soste durante il cicloviaggio...

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Salve, mi appresto a organizzare x questa estate il mio primo cicloviaggio, in solitaria, ma ho un dubbio: come vigilare la bici durante le soste x mangiare, visitare monumenti, entrare in un supermercato etc...? Per me è impensabile ogni volta rimuovere e portarmi dietro borse, borselli, accessori fissati al telaio (pompa, luci, ciclocomputer...). Avete qualche idea/trucco da mettere jn atto considerato che viaggio da solo?
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Mi sa che l'unica è sorvegliare il tutto a vista.

Anche se togliesso borse e borselli, fregare una bicicletta è un gioco da ragazzi. Lo dimostrano tutte le inserzioni che trovi qui sul forum.

Le rubano nei garage, figuriamoci per strada (anche con lucchetto).


L'unico consiglio che mi pare utile, è pianificare il viaggio in modo da fermarti se possibile in strutture con parcheggi custoditi (meglio se con telecamere).
Le rubano anche li, ma almeno hai una mezza sicurezza del fatto che il parcheggio è custodito.
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Grazie dei consigli... in realtà mi preoccupa di più il bagaglio che la bici in sé (che comunque legherei sempre bene...)...
x la pausa pranzo avevo pensato di preferire bar o trattorie all'aperto così da avere la bici a vista, o al max con cortile interno dove ricoverarla. ..
non so invece come fare x visitare chiese o monumenti senza portarmi tutto il bagaglio appresso... non vorrei rinunciare a visitare le bellezze dei posti che si attraverserà...
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Stavo pensando che potrebbe essere una buona soluzione utilizzare al posto delle borse da portapacchi (quelle a bisaccia) uno zaino capiente e resistente (ne ho uno da East pack) da fissare al portapacchi con cinghie elastiche così all'occasione è più facile smontare il bagaglio e portarlo a spalla mentre si visita qualcosa... vantaggi e svantaggi?
 

_LOad_

Biker novus
2/10/11
10
0
0
Vercelli
Visita sito
Ecco questo è un problma che mi pongo spesso anche io, quando posso mi trascino sempre la bici appresso, ma è vero che non sempre è consentito farlo, quindi mi tocca rinunciare a visitare alcuni luoghi ed è un peccato.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Già, perchè pensavo che comunque puoi prendere uno zaino "il più grande che trovi" e metterci dentro tutti i ricambi della bici più i tuoi (ipotizzo il viaggio durerà più giorni) e pure la borraccia/sacca idrica, in modo che quando lasci la bici incustodita c'è fisicamente solo lei, portandoti dietro tutto il resto.

Ma sorge sempre il problema bici.
Se la leghi per il telaio, ti fregano le ruote. Se la leghi per le ruote, si fregano la bici intera tranne la ruota che hai legato.
Dovresti prevedere qualcosa che blocchi le ruote al telaio, e poi legare quest'ultimo ad un palo (robusto comunque). Ma che peso ti porti dietro quando pedali? E che volume ha una catena così lunga?

Poi rimane sempre il problema sella (e cannotto). Se hai la leva per la reolazione rapida (quindi non il dado da stringere con la chiave), piuttosto di fregarti qualcosa, se non riescono a prendere la bici, finisce che ti ritrovi senza sellino.
Dovresti legare con una catena anche quello.

Non so, quanto ti convenga.

Forse (forse), puoi pianificare il percorso e fermarti a dormire in qualche bad and breakfast, uno per ogni tappa. Informandoti e prenotando, puoi chiedere se hanno un posto (possibilmente custodito) dove poter riporre la bici.
In questo modo, arrivi in bibicletta, la parcheggi e ti giri la città/i monumenti a piedi (e la bici è più o meno al sicuro). La sera rientri per dormire, il mattino seguente riparti per il B&B successivo.

Se l'intenzione era di dormire in tenda, certo. Spenderai sensibilmente di più.

Altri suggerimenti, sinceramente non saprei cosa poterti consigliare. Mi sono basato sulla microcriminalità che vedo nella zona dove abito.
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Già, perchè pensavo che comunque puoi prendere uno zaino "il più grande che trovi" e metterci dentro tutti i ricambi della bici più i tuoi (ipotizzo il viaggio durerà più giorni) e pure la borraccia/sacca idrica, in modo che quando lasci la bici incustodita c'è fisicamente solo lei, portandoti dietro tutto il resto.

