Sospensioni per Enduro/AM

guapo73

Biker grossissimus
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RM Instinct BC Edtion e Moterra
No...avevano abbondato....!!!
Credo proprio fox direttamente, perché io non l'avevo mai smontata prima d'ora....l'ho presa usata 2 volte, come nuova, quindi credo anche chi me l'ha venduta non l'abbia mai smontata....


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Capitò anche a me....forcella nuova di pacca..."dura" e accorciata...l'ho smontata e in corrispondenza del "bicchierino" della camera negativa c'era una palla di grasso grossa come un albicocca..da non crederci!
 

guapo73

Biker grossissimus
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Biker superioris
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Banshee Titan
Ciao a tutti devo procurarmi una nuova forcella per bici da enduro, guardando l'usato ero in forte dubbio se portarmi a casa una pike (annate 2015/16) oppure una lyric (2016/17), sempre RC3. In poche parole vale la pena spendere un centinaio di euro in più per una lyric oppure la diferenza con la pike non sono così marcate ?
Ora ho una pike dual position che vorrei passare sulla front che ho come seconda bici, con questa forcella non mi trovo male, vorrei solo qualcosa di un po' più sensibile sulle piccole asperità (ma li dovrei risolvere prendendone una non dual position).

PS non prendo in considerazione altre marche di sospensioni per il semplice fatto che RS fornisce manuali di officina e si trovano ovunque tutti i ricambi con notevole risparmio di tempo, soldi
 

rickyvic

Biker ultra
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santa cruz megatower
Ciao a tutti devo procurarmi una nuova forcella per bici da enduro, guardando l'usato ero in forte dubbio se portarmi a casa una pike (annate 2015/16) oppure una lyric (2016/17), sempre RC3. In poche parole vale la pena spendere un centinaio di euro in più per una lyric oppure la diferenza con la pike non sono così marcate ?
Ora ho una pike dual position che vorrei passare sulla front che ho come seconda bici, con questa forcella non mi trovo male, vorrei solo qualcosa di un po' più sensibile sulle piccole asperità (ma li dovrei risolvere prendendone una non dual position).

PS non prendo in considerazione altre marche di sospensioni per il semplice fatto che RS fornisce manuali di officina e si trovano ovunque tutti i ricambi con notevole risparmio di tempo, soldi
Minimo lyrik, anche la yari dovresti trovarla a pochissimo se non vuoi spendere. Valuterei una fox36, formula selva o ohlins coil, in alternativa.
Vacci pesante con la forcella che è la piu importante delle sospensioni.
Appena la compri usata fai la revisione completa con tenute skf, ti cambia la guida. Da uno specialista pero'.

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fuze

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Canyon Strive CF 7.0 2017
non voglio aprire un dibattito, ma giusto capire dalle vostre esperienze se le skf danno un miglioramento reale
un meccanico me le ha consigliate, ma un'altro che mi aveva sistemato dei problemi con la forca mi ha detto che secondo lui non conviene montarle perchè non sono importanti e fanno sì che entri più sporcizia nei foderi.
Secondo voi?
 

rickyvic

Biker ultra
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non voglio aprire un dibattito, ma giusto capire dalle vostre esperienze se le skf danno un miglioramento reale
un meccanico me le ha consigliate, ma un'altro che mi aveva sistemato dei problemi con la forca mi ha detto che secondo lui non conviene montarle perchè non sono importanti e fanno sì che entri più sporcizia nei foderi.
Secondo voi?
Scorrono di piu e forse ha ragione sulla sporcizia. Pero se cambi l olio spesso e pulisci regolarmente migliora. Molto importanti sono le boccole dentro, alcuni specialisti usano delle boccole di migliore qualita' e anche quello fa scorrere.

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fafnir

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non voglio aprire un dibattito, ma giusto capire dalle vostre esperienze se le skf danno un miglioramento reale
un meccanico me le ha consigliate, ma un'altro che mi aveva sistemato dei problemi con la forca mi ha detto che secondo lui non conviene montarle perchè non sono importanti e fanno sì che entri più sporcizia nei foderi.
Secondo voi?
Premesso che anche le originali rockshox sono skf (forse anche fox), le skf montate in aftermarket sono poco più scorrevoli e di conseguenza fanno entrare un po' più di sporco.
Personalmente credo che ci siano cose più importanti da migliorare in una forcella, i parapolvere originali sono già molto buoni su tutte le marche, eviterei di perderci tempo.
 

Pietro.68

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due...
Premesso che anche le originali rockshox sono skf (forse anche fox), le skf montate in aftermarket sono poco più scorrevoli e di conseguenza fanno entrare un po' più di sporco.
Personalmente credo che ci siano cose più importanti da migliorare in una forcella, i parapolvere originali sono già molto buoni su tutte le marche, eviterei di perderci tempo.
quoto. tanto più che se poi devo smontarla più spesso perchè l'olio si inquina, tanto vale smontare più spesso anche con quelle originali e tenerle bene ingrassate e le spugnette sempre belle inzuppate. Piuttosto intervenite sull'olio.
 
