Sospensioni per Enduro/AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ripeto, ho un ragazzo dalle mie parti che di mestiere lavora sulle sospensioni, anche per chi fa gare, sia motocross che MTB. Io devo solo portare i soldi ;-)
Prima di montarlo sarebbe cosa buona sgonfiarlo, svitare il barilotto e poi riavvitarlo per resettare la camera negativa. Questa operazione da fare circa ogni 6 mesi.
La prima apertura potrebbe essere dura, per questo dicevo con la morsa.
Dopo la prima apertura basta chiuderlo a mano quindi le aperture successive possono essere fatte a mano con ammortizzatore montato sul telaio.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Prima di montarlo sarebbe cosa buona sgonfiarlo, svitare il barilotto e poi riavvitarlo per resettare la camera negativa. Questa operazione da fare circa ogni 6 mesi.
La prima apertura potrebbe essere dura, per questo dicevo con la morsa.
Dopo basta stringerlo a mano quindi le aperture successive possono essere fatte a mano con ammortizzatore montato sul telaio.
Lo farò presente a Paolo, grazie.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ho fatto il "gioco del gradino" con il mio Fox Float-x e il risultato mi da da pensare perché a meno che io non abbia sbagliato qualcosa l'ammortizzatore, con il giusto Sag a 150, smette di ondeggiare a 4 clik dal tutto chiuso. Se lo apro, scendendo dal gradino si comprime, estende e si comprime di nuovo... mentre con la registrazione di cui sopra si stoppa.
Manca ancora il test sul campo ma il fatto che debba chiudere così tanto può essere dovuto all'olio esausto? L'ammo l'ho acquistato usato e l'ho utilizzato poco ma ad essere sincero non so quanto sia stata fatta l'ultima revisione.


il suggerimento del video pero' non e' quello che hai settato. tu sei abbastanza piu' lento.
seguendo questo sistema dovresti vedere:
1 stelo che affonda
2 stelo the risale pochi mm piu' in alto del punto di sag
3 stelo che scende di pochi mm al sag , assestandosi li' senza accennare ulteriori oscillazioni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guapo73

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
il suggerimento del video pero' non e' quello che hai settato. tu sei abbastanza piu' lento.
seguendo questo sistema dovresti vedere:
1 stelo che affonda
2 stelo the risale pochi mm piu' in alto del punto di sag
3 stelo che scende di pochi mm al sag , assestandosi li' senza accennare ulteriori oscillazioni
[emoji55]



...di coccio proprio!
Io ho chiuso finché non l'ho visto fermo.
Prossimo giro riprovo tutto aumentando anche il volume.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
molto a grandi linee la tua regolazione potrebbe andar bene su flow preparato completamente liscio .
per agevolare la ricerca conviene aprire finche' percepisci appena l'oscillazione ulteriore citata alla fine del punto 3. da quel punto chiudi di 1 click se il mono e' caldo da utilizzo, anche di due click se il mono e' freddo da test casalingo (perche' poi da caldo frenera' meno).

il bello di tutto sto discorso e' che non c'e' alcuna garanzia di trovare la verita' assoluta, va gia' bene se salta fuori una regolazione passabile per tutti i terreni
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Quando arriva controlla la data di produzione sulla scatola, se hai fortuna hai già un 2018 che ha qualche miglioria sul pacco lamellare del ritorno.
si conoscono i dettagli della miglioria?
circa la camera si potrebbe provare un tampone di fine corsa estensione piu' grande e piu' morbido, o anche uno riempimento temporaneo con grasso o solidi per vedere se e' davvero solo un discorso di negativa. io non ne sono completamete convinto.
il mio esemplare non e' mai stato particolarmente silenzioso in compressione , come se le tenute sfregassero piu' che su altri ammo. secondo me e' anche quello, infatti lo ingrasso piuttosto frequentemente ed ogni volta sento il beneficio. poi bisognerebbe vedere anche con quale pressione IFP escono di fabbrica. magari "esagerano" per garantire una durata maggiore nel tempo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
si conoscono i dettagli della miglioria?
circa la camera si potrebbe provare un tampone di fine corsa estensione piu' grande e piu' morbido, o anche uno riempimento temporaneo con grasso o solidi per vedere se e' davvero solo un discorso di negativa. io non ne sono completamete convinto.
il mio esemplare non e' mai stato particolarmente silenzioso in compressione , come se le tenute sfregassero piu' che su altri ammo. secondo me e' anche quello, infatti lo ingrasso piuttosto frequentemente ed ogni volta sento il beneficio. poi bisognerebbe vedere anche con quale pressione IFP escono di fabbrica. magari "esagerano" per garantire una durata maggiore nel tempo
Dovrebbe essere 350 PSI la pressione dell'IFP stock, non conosco i dettagli delle ultime modifiche al ritorno.
Certamente il carico di stacco è limitato dai vari attriti, ed è per nascondere questi"problemi" che si usano camere negative più grandi e alla stessa pressione della positiva.
Comunque nel mio caso i rumori ci sono ma ad esempio il mio Inline è molto più rumoroso e pure il monarch che avevo prima non era tanto diverso...
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ok proverò a vedere com'è....
MA sostanzialmente che differenza c'è tra hig e low rebound...???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho provato oggi a chiudere LSR 12 da tt chiuso(son 23) e HSR uguale e su uno scalino di circa 20 cm fa 1 rimbalzo ed accenna a molleggiare il secondo ma quasi impercettibile....

