Sostituire corone guarnitura Shimano FC-M627

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Salve, spero di avere imbroccato la sezione giusta...
Essendo una pippa e dovendo usarla in montagna, vorrei sostituire le corone originali 38-24 della mia Scott scale 770 (2017) che monta guarnitura Shimano FC-M627 con le ruote dentate da 36-22 montate di serie sulla sua sorella con ruote da 29".
Per motivi di costo e tempo ed avendo una certa esperienza con chiavi, brugole ecc, vorrei provvedere in autonomia, quindi vi chiedo cortesemente:
- È possibile sostituire le sole corone, oppure è indispensabile sostituire tutto il gruppo comprese leve pedaliera e perno centrale?
- Per fare il lavoro servono attrezzi speciali o servono solo attrezzi semplici e banali come brugole, torx, giraviti, chiavi a bussola, ecc ecc...?
- Sapreste in ultimo consigliarlo dove acquistare online le corone (o ruote dentate o ingranaggi) che mi servono? Le ho cercate su i classici amazon ed eBay ma senza successo...

Grazie [emoji106]




Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Salve, spero di avere imbroccato la sezione giusta...
Essendo una pippa e dovendo usarla in montagna, vorrei sostituire le corone originali 38-24 della mia Scott scale 770 (2017) che monta guarnitura Shimano FC-M627 con le ruote dentate da 36-22 montate di serie sulla sua sorella con ruote da 29".
Per motivi di costo e tempo ed avendo una certa esperienza con chiavi, brugole ecc, vorrei provvedere in autonomia, quindi vi chiedo cortesemente:....Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


se anche la 29 monta guarnitura shimano fai prima ad scambiare l'intera guarnitura tra le due bici. è un operazione veloce, si tratta di allentare 2 perni (pedivella lato sinistra) e svitare il "tapppo" in plastica di precarico dei cuscinetti.

a parte le classiche brugole ti serve l'accessorio per svitare ed avvitare il famoso "tappo":

http://www.chainreactioncycles.com/...9G_dc|pcrid|59455580392|pkw||pmt||prd|14422IT

ad operazione eseguita è meglio controllare la lunghhezza della catena...con la corona più piccola potrebbe essere leggermente eccedente.
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Grazie a tutti x le velocissime risposte [emoji106]

@franz_quattro
Sei sicuro che la corona z22 che hai linkato sia proprio quella che fa al caso mio? Perché non vedrei menzionata la mia guarnitura nella descrizione...

@monux
Il link a quel particolare accessorio speciale non mi funziona, potresti gentilmente controllarlo?

Di nuovo grazie a tutti



Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
funziona....l'ho controllato, dal pc, prima di postarlo ed ora dallo smartphone. é tutto ok ;-)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
OK vero fuziona... ma dal mio tablet no ...boh!
Comunque, sostituire' intero gruppo sarà forse più veloce, ma sicuramente più costoso... Resterei orientato sulla sola sostituzione delle corone...
Grazie comunque...

Altre dritte utili x approvvigionarsi delle ruote dentate e su come intervenire...??

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
non il gruppo ma solo la guarnitura....smonti quella della 29 e la monti sull'altra, perciò a costo zero.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Si... ma io non ho una 970 da cannibalizzare ...quindi il maggiore costo c' è, eccome ...credo

Comunque dovrei aver rimediato le corone che desidero, passerò domani a ritirarle a Calenzano, li il lavoro non possono farmelo subito quindi dovrò agire da solo e fuori della mia officina ...rinnovo la richiesta, dritte...?

Grazieee

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito
È un operazione di qualche minuto. Semplicissima. L'unica chiave "particolare" che ti serve è quella per rimuovere il tappo che vedi all'interno della pedivella sinistra. È in plastica e non è stretta alla morte. Serve solo a tenere insieme pedivella sx e guarnitura dx e dovrai serrarla il giusto una volta finito il lavoro. Io la prima volta la svitai con una moneta da un centesimo (o due) tenuta con una pinza a becco. Prima di ciò allenta i due bulloncini sempre sulla pedivella sinistra altrimenti tendono a tenerla stretta e poi sfili il tutto. Pulisci tutto e ingrassa [emoji106]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Prese le corone... Quella da 22 ha il cod shimano che dovrebbe essere giusto Y1KF22000, mentre quella da 36 che mi hanno dato porta il cod. Shimano Y1LD98090 ...andrà bene ugualmente?
Preso anche l' accessorio x rimuovere il tappo della pedaliera, mentre quello per le bussole di fissaggio degli ingranaggi non lo avevano ...cosa potrei usare come alternativa?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Fatto fare il lavoro in un officinetta/noleggio qui vicino all' albergo, altre 20€ e mi son tolto uno sfizio ...adesso 'sta scale770 la sento più mia... [emoji16]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo