Sospensioni per Enduro/AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
ciao a tutti, ho deciso di cambiare sospensioni alla mia reign 2 2018 (avevo preso in considerazione di fare upgrade alla yari con fastsuspension, ma ho deciso di cambiarle), e guardando un pò, ho trovato interessante la nuova lyric RC2, la diamond DVO e la formula selva per l'anteriore, mentre al posteriore sono quasi sicuro sul DVO Topaz t3air, in quanto trovato a prezzo molto buono rispetto alla concorrenza.
Cosa ne pensate di quelle forcelle? qualcuna decisamente meglio delle altre? mettendo DVO al posteriore, sarebbe meglio metterlo anche all'anteriore o non cambia nulla?
o avete altri prodotti da consigliare? utilizzo enduro, giri pedalati (quindi ammo possibilmente con blocco) e molto bike park

Su pink bike qualcuno si lamenta che il bladder del dvo topaz tende a scaricarsi d’aria, da controllare settimanalmente o giornalmente.
Non so se sia vero al 100% però mi sembra giusto metterti al corrente.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Su pink bike qualcuno si lamenta che il bladder del dvo topaz tende a scaricarsi d’aria, da controllare settimanalmente o giornalmente.
Non so se sia vero al 100% però mi sembra giusto metterti al corrente.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Grazie mille per la dritta! Fatto benissimo a dirmelo, vado a indagare!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao a tutti, ho deciso di cambiare sospensioni alla mia reign 2 2018 (avevo preso in considerazione di fare upgrade alla yari con fastsuspension, ma ho deciso di cambiarle), e guardando un pò, ho trovato interessante la nuova lyric RC2, la diamond DVO e la formula selva per l'anteriore, mentre al posteriore sono quasi sicuro sul DVO Topaz t3air, in quanto trovato a prezzo molto buono rispetto alla concorrenza.
Cosa ne pensate di quelle forcelle? qualcuna decisamente meglio delle altre? mettendo DVO al posteriore, sarebbe meglio metterlo anche all'anteriore o non cambia nulla?
o avete altri prodotti da consigliare? utilizzo enduro, giri pedalati (quindi ammo possibilmente con blocco) e molto bike park
Con la DVO diamond mi sto trovando benissimo da ormai un anno e mezzo.
Per quanto riguarda il topaz, non lo ho mai provato ma sarebbe l'accoppiata Ideale secondo me e soprattutto è facile da fare manutenzione.

Se hai già un monarch plus non credo cambi molto dal topaz, se guardi bene il monarch plus, DVO topaz e suntour triair sembrano usciti dalla stessa fabbrica da quanto sono uguali (cosa che è vera per suntour e dvo), ovviamente con la differenza che il topaz ha un bladder e gli altri due IFP.
Quindi il topaz lo smonti in pochi minuti e lo rimonti senza sbattimento di altezza ifp, ricarica gas etc. Se sei uno smanettone dvo sono la scelta ideale anche per modifiche.
Se fai fare tutto a negozio forse meglio Marchi più conosciuti.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Con la DVO diamond mi sto trovando benissimo da ormai un anno e mezzo.
Per quanto riguarda il topaz, non lo ho mai provato ma sarebbe l'accoppiata Ideale secondo me e soprattutto è facile da fare manutenzione.

Se hai già un monarch plus non credo cambi molto dal topaz, se guardi bene il monarch plus, DVO topaz e suntour triair sembrano usciti dalla stessa fabbrica da quanto sono uguali (cosa che è vera per suntour e dvo), ovviamente con la differenza che il topaz ha un bladder e gli altri due IFP.
Quindi il topaz lo smonti in pochi minuti e lo rimonti senza sbattimento di altezza ifp, ricarica gas etc. Se sei uno smanettone dvo sono la scelta ideale anche per modifiche.
Se fai fare tutto a negozio forse meglio Marchi più conosciuti.

al momento monto un rock shox deluxe rt al posteriore, e una yari rc solo air all'anteriore...diamond ho visto che tra una 2018 e una 2019 ci sono 100 euro di differenza, hanno fatto qualche cambiamento o risparmio 100 euro e vado di 2018?
al posteriore il Topaz mi incuriosiva molto, ma sicuramente vorrei qualcosa di affidabile, ho gia poco tempo per usare la bici, manca solo di passarlo a sistemare le cose invece che usarla!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
al momento monto un rock shox deluxe rt al posteriore, e una yari rc solo air all'anteriore...diamond ho visto che tra una 2018 e una 2019 ci sono 100 euro di differenza, hanno fatto qualche cambiamento o risparmio 100 euro e vado di 2018?
al posteriore il Topaz mi incuriosiva molto, ma sicuramente vorrei qualcosa di affidabile, ho gia poco tempo per usare la bici, manca solo di passarlo a sistemare le cose invece che usarla!
Che io sappia il topaz è affidabile, non ho mai letto di problemi.
Però non avendolo non posso dirti altro che supposizioni.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Domanda agli esperti: come vedete il Fox X2 2017 sulla Patrol?
Telaio Transition Patrol 2015 attualmente con RockShox MONARCH Plus RC3 Debonair.
Io mi trovo bene ora, ma a parte un Marzocchi a molla non ho provato altro, quindi non so se potrei trovare grandi benefici.

