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Sospensioni per Enduro/AM

Discussione in 'Enduro e All Mountain' iniziata da D-Lock, 30/9/18.

  1. fafnir

    fafnir Biker paradisiacus

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    È la charger 1? È un problema di freno in compressione troppo alto secondo me.
    Con la rc2 secondo me risolvi, ma a caro prezzo.
     
  2. rickyvic

    rickyvic Biker superis

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    My17 lyrik rc, dice che si chiama charger RC (immagino sia la versione 1). Essendo dual position potrebbe essere pure la camera d'aria dual position air che non e' al livello della solo air?
     
  3. fafnir

    fafnir Biker paradisiacus

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    Non conosco la dual position.
    Allora la charger 2 è migliore della 1 come taratura.
    In genere abbiamo la charger 1RC il doppio più frenata in compressione della charger 1 rct3 la quale è abbastanza più frenata della charger2 rct3.
    C'era un grafico in giro ma non lo trovo più, comunque la situazione è questa.
    La charger 2 rc2 in posizione intermedia è frenata quanto la charger 2 rct3, dichiarato da Rockshox.

    Quindi capisci che con la charger2 rc2 puoi ottenere praticamente la taratura che vuoi.
    Il problema è se vuoi fare altre modifiche.
    Rockshox col charger 2 ha si migliorato la taratura ma peggiorato i materiali per risparmiare fino all'ultimo centesimo.
    In teoria l'asta con le lamelle in compressione non sarebbe modificabile, addirittura è incollata e non avvitata (da confermare, ma la fonte è affidabile).
    Pertanto le mani sulla charger2 le può mettere solo qualcuno di molto preparato, intendo mettere le mani seriamente non infilare il solito pistone Andreani.
    Mentre la charger 1 per quanto tarata a pene di segugio è più facilmente modificabile.

    Dipende quello che vuoi fare e da chi lo fai fare e quanto vuoi sbatterti.

    Edit: confermo che il il pistone+lamelle sono incollate non è previsto accedere alle lamelle per modifica. Non c'è neanche una procedura.
     
    #603 fafnir, 16/4/19
    Ultima modifica: 16/4/19
  4. rickyvic

    rickyvic Biker superis

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    Comparando l' upgrade con la fox 36 2018 quale converrebbe che dite? La 36 grip2 e' tanto avanti?
     
  5. rickyvic

    rickyvic Biker superis

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    Grazie delle info...
    A me pare da quello che dici che charger 1 ritarato dovrebbe andare bene, forse meglio della versione ultima.
    Se i materiali delle boccole e cuscinetti fanno pena, forse li' si potrebbero sostituire con prodotti top e migliorare lo scorrimento.

    La forca la mando a uno specialista serio, pero' lui prende 130 euro piu' ricambi e spedizione, percio' chiedevo se ne vale la pena o forse meglio sostituire la cartuccia o la forca direttamente con una fox 36 magari che e' piu sostenuta in generale.
     
  6. fafnir

    fafnir Biker paradisiacus

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    Ma non avevi il problema contrario, cioè che la RC è troppo sostenuta?

    Comunque fra una modifica anche di 250 euro e una nuova forcella da 1200 ce ne passa...non conosco la grip2, non l'ho usata.
     
  7. zorro77

    zorro77 Biker tremendus

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    Ragazzi curiosavo un vecchio video di un tecnico SKF



    Ho notato che al minuto 4:10 mette le spugnette nella loro sede prima di aver messo i parapolvere....ora...comodissimo di sicuro, ma così facendo non si rischia di lasciare olio nella sede dove andremo a piantare i parapolvere e quindi si andranno dentro più facilmente, ma potrebbero anche saltar fuori no?!
    personalmente non ho mai messo prima le spugnette, ma magari ne ho imparata un'altra,voi che ne pensate?
     
  8. gargasecca

    gargasecca Biker pazzescus

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    Ma ti pare che se c' è un po' di olio i parapolvere saltar fuori?
    ma per piacere....:soffriba:
     
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  9. pavlinko80

    pavlinko80 Biker dantescus

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    anzi , si mette sempre un minimo di grasso o di olio nel punto dove si incastra, per facilitare l inserimento del parapolvere
     
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  10. zorro77

    zorro77 Biker tremendus

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    giuro, mai fatto in questo modo! buono a sapersi allora
     
  11. rickyvic

    rickyvic Biker superis

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    RC troppo poco sostenuta, quindi devo mettere un token e piu' aria/poco sag. Risultato: adesso e' sostenuta ma non uso l' escursione.
    Si puo' frenare alle basse con la ghiera, ma poi diventa poco sensibile e affonda comunque.
    Se non metto token con la stessa pressione lavora molto bene, ma affonda troppo sul ripido e gradoni. Se porto un sag molto basso non la tengo e comunque tende ad affondare.
    Non so se e' chiaro.
    E' un problema di tuning sicuramente, solo che volevo sapere se una lyrik RC con un tuning perfetto sia ancora non quello che cerco.

    Riguardo al passaggio alla fox 36, potrei vendere la mia lyrik e prendere una 36 del 2018 con poca differenza, se va molto meglio come molti dicono forse ne varrebbe la pena.
     
  12. pavlinko80

    pavlinko80 Biker dantescus

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    la fox 36 senza cartuccia grip2 è al pari della lyric rc, solo piu rigido lo sciassi, ma affonda sempre troppo velocemente a meta corsa non sostiene, pari pari a tua rs. per fare quello che cerchi tu serve un idraulica piu raffinata, quindi o la fox 36 elite, o la cartuccia charger2 rc2 sulla tua lyric. resta il fatto che la fox 36 con la grip2 è superiore come idraulica, dato che ha la possibilià di regolare anche il rebound alle alte e basse, cosa molto utile secondo me
     
  13. fafnir

    fafnir Biker paradisiacus

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    Knolly Warden, Kona Process 111
    Probabilmente hai problemi a trovare la quadra con la camera d'aria allora..
     
  14. Carmelo 74

    Carmelo 74 Biker tremendus

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    Torque
    Magari mettendo il nuovo dabonair risolve il problema della sensibilità a sag basso

    Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
     
  15. rickyvic

    rickyvic Biker superis

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    Grazie ragazzi.
    C'e' sempre un trade off tra compressione alta e bassa e durezza della molla ad aria.
    Con l' x2 la taratura era ottimale di partenza, aumentando e diminuendo la pressione e giocando con le basse si ottengono effetti diversi, ma mai catastrofici come con la forca. Questo un po' mi insospettisce che la taratura di base sia pessima o che il dual position air sia farlocco (come ho letto in giro).

    Certo che forse cambiando la camera d'aria con la nuova potrebbe comunque migliorare, se migliora rispetto alla solo air dell' anno prima figurati rispetto alla dual position.

    Per come la vedo
    HSC minore con un token potrebbe risolvere, LSC aperto. 25% di sag
    HSC maggiore senza token con la camera d'aria nuova 2019 per aumentare la sensibilita', LSC da chiudere un po' se affonda, quello pero' si regola. 20% di sag

    Un settaggio lineare l' altro progressivo, poi anche da provare insieme al posteriore.

    Mi sa che tutto mi spinge a mandarla a fare tuning.
     
  16. 30x26

    30x26 Biker perfektus

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    troppo dura da meta' in giu' e non fa corsa = togli token! , prova sag a meta' tra 15 e 25% (hai provato una variazione troppo grande) , aggiungi low speed fino al tollerabile, velocizza estensione fino al tollerabile.
    buoni esperimenti
     
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