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rickyvic

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santa cruz megatower
Ragazzi ho letto che sulla lyric si puo'montare l upgrade debonair 2019 e costa solo 40 euro. Stando all articolo sembra che si tratti della piu vistosa differenza a parte le regolazioni delle alte sul charger damper.
Che dite? Articolo su mtbr

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fuze

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io ho fatto l'upgrade, ma per il momento non ti so dire se lo rifarei. è vero che si nota parecchio la differenza, ma io ancora non ho trovato la quadra:
se sto sui 55-60psi è troppo plush e affonda un pò troppo in frenata o nei passaggi ripidi soprattutto con gradoni o nei rock garden, (e qui manca il sostegno a metà corsa), gonfiandola troppo invece si mangia 2cm di escursione ed è un pò troppo dura/nervosa.
tieni conto che io non so 'na sega di sospensioni e probabilmente non riesco ancora a trovare i settaggi giusti, ma in molti hanno detto che sulla pike è una miglioria mentre sulla lyrik non è poi tanto utile perchè la camera negativa è già abbastanza grande di suo, senza bisogno di passare a Debonair.
però considera che io peso meno di 60kg ora sto a 5 click di rebound dal massimo e 65psi, se tengo le LSC tutte aperte sfrutto tutta l'escursione senza grandi fondo corsa, ma la sento poco sostenuta in certe situazioni, chiudendo 7-8 click la compressione un pò meglio ma sfrutto meno corsa
 

marpa

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io ho fatto l'upgrade, ma per il momento non ti so dire se lo rifarei. è vero che si nota parecchio la differenza, ma io ancora non ho trovato la quadra:
se sto sui 55-60psi è troppo plush e affonda un pò troppo in frenata o nei passaggi ripidi soprattutto con gradoni o nei rock garden, (e qui manca il sostegno a metà corsa), gonfiandola troppo invece si mangia 2cm di escursione ed è un pò troppo dura/nervosa.
tieni conto che io non so 'na sega di sospensioni e probabilmente non riesco ancora a trovare i settaggi giusti, ma in molti hanno detto che sulla pike è una miglioria mentre sulla lyrik non è poi tanto utile perchè la camera negativa è già abbastanza grande di suo, senza bisogno di passare a Debonair.
però considera che io peso meno di 60kg ora sto a 5 click di rebound dal massimo e 65psi, se tengo le LSC tutte aperte sfrutto tutta l'escursione senza grandi fondo corsa, ma la sento poco sostenuta in certe situazioni, chiudendo 7-8 click la compressione un pò meglio ma sfrutto meno corsa
A me è arrivato oggi l’upgrade ... certo leggendo questi commenti non vorrei aver buttato i soldi... hai provato ad aggiungere un token e gonfiare ad una pressione tra le due che hai indicato? dovresti mantenere sensibilità iniziale ma con più sostegno nella parte centrale
 

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Biker marathonensis
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io ho fatto l'upgrade, ma per il momento non ti so dire se lo rifarei. è vero che si nota parecchio la differenza, ma io ancora non ho trovato la quadra:
se sto sui 55-60psi è troppo plush e affonda un pò troppo in frenata o nei passaggi ripidi soprattutto con gradoni o nei rock garden, (e qui manca il sostegno a metà corsa),
conviene stabilire un sag (diciamo 20% o poco piu') e poi regolare la compressione in modo da avere il giusto sostegno. l'escursione massima deve essere solo una conseguenza , non il parametro principale che determina gli altri. meglio la forcella che senza token fa 130 su 150 di quella che fa 150 ma poi funziona peggio sugli impatti inferiori che sono il 99.9% degli eventi. sempre tendendo presente che un peso leggero per fare 150-160mm deve produrre impatti importanti. in assenza di questi impatti il non arrivare al fondocorsa significa che sarebbe bastata una forcella a minore escursione, non che quella da 150-160 sia tarata male
 

fuze

Biker ultra
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conviene stabilire un sag (diciamo 20% o poco piu') e poi regolare la compressione in modo da avere il giusto sostegno. l'escursione massima deve essere solo una conseguenza , non il parametro principale che determina gli altri. meglio la forcella che senza token fa 130 su 150 di quella che fa 150 ma poi funziona peggio sugli impatti inferiori che sono il 99.9% degli eventi. sempre tendendo presente che un peso leggero per fare 150-160mm deve produrre impatti importanti. in assenza di questi impatti il non arrivare al fondocorsa significa che sarebbe bastata una forcella a minore escursione, non che quella da 150-160 sia tarata male
come primo parametro ho sempre tenuto il sag al 20% (variando poco più o poco meno)
Il non sfruttare tutta l’escursione non È un problema per me se la forka va bene, ma il fatto che la quantità di escursione sia relazionata al peso del Biker mi sembra poco sensato...
 

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Biker marathonensis
23/1/03
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dipende dal fatto che le idrauliche sono ottimizzate per pesi ben maggiori, e magari anche per un utilizzo "moderno" con flow , sponde e salti importanti. chi pesa poco e va su percorsi piu' ruspanti difficilmente si trovera' benissimo con le tarature di serie (spesso abbondantemente precaricate )
 
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