Sostituzione guarnitura e comandi.. Slx o deore?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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plt mtb

Biker popularis
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Ciao ragazzi, ho acquistato da poco una torpado uranus con cambio slx 9v, guarnitura suntour e comandi acera.. Volevo sostituire quest'ultimi o con un completo slx o con deore ( ovviamente mantenendo slx attuale).. Mi hanno detto che la guarnitura slx ha solo 2 corone il chè mi incuriosisce.. Voi cosa mi consigliate? Non tenete conto dell'utilizzo della bici, nel senso che se ne avrò l'opportunità andrò anche in montagna oltre che girare per pianura.. Conviene spendere qualcosa in più oppure mi affido al deore??
 
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paoleto

Biker paradisiacus
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......la guarnitura slx c'è doppia e anche tripla ...per i costi la slx costa su 30-40€ in piu della deore e sulla tripla qualcosa in più .....poi la doppia sul 9v non sarebbe proprio indicata...ma si può fare!!!
 

atb

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Ciao ragazzi, ho acquistato da poco una torpado uranus con cambio slx 9v, guarnitura suntour e comandi acera.. Volevo sostituire quest'ultimi o con un completo slx o con deore ( ovviamente mantenendo slx attuale).. Mi hanno detto che la guarnitura slx ha solo 2 corone il chè mi incuriosisce.. Voi cosa mi consigliate? Non tenete conto dell'utilizzo della bici, nel senso che se ne avrò l'opportunità andrò anche in montagna oltre che girare per pianura.. Conviene spendere qualcosa in più oppure mi affido al deore??
Ma cambi solo perché sei curioso?
Determinati upgrade sarebbe meglio farli per usura, malfunzionamenti o ricerca di maggiore leggerezza nei componenti.
 

plt mtb

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Ma cambi solo perché sei curioso?
Determinati upgrade sarebbe meglio farli per usura, malfunzionamenti o ricerca di maggiore leggerezza nei componenti.


No no lo cambio per aver una migliore precisione nella cambiata e per aver più leggerezza nella guarnitura.. Voglio fare un upgrade, ma non subito, forse tra un annetto ma voglio avere le idee chiare fin da subito .. Infatti mi piacerebbe fare queste modifiche al primo tagliando..
 

plt mtb

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......la guarnitura slx c'è doppia e anche tripla ...per i costi la slx costa su 30-40€ in piu della deore e sulla tripla qualcosa in più .....poi la doppia sul 9v non sarebbe proprio indicata...ma si può fare!!!


An ho capito, no beh a sto punto è meglio prenderla tripla così vado sul sicuro!! Grazie comunque ;)
 

atb

Biker poeticus
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No no lo cambio per aver una migliore precisione nella cambiata e per aver più leggerezza nella guarnitura.. Voglio fare un upgrade, ma non subito, forse tra un annetto ma voglio avere le idee chiare fin da subito .. Infatti mi piacerebbe fare queste modifiche al primo tagliando..
Potresti fare tutto SLX, anche se la guarnitura Deore secondo me pesa uguale. Per la doppia è un discorso soggettivo, ma se fai tanta pianura e non hai una 29" potrebbe essere controproducente.
 

plt mtb

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Potresti fare tutto SLX, anche se la guarnitura Deore secondo me pesa uguale. Per la doppia è un discorso soggettivo, ma se fai tanta pianura e non hai una 29" potrebbe essere controproducente.


Faccio tanta pianura e ho una 29!! Per esempio quando sono andato a prendere la bici il rivenditore mi ha detto che per i giri che devo fare io, basterebbe una doppia in modo da togliere peso inutile.. E comunque è uno che se ne intende perché è un vero appassionato!
 

Fast34

Biker dantescus
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causa furto biga ho m0ntato dei manettini slx,al posto degli xt rubati,ma non ne sono soddisfatto,la cambiata e scalata non è precisa e rapida come sugli xt,ma visto che non ho fondi non li cambio.quindi secondo me puoi prendere una slx doppia,e se puoi i manettini xt,magari usati,ci sono buone occasioni sul mercatino,ed eventualmente sostituisci anche il cambio posteriore con un xt.che trovi sempre sul mercatino.
 

plt mtb

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causa furto biga ho m0ntato dei manettini slx,al posto degli xt rubati,ma non ne sono soddisfatto,la cambiata e scalata non è precisa e rapida come sugli xt,ma visto che non ho fondi non li cambio.quindi secondo me puoi prendere una slx doppia,e se puoi i manettini xt,magari usati,ci sono buone occasioni sul mercatino,ed eventualmente sostituisci anche il cambio posteriore con un xt.che trovi sempre sul mercatino.


Mmm non mi piace molti come idea, ma solo perché la bici è proprio nuova e montarci subito componenti usati non mi va molto.. Anche se in realtà non ci sarebbe niente di male.. Ma comunque da quello che ho letto su topic precedenti c'è una differenza quasi allucinante tra l'slx e l'xt quindi è normale che non ti piaccia :/
 

Fast34

Biker dantescus
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Mmm non mi piace molti come idea, ma solo perché la bici è proprio nuova e montarci subito componenti usati non mi va molto.. Anche se in realtà non ci sarebbe niente di male.. Ma comunque da quello che ho letto su topic precedenti c'è una differenza quasi allucinante tra l'slx e l'xt quindi è normale che non ti piaccia :/


per usati intendo da mercatino,ci sono nuovi in scatola al prezzo degli usati

ps fatti una doppia,io non torneri più alla tripla
 
con 22 e 11/36 vai ovunque!!!!!

Ciao vorrei inserirmi per un consiglio...
anche io sto valutando il passaggio da una tripla ad una doppia, un pò per alleggerire la bike un pò perchè la 44 l'avrò usata solo una volta, solitamente preferisco usare la 32 e giocarci sopra con i pignoni (11-36)...
premetto che non sono uno che ama la velocità (forse è proprio per questo che la 44 ha le ragnatele!!!) sto valutando di tenere la 22 e di accompagnarla sostituendo la 32 o con una 36 o una 38, però non la vorrei troppo fatisosa in pedalata...
i miei percorsi sono asfalto, sterrato, strade bianche e via così!, ho fatto 53-4 uscite colline (in cui ho usato all'80% la 22 e il restante la 32) però quest'anno mi sono proposto ma soprattutto promesso di fare più uscite su collina!
Per questo non vorrei sbagliare...
Quindi meglio 36 o 38???
Ps: quali sono le velocità di punta che si possono ottenere con queste corone???
grazie
 

alchemist

Biker serius
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Ciao vorrei inserirmi per un consiglio...
anche io sto valutando il passaggio da una tripla ad una doppia, un pò per alleggerire la bike un pò perchè la 44 l'avrò usata solo una volta, solitamente preferisco usare la 32 e giocarci sopra con i pignoni (11-36)...
premetto che non sono uno che ama la velocità (forse è proprio per questo che la 44 ha le ragnatele!!!) sto valutando di tenere la 22 e di accompagnarla sostituendo la 32 o con una 36 o una 38, però non la vorrei troppo fatisosa in pedalata...
i miei percorsi sono asfalto, sterrato, strade bianche e via così!, ho fatto 53-4 uscite colline (in cui ho usato all'80% la 22 e il restante la 32) però quest'anno mi sono proposto ma soprattutto promesso di fare più uscite su collina!
Per questo non vorrei sbagliare...
Quindