Sospensioni per Enduro/AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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guapo73

Biker grossissimus
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RM Instinct BC Edtion e Moterra
No...mi hai frainteso.
Il senso è...faccio un trail normale...la forca lavora normale.
Faccio un trail impestato, la forca lavora bene e mi permette di sfruttare l'85/90% dell' escursione.
Faccio un drop da 1 mt...vedi il Poeta a Carsoli per chi lo conosce...atterro e arrivo a 95% dellì' escursione...senza rimbalzare o ribaltarmi o non aver insaccato la botta in quanto la forca era un legno...:il-saggi:

L' ultimo giro...come dicevo...la forca ha lavorato benissimo portandosi a 2cm dal fondo...avendo fatto una signora discesa dove mi sono giocato 1 jolly...poi so caduto come una pera e poi mi sono incastrato in mezzo ad un alberello in quanto nel cespuglio non ci sono passato...sono un bel cinghiale da 1 quintale con manubrio da 79cm come sapete...la forca ha lavorato alla grande.
Il problema è il feeling che ha restituito...non mi è piaciuto per nulla...e la forca l' ho reputata un legno in confronto all' uscita precedente...ma ho modificato il setup come ho raccontato.

:prost:
Secondo me ti darà un pò meno confort ma ti salverà in tante situazioni; quando siamo usciti assieme ho visto la tua forcella "floscia" che ha causato pericolosi trasferimenti di carico sull'anteriore....ci fai l'abitudine come girare con un pneumatico a diverse pressioni....IMHO
 
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gargasecca

Il maestro
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giusto per capire...non sono io ma il drop è quello...il mio stile è molto + "tozzo"...:sumo: :-|
 

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D-Lock

Biker dantescus
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Troppo pochi per le paranoie del mercato secondo me.

Tradotto "La nostra forca va benissimo anche per un uso spinto, ma siccome tutti ci rompono perchè 32mm sono pochi a prescindere, facciamola da 34 così la smettono" ? A me in effetti vedendo cosa ci fa Bryson nei video non è mai parsa una forca leggerina, e anche il peso da 1900gr.

Però anche qui c'è chi ha commentato che "32 non sarà mai rigida come una 35/36". Che ci può stare se parlassimo della stessa forcella, infatti DVO giustamente dice che la nuova 34 è più rigida. Ma non so se possiamo dire che una DVO 32 è meno rigida chessò di una Fox 36, anche perchè qui nessuno ha provato una Sapphire quindi è solo una valutazione di meri mm, che credo però sia solo parte di ciò che porta alla rigidezza finale.
 

fafnir

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Tradotto "La nostra forca va benissimo anche per un uso spinto, ma siccome tutti ci rompono perchè 32mm sono pochi a prescindere, facciamola da 34 così la smettono" ? A me in effetti vedendo cosa ci fa Bryson nei video non è mai parsa una forca leggerina, e anche il peso da 1900gr.

Però anche qui c'è chi ha commentato che "32 non sarà mai rigida come una 35/36". Che ci può stare se parlassimo della stessa forcella, infatti DVO giustamente dice che la nuova 34 è più rigida. Ma non so se possiamo dire che una DVO 32 è meno rigida chessò di una Fox 36, anche perchè qui nessuno ha provato una Sapphire quindi è solo una valutazione di meri mm, che credo però sia solo parte di ciò che porta alla rigidezza finale.
32 mm è solo il diametro degli steli, ci sono molte altre cose per valutare la rigidità di una forcella che soffermarsi solo su uno non ha senso, come spessore degli steli, boccole, materiale, archetto.
La Fox 32 è come avere due spaghetti scotti ma non è detto che sia così per tutte.

Per esempio, pike e lyric, stesso diametro steli, la pike flette un casino in frenata, la lyric no.
 

gargasecca

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Tradotto "La nostra forca va benissimo anche per un uso spinto, ma siccome tutti ci rompono perchè 32mm sono pochi a prescindere, facciamola da 34 così la smettono" ? A me in effetti vedendo cosa ci fa Bryson nei video non è mai parsa una forca leggerina, e anche il peso da 1900gr.

Però anche qui c'è chi ha commentato che "32 non sarà mai rigida come una 35/36". Che ci può stare se parlassimo della stessa forcella, infatti DVO giustamente dice che la nuova 34 è più rigida. Ma non so se possiamo dire che una DVO 32 è meno rigida chessò di una Fox 36, anche perchè qui nessuno ha provato una Sapphire quindi è solo una valutazione di meri mm, che credo però sia solo parte di ciò che porta alla rigidezza finale.


a parità di tubo...quindi di materiale...un tubo da 36 sarà + rigido di un 32mm...il trucco è fare il tubo da 32mm + spesso del fratellone da 36mm...
A quel punto...tubo + spesso --> +peso --> pezzi interni + piccoli vedi camera aria, cartucce idrauliche e quant' altro.

Io ho una Pilot da 28mm a cui ho messo un secondo archetto in Ergal lì dove ci sono gli attacchi per i V-Brake...affinchè reggesse meglio...poi ho una Reveletion 1° serie forse del 2006/2007 da 140mm che ho modificato cambiandogli i foderi e prendendoli con il perno da PP20 x 110mm e archetto nuovo e portandola a 120mm di escursione...molto meglio.
Poi ho una Lyrik 2-Step da 170mm...del 2009...PP20 x 110mm...la prima con garanzia 4anni e l' unica funzionante in Italia...e non scherzo...con cui mi sono trovato benissimo e poi ho la Formula 35 modificata come dicevo.
Già a vista la Lyrik rispetto alla Revelation...anche avendoci messo il PP20...è un' altra cosa...poi nell' utilizzo manco te lo dico.
:prost:
 
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tunerz

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la mia
32 mm è solo il diametro degli steli, ci sono molte altre cose per valutare la rigidità di una forcella che soffermarsi solo su uno non ha senso, come spessore degli steli, boccole, materiale, archetto.
La Fox 32 è come avere due spaghetti scotti ma non è detto che sia così per tutte.

Per esempio, pike e lyric, stesso diametro steli, la pike flette un casino in frenata, la lyric no.

Con cosa cavolo freni per sentire flettere la pike???..a me pare rigidissima..c'è da dire che non ho mai provato una lyric però
 

fafnir

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Con cosa cavolo freni per sentire flettere la pike???..a me pare rigidissima..c'è da dire che non ho mai provato una lyric però
È da valutare escursione e soprattutto a2c.
Io avevo 160 29 ed era lunghissima e fletteva, non a livelli fastidiosi ma fletteva senza dubbio.
Comunque meglio che flette un po', un amatore ha bisogno di una bici più morbida, telaio compreso.
Tutta sta ricerca della rigidità massima è una cagata, secondo me, per l'amatore.
 

D-Lock

Biker dantescus
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a parità di tubo...quindi di materiale...un tubo da 36 sarà + rigido di un 32mm...il trucco è fare il tubo da 32mm + spesso del fratellone da 36mm...
A quel punto...tubo + spesso --> +peso --> pezzi interni + piccoli vedi camera aria, cartucce idrauliche e quant' altro.
Ok quindi non è detto che la DVO 32 sia meno rigida di una Fox 36, giusto? Anche perchè ripeto, altrimenti dove stanno 1900gr di forcella se ha 4mm di foderi in meno? Non sto cercando di "vendere" la Sapphire, ma vorrei capirci meglio, anche perchè con l'uscita della 34 magari si inizieranno a trovare buone offerte per la 32.