Prima giravo con High e LSR 3 da tutto aperto.....[emoji848][emoji848][emoji33][emoji33] anche perché il manuale della mia bici così dice....3/4 da tt aperto

Mentre il manuale fox con la molla che ho io e col mio peso dice 13-17 da tutto chiuso...6-10 da tt chiuso

Non ce n'è uno che dica uguale[emoji33][emoji33][emoji33]

Vediamo la prova in campo ma abituato com'ero, ho pauriccia che sia parecchio più chiuso.... sicuramente andrà meglio sul flow....ma nello scassato nn so'....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Ho provato oggi a chiudere LSR 12 da tt chiuso(son 23) e HSR uguale e su uno scalino di circa 20 cm fa 1 rimbalzo ed accenna a molleggiare il secondo ma quasi impercettibile....

Prima giravo con High e LSR 3 da tutto aperto.....[emoji848][emoji848][emoji33][emoji33] anche perché il manuale della mia bici così dice....3/4 da tt aperto

Mentre il manuale fox con la molla che ho io e col mio peso dice 13-17 da tutto chiuso...6-10 da tt chiuso

Non ce n'è uno che dica uguale[emoji33][emoji33][emoji33]

Vediamo la prova in campo ma abituato com'ero, ho pauriccia che sia parecchio più chiuso.... sicuramente andrà meglio sul flow....ma nello scassato nn so'....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
su mia esperienza personale ho notato che indurendo le basse si diventa meno sensibile ma lavora più sostenuta e nella prima parte della forcella che e più morbida (spero di essermi spiegato) quindi secondo me spacca di meno le mani
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
su mia esperienza personale ho notato che indurendo le basse si diventa meno sensibile ma lavora più sostenuta e nella prima parte della forcella che e più morbida (spero di essermi spiegato) quindi secondo me spacca di meno le mani

Io mi riferivo al mono dietro....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Non ce n'è uno che dica uguale[emoji33][emoji33][emoji33]

i clic normalmente si contano dal tutto chiuso. in teoria il dichiarato dal produttore della bici dovrebbe essere piu' attendibile perche' considera il rapporto di escursione tra mono e mozzo o magari perche' viene fuori da una prova sul campo.
hai interpretato bene la tabella fox? per il dhx2 prima devi scegliere il tipo di bici A , B , C in base alla corsa del mono ed all'escursione del mozzo. poi vai a vedere nella tabella dei tipo bici. 13-17 io lo vedo nel tipo A con molla 450. e' tutto giusto?
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
i clic normalmente si contano dal tutto chiuso. in teoria il dichiarato dal produttore della bici dovrebbe essere piu' attendibile perche' considera il rapporto di escursione tra mono e mozzo o magari perche' viene fuori da una prova sul campo.
hai interpretato bene la tabella fox? per il dhx2 prima devi scegliere il tipo di bici A , B , C in base alla corsa del mono ed all'escursione del mozzo. poi vai a vedere nella tabella dei tipo bici. 13-17 io lo vedo nel tipo A con molla 450. e' tutto giusto?

Si sono nella tabella A, molla 450...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
questo grafico visualizza bene quanto dicevano i vecchi saggi prima della telemetria e dei banchi prova superveloci:
"chiudi il ritorno finche' senti tutto sotto controllo e da quel punto apri un pochino"
in pratica suggerivano il miglior compromesso tra controllo e aderenza

146-9604-tech-01-zoom.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Provata oggi la Formula dopo i rimaneggiamenti...Beh...decisamente meglio.
Vibra ancora un pochino in velocità ma molto meno.
Forse potrei aprire un pochino il ritorno.
Cmq...idraulica tutta aperta, ritorno a metà sia della forca che dell'ammo...60psi + 5cc di olio viscoso 75/80 + 1 Neopos.
Abbiamo fatto un nuovo percorso: prima discesa DH...flow lavorato e pulito tutta terra morbida ma compattare il giusto con paraboliche e salti...li ho fatti tutti il primo sarà stato 70/80cm.
Seconda discesa sentiero scassato...roccia fissa e smosso con breccole e breccia...gradini è punti tecnici...un paio li ho saltati...Non pervenuto...un paio con penalità e poi ho chiuso tutti i passaggi.
Ottimo controllo e affondamento poco...Ottimo smorzamento...per nulla stanco di mani a fine discesa.
Alla fine l'orig dell'ammo è a 3/4mm dal fondo e sullo stelo della formula a 2cm dal fondo...direi che ci siamo.
Per il momento lascio tutto così e riprovo tra 2 settimane


Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Questi affarini mi riportano agli anni in cui smontavo il motore del 50ino un giorno sì e l'altro anche [emoji23]
Quando mi arriva l'attrezzino procedo al montaggio.
Ci sono particolari accorgimenti da seguire? IMG_20181018_123920173.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questi affarini mi riportano agli anni in cui smontavo il motore del 50ino un giorno sì e l'altro anche [emoji23]
Quando mi arriva l'attrezzino procedo al montaggio.
Ci sono particolari accorgimenti da seguire? Vedi l'allegato 262402
Trovi tutto sul mio topic in sezione sospensioni. Freezer, grasso, morsa e via. Attento agli aghi che non devono uscire. Fai entrare prima il lato che "contiene" gli aghi (quello col bordo interno più alto) così spingendo dal lato aperto non possono uscire.
Se sei fortunato non serve neanche la morsa, entra a mano spingendo se lo congeli per bene prima e sei veloce.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Trovi tutto sul mio topic in sezione sospensioni. Freezer, grasso, morsa e via. Attento agli aghi che non devono uscire. Fai entrare prima il lato che "contiene" gli aghi (quello col bordo interno più alto) così spingendo dal lato aperto non possono uscire.
Se sei fortunato non serve neanche la morsa, entra a mano spingendo se lo congeli per bene prima e sei veloce.
Li ho comprati proprio dopo aver letto il tuo topic [emoji6] [emoji106]
 

Classifica mensile dislivello positivo