Nessuno sa darmi un parere oppure è sfuggito il post? Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nessuno sa darmi un parere oppure è sfuggito il post? Grazie
Non ho mai provato il Fox X2 ma dipende cosa cerchi, che miglioramenti vuoi avere.
Possiamo dire che se un ammortizzatore ad aria a grande (grandissimo, esagerato) volume come il debonair funziona bene sulla tua bici e non hai continui problemi di fondo corsa, allora è molto probabile che andrai bene anche con l'X2 da questo punto di vista, anche lui abbastanza lineare.
Per il resto sono diversi come regolazioni, idraulica e costi di manutenzione...ma non avendoli entrambi altro non posso dire.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non ho mai provato il Fox X2 ma dipende cosa cerchi, che miglioramenti vuoi avere.
Possiamo dire che se un ammortizzatore ad aria a grande (grandissimo, esagerato) volume come il debonair funziona bene sulla tua bici e non hai continui problemi di fondo corsa, allora è molto probabile che andrai bene anche con l'X2 da questo punto di vista, anche lui abbastanza lineare.
Per il resto sono diversi come regolazioni, idraulica e costi di manutenzione...ma non avendoli entrambi altro non posso dire.

Ok l’avevo trovato in offerta versione 2017 e volevo capire se vale la pena spendere 400€
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Che io sappia il topaz è affidabile, non ho mai letto di problemi.
Però non avendolo non posso dirti altro che supposizioni.

Perfetto, e sulla forcella, sai dirmi se tra 2018 e 2019 cambia qualcosa? a parte che alcune non sono boost, ma vedo che quelle senza dicitura 2019 (tipo su probikeshop) costano 200 euro in meno
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
Ho aperto ed ho trovato pochissimo olio, pulito tutto e messo 7 ml di supergliss per lato e nelle spugnette, più Motorex prep-M sui parapolvere.
La forcella è cambiata completamente e ne ero convinto già prima di partire, col supergliss avevo già risolto lo stesso "scatto" su una pike di un amico.
Questo olio è quasi magico, è sufficiente sporcare con una goccia il tavolo o il guanto per vedere come si attacca, una ventosa, impossibile da pulire visto che lascia sempre un film lucido, e lo stesso fa sulle boccole.

ciao, levami una curiosità hai mai provato ad aggiungere al supergliss k100 il r.s.p. No stick Slip?
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
perchè ci sto pensando, mi piacerebbe provare, sto aspettando l'isopropilico ordinato perchè l'ho finito, appena mi arriva sarei tentato di provare ad aggiungere una piccola percentuale di No Stick slip che ho in casa....devo sistemare la mia lyrik

Come grasso ho sempre usato lo Slick Kick e per me è ottimo
Come olio di tanto in tanto uso Hyper Wiper direttamente sul parapolvere

Se son messi male cambio anche i parapolvere con skf verdi che ho già in garage

Ma il tarlo di aggiungere un 5% di quell'additivo mi stuzzica
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ragazzi non so che fare con la lyrik rc 170. Non e' il top, ho un settaggio non ottimale e sebbene adesso con un token ho una forca sostenuta, e' troppo dura alle alte e comunque da meta' in giu'. Uso solo il 70% dell escursione che non va per nulla bene.
Quindi 1token da 3 a 8 click di low speed comp (da tutto aperto), 25% di sag. Peso 80kg vestito.

Con due token e' troppo dura.

Senza token va molto bene, solo sul ripido e gradoni affonda di brutto ai limiti del pericoloso. Se uso il 15% di sag e' dura da tenere, ma uso tutta l' escursione e comunque sul ripido affonda. Mal di testa pero'.
Ho messo olio andreani e parapolvere skf verdi e va meglio ma i problemi rimangono.

Mi sembra materiale da tuning, specie alle alte. I token non migliorano nulla se non che la rendono piu sostenuta.

Che dite upgrade a rc2?
Pare che la camera d'aria nuova sia la perte migliore della nuova lyrik (cosi' ho letto).
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Nessuno sa darmi un parere oppure è sfuggito il post? Grazie
Fox x2 performance 2017, lo uso su una gt sanction, pur essendo poco progressivo il carro e l' x2 lineare (senza token), non ho mai raggiunto il fine corsa, nemmeno su atterraggi fatti male sul piatto.
Comunque dal monarch plus all x2 c'e' un oceano pacifico in mezzo di differenza. Senza ombra di dubbio vale l' upgrade, solo stai attento che non sia troppo lineare per il tuo carro, comunque in caso usa i token rossi di gomma.

Solo un difetto, monarch si puo ripulire e lubrificare in un minuto, x2 va mandato al service annualmente.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Fox x2 performance 2017, lo uso su una gt sanction, pur essendo poco progressivo il carro e l' x2 lineare (senza token), non ho mai raggiunto il fine corsa, nemmeno su atterraggi fatti male sul piatto.
Comunque dal monarch plus all x2 c'e' un oceano pacifico in mezzo di differenza. Senza ombra di dubbio vale l' upgrade, solo stai attento che non sia troppo lineare per il tuo carro, comunque in caso usa i token rossi di gomma.

Solo un difetto, monarch si puo ripulire e lubrificare in un minuto, x2 va mandato al service annualmente.
Ho controllato la patrol 17 ha una progressivita' del 26% al fondo corsa, mentre la sanction solo 9%, quindi se va bene la mia va bene la tua. Il tune che uso e' LOW, prenderei lo stesso fossi in te.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Classifica mensile dislivello positivo