sostituzione freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaperoNero

Biker serius
11/4/12
129
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao ragazzi, ho una bike di enorme valore, una Neuzer Storm FS,
http://www.kitzingersport.hu/termek/storm_fs_double/113.html
equipaggiata, oltre che con componentistica di qualità top, anche con dei freni meccanici di elevatissima qualità, da far rabbrividire i migliori Formula The One idraulici, ho deciso pertanto per limitarne la potenza frenante di voler mettere dei più comuni Shimano XT o qualcosa da beccare a buon prezzo usati sulla baia, desideravo chiedervi se ciò fosse fattibile, se devio cambiare anche i dischi, se ci vogliono adattatori, o se non è proprio possibile.
So che la suddetta bici fa gola a tanti per cui dico sin da subito che non la vendo :hahaha:
Grazie
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Mi piace perchè di 63 lettori manco uno che rispondesse tacci vostra... :)

Come no, pronti qua!:smile:

In effetti come consigliarti quando al confronto di cotanto debordante sfoggio di tecnologie all'avaguardia e geometrie mirabolanti qualsiasi componente conosciuto nel globo terracqueo sfigurerebbe! Capisco che per godere appieno dello sfavillio altrimenti abbagliante tu voglia in qualche modo filtrare l'accecante superiorità che dal mezzo diffonde.
L'operazione è probabilmente possibile, purtroppo dal sito non si capisce se e che tipo di adattatori ci vogliano per le pinze e come sono montati i dischi attuali (probabilmente hanno i soliti sei bulloncini ma con fuoriserie de genere meglio verificare).
Consiglio vivamente di prendere freni e dischi della stessa casa.
Non nego neppure che una simile operazione sia un discreto sperpero di denaro, ma quello è tuo, pertanto....

Se sei proprio deciso -io sconsiglio- fai qualche foto di dettaglio.
 

PaperoNero

Biker serius
11/4/12
129
0
0
Palermo
Visita sito
hahahaha grazie caro,
sai io sono di Palermo, come ben sai dalle nostre parti sarebbe più sicuro girare in Ferrari che con simile fuoriserie, ragion per cui ho deciso di sminuirla per non voler dire mortificarla con dei malsani xt o avid di sorta...
Tuttavia domani indagherò sugli attacchi, ma non nego la possibilità che il costruttore abbia tenuto per se il brevetto di cotanto capolavoro di tecnica ed ingegneria bikeristica...
thanks ;):celopiùg:
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao..puoi montare tranquillamente gli xt senza cambiare i dischi...ti conviene prendere dei buon usati.

Ps. Sono anch'io di palermo,e giro in ferrari ahaha :D

Se vuoi altre info chiedi pure ;)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao ragazzi, ho una bike di enorme valore, una Neuzer Storm FS,
http://www.kitzingersport.hu/termek/storm_fs_double/113.htmlhttp://www.kitzingersport.hu/termek/storm_fs_double/113.html
equipaggiata, oltre che con componentistica di qualità top, anche con dei freni meccanici di elevatissima qualità, da far rabbrividire i migliori Formula The One idraulici, ho deciso pertanto per limitarne la potenza frenante di voler mettere dei più comuni Shimano XT o qualcosa da beccare a buon prezzo usati sulla baia, desideravo chiedervi se ciò fosse fattibile, se devio cambiare anche i dischi, se ci vogliono adattatori, o se non è proprio possibile.
So che la suddetta bici fa gola a tanti per cui dico sin da subito che non la vendo :hahaha:
Grazie

Come ti hanno già detto, devi prima verificare alcune caratteristiche della tua bici:
- attacco dei dischi alle ruote (6 fori o center lock)
- attacco dei freni a forcella e telaio (IS o PM)
- leve freni (integrate con i comandi cambio o separate)

La vera rottura di balls sarà far passare le guaine dei freni (idraulici) lungo il telaio, poichè mi sembra di vedere che in un tratto dell'orizzontale i cavi dei freni attuali (meccanici) passano scoperti.
 

PaperoNero

Biker serius
11/4/12
129
0
0
Palermo
Visita sito
ragazzi intanto grazie delle risposte,
scusate però se vi richiamo, non sminuite il mezzo chiamandolo bike o bici vi prego, chiamiamolo per favore "spettacolo a due ruote" come è giusto che sia... :smile:
Allora:
attacco dei dischi a 6 fori
attacco dei freni alla forcella IS
attacco dei freni al telaio IS
leve freni integrate nei comandi (Shimano V brake)

che palle quindi devo sostituire anche i comandi... uff...
che mi consigliate?
(ok non la prima risposta che avete pensato... la seconda grazie)
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ragazzi intanto grazie delle risposte,
scusate però se vi richiamo, non sminuite il mezzo chiamandolo bike o bici vi prego, chiamiamolo per favore "spettacolo a due ruote" come è giusto che sia... :smile:
Allora:
attacco dei dischi a 6 fori
attacco dei freni alla forcella IS
attacco dei freni al telaio IS
leve freni integrate nei comandi (Shimano V brake)

che palle quindi devo sostituire anche i comandi... uff...
che mi consigliate?
(ok non la prima risposta che avete pensato... la seconda grazie)

consiglio Shimano SLX, un po' meno degli XT ma sopratutto nel costo...
per i comandi cambio, cerca anche quelli usati.... non puoi fare a meno di sostituire tutto... sempre SLX... (tempo fa qualcuno aveva degli XTR placcati oro da vendere...)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ragazzi intanto grazie delle risposte,
scusate però se vi richiamo, non sminuite il mezzo chiamandolo bike o bici vi prego, chiamiamolo per favore "spettacolo a due ruote" come è giusto che sia... :smile:
Allora:
attacco dei dischi a 6 fori
attacco dei freni alla forcella IS
attacco dei freni al telaio IS
leve freni integrate nei comandi (Shimano V brake)

che palle quindi devo sostituire anche i comandi... uff...
che mi consigliate?
(ok non la prima risposta che avete pensato... la seconda grazie)

Per i dischi potresti tenere quelli attuali (Shimano, presumo).
Per i freni potresti scegliere un impianto Shimano (così da garantirti la compatibilità dei dischi) composto da pinze, leve e cavi.
Per gli attacchi esistono degli adattatori IS-PM che costano poco e faranno egregiamente il loro lavoro.
Per il cambio, mi sa proprio che devi prenderti dei nuovi comandi.

http://www.bike-discount.de/shop/k495/a82668/deore-disc-brake-br-m596-set.html

http://www.bike-discount.de/shop/k6...0p-s-anteriore-160mm-postmount-a-is-2000.html

http://www.bike-discount.de/shop/k612/a3133/adattatore-sm-ma-r160p-s-posteriore-160mm-postmount.html
 

PaperoNero

Biker serius
11/4/12
129
0
0
Palermo
Visita sito
ma se becco direttamente le pinze freni con attacco IS non evito di comprare gli adattatori?
l'interasse è sempre lo stesso tra i due fori dell'attacco IS giusto?
posso prendere quindi qualsiasi pinza IS preferibilmente shimano e poi i comandi sempre shimano... il cambio tengo quello che c'è
 

Classifica mensile dislivello positivo