Sospensioni per Trail bikes

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
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Trek Fuel Ex 8
Copiando l'idea dalla sezione Enduro/Am ho deciso di aprire questo topic per parlare e scambiare consigli, settaggi e opinioni riguardo le sospensioni delle nostre bici, quindi forcelle e ammortizzatori di serie e loro modifiche e/o sostituzione con acquisti di altri prodotti per necessità e/o scimmia di componenti nuovi per rendere più fruibile nella guida le nostre bici, o anche solo per piacere estetico, e cosa offre il mercato.
Nel caso abbiate fatto revisioni a casa scrivete cosa avete usato e i codici, che possono tornare utili agli altri forumendoli.
Parto con la mia Trek Fuel Ex 8 M.Y. 2018 con ruote da 29", che esce di fabbrica con:
- forcella Fox Rythm 34 Float Grip con 130 mm di escursione;
- ammortizzatore Fox Float Evol Re:Aktiv 3 position, 210x52,5 che porta a 130 mm di escursione alla ruota.
Premesso che col posteriore mi ci trovo abbastanza bene (parlando da novello), con la forca ho avuto qualche problema per trovare il setting giusto.
Stando alle tabelle Trek/Fox, per un peso di kg 90, quale sono, le pressioni dovrebbero essere:
- Forcella: psi 90 per ottenere un sag di mm 19, pari al 15% di sag, e 6 click di rebound, 1 token. Mi è parsa troppo sostenuta sulle piccole asperità, calando la pressione sensibile all'inizio e mancava sostegno a metà corsa. Ho risolto utilizzando il kit Deaneasy Abs Forktune Grip&Comfort e, scendendo a 70 psi, sag del 26% e 5 click rebound, anche se dovrei revisionarla, quindi potrebbero cambiare pressione e rebound;
- Ammortizzatore: psi 220 per ottenere un sag del 28% e 6 click di rebound. Ho solamente chiuso di un click il rebound. Copia bene le asperità e non bobba in modalità trail o intermedia.
Vorrei portare la forcella a 140 e aumentare la corsa da 52,5 a 55. Mentre la 140 l'ho avuta sulla Fuel 2017 e mi ci sono trovato bene bene in discesa, forse un po' più faticosa in salita (bisogna però considerare che era una taglia più piccola ed aveva le gomme di serie, anche se fra mino-link e escursione maggiorata, rispetto l'attuale, l'angolo sterzo era più aperto di 1°), oltre al fatto di essere stata la prima MTB seria, per l'ammortizzare è mera curiosità.
Sarei tentato di provare a modoficare la bici passando ad una nuova coppia di forca/ammo (sì, perchè ho la fissa che siano della stessa marca, così come i copertoni), e poter effeuare comodamente a casa tutti gli esperimenti del caso oltre alla manutenzione.
Al momento sono orientato a passare in casa DVO ( Diamond (steli da 35) e Topaz T3Air) o Manitou (Mezzer (steli da 37) o Mattoc 2 (steli da 34) e Mara), per la facilità di modifiche casalinghe e la manutenibilità.
E voi? Come avete modificato o vorreste modificare le vostre trail?
 

pirata6000

Biker sardus
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Rockrider am100s
Sulla mia am100s all'anteriore monta la manitou machete 140mm 32mm 90psi originale, adesso sto montanto i parapolvere racingbros ad alto scorrimento e cambio olio con supergliss 100k e al posteriore il mcleod 140 psi con la camera piccola, ho montato il king can con la camera full, appena posso finisco di montare settare e fare le dovute prove. La pressione all'anteriore non cambierà, ma al posteriore dovrò settala totalmente da zero

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