Sospensioni per Enduro/AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
stessa mia forca da 160mm..all bike park abetone sono stato anche io , un mesetto fa, un vero calvario per le braccia, non mi piace il fatto che si arriva troppo presto a fine corsa nei drop e salti, insomma , manca il reg low speed, nei impatti immediati non ha sostegno nella parte centrale e finale, ho pure 2 token arancioni ma nulla, ora non so se provare a farci mettere le mani da qualche mago delle sospensioni e spenderci tempo e denaro, oppure rivenderla cosi,e prendermi una forca dove posso regolare a piacimento low speed e high speed sia in comp e in rebound in base a qullo che desidero e al percorso

Ma ti sei trovato male sia nelle ps che nei trasferimenti..???
Io sinceramente alla gara del tes, mi sono trovato bene nelle ps...
Infatti come ho scritto in precedenza la mia diventa un po' legnosetta se vai tranquillo ma se spingi lavora bene....io ho la kashima fit4, non ho neanche io i registri hsc/lsc, forse la kashima ha qualcosa di diverso dalla performance...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
no, non fare cosi' :-)
senza il parametro di confronto del sag l'escursione massima dice poco, sia una forca sgonfia e troppo progressiva che una forca troppo gonfia e molto lineare possono dare lo stesso risultato. lo stesso puo' causare un freno in compressione fuori di parecchio.
fidati di me, piazza il sag al 20-25% o quel che dice il tuo manuale (bardato da bici) , poi regola l'estensione seguendo il video base di fox (con le gomme a pressione solita). cosi' centri al 95% le cose fondamentali

poi scegli la valvola meno peggiore usata con la compressione a meta e lavori di fino su quella, infine affini con riduttori di volume o volume olio.


con 1 quintale e un angolo di 66°...fare il "giusto" SAG non è proprio il massimo...si gli do una impostazione di massima seguendo la tabella di pressione consigliata...ma mi fido di + su quanto uso la forca.
Se non faccio salti oltre i 20cm...voglio arrivare MAX a 2cm dal pacco...se faccio il salto del Poeta posso permettermi di andare "quasi a pacco"...diciamo mezzo centimetro...oltre non vado proprio.
Idem per il DHX Air modificato...sgonfio tutto, Piggy a 200psi...camera a 180psi...ritorno quanto mi piace a me per non farla scalciare troppo e per averla in sintonia con la Formula...e poi 1 o MAX 2 tacche sul Botton...per il fondocorsa.

QUando monti i Neopos avevo letto che ti consigliavano di tenere la stessa pressione...ma con 1 mi pare...già con 2 di togliere qualcosa.
Io poi ho messo anche la valvola verde che ha una curva alle basse molto + alta e marcata...per questo devo fare dei tentativi non a caxxum per carità...ma capire quanto sfruttare la Formula e come sfruttarla.
Sabato sono arrivato a 2cm dal fondo...ottimo...ma la forca assorbe come un legno e questo non mi piace...troppo dura e troppe vibrazioni...non smorza come la rossa, la quale nel mentre scendo chiudo anche di 5/6 clic...mentre la verde l' ho lasciata tutta aperta.
Ora...era una prova di massima per vedere già come e quanto cambiava.
Posso ripartire da 0...rimonto la rossa...tolgo i Neopos, metto 15cc di olio + denso così non se lo mangia la forcella nella fase di lubrificazione della camera, e gonfio a 80psi e riprovo...se è come la conosco io...riapro e metto 1 Neopos e sgonfio di 5psi e vedo.

Il fatto di avere le cartucce personalizzabili è molto interessante...averle tutte a disposizione e testarle sarebbe perfetto ma ahimè non è possibile.
Quindi...tocca spendere 50€ a botta e provarle.
In questo un pochino rimpiango la Lyrik...dove avendo i 2 registri a disposizione riuscivo a personalizzarla a dovere ad ogni uscita quasi percependo anche se avessi girato di 1-2 clic in + o in -...:il-saggi:

:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma ti sei trovato male sia nelle ps che nei trasferimenti..???
Io sinceramente alla gara del tes, mi sono trovato bene nelle ps...
Infatti come ho scritto in precedenza la mia diventa un po' legnosetta se vai tranquillo ma se spingi lavora bene....io ho la kashima fit4, non ho neanche io i registri hsc/lsc, forse la kashima ha qualcosa di diverso dalla performance...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi son trovato male nelle ps era un po troppo legnosa, ma maggiormente quello che manca a questa performance, e' la possibilita' di renderla piu sostenuta a meta corsa e nel fine corsa nei urti improvvisi, nei drop,e nei passaggi decisi , nei tratti scassati e veloci non mi da molto fastidio, ma si puo migliorare spero
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Delle Durolux se è sempre parlato molto bene, anche delle Auron, l'unico appunto è il peso sempre maggiore della concorrenza. Non so i modelli nuovi.
Però visti i prezzi che si trovano a volte Auron e Durolux, il peso potrebbe passare in secondo piano... anche il Q-lock.
nettamente si,dei 100g in piu me ne infischio, sulla front am, ho una auron vecchio modello, steli da 34 e 150mm, e devo dire che mi ci trovo benissimo, si puo regolare low speed, high speed e anche l escursione, con dei banali spessori di plastica da pochi euro , si puo passare da 130 140 150 , in pochi minuti, una forca deve essere versatile e accessibile, e che ti permette di cambiar set up in modo veloce e autonomo
 
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
io adesso ho una Lyrik RC con la modifica a Debonair. sto leggendo molto bene della Manitou Mattoc,
Secondo voi vale la pena cambiare la cartuccia sulla Lyrik passando a RC2 (con 300E) oppure meglio venderla e prendere la Mattoc?
E nel secondo caso, quale modello in particolare?mi mettete un link?

Utilizzo AM/enduro. Ho una Strive Non faccio gare e non guido particolarmente aggressivo
:prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io adesso ho una Lyrik RC con la modifica a Debonair. sto leggendo molto bene della Manitou Mattoc,
Secondo voi vale la pena cambiare la cartuccia sulla Lyrik passando a RC2 (con 300E) oppure meglio venderla e prendere la Mattoc?
E nel secondo caso, quale modello in particolare?mi mettete un link?

Utilizzo AM/enduro. Ho una Strive Non faccio gare e non guido particolarmente aggressivo
:prost:
Mattoc
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io adesso ho una Lyrik RC con la modifica a Debonair. sto leggendo molto bene della Manitou Mattoc,
Secondo voi vale la pena cambiare la cartuccia sulla Lyrik passando a RC2 (con 300E) oppure meglio venderla e prendere la Mattoc?
E nel secondo caso, quale modello in particolare?mi mettete un link?

Utilizzo AM/enduro. Ho una Strive Non faccio gare e non guido particolarmente aggressivo
:prost:
Scusa ho letto ora del modello...beh dipende, la tua è Boost? Se si hai solo una scelta cioè mattoc pro 3 Boost.
Oppure aspetti qualche mese che esce la nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze and Daiwer

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Scusa ho letto ora del modello...beh dipende, la tua è Boost? Se si hai solo una scelta cioè mattoc pro 3 Boost.
Oppure aspetti qualche mese che esce la nuova.
Aspetta, una nuova Mattoc? E che differenze avrebbe con la 3?
Magari la 3 va sempre benissimo, ma se esce una 4 il prezzo della 3 potrebbe abbassarsi ancora.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Aspetta, una nuova Mattoc? E che differenze avrebbe con la 3?
Magari la 3 va sempre benissimo, ma se esce una 4 il prezzo della 3 potrebbe abbassarsi ancora.
Steli da 37 e escursioni fino a 170-180. Per la tua bici secondo me è esagerata, sempre se potrà essere portata a 140 mm e ho qualche dubbio.
Invece per sostituire una lyric andrà benissimo.
Sono sicuro che quella con steli da 34 resterà.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
con 1 quintale e un angolo di 66°...fare il "giusto" SAG non è proprio il massimo...si gli do una impostazione di massima seguendo la tabella di pressione consigliata...ma mi fido di + su quanto uso la forca.
Se non faccio salti oltre i 20cm...voglio arrivare MAX a 2cm dal pacco...se faccio il salto del Poeta posso permettermi di andare "quasi a pacco"...diciamo mezzo centimetro...oltre non vado proprio.