Ma sorge sempre il problema bici.
Se la leghi per il telaio, ti fregano le ruote. Se la leghi per le ruote, si fregano la bici intera tranne la ruota che hai legato.
Dovresti prevedere qualcosa che blocchi le ruote al telaio, e poi legare quest'ultimo ad un palo (robusto comunque). Ma che peso ti porti dietro quando pedali? E che volume ha una catena così lunga?

Poi rimane sempre il problema sella (e cannotto). Se hai la leva per la reolazione rapida (quindi non il dado da stringere con la chiave), piuttosto di fregarti qualcosa, se non riescono a prendere la bici, finisce che ti ritrovi senza sellino.
Dovresti legare con una catena anche quello.

Non so, quanto ti convenga.

Forse (forse), puoi pianificare il percorso e fermarti a dormire in qualche bad and breakfast, uno per ogni tappa. Informandoti e prenotando, puoi chiedere se hanno un posto (possibilmente custodito) dove poter riporre la bici.
In questo modo, arrivi in bibicletta, la parcheggi e ti giri la città/i monumenti a piedi (e la bici è più o meno al sicuro). La sera rientri per dormire, il mattino seguente riparti per il B&B successivo.

Se l'intenzione era di dormire in tenda, certo. Spenderai sensibilmente di più.

Altri suggerimenti, sinceramente non saprei cosa poterti consigliare. Mi sono basato sulla microcriminalità che vedo nella zona dove abito.

Saggi consigli... cercherò di pianificare il più possibile, anche se qualche cosa da visitare di passaggio si troverà sempre... grazie....
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
D'altronde, uno cerca di non farsi fregare la bici, quindi la lega all'impossibile.
Poi, si dimentica di legare le ruote, torna e ritrova solo il telaio....

Ho cercato di fare un megariassunto dal mio punto di vista, mettendo pro e contro.

Se qualcuno ha altri suggerimenti, ben venga. Forse quest'estate se vado al mare, mi porto la MTB anche io :i-want-t:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Comunque dipende molto da dove vai.
Personalmente non ho mai avuto il minimo problema, ho lasciato la bici con i bagagli all'esterno di chiese, musei, in giro per l'Europa (Austria, Rep. Ceca, Germania, Francia, Olanda, Belgio, Danimarca) in grandi città (Berlino, Monaco, Dresda, Praga, Odense, Brugge, Anversa) e in posti sperduti senza avere il minimo problema.
Non ho granché esperienza dell'Italia, dato che non ho fatto viaggi in solitaria e a sud mi sono spinto solo fino all'alta Toscana.
Ad ogni modo le cose importanti le porto sempre con me, in uno zainetto dove trovano posto documenti, soldi, telefono e macchina fotografica.
Se mi portano via le borse... al massimo trovano un po' di biancheria, magari sporca, e poco altro.
Mal che vada, posso almeno tornarmene a casa senza troppi problemi.
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
lo zaino pesante in bici non va' bene affatica molto, molto meglio le borse, anche quelle (alcune) hanno una tracolla per trasportarle quando non agganciate
personalmente in sudamerica non ho mai avvertito il pericolo di furto in Italia non so' se dovessi farlo qui visiterei solo dopo essermi fermato in un hotel/pensione/ostello, non lascerei la bici incustodita fuori da una chiesa
;)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Considerate che però di solito il "modus operandi" di quelle mer.... Umane che rubano é di seguire e pianificare il colpo... Studiando le tue abitudini... Per cui entrando a visitare una chiesa potresti non incorrere in pericoli... Ovviamente legandola bene e portandoti appresso le cose di valore...
 

FROG

Biker ciceronis
28/1/05
1.454
0
0
VALPOLICELLA VR
Visita sito
Sto pensando seriamente di non portarmi più via nessun lucchetto, non lo uso mai. Evito iil più possibile di lasciarla da sola, sempre a vista. scelgo ristoranti con vista sulla Bici a costo di andare dove si paga di più, in altre occasioni chiedendo e facendo capire le mie paure mi hanno lasciato portarla all'interno del ristorante, con un bel sorriso si risolve tutto. Cerco piccole botteghe, fruttivendoli, salumieri, panetterie che abbiano un ampia vetrina che permetta la vista Bici. chiedo alle guardie giurate di servizio ai supermarket. consigli si prestano a fare la guardia. Alla decathlon lo lasciata alla cassa centrale. Nei musei ho avuto problemi, non tutti sono organizzati, in alcuni non hanno voluto darmi una mano e io sono andato via. NON la mollo MAI.
 

Classifica mensile dislivello positivo