Sospensioni per Enduro/AM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
gargasecca, come e' possibile che la stessa forcella possa funzionare da 80 a 60psi nella camera principale? non ti cambia enormemente il sag?
gia' da 80 a 70 sono il 13% in meno.
con sospensioni complesse trovo sia meglio una ricerca della taratura schematica e metodica, variando sempre un solo paramentro alla volta, seguendo questo ordine : sag , estensione, compressione, progressivita'. se ti metti a cambiare pesantemente 2 cose per volta non ne esci piu'
 
  • Mi piace
Reactions: GLPerris

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io ho la tua stessa forcella (tranne che è 160mm ed è la FitGrip) ho provato i tuoi stessi trail all'abetone, ed era improponibile, sembrava scapparti la forcella ogni sassolino con annesse chiusure di sterzo.. Poi ho provato un po' a chiudere il ritorno verso la lepre ed un po' è sembrato migliorare, ma sempre inguidabile..
Invece nel guidato tecnico e nel veloce flow/salti/sponde (non all'Abetone ovviamente [emoji23]) si comporta bene..
Adesso ho trovato un ragazzo (preparatore Marzocchi) che in settimana mi Revisiona con la R maiuscola la forcella e il mono, poi ti farò sapere, eventualmente se sei fiorentino ti lascio il numero..

Tutto questo dall'alto della mia ignoranza in materia...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
hai la fox 36 performance o la elite?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
gargasecca, come e' possibile che la stessa forcella possa funzionare con 80 e 60psi nella camera principale? non ti cambia enormemente il sag?
gia' da 80 a 70 sono il 13% in meno.
con sospensioni complesse trovo sia meglio una ricerca della taratura schematica e metodica, variando sempre un solo paramentro alla volta, seguendo questo ordine : sag , estensione, compressione, progressivita'. se ti metti a cambiare pesantemente 2 cose per volta non ne esci piu'
Si ho cambiato 3 cose...il ritorno non l'ho toccato.
Il Sag in realtà...lo considero poco...Controllo invece a fine giro quanta escursione ho usato asseconda del giro che ho fatto e mi regolo di conseguenza.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io sono malato,lo sai..ma ammo e forca a mio avviso devono essere della stessa linea..quindi a sto punto vendi anche l'ammo e sotto di accoppiata manitou o dvo..:smile:

Ahahahahahhaha. Ammetto che un pò ci ho pensato anche io, e infatti Formula forse inconsciamente le mettevo in una ipotetica seconda fascia per questo, ma il vero motivo diciamolo è il costo, più di 1000€ per una forcella non le spendo per come vado io. Poi già adesso ho RS davanti e Fox dietro, quindi dovrei tacere.....ma Manitou dietro cosa ha? Molti parlano benissimo del Mcleod, poi ci sono ho visto Radium e Swinger, ma non ho letto nessun commento su questi due.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ahahahahahhaha. Ammetto che un pò ci ho pensato anche io, e infatti Formula forse inconsciamente le mettevo in una ipotetica seconda fascia per questo, ma il vero motivo diciamolo è il costo, più di 1000€ per una forcella non le spendo per come vado io. Poi già adesso ho RS davanti e Fox dietro, quindi dovrei tacere.....ma Manitou dietro cosa ha? Molti parlano benissimo del Mcleod, poi ci sono ho visto Radium e Swinger, ma non ho letto nessun commento su questi due.
Mcleod si accoppia benissimo alla mattoc
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Performance

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
stessa mia forca da 160mm..all bike park abetone sono stato anche io , un mesetto fa, un vero calvario per le braccia, non mi piace il fatto che si arriva troppo presto a fine corsa nei drop e salti, insomma , manca il reg low speed, nei impatti immediati non ha sostegno nella parte centrale e finale, ho pure 2 token arancioni ma nulla, ora non so se provare a farci mettere le mani da qualche mago delle sospensioni e spenderci tempo e denaro, oppure rivenderla cosi,e prendermi una forca dove posso regolare a piacimento low speed e high speed sia in comp e in rebound in base a qullo che desidero e al percorso
 

joeblack26

Biker serius
9/4/13
145
26
0
Visita sito
stessa mia forca da 160mm..all bike park abetone sono stato anche io , un mesetto fa, un vero calvario per le braccia, non mi piace il fatto che si arriva troppo presto a fine corsa nei drop e salti, insomma , manca il reg low speed, nei impatti immediati non ha sostegno nella parte centrale e finale, ho pure 2 token arancioni ma nulla, ora non so se provare a farci mettere le mani da qualche mago delle sospensioni e spenderci tempo e denaro, oppure rivenderla cosi,e prendermi una forca dove posso regolare a piacimento low speed e high speed sia in comp e in rebound in base a qullo che desidero e al percorso
Boh, speriamo riesca a migliorare qualcosa dando la forcella a questo ragazzo... Non sono uno che sente il click di differenza, anche perché per i percorsi che faccio nel week-end, la forcella si comporta bene a mio parere (ho più problemi forse col mono)..
Mi ha proprio dato fastidio il comportamento nelle pietraie continue e smosse.. Menomale non sono la routine sennò avrei cambiato forcella già dalla seconda settimana [emoji23]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Si ho cambiato 3 cose...il ritorno non l'ho toccato.
Il Sag in realtà...lo considero poco...Controllo invece a fine giro quanta escursione ho usato asseconda del giro che ho fatto è mi regolo di conseguenza.
no, non fare cosi' :-)
senza il parametro di confronto del sag l'escursione massima dice poco, sia una forca sgonfia e troppo progressiva che una forca troppo gonfia e molto lineare possono dare lo stesso risultato. lo stesso puo' causare un freno in compressione fuori di parecchio.
fidati di me, piazza il sag al 20-25% o quel che dice il tuo manuale (bardato da bici) , poi regola l'estensione seguendo il video base di fox (con le gomme a pressione solita). cosi' centri al 95% le cose fondamentali

poi scegli la valvola meno peggiore usata con la compressione a meta e lavori di fino su quella, infine affini con riduttori di volume o volume olio.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Sarà che con lo zaino passo di un po’ i 100, ma si vede che io faccio lavorare abbastanza anche il legno.
Più che una questione di peso penso sia una questione di velocità a cui si scende... lungi da me dire che le Ohlins sono dei legni, sicuramente è solo da trovare una taratura meno racing di quella con cui escono di fabbrica. Ma se la devo usare così allora prendo qualcosa di meno spinto fin da subito.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ciao a tutti, mi intrometto con una domanda su un ammo per non aprire un’altra discussione:
La mia bike supporta misure metriche 230x60 e 230x65; bene e se montassi un 230x70 che succede?
Questo perché ho trovato un manitou swinger ad un prezzo ridicolo.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
scusate, la suntour durolux sf18, come va come forca? qualitativamente non mi sembra male, ha molte regolazioni, e un ottimo rapporto qualità prezzo, stavo pensando , se spender tempo e soldi per cercare di aggiustare la mia fox 36 performance disastrosa, oppure prendere questa durolux
Delle Durolux se è sempre parlato molto bene, anche delle Auron, l'unico appunto è il peso sempre maggiore della concorrenza. Non so i modelli nuovi.
Però visti i prezzi che si trovano a volte Auron e Durolux, il peso potrebbe passare in secondo piano... anche il Q-lock.
 
Ultima modifica:

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi intrometto con una domanda su un ammo per non aprire un’altra discussione:
La mia bike supporta misure metriche 230x60 e 230x65; bene e se montassi un 230x70 che succede?
Questo perché ho trovato un manitou swinger ad un prezzo ridicolo.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Stesso interasse con 5mm in più di escursione... alla massima compressione potresti avere delle interferenze col telaio, potrebbe toccare la ruota posteriore. Va provato, magari non succede nulla ma va provato.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
succede che puoi avere delle interferenze tra le parti quando il mono arriva a fondocorsa. il mono che hai addocchiato ha una escursione di 70mm contro i 60 o 65 previsti di serie. puoi fare una previsione dopo aver misurato la differenza di interasse tra esteso e tutto compresso del mono attuale. a seconda che sia 60 o 65 mm provi ad immaginarti cosa succederebbe se si accorciasse di altri 10 o 5mm.
con un po di attenzione dovrebbe cmq essere possibile inserire un tampone di fondocorsa spesso 5mm in modo da limitare la corsa in compressione a 65mm.
di preciso che swinger e'?
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
succede che puoi avere delle interferenze tra le parti quando il mono arriva a fondocorsa. il mono che hai addocchiato ha una escursione di 70mm contro i 60 o 65 previsti di serie. puoi fare una previsione dopo aver misurato la differenza di interasse tra esteso e tutto compresso del mono attuale. a seconda che sia 60 o 65 mm provi ad immaginarti cosa succederebbe se si accorciasse di altri 10 o 5mm.
con un po di attenzione dovrebbe cmq essere possibile inserire un tampone di fondocorsa spesso 5mm in modo da limitare la corsa in compressione a 65mm.
di preciso che swinger e'?

Questa prova potrei farla anche scaricando tutta l’aria dall’ammo?
In modo che vada completamente a pacco.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
no, non fare cosi' :-)
senza il parametro di confronto del sag l'escursione massima dice poco, sia una forca sgonfia e troppo progressiva che una forca troppo gonfia e molto lineare possono dare lo stesso risultato. lo stesso puo' causare un freno in compressione fuori di parecchio.
fidati di me, piazza il sag al 20-25% o quel che dice il tuo manuale (bardato da bici) , poi regola l'estensione seguendo il video base di fox (con le gomme a pressione solita). cosi' centri al 95% le cose fondamentali

poi scegli la valvola meno peggiore usata con la compressione a meta e lavori di fino su quella, infine affini con riduttori di volume o volume olio.
Interessante! Sarà che il mio inglese è arrugginito ma ho capito poco [emoji39]
In pratica consigliano di frenare finché la ruota non si stacca più da terra? Sia davanti che dietro?
 

Classifica mensile dislivello positivo