Sospensioni per Enduro/AM

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.589
10.172
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@fuze tu sei un po' leggerino, ti servirebbe più un set up dedicato alla forca.
Hai token dentro la forca per caso?
Comunque la LSC se la chiudi intervniene solo sugli affondamenti a bassa velocità (in frenata per esempio) non sulla corsa.
Per il tuo peso io farei un sag iù abbondante, al 30%. Terrei un po' chiusa la LSC per evitare affondamenti e vedi come va.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
dipende dal fatto che le idrauliche sono ottimizzate per pesi ben maggiori, e magari anche per un utilizzo "moderno" con flow , sponde e salti importanti. chi pesa poco e va su percorsi piu' ruspanti difficilmente si trovera' benissimo con le tarature di serie (spesso abbondantemente precaricate )
ecco non sapevo sta storia...e quindi dovrei far modificare l'idraulica ad hoc per il mio peso per migliorare la situazione o non ha senso?


@fuze tu sei un po' leggerino, ti servirebbe più un set up dedicato alla forca.
Hai token dentro la forca per caso?
Comunque la LSC se la chiudi intervniene solo sugli affondamenti a bassa velocità (in frenata per esempio) non sulla corsa.
Per il tuo peso io farei un sag iù abbondante, al 30%. Terrei un po' chiusa la LSC per evitare affondamenti e vedi come va.

adesso ho un token, partivo con 2 di serie (la mia lyrik è da 160mm), dopo la modifica Debonair ho fatto un pò di prove, li ho tolti entrambi e poi rimesso uno.
Grazie del consiglio proverò anche così :prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io ho fatto l'upgrade, ma per il momento non ti so dire se lo rifarei. è vero che si nota parecchio la differenza, ma io ancora non ho trovato la quadra:
se sto sui 55-60psi è troppo plush e affonda un pò troppo in frenata o nei passaggi ripidi soprattutto con gradoni o nei rock garden, (e qui manca il sostegno a metà corsa), gonfiandola troppo invece si mangia 2cm di escursione ed è un pò troppo dura/nervosa.
tieni conto che io non so 'na sega di sospensioni e probabilmente non riesco ancora a trovare i settaggi giusti, ma in molti hanno detto che sulla pike è una miglioria mentre sulla lyrik non è poi tanto utile perchè la camera negativa è già abbastanza grande di suo, senza bisogno di passare a Debonair.
però considera che io peso meno di 60kg ora sto a 5 click di rebound dal massimo e 65psi, se tengo le LSC tutte aperte sfrutto tutta l'escursione senza grandi fondo corsa, ma la sento poco sostenuta in certe situazioni, chiudendo 7-8 click la compressione un pò meglio ma sfrutto meno corsa
Hai una RC? Se si, c'è poco da fare bisogna intanto fare un light tune al rebound, sul manuale c'è tutto.
Poi ci sarebbe da alleggerire pacco lamellare in compressione.
Secondo me già col rebound più leggero puoi usare più click LSC senza morire e hai una forcella più alta.
20% mi sembra poco come sag.

Togli tutti i token, se ne hai.

Mi pare di avertele già dette queste cose o forse mi confondo con altri, sicuramente se non fai nulla la forcella continuerà ad essere così.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Hai una RC? Se si, c'è poco da fare bisogna intanto fare un light tune al rebound, sul manuale c'è tutto.
Poi ci sarebbe da alleggerire pacco lamellare in compressione.
Secondo me già col rebound più leggero puoi usare più click LSC senza morire e hai una forcella più alta.
20% mi sembra poco come sag.

Togli tutti i token, se ne hai.

Mi pare di avertele già dette queste cose o forse mi confondo con altri, sicuramente se non fai nulla la forcella continuerà ad essere così.

Sì è una RC del 2017. mi avevi dato dei consigli sui token ma se non ricordo male mi avevi detto di tenerne almeno 1, le prove che avevo fatto erano proprio conseguenza di quanto mi avevi detto. non sono pratico e non ho attrezzi quindi dovrei portarla dal meccanico per le modifiche..
mettere il charger RC2 in futuro avrebbe senso?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sì è una RC del 2017. mi avevi dato dei consigli sui token ma se non ricordo male mi avevi detto di tenerne almeno 1, le prove che avevo fatto erano proprio conseguenza di quanto mi avevi detto. non sono pratico e non ho attrezzi quindi dovrei portarla dal meccanico per le modifiche..
mettere il charger RC2 in futuro avrebbe senso?
Certo che ha senso ma costa 300 euro.
Con 50 euro in più ho preso la mattoc pro...
Non so Quanto possa costare dal meccanico la modifica, a me sembra una cosa semplice, basta seguire manuale rockshox.
Il problema è nel damper, tra l'altro la modifica debonair non l'avrei fatta come hai già detto la lyric prima versione aveva già camera negativa molto Grande rispetto alla pike.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Certo che ha senso ma costa 300 euro.
Con 50 euro in più ho preso la mattoc pro...
Non so Quanto possa costare dal meccanico la modifica, a me sembra una cosa semplice, basta seguire manuale rockshox.
Il problema è nel damper, tra l'altro la modifica debonair non l'avrei fatta come hai già detto la lyric prima versione aveva già camera negativa molto Grande rispetto alla pike.
Si lo so, l'ho fatta senza sapere questa cosa della camera negativa, ho solo visto che ne parlavano bene e l'ho presa in un ordine online che stavo già facendo.
cmq rispondevo all'utente che chiedeva della modifica in caso gli fosse utile..
si 300 son tanti, ma secondo te sarebbe più risolutiva della modifica della attuale? (in questo caso posso valutare i costi e poi decidere)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si lo so, l'ho fatta senza sapere questa cosa della camera negativa, ho solo visto che ne parlavano bene e l'ho presa in ordine online che stavo già facendo.
cmq rispondevo all'utente che chiedeva della modifica in caso gli fosse utile..
si 300 son tanti, ma secondo te sarebbe più risolutiva della modifica della attuale? (in questo caso posso valutare i costi e poi decidere)
Non lo so, se fosse mia preferisco prima smanettare su quello che ho e vedere se migliora, poi se fallisco oppure peggio ancora se faccio danni (a volte capita [emoji16]) i 300 euro li posso sganciare comunque dopo e arrivo lo stesso, ma almeno ci ho provato.
Se va bene invece non spendi nulla oppure qualcosa di olio o attrezzi.

Edit: hai Boost ?
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Non lo so, se fosse mia preferisco prima smanettare su quello che ho e vedere se migliora, poi se fallisco oppure peggio ancora se faccio danni (a volte capita [emoji16]) i 300 euro li posso sganciare comunque dopo e arrivo lo stesso, ma almeno ci ho provato.
Se va bene invece non spendi nulla oppure qualcosa di olio o attrezzi.

Edit: hai Boost ?
no boost
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.589
10.172
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
con 160 di escursione prova con un sag del 30/35% e chiudi di più le LSC per averla un po' più sostenuta. E intanto vedi come va. Poi eventualmente fai la modifica al rebound suggerita da fafnir.
Comunque se non fai grandi salti è difficile usare tutta la corsa su una forca da 160. Io ho una pike da 160, peso 90 kili più bike e sono andato a pacco solo 2 volte in bike park. Una su un salto e una su una insaccata a rischio cappottone.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non conosco la ohlins, meno di zero.
Non sono fan di nessun prodotto, è solamente la migliore forcella che ho mai avuto!

Vediamo di usare la proprietà transitiva.
La Öhlins rispetto alla Pike Rct3 senza tuning (che avevo e a detta di tutti aveva un ottimo funzionamento, visto che sembra che non riescano tutte uguali) è molto meglio.
C’è questa grande differenza tra Mattoc e Pike?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vediamo di usare la proprietà transitiva.
La Öhlins rispetto alla Pike Rct3 senza tuning (che avevo e a detta di tutti aveva un ottimo funzionamento, visto che sembra che non riescano tutte uguali) è molto meglio.
C’è questa grande differenza tra Mattoc e Pike?
La differenza è quella fra una forcella sopraffina ed una media, accettabile.
Con l'aggiunta che la forcella sopraffina costa meno della mediocre.

Di pike ne ho avute due e pure col tuning.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
tu hai la pro 2 o la pro 3? ho visto che hanno fatto il parafanghino dedicato
Pro 2.
Fra pro 2 (solo non Boost) e pro 3 non Boost non cambia nulla, tranne forse che la 3 è venduta già con IRT.
La pro 3 Boost invece ha il parafango e qualche differenza interna, compreso un valore più basso di axle to crown.

Avevo la pro 1, identica alla 2 grafiche a parte e bloccaggio ruota diverso.
 

Classifica mensile dislivello positivo