Sostituzione cuscinetti corpetto ruota libera Mavic ITS4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Devo sostituire anch’io i cuscinetti della ruota libera delle mie Sx. Ma quindi una volta tolto il sager per far uscire i cuscinetti devo comunque martellare dal lato opposto ?grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma perché ?Anche per @kim7712 . Ma il distanziale si muove di lato in modo di agevolare l’uscita del cuscinetto più esterno ?
I cuscinetti escono, basta togliere il seeger
Naturalmente poi vanno rimessi, io chiedo a Magico e mi dissero meglio cambiare il corpetto.
Poi certo posto di trovarli ,sono un po' specifici, bisogna vedere il costo
 
Ultima modifica:

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
I cuscinetti escono, basta togliere il server.
Naturalmente poi vanno rimessi, io chiedo a Magico e mi dissero meglio cambiare il corpetto.
Poi certo posto di trovarli ,sono un po' specifici, bisogna vedere il costo
Ok ,grazie.Ma per rimuoverli bisogna mettere una chiave a tubo o un inserto a bussola nel lato opposto e picchiare ?
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Ok ,grazie.Ma per rimuoverli bisogna mettere una chiave a tubo o un inserto a bussola nel lato opposto e picchiare ?

Io ho fatto proprio come dici: tubi e bussole.
Chi ti suggerisce il corpetto nuovo credo soppesi il fatto che, sostituire i cuscinetti con dei nuovi di marca (SKF), impatti per il 40% del costo del corpetto nuovo.
Ci sono cuscinetti più economici, che anche se dovessero durare 2 anni (dubito), credo siano un sistema accettabile per portare a fine vita il corpetto e poi sostituirlo in toto.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Devo sostituire anch’io i cuscinetti della ruota libera delle mie Sx. Ma quindi una volta tolto il sager per far uscire i cuscinetti devo comunque martellare dal lato opposto ?grazie
Occhio che le SX...se quelle grigie seconda release come le mie...hanno un corpo ruota libera leggermente diverso.
Mi sono accorto che ne esistono 2 versioni...confrontato con le Enduro gialle e con il ricambio nuovo acquistato.
La prima release del cospetto ha il cuscinetto post. A vista...mentre nella seconda e nel ricambio acquistato non lo è più.
Anche il fissaggio è leggermente diverso, nonostante il perno passante da 12mm.
Cmq...x fartela breve...ho messo un corpetto nuovo e poi a tempo perso ho trovato i cuscinetti di ricambio sulla baia.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io ho fatto proprio come dici: tubi e bussole.
Chi ti suggerisce il corpetto nuovo credo soppesi il fatto che, sostituire i cuscinetti con dei nuovi di marca (SKF), impatti per il 40% del costo del corpetto nuovo.
Ci sono cuscinetti più economici, che anche se dovessero durare 2 anni (dubito), credo siano un sistema accettabile per portare a fine vita il corpetto e poi sostituirlo in toto.
Certo il suggerimento di @scr1 e’ come al solito di buon senso . Ho un’altra domanda da farti. Ma il distanziale che si trova tra i due cuscinetti si muove un poco di lato?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Occhio che le SX...se quelle grigie seconda release come le mie...hanno un corpo ruota libera leggermente diverso.
Mi sono accorto che ne esistono 2 versioni...confrontato con le Enduro gialle e con il ricambio nuovo acquistato.
La prima release del cospetto ha il cuscinetto post. A vista...mentre nella seconda e nel ricambio acquistato non lo è più.
Anche il fissaggio è leggermente diverso, nonostante il perno passante da 12mm.
Cmq...x fartela breve...ho messo un corpetto nuovo e poi a tempo perso ho trovato i cuscinetti di ricambio sulla baia.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Grazie mille per l’aiuto . Le mie Sx sono quelle più recenti ,son quelle bianche. Hanno un sager che tiene il cuscinetto più esterno ed un sostanziale tra i due.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo il suggerimento di @scr1 e’ come al solito di buon senso . Ho un’altra domanda da farti. Ma il distanziale che si trova tra i due cuscinetti si muove un poco di lato?
Il distanziale si muove poco ma quel tanto per estrarli
Serve come contrasto per non sovraccaricare i cuscinetti
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Classifica mensile dislivello positivo