Sostituzione cambio posteriore della MTB 24" di mio figlio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BuckJumper

Biker novus
24/7/15
18
1
0
43
Villarbasse
Visita sito
Ciao a tutti!
Purtroppo,causa lavoro e mancanza di tempo,spesso non mi trovo a scrivere sul forum... ma questa volta,ho bisogno di un consiglio di Voi esperti. Vado in MTB da sempre e negli ultimi anni,ha iniziato a seguirmi anche mio figlio di 9 anni,a cui ho preso una Specialized Hot Rock da 24". E' una buona MTB,e con alcune modifiche,la sto ulteriormente migliorando. Oggi,durante un nostro giro nelle colline qua attorno,gli si è praticamente distrutto il cambio. Eravamo in piano,su un sentiero piuttosto semplice ad andatura media... ad un certo punto,il disastro. Insomma,catena spaccata,e deragliatore posteriore piegato in maniera irreparabile e conseguente scarpinata di 3km fino a casa!! :azz-se-m:
Visto che aveva questo cambio anche sulla precedente MTB da 20",ed anche in quella occasione i problemi sono stati infiniti,ora mi piacerebbe mettergli sù qualcosa di più decente o quanto meno di affidabile! Purtroppo,non sono così ferrato da capire cosa sia possibile montare e cosa no...
Quindi,eccomi qua a chiedere consiglio a voi!! Il cambio che monta ora,è uno Shimano Turney 7V.
Grazie mille a chi sarà così gentile da potermi consigliare!
Un saluto,
Fabio
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Con 7 velocita ormai non trovi niente che sia tanto meglio del turney, puoi trovare un acera.
A meno che sei disposto a cambiare cassetta, manettino e cambio allora la scelta è ampia ma bisogna vedere che tipo di cassetta hai dietro, se è a vite credo che non si trovi niente oltre le 7 velocita.
 

BuckJumper

Biker novus
24/7/15
18
1
0
43
Villarbasse
Visita sito
Purtroppo,si... è a vite! Ma io sarei anche propenso a sostituire cassetta/mozzo e tutto! Non sarebbe certo una spesa irrisoria,ma considerato l'utilizzo che ne faremo ed il suo interesse per la mtb,non sarebbe una spesa"sprecata",ecco.
Ho già in casa dei manettini Shimano 8V nuovi,un pacco pignoni 8V Shimano ed una catena sempre 8V.
Il tutto recuperato da una mtb nuova di un amico.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Senza modifiche dovresti poter montare uno Shimano Acera 7/8v o uno SRAM X4 7/8v, ma in questo caso cambiando anche il comando. Entrambi dovrebbero essere leggermente superiori.
 

BuckJumper

Biker novus
24/7/15
18
1
0
43
Villarbasse
Visita sito
Oggi ho portato la bike da un ciclista,e DOVREMMO riuscire a metterci un Acera 8V. Ho misurato il carro,ma avevo la ruota montata e non ho fatto una misurazione precisa,ma mi sembra da 135mm....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Oggi ho portato la bike da un ciclista,e DOVREMMO riuscire a metterci un Acera 8V. Ho misurato il carro,ma avevo la ruota montata e non ho fatto una misurazione precisa,ma mi sembra da 135mm....
Probabilmente hai un corpetto della ruota libera 7V, quindi dovresti poterlo cambiare con uno 8/9v e metterci l cassetta 8v. Ovviamente devi cambiare anche il comando.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo