sostituzione forcella

patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ciao, dovrei sostituire la forcella alla mia bici (una 29 front v-brake) causa gioco fra gli steli, e se dovesse andare bene prenderei questa

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=222367210887

la serie sterzo è 1'' e 1/8 senza filettatura (e fin qui ok), non so però cos'altro dovrei controllare, ci sono tante altre misure ho visto....
in ogni caso la forcella nuova del link essendo grezza andrebbe accorciata giusto?

Quella è in pratica un pezzo di ferro.
Magari l'attuale anche se rotta si comporta meglio.
 

patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito
Quella è in pratica un pezzo di ferro.
Magari l'attuale anche se rotta si comporta meglio.


in pratica c'è molto gioco fra gli steli e regolando i pattini in modo da avere una buona frenata tendono a strisciare sul cerchione quando si inclina la bici lateralmente (ad esempio se ti alzi sui pedali)...

dici che è un pezzo di ferro nel senso che si tratta di un metallo scadente che è rigidissimo?
sarebbe peggio della forcella di questa bici della decathlon dell'immagine allegata?
 

Allegati

  • Decathlon-Vitamin-R-Rockrider-Mountain-Bike.jpg
    Decathlon-Vitamin-R-Rockrider-Mountain-Bike.jpg
    170,3 KB · Visite: 38

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
in pratica c'è molto gioco fra gli steli e regolando i pattini in modo da avere una buona frenata tendono a strisciare sul cerchione quando si inclina la bici lateralmente (ad esempio se ti alzi sui pedali)...

dici che è un pezzo di ferro nel senso che si tratta di un metallo scadente che è rigidissimo?
sarebbe peggio della forcella di questa bici della decathlon dell'immagine allegata?

dico che quella della foto va bene per girare dentro il paese, non per fare mountainbike, e sconsiglierei di spenderci sopra dei soldi, anche se pochi, soprattutto in accessori che non vanno a migliorare nulla.
 

patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito
dico che quella della foto va bene per girare dentro il paese, non per fare mountainbike, e sconsiglierei di spenderci sopra dei soldi, anche se pochi, soprattutto in accessori che non vanno a migliorare nulla.
Giustamente inutile spenderci dei soldi.
Non cambierebbe nulla

ho trovato un'altra forcella che dovrebbe essere migliore...
qui la bici completa (io prenderei solo la forcella, non c'è il link specifico per la sola forcella)
http://surlybikes.com/bikes/ogre

qui invece un link specifico di una forcella quasi uguale (ora non disponibile)
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/karate-monkey-forcella-surly

cosa ne dite? ho un dubbio per le misure... la mia (da sostituire) è lunga 50 cm, mentre questa 46,8 cm (quindi 3cm in meno)... questa differenza è eccessiva oppure no?

ps rileggendo i miei messaggi forse mi ero spiegato male, la foto che ho allegato in precedenza non era della mia bici alla quale devo cambiare la forcella, era solo per avere un termine di paragone con la forcella linkata in precedenza, che tra l'altro dovrebbe essere troppo corta essendo lunga 41,5 cm
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ho trovato un'altra forcella che dovrebbe essere migliore...
qui la bici completa (io prenderei solo la forcella, non c'è il link specifico per la sola forcella)
http://surlybikes.com/bikes/ogre

qui invece un link specifico di una forcella quasi uguale (ora non disponibile)
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/karate-monkey-forcella-surly

cosa ne dite? ho un dubbio per le misure... la mia (da sostituire) è lunga 50 cm, mentre questa 46,8 cm (quindi 3cm in meno)... questa differenza è eccessiva oppure no?

ps rileggendo i miei messaggi forse mi ero spiegato male, la foto che ho allegato in precedenza non era della mia bici alla quale devo cambiare la forcella, era solo per avere un termine di paragone con la forcella linkata in precedenza, che tra l'altro dovrebbe essere troppo corta essendo lunga 41,5 cm
,
Puoi prendere qualsiasi forcella per 29" che abbia lo stesso attacco cannotto di sterzo del tuo telaio. Cerca di spendere il meno possibile, in fondo rimane una forcella rigida che permette solo l'utilizzo su asfalto o ciclabili.
 

patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito
,
Puoi prendere qualsiasi forcella per 29" che abbia lo stesso attacco cannotto di sterzo del tuo telaio. Cerca di spendere il meno possibile, in fondo rimane una forcella rigida che permette solo l'utilizzo su asfalto o ciclabili.
ok quindi tu prenderesti quella da 30 euro invece che quella da 100?
una forcella di 8-9 cm più corta che problemi potrebbe darmi? sono differenze apprezzabili oppure cambia poco?
 

Classifica mensile dislivello positivo