sostituzione cambio e pacco pignoni

antomare94

Biker novus
24/2/15
5
0
0
Visita sito

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti ho una domanda da farvi. Posso cambiare i componenti della rockrider 340 di decathlon con pacco pignoni hg61 a 9 velocità con cambio annesso della deore. Cioè posso montare un rapporto a 27 velocità al posto di uno a 21 velocità. Se necessario posso cambiare le ruote che ho trovato su bike discount

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-wh-mt35-mtb-26-wheel-set-black-85377/wg_id-215

ciao, allora tutto si puo fare. se la tua bici pero nasce a 8v è comodo a livello economico che rimanga tale.
altrimenti, puoi fare un upgrade, ma non a 9 bensi a 10. ti servira solo, pacco pignoni, cassetta, manettino e cambio.
tutto questo anche deore supera le 100 euro di costo, ma se ti rivolgi al mercatino porti a casa ottimi prodotti a un prezzo limitato.
ti consiglio 10 perche è il nuovo standard, tralasciando l 11v.
questo vuol dire prodotti migliori e soprattutto piu freschi, usati o nuovi hanno meno anni di vita e un funzionamento migliore.


anche se decidi di montare a 9 v serve catena, cassetta, cambio e manettino. quindi tanto vale puntare sul 10, almeno tutto deore.

le ruote non serve cambiarle se hai gia una trasmissione a 8v, se la hai a 7 devi cambiarle. ma secondo me son soldi buttati perche con ruote da 2 kg non vai tanto lontano. meglio risparmiare e cambiare mezzo in futuro.
se invece non puoi permettertelo, le ruote che hai linkato data la destinazione vanno benone. assicurati solo che sia compatibili per pattini freno e non siano only disc come tutte le ruote "di alta qualita"
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se hai il 21 velocita' il mozzo posteriore e' 130 mm di battuta contro i 135 dei mozzi 8 9 e 10 v tralasciando i formati nuovi da 142 e 142+
le tue ruote hanno il corpetto ruota libera da max 7 velocita non compatibile con il sopracitati 8 9 e 10v
dovresti cambiare ruote, ma vanno bene sul tuo telaio?
poi pacco da 8 o 9 o 10 quello che vuoi di conseguenza il manettino appropriato e compatibile sram con sram o shimano con shimano
il cambio posteriore se da 7 potrebbe andar bene solo su 8 v e non su 9 e 10
la catena da 8, 9 o 10 v e probabilmente anche le corone.

valuta tu ma probabilmente con gli stessi soldi rischi di comprare una 26 top usata
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Terminator57

Biker novus
21/10/12
15
0
0
Pescara
Visita sito
1) oltre a quanto già detto, devi cambiare anche guarnitura.

2) spiega perchè passare a 9x....
cosa ti manca nell'attuale 7x? marce lunghe o quelle corte? cambia semplicemente le corone anteriori.

Mi inserisco in questa discussione in quanto ho anche io il 340 rockrider, ed in effetti vorrei dei rapporti che mi permettano di essere più veloce in pianura, avevo pensato di cambiare anche io il cambio ed aggiungere delle marce, ma ho letto che economicamente non sarebbe conveniente, ora ho letto che sarebbe possibile cambiare solo le corone anteriori, ma.......si devono cambiare necessariamente tutte e tre, o sarebbe possibile cambiarne solo una, per esempio quella più grande?
Ora le misure delle corone ant sono: 24 - 34 - 42 e le post partono da 14 fino a 56
 

dde

Biker popularis
6/5/14
88
13
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
Mi inserisco in questa discussione in quanto ho anche io il 340 rockrider, ed in effetti vorrei dei rapporti che mi permettano di essere più veloce in pianura, avevo pensato di cambiare anche io il cambio ed aggiungere delle marce, ma ho letto che economicamente non sarebbe conveniente, ora ho letto che sarebbe possibile cambiare solo le corone anteriori, ma.......si devono cambiare necessariamente tutte e tre, o sarebbe possibile cambiarne solo una, per esempio quella più grande?
Ora le misure delle corone ant sono: 24 - 34 - 42 e le post partono da 14 fino a 56
Prima di spendere soldi per avere rapporti più lunghi mi concentrati di più sulla frequenza di pedalata sugli 80rpm dovresti essere sui 30km/h, dipende che uso fai tu della MTB ma a me non capita spesso di tenere tale media se non in strada!

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
 

Terminator57

Biker novus
21/10/12
15
0
0
Pescara
Visita sito
😅😅😅 azzo ne so io qua sopra parlate per sigle xc,dh,ecc.ecc. 😅😅 non avrei capito nemmeno se avresti scritto "il bdc" 😅😅😅😅
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
😅😅😅 azzo ne so io qua sopra parlate per sigle xc,dh,ecc.ecc. 😅😅 non avrei capito nemmeno se avresti scritto "il bdc" 😅😅😅😅

....le sigle si usano come in ogni campo ...se devi scrivere millimetri , scriverai mm ...e nella bike ci sono sigle per accorciare le parole ...


per le discipline di mtb :
xc = crosscountry
mth=marathon
am=all mountain
dh=downhill

bdc =bici dà corsa ( i nostri cugini stradisti con il manubrio con la piega per intenderci....)
mtb = mountain bike

alcune delle sigle più usate nella meccanica della bike :

rpm = giri al minuto
psi = è un unita di misura della pressione alternativa ai classici bar
T = si usa come abbravazione se si parla dei denti della corona o dei pignoni...( es : corona dà 42T vuol dire dà 42 denti ....)

più tutte le varie sigle usate per copertoni....mescole....ecc...ecc....ce ne sono un infinità






p.s.
sotto la tua firma , alla voce bike : rochrider si scrive in realtà rockrider ...
 

Terminator57

Biker novus
21/10/12
15
0
0
Pescara
Visita sito
Ok, grazie per le delucidazioni, ora rientrando in tema,potrei cambiare la guarnitura con altre corone un po più grandi che andranno a vantaggio della pianura e della velocità ed a svantaggio delle salite. Guarnitura che non ha nulla a vedere con il movimento centrale che è tutta altra cosa, giusto?

P.S. grazie anche per la precisazione, ho modificato anche il nome della bici :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo