Sostituzione forcella 80mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Albe605C

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Devo sostituire una vecchia forcella RockShok Judy C del 2001/03 con corsa da 80 mm e distanza axle to crown di circa 455mm, a causa di una cospicua perdita di olio. Ora sorge il problema di reperire una forcella con tali dimensioni. Sarei orientato su una RockShok Recon silver TK da 100mm solo air, tale forcella ha una distanza axle to crown di 490 mm(+35mm rispetto attuale). Si potrebbe anche trovare una forcella come la RS 30 con una distanza di 473 mm, ma coil. Forcelle da 80mm sono reperibili ma ad un prezzo abbastanza alto che non sarebbero adeguate al valore della bici. A mio parere migliorerebbero le prestazioni in discesa e peggiorerebbero quelle in salita, ma di quanto?.
Secondo voi ho delle grandi variazioni di geometria che potrebbero rendere inguidabile la bici?
Grazie per le eventuali risposte.
 
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Devo sostituire una vecchia forcella RockShok Judy del 2001/02 con corsa da 80 mm e distanza axle to crown di circa 455mm, a causa di una cospicua perdita di olio. Ora sorge il problema di reperire una forcella con tali dimensioni. Sarei orientato su una RockShok Recon silver TK da 100mm solo air, tale forcella ha una distanza axle to crown di 490 mm(+35mm rispetto attuale). Si potrebbe anche trovare una forcella come la RS 30 con una distanza di 473 mm, ma coil. Forcelle da 80mm sono reperibili ma ad un prezzo abbastanza alto che non sarebbero adeguate al valore della bici. A mio parere migliorerebbero le prestazioni in discesa e peggiorerebbero quelle in salita, ma di quanto?.
Secondo voi ho delle grandi variazioni di geometria che potrebbero rendere inguidabile la bici?
Grazie per le eventuali risposte.

Debbo presupporre che anche la bici sia datata come la forcella , quindi ,a conti fatti opterei per una revisione della tua forcella ,fatto obbligatorio nel contesto della vita della sospensione ,perche' se enuncia perdite di olio vale a dire che le tenute sono inesorabilmente da sostituire .
Una alternativa potrebbe essere sostituirla economicamente http://www.rczbikeshop.it/it/suntou...isc-qr9mm-1-1-8-remote-white-50299l-l219.html
ammesso che tu abbia i freni a disco in quanto non supporta i v-brake questo modello .
 

Albe605C

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Grazie per la risposta, potrei cercare un set di guarnizioni superiori, anche se la forcella non è molto performante. Non sarebbe mia intenzione acquistare una forcella così economica come la suntour XCM (meglio rebuild). La bici è si vecchia (attorno al 2000) ma con componenti ancora apprezzabili. Ho letto qui sul forum che si potrebbero avere problemi di geometria, quindi mi chiedevo se anche nel mio caso, con la 30 +18 mm e Recon +35 mm potrei avere dei problemi.
 
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Grazie per la risposta, potrei cercare un set di guarnizioni superiori, anche se la forcella non è molto performante. Non sarebbe mia intenzione acquistare una forcella così economica come la suntour XCM (meglio rebuild). La bici è si vecchia penso del 2003 ma con componenti ancora apprezzabili. Ho letto qui sul forum che si potrebbero avere problemi di geometria, quindi mi chiedevo se anche nel mio caso, con la 30 +18 mm e Recon +35 mm potrei avere dei problemi.


le nuove recon non so come sono , le vecchie fino a 2 anni fà , potevano avere l'escursione a 80-100-120 agendo sui distanziali interni , magari ne trovi una usata pre 2016...
 

francescoMTB1

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Grazie per la risposta, potrei cercare un set di guarnizioni superiori, anche se la forcella non è molto performante. Non sarebbe mia intenzione acquistare una forcella così economica come la suntour XCM (meglio rebuild). La bici è si vecchia (attorno al 2000) ma con componenti ancora apprezzabili. Ho letto qui sul forum che si potrebbero avere problemi di geometria, quindi mi chiedevo se anche nel mio caso, con la 30 +18 mm e Recon +35 mm potrei avere dei problemi.

Non la acquisti perche' troppo economica...ma se lo stesso prodotto costava molto di piu' probabilmente sarebbe stato preso in considerazione?
Consiglio spassionato? Fatti revisionare la tua Judy , ma non limitandoti al sett di paraoli, che costano manco 15€ , bensi' revisione completa .
 