ho capito come fai ma e' un sistema che nessun sospensionista di moto o bici utilizza. in qualsiasi libro di sospensioni trovi scritto che il sag e' la base fondamentale , poi viene tutto il resto. una forcella puo' fare 140 su 150 ad ogni uscita e comunque essere tarata da schifo per tutti gli impatti che non siano massimali , cioe' per il 99.9% degli eventi.

tu vuoi arrivare da 2cm dal pacco ma ti sei mai chiesto se questa sia la soluzione migliore?
bisogna vedere da dove parti, perche' se la partenza e' a 50mm invece che a 30-35 viaggi tutto il tempo con una geometria rovinata e vai solo a lavorare in una zona piu' progressiva della forcella, dove le reazioni a fine corsa sono piu' brusche. una forcella che parte bassissima e finisce vicino al fine corsa assorbe molto peggio di una che parte piu' alta e finisce un po piu' lontano dal fine corsa, perche' quest'ultima non soffre della murata tipica degli ultimi mm di escursione, quelli che sono sempre molto piu' progressivi.

non e' neppure detto che sia sempre ideale utilizzare molta corsa di una 150-160. chi va su sentieri pedonali lenti e tecnici , senza grandi salti, o e' un "fenomeno" o non dovrebbe proprio avvicinarsi al fondocorsa perche' difficilmente si trova a dover gestire dissipazioni di energia molto elevate. quando su questo tipo di percorsi vediamo sempre il 95% di una lunga escursione significa che stiamo usando una forcella mollissima che si insacca nello scendere dagli scalini un po piu' alti , abbassandosi in modo pericoloso (impuntate..) e dannoso per la guidabilita'.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ho capito come fai ma e' un sistema che nessun sospensionista di moto o bici utilizza. in qualsiasi libro di sospensioni trovi scritto che il sag e' la base fondamentale , poi viene tutto il resto. una forcella puo' fare 140 su 150 ad ogni uscita e comunque essere tarata da schifo per tutti gli impatti che non siano massimali , cioe' per il 99.9% degli eventi.

tu vuoi arrivare da 2cm dal pacco ma ti sei mai chiesto se questa sia la soluzione migliore?
bisogna vedere da dove parti, perche' se la partenza e' a 50mm invece che a 30-35 viaggi tutto il tempo con una geometria rovinata e vai solo a lavorare in una zona piu' progressiva della forcella, dove le reazioni a fine corsa sono piu' brusche. una forcella che parte bassissima e finisce vicino al fine corsa assorbe molto peggio di una che parte piu' alta e finisce un po piu' lontano dal fine corsa, perche' quest'ultima non soffre della murata tipica degli ultimi mm di escursione, quelli che sono sempre molto piu' progressivi.

non e' neppure detto che sia sempre ideale utilizzare molta corsa di una 150-160. chi va su sentieri pedonali lenti e tecnici , senza grandi salti, o e' un "fenomeno" o non dovrebbe proprio avvicinarsi al fondocorsa perche' difficilmente si trova a dover gestire dissipazioni di energia molto elevate. quando su questo tipo di percorsi vediamo sempre il 95% di una lunga escursione significa che stiamo usando una forcella mollissima che si insacca nello scendere dagli scalini un po piu' alti , abbassandosi in modo pericoloso (impuntate..) e dannoso per la guidabilita'.


Ok...ma ti ho scritto che come partenza di "massima" mi tengo alla tabellina...non saprei dirti se sono al 10-15-20-25-30-35% della corsa...poi mi regolo di conseguenza.
Ma poi...che senso ha avere una forca da 160mm e poi non usare tutta l' escursione?
A quel punto mi tengo la forcella rigida e ammortizzo con le braccia...:nunsacci:
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ok...ma ti ho scritto che come partenza di "massima" mi tengo alla tabellina...non saprei dirti se sono al 10-15-20-25-30-35% della corsa...poi mi regolo di conseguenza.
Ma poi...che senso ha avere una forca da 160mm e poi non usare tutta l' escursione?
A quel punto mi tengo la forcella rigida e ammortizzo con le braccia...:nunsacci:

Io sono un novizio del gravity quindi magari sto per dire una fesseria, ma non dovresti usare tutta la 160 nei punti dove serve arrivare fino a 160? Altrimenti su un trail molto leggero sgonfi tantissimo solo perchè "ho pagato 160mm e voglio usarli sempre tutti"? Non so non lo capisco molto...Ovvio che tenderai a fare percorsi dove serve quell'escursione, altrimenti ne avresti comprata una inferiore, ma non è che "sempre" bisogna mandarla a fine corsa in qualsiasi tipologia di giro. O sbaglio qualcosa?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per evitare di continuare a contaminare il thread relativo a gomme e ruote, proviamo ad aprire lo stesso thread relativo alle sospensioni. Ci sono già alcune discussioni specifiche relative alle soluzioni più diffuse, ma capita spesso che qualcuno cerchi informazioni o voglia scambiare opinioni relativamente a prodotti meno diffusi, oppure che si cerchi di fare dei paragoni tra diversi modelli che di loro avrebbero thread separati.

Inizio io, perchè mi è capitata la possibilità di comprare a un prezzo fortemente scontato una DVO Sapphire 32, e se prima pensavo di fare questo upgrade il prossimo anno (ho una Hightower 2018 con RS Revelation35-140mm), adesso mi trovo a dover decidere in pochi giorni. O nel caso l'affare non si dovesse concludere, diciamo che mi servirebbe comunque questa discussione per avere un'idea più chiara di cosa prendere in futuro.

La mia scelta si è ridotta fondamentalmente a due prodotti : DVO Sapphire o DVO Diamond. Non ho preso in considerazione prodotti di Fox e RS perchè mi pare (almeno è la mia percezione leggendo di ogni in giro) che a parità di prezzo queste offrano soluzioni meno sofisticate, e anche perchè provare qualcosa di nuovo non mi spiace. Ho visto anche la Manitou Mattoc ma il prezzo è un pò più alto, almeno quello che ho visto in giro. Il budget che avevo in mente è 800€, ma la Sapphire scontata potrebbe venire via a parecchio meno.

Il dubbio tra le due DVO è dato principalmente dalle dimensioni dei foderi. Ho visto che Bryson stesso ha presentato la Sapphire nei video DVO facendo cose assurde esattamente con una Hightower, e la cosa mi ha in gran parte tolto i dubbi circa quei 32mm. Io faccio giri AM e Enduro leggero, non sono veloce in discesa, non sono un fenomeno, e non faccio gare nemmeno in sogno, quindi "credo" che la Sapphire dovrebbe bastarmi.

Ma ecco il problema: DVO ha da poco annunciato la nuova Sapphire 34, e da li mi sono tornati i dubbi. Se 32 a detta loro è più che sufficiente perchè il modo in cui è costruita rende la questione spessori ininfluente, e capisco che una forcella che pesa 1880gr anche se ha foderi da 32mm non è certo una Sid da xc, ma allora perchè adesso fanno la 34? Solo per far stare tranquilli quelli che come me temono che una 32 non sarebbe abbastanza rigida? O chi sono spiegazioni tecniche che io non so e non colgo?

In parole povere, vado sul sicuro anche con una Sapphire 32, oppure aspetto la 34, oppure prendo la Diamond? Avevo in lista come detto anche Mattoc (e in parte Formula) ma le lascerei come seconda opzione.

(azz che post chilometrico per iniziare il thread, scusate...)

800 euro prendi scontata una Yari montata (sorella povera della Lyric) e poi ci metti la cartuccia che vuoi (140,150,160).
Io mi ci trovo da paura sono veramente stracontento da quando ho sostituito la mia Fox 32 da 140 con la Yari settata a 150 un altro mondo. Se il peso non è un problema la preferisco alla Pike

sid
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io sono un novizio del gravity quindi magari sto per dire una fesseria, ma non dovresti usare tutta la 160 nei punti dove serve arrivare fino a 160? Altrimenti su un trail molto leggero sgonfi tantissimo solo perchè "ho pagato 160mm e voglio usarli sempre tutti"? Non so non lo capisco molto...Ovvio che tenderai a fare percorsi dove serve quell'escursione, altrimenti ne avresti comprata una inferiore, ma non è che "sempre" bisogna mandarla a fine corsa in qualsiasi tipologia di giro. O sbaglio qualcosa?


