Sostituire al "Ring nut" della ruota libera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuzzonce

Biker serius
Ciao tutti.
Ho una Xm1501 posteriore con mozzo 3 pawls e con la pista dentata della ruota libera (la ring nut, dove ingaggiano i pawls) con un paio di denti spaccati.
So che si può svitare per sostituirla, ma non trovo online né il tool necessario per lo smontaggio (che pare costi una fucilata! assurdo!), né la ring nut nuova.

Mi hanno consigliato di rivolgermi ad un rivenditore DT Swiss, ma in zona mia (Trieste) non credo ce ne siano.

Qualcuno può aiutarmi?

ciao, grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Slider

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao tutti.
Ho una Xm1501 posteriore con mozzo 3 pawls e con la pista dentata della ruota libera (la ring nut, dove ingaggiano i pawls) con un paio di denti spaccati.
So che si può svitare per sostituirla, ma non trovo online né il tool necessario per lo smontaggio (che pare costi una fucilata! assurdo!), né la ring nut nuova.

Mi hanno consigliato di rivolgermi ad un rivenditore DT Swiss, ma in zona mia (Trieste) non credo ce ne siano.

Qualcuno può aiutarmi?

ciao, grazie a tutti
la chiave necessaria costa in media 50/60€.ti conviene andare dal sivende e fartela smontare.https://www.google.com/search?q=rin...gAhWELewKHXlxDkYQsAR6BAgEEAE&biw=1600&bih=795
 

fuzzonce

Biker serius

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
infatti, ha un costo assurdo.
L'ho trovata su ebay, ma su nessuno store di quelli "grossi".
Andrei annche da un rivenditore ma da me non ce ne sono.
E poi sono di quella scuola, che le cose fatte da soli sono più belle :)

Neppure la ring nut la trovo online...
per la ringnut basta prendere codice dall'esploso del mozzo
 

fuzzonce

Biker serius
per la ringnut basta prendere codice dall'esploso del mozzo
mmm
il problema è che non so che mozzo ho.
Ruote prese usate e a cui è stato cambiato il mozzo perché si era rotto.
In teoria le XM1501 dovrebbero montare lo star rachlet, mentre il mio ha il 3 pwals, e la grafica del mozzo riporta un generico "DT Swiss Spline".
Però, anche avendo il codice corretto, poi, dove compro la pista? Sul sito DT Swiss all voce Tool e ricambi, non l'ho trovata
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
mmm
il problema è che non so che mozzo ho.
Ruote prese usate e a cui è stato cambiato il mozzo perché si era rotto.
In teoria le XM1501 dovrebbero montare lo star rachlet, mentre il mio ha il 3 pwals, e la grafica del mozzo riporta un generico "DT Swiss Spline".
Però, anche avendo il codice corretto, poi, dove compro la pista? Sul sito DT Swiss all voce Tool e ricambi, non l'ho trovata
ho controllato...fra i miei ricambi ne ho una x ruote fulcrum e una x dtswiss m1900 spline.purtoppo sulla busta nn si legge il codice...cmq su ebay o amazon ne avevo viste
 

fuzzonce

Biker serius

dagli esplosi e dalle foto in rete sembra che la nut ring per il mozzo a 3 pawls sia solo di un tipo, e sia fatto con i denti ricurvi.
Per esempio, l'ultimo esempio che mi hai mandato è per il sistema Ratchet.
Grazie di tutte le info.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Classifica mensile dislivello positivo