Sostituzione cuscinetti serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mad-boy

Biker novus
11/11/16
34
0
0
Visita sito
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per la sostituzione dei cuscinetti della serie sterzo semi-integrata FSA della mia cube. Essendo poco esperto di componenti MTB volevo chiedervi un aiuto nell' acquisto dei nuovi cuscinetti della serie sterzo, se potete indicarmi quali misure prendere per identificare nel modo migliore la mia serie sterzo. IMG_20170825_193346.jpg
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao,

per non sbagliare,
devi fare riferimento ai codici impressi sui cuscinetti
Aggiungo : visto che la serie sterzo in foto e' del tipo senza cuscinetti sigillati, di consuetudine e' cosa frequente che questi cuscinetti a sfere consumino le piste delle calotte .... personalmente opterei per la sostituzione con una serie sterzo completa nuova a cuscinetti sigillati... girando in rete sul web brulica di offerte e magari se e' fortunato la trova a poco piu' di 20€.........;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Tc70

Mad-boy

Biker novus
11/11/16
34
0
0
Visita sito
Aggiungo : visto che la serie sterzo in foto e' del tipo senza cuscinetti sigillati, di consuetudine e' cosa frequente che questi cuscinetti a sfere consumino le piste delle calotte .... personalmente opterei per la sostituzione con una serie sterzo completa nuova a cuscinetti sigillati... girando in rete sul web brulica di offerte e magari se e' fortunato la trova a poco piu' di 20€.........;-)
Ne ho trovata una a € 24 della ritchey, l' unico dubbio che ho è se la serie sterzo ritchey monta con un coperchio e dei distanziali della FSA, perché non vorrei ricomprare anche i distanziali visto che già li ho
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ne ho trovata una a € 24 della ritchey, l' unico dubbio che ho è se la serie sterzo ritchey monta con un coperchio e dei distanziali della FSA, perché non vorrei ricomprare anche i distanziali visto che già li ho


Se già li hai userai quelli...se invece li troverai dentro quella nuova tanto meglio...;-)
 

without bike

Biker novus
6/3/13
32
1
0
Off World
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone AL 6.9
Buona sera,
scusate se mi intrometto, ma ach'io ho lo stesso problema:specc: con Canyon Yellowstone al 6.9 del 2013, ma non riesco ad identificare ne codici o sigle varie sui cuscinetti (sfere ingabbiate) l'unica cosa che vedo e la sigla della marca FSA..niente altro.

La foto di inizio post raffigura perfettamente anche i miei cuscinetti e varie guarnizioni(anche se la bici non è una cube ma una canyon).

Qualcuno sa indicarmi come procedere?!?:pirletto::pirletto::$$$:


Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buona sera,
scusate se mi intrometto, ma ach'io ho lo stesso problema:specc: con Canyon Yellowstone al 6.9 del 2013, ma non riesco ad identificare ne codici o sigle varie sui cuscinetti (sfere ingabbiate) l'unica cosa che vedo e la sigla della marca FSA..niente altro.

La foto di inizio post raffigura perfettamente anche i miei cuscinetti e varie guarnizioni(anche se la bici non è una cube ma una canyon).

Qualcuno sa indicarmi come procedere?!?:pirletto::pirletto::$$$:


Grazie
M22
Head Set FSA No.10/42 1 1/8 FSA No.10/42 tapered
https://www.canyon.com/downloads/supportcenter/Yellowstone_AL_M22-13_BOM_ts.pdf
M10
A1016260 FSA No. 11G 1"/1/8
https://www.canyon.com/downloads/supportcenter/Yellowstone_AL_M10-13_BOM_ts.pdf
 

without bike

Biker novus
6/3/13
32
1
0
Off World
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone AL 6.9

Ho visto i file pdf, il mio modello dovrebbe essere il primo, in quanto la sede del telaio dove si innesta il tubo della forcella è simil-conica,stretta in alto e un po' più larga in basso, infatti i due cuscinetti sono diversi 20 sfere il primo e 30 sfere il secondo...
Ma non riesco a trovare, o meglio ci sono un infinità di prodotti ..quale sarà quello corretto?
Esiste la possibilità di sostituire i cuscinetti con sfere ingabbiate con quelli sigillati?

Grazie ancora a tutti...:medita:
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

without bike

Biker novus
6/3/13
32
1
0
Off World
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone AL 6.9
Ciao scr1, putroppo sono cuscinetti a sfere ingabbiate non c'è stampigliato nessun codice.
Consultando i vari siti, nessuno è riuscito a risalire al modello dopo che Canyon mi aveva comunicato questi valori zs44 1-1/8" e is52 1.5".
Solo Ridewill invece mi ha consigliato questi

https://www.ridewill.it/p/it/token-...gset-4in1-ahead-1-1-8-15-nero-42-44mm/265040/
Che ho comprato.
Si cambio tutta la serie sterzo..
Vanno bene secondo te?

Grazie .... WhatsApp Image 2018-03-13 at 09.30.18.jpeg
Questi sono i miei cuscinetti...

Ciao
Si questa

https://www.bike-components.de/en/FSA/No-42-48CF-ACB-IS42-28-6-IS52-40-Steuersatz-p38028/
Ma tu devi cambiare solamente i cuscinetti??
Perchè si trovano basta leggere la sigla stampigliata sopra e comprarli adeguati
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao
Beh io mi sono basato sul loro documento e non corrisponde certo questo. Comunque se te lo ha consigliato ridwill , penso vada bene sicuramente.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao scr1,


ho tolto i supporti che ospitavano i cuscinetti( penso si chiamino cosi) che sono inseriti sul tubo del telaio è misurano rispettivamente: quello superiore 44mm e quello inferiore 52mm.
Misure eseguite con il calibro

Questo è quello che ho ordinato:
https://www.ridewill.it/p/it/token-...gset-4in1-ahead-1-1-8-15-nero-42-44mm/265040/

ciao e grazie..
Quella è una serie sterzo definita semintegrata, dovrai rimettere le calotte a pressione nel telaio e alloggiarci i cuscinetti, niente di trascendentale , ma per le calotte occorre una pressa
 

without bike

Biker novus
6/3/13
32
1
0
Off World
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone AL 6.9
Quella è una serie sterzo definita semintegrata, dovrai rimettere le calotte a pressione nel telaio e alloggiarci i cuscinetti, niente di trascendentale , ma per le calotte occorre una pressa

Ciao,
Ah bene, se è solo quello il problema..
Strano però perchè il tipo di Ridewill mi ha detto che avrei dovuto togliere i supporti..
ho inviato anche a lui le misure ha voluto le foto del telaio alloggiamento inferiore..

Ecco le foto...

Grazie ... IMG_20180322_155004.jpg IMG_20180322_155045.jpg WhatsApp Image 2018-03-22 at 12.40.41.jpeg
 

Classifica mensile dislivello positivo