@fafnir e @tunerz non potrebbe dipendere anche dal telaio? Io non ho purtroppo avuto modo di fare una comparativa sulla stessa bici, ma sulla Trance avevo una Fox34 Fit4 e sentivo chiaramente che fletteva nelle frenate più decise, mentre la Revelation 35 della Hightower mi pare molto più rigida, ma non so se è solo la forcella in se o anche la geometria della bici.
 

gargasecca

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Ok quindi non è detto che la DVO 32 sia meno rigida di una Fox 36, giusto? Anche perchè ripeto, altrimenti dove stanno 1900gr di forcella se ha 4mm di foderi in meno? Non sto cercando di "vendere" la Sapphire, ma vorrei capirci meglio, anche perchè con l'uscita della 34 magari si inizieranno a trovare buone offerte per la 32.

@fafnir e @tunerz non potrebbe dipendere anche dal telaio? Io non ho purtroppo avuto modo di fare una comparativa sulla stessa bici, ma sulla Trance avevo una Fox34 Fit4 e sentivo chiaramente che fletteva nelle frenate più decise, mentre la Revelation 35 della Hightower mi pare molto più rigida, ma non so se è solo la forcella in se o anche la geometria della bici.


Beh...ci vorrebbe una prova su banco per vedere come e quanto è "rigida" la forcella.

Poi...vale la penas avere camere e idrauliche + piccole?
Cmq..ripeto...per escursioni oltre i 120mm una forca da 32 non la considero proprio...poi su una 29"...manco col binocolo...:il-saggi:
 

fafnir

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Ok quindi non è detto che la DVO 32 sia meno rigida di una Fox 36, giusto? Anche perchè ripeto, altrimenti dove stanno 1900gr di forcella se ha 4mm di foderi in meno? Non sto cercando di "vendere" la Sapphire, ma vorrei capirci meglio, anche perchè con l'uscita della 34 magari si inizieranno a trovare buone offerte per la 32.

@fafnir e @tunerz non potrebbe dipendere anche dal telaio? Io non ho purtroppo avuto modo di fare una comparativa sulla stessa bici, ma sulla Trance avevo una Fox34 Fit4 e sentivo chiaramente che fletteva nelle frenate più decise, mentre la Revelation 35 della Hightower mi pare molto più rigida, ma non so se è solo la forcella in se o anche la geometria della bici.
Una parte del peso viene dalla molla negativa in acciaio, ma il resto è secondo me più polpa rispetto alle classiche 32 da xc.
 

fafnir

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Beh...ci vorrebbe una prova su banco per vedere come e quanto è "rigida" la forcella.

Poi...vale la penas avere camere e idrauliche + piccole?
Cmq..ripeto...per escursioni oltre i 120mm una forca da 32 non la considero proprio...:il-saggi:
Le camere d'aria più piccole hanno senso visto che parliamo di escursioni di 140 mm. E soprattutto visto che alla gente piace riempire le camere grandi con porcherie di ogni sorta per ridurre il volume.
Riguardo alle idrauliche, conta come sono costruite non le dimensioni, la fit4 della 36 direi che usa molto spazio per far cagare e spaccare le mani dei poveri malcapitati, allora vuol dire poco la dimensione se usata male.
 

sideman

Biker pazzescus
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Giant e.Trance SX0
Per @sideman non discuto che la Yari sia una buona forca, ma sinceramente non passo da una Revelation alla sua sorella gemella, se devo migliorare voglio vedere un salto notevole, non voglio una forca solo "buona" stavolta. E avevo premesso "no RS o Fox" ;-)

A prescindere che comque è giusto che tu scelga quello che vuoi e non avevo letto l'outout a RS e Fox, mi permetto di corregere un'affermazione per conto mio errata.
La Yari non è la sorella gemella della Relevation ma della Lyric.(è una Lyric leggermente impoverita e leggermente più pesa)
Tra Yari e Relevation (che è la sorella povera della Pike) ci passa un bel pò, ma tanto un bel pò...

sid
 

fafnir

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A prescindere che comque è giusto che tu scelga quello che vuoi e non avevo letto l'outout a RS e Fox, mi permetto di corregere un'affermazione per conto mio errata.
La Yari non è la sorella gemella della Relevation ma della Lyric.(è una Lyric leggermente impoverita e leggermente più pesa)
Tra Yari e Relevation (che è la sorella povera della Pike) ci passa un bel pò, ma tanto un bel pò...

sid
Intendeva sorella perché hanno stessa idraulica, quindi a parte la costruzione esterna funzionano allo stesso modo
 
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Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
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a volte 6" a volte 5"
Le camere d'aria più piccole hanno senso visto che parliamo di escursioni di 140 mm. E soprattutto visto che alla gente piace riempire le camere grandi con porcherie di ogni sorta per ridurre il volume.
Riguardo alle idrauliche, conta come sono costruite non le dimensioni, la fit4 della 36 direi che usa molto spazio per far cagare e spaccare le mani dei poveri malcapitati, allora vuol dire poco la dimensione se usata male.
Quoto la questione delle camere, quoto pure le idrauliche.
L'unica cosa che mi torna strana è il discorso sulla 36 Fox. Ti riferisci solo alla Fit4?
Ti chiedo questo perché avendo la ver. 2017 con hsc-lsc, non riscontro i problemi che descrivi.
Come @guapo73 preferisco un set up sostenuto e piuttosto lineare, sicuramente meno confortevole, ma tutto sto male alle mani non lo sento.
 
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ZANKYNO01

Biker extra
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Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Con cosa cavolo freni per sentire flettere la pike???..a me pare rigidissima..c'è da dire che non ho mai provato una lyric però

Io avevo la pike e adesso fox e ti posso dire che a livello di rigidità si sente eccome la differenza....la fox dove la metti e dove va, la pike è molto elastica....a chi piace a chi no, a me dava un senso di instabilità della Madonna...!!!
Lirik mai provata ma so che è più rigida della pike...

C'era un video di una gara del mondiale di DH dove facevano vedere un passaggio ed al replay tutt'e le bici con tutte le forcelle e le RS cazzooooo se flettono...fox quasi completamente dritte...poi ripeto non è che tutti preferiscono rigidità...gusti personali...


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fafnir

Biker meravigliosus
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non so cosa intendi come idraulica,
comunque le differenze sono ben illustrate qui
https://www.mtbcult.it/tecnica/novita-rockshox-2018-lyrik-revelation-yari-rs-1/
Damper, idraulica, quello che serve a smorzare l'elemento elastico. Nel caso di yari e revelation è il motion control, molto diverso dal charger di lyric e pike.
Anche a livello di camera d'aria credo siano vicine, mi pare che anche la revelation abbia avuto il debonair di recente (giusto?) , quindi rigidità e peso a parte sono veramente molto simili.
 

tunerz

Biker Birraiolos
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Io avevo 160 29 ed era lunghissima e fletteva, non a livelli fastidiosi ma fletteva senza dubbio.
Comunque meglio che flette un po', un amatore ha bisogno di una bici più morbida, telaio compreso.
Tutta sta ricerca della rigidità massima è una cagata, secondo me, per l'amatore.
Uhm..io la ho settata a 130 su 29..però sto valutando il cambio bici e portarla a 150 o 160..mi piace però la forcella rigida..dici che è meglio passare a lyric?
 

D-Lock

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Damper, idraulica, quello che serve a smorzare l'elemento elastico. Nel caso di yari e revelation è il motion control, molto diverso dal charger di lyric e pike.
Anche a livello di camera d'aria credo siano vicine, mi pare che anche la revelation abbia avuto il debonair di recente (giusto?) , quindi rigidità e peso a parte sono veramente molto simili.

Confermo, la mia Revelation è una 35mm del 2017 e la "grossa" novità è che adesso ha anche lei il debonair. Per quello dicevo che per il mio punto di partenza, andare su una Yari non ha senso, contando anche lo sbattito dei lavori sulla bici.
 

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