No...mi hai frainteso.
Il senso è...faccio un trail normale...la forca lavora normale.
Faccio un trail impestato, la forca lavora bene e mi permette di sfruttare l'85/90% dell' escursione.
Faccio un drop da 1 mt...vedi il Poeta a Carsoli per chi lo conosce...atterro e arrivo a 95% dellì' escursione...senza rimbalzare o ribaltarmi o non aver insaccato la botta in quanto la forca era un legno...:il-saggi:

L' ultimo giro...come dicevo...la forca ha lavorato benissimo portandosi a 2cm dal fondo...avendo fatto una signora discesa dove mi sono giocato 1 jolly...poi so caduto come una pera e poi mi sono incastrato in mezzo ad un alberello in quanto nel cespuglio non ci sono passato...sono un bel cinghiale da 1 quintale con manubrio da 79cm come sapete...la forca ha lavorato alla grande.
Il problema è il feeling che ha restituito...non mi è piaciuto per nulla...e la forca l' ho reputata un legno in confronto all' uscita precedente...ma ho modificato il setup come ho raccontato.

:prost:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
No...mi hai frainteso.
Il senso è...faccio un trail normale...la forca lavora normale.
Faccio un trail impestato, la forca lavora bene e mi permette di sfruttare l'85/90% dell' escursione.
Faccio un drop da 1 mt...vedi il Poeta a Carsoli per chi lo conosce...atterro e arrivo a 95% dellì' escursione...senza rimbalzare o ribaltarmi o non aver insaccato la botta in quanto la forca era un legno...:il-saggi:

L' ultimo giro...come dicevo...la forca ha lavorato benissimo portandosi a 2cm dal fondo...avendo fatto una signora discesa dove mi sono giocato 1 jolly...poi so caduto come una pera e poi mi sono incastrato in mezzo ad un alberello in quanto nel cespuglio non ci sono passato...sono un bel cinghiale da 1 quintale con manubrio da 79cm come sapete...la forca ha lavorato alla grande.
Il problema è il feeling che ha restituito...non mi è piaciuto per nulla...e la forca l' ho reputata un legno in confronto all' uscita precedente...ma ho modificato il setup come ho raccontato.

:prost:

Ah ok così suona già meglio. Per il manubrio, io ho 800, ho sempre pensato magari di portarlo a 780 ma poi ho sempre altro a cui pensare, salvo ricordarmene quando sbatto su qualche albero perchè non ci passo o almeno non a "quella" velocità.

Per @sideman non discuto che la Yari sia una buona forca, ma sinceramente non passo da una Revelation alla sua sorella gemella, se devo migliorare voglio vedere un salto notevole, non voglio una forca solo "buona" stavolta. E avevo premesso "no RS o Fox" ;-)

Sto leggendo della nuova Sapphire 34, a parte che hanno implicitamente ammesso che i 32mm della precedente erano troppo pochi, ma mi sa che è tornata prepotentemente in lista. Sta cosa dei 7mm in meno di offset, ma si sentono cosi tanto?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah ok così suona già meglio. Per il manubrio, io ho 800, ho sempre pensato magari di portarlo a 780 ma poi ho sempre altro a cui pensare, salvo ricordarmene quando sbatto su qualche albero perchè non ci passo o almeno non a "quella" velocità.

Per @sideman non discuto che la Yari sia una buona forca, ma sinceramente non passo da una Revelation alla sua sorella gemella, se devo migliorare voglio vedere un salto notevole, non voglio una forca solo "buona" stavolta. E avevo premesso "no RS o Fox" ;-)

Sto leggendo della nuova Sapphire 34, a parte che hanno implicitamente ammesso che i 32mm della precedente erano troppo pochi, ma mi sa che è tornata prepotentemente in lista. Sta cosa dei 7mm in meno di offset, ma si sentono cosi tanto?
Troppo pochi per le paranoie del mercato secondo me.
 

Classifica mensile dislivello positivo