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Se con una forcella da 100 moderna e nuova, di buona qualità ti troverai di certo meglio in discesa, non è affatto detto che peggiorerà in salita. Salvo che tu faccia solo cronoscalate, probabilmente dovrai solo sistemare i distanziali sotto la pipa. Se invece hai esigenza agonistica che ti ha fatto arrivare a una certa posizione con il tempo e non vuoi abbandonarla, allora devi valutare oltre all'AC, anche rake e avancorsa. Ma non so perché ma non mi pare il tuo caso...
Piuttosto devi stare attento alla misura del canotto, perché è facile tu abbia una forca con canotto non tappered, e se fosse così è molto probabile che tu possa montare, sul tuo telaio, solo forcelle da 1 1/8 - 1 1/8: non troveresti molto.
 
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Albe605C

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Non la acquisti perche' troppo economica...ma se lo stesso prodotto costava molto di piu' probabilmente sarebbe stato preso in considerazione?
Consiglio spassionato? Fatti revisionare la tua Judy , ma non limitandoti al sett di paraoli, che costano manco 15€ , bensi' revisione completa .
Penso di si.
Penso che seguirò il tuo consiglio, la forcella internamente è molto semplice e quindi non ci sono molte tenute o componenti. Purtroppo riesco a trovare solo il kit di guarnizioni esterne. Ci vorrebbe anche questo kit ma è in America: http://www.bikerecyclery.com/nos-ni...el-rebuild-kit-80mm-hydracoil-1998-2002-rare/
Penso che la smonto in ogni sua parte, pulisco, ingrasso(sram butter), sostituisco l'olio(WT10) e le guarnizioni esterne.
Se con una forcella da 100 moderna e nuova, di buona qualità ti troverai di certo meglio in discesa, non è affatto detto che peggiorerà in salita. Salvo che tu faccia solo cronoscalate, probabilmente dovrai solo sistemare i distanziali sotto la pipa. Se invece hai esigenza agonistica che ti ha fatto arrivare a una certa posizione con il tempo e non vuoi abbandonarla, allora devi valutare oltre all'AC, anche rake e avancorsa. Ma non so perché ma non mi pare il tuo caso...
Piuttosto devi stare attento alla misura del canotto, perché è facile tu abbia una forca con canotto non tappered, e se fosse così è molto probabile che tu possa montare, sul tuo telaio, solo forcelle da 1 1/8 - 1 1/8: non troveresti molto.
Si non è il mio caso. La forcella ha il tubo dritto ma si trovano benissimo forcelle di questo tipo. Provo a cambiare le guarnizione e fare la manutenzione ordinaria poi se non risolvo, sarò costretto a sostituirla. L'olio che esce va nei freni a disco!
 

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Penso di si.
Penso che seguirò il tuo consiglio, la forcella internamente è molto semplice e quindi non ci sono molte tenute o componenti. Purtroppo riesco a trovare solo il kit di guarnizioni esterne. Ci vorrebbe anche questo kit ma è in America: http://www.bikerecyclery.com/nos-ni...el-rebuild-kit-80mm-hydracoil-1998-2002-rare/
Penso che la smonto in ogni sua parte, pulisco, ingrasso(sram butter), sostituisco l'olio(WT10) e le guarnizioni esterne.

Si non è il mio caso. La forcella ha il tubo dritto ma si trovano benissimo forcelle di questo tipo. Provo a cambiare le guarnizione e fare la manutenzione ordinaria poi se non risolvo, sarò costretto a sostituirla. L'olio che esce va nei freni a disco!
In quest'ultimo caso non solo non mi farei problemi a installare una 100, ma anche 110 o persino 120, le differenze in salita si risolvono con un po' di mestiere e abitudine, mentre quelle in discesa saranno un aumento del comfort e sicurezza di guida.
 

Albe605C

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Sono finalmente riuscito a smontare la forcella, a mio parere è stata già revisionata in passato. Sono assenti gli anelli di spugna e le guarnizioni esterne non erano premute a battuta. Le boccole di scorrimento sembrano in condizioni accettabili. Non so se sia normale ma le boccoline, delle aste dello smorzatore, non sono collegate rigidamente alle gambe superiori. Uno dei due steli è perfetto ma l'altro si trova in queste condizioni:

Sostitutore le guarnizioni è una perdita di tempo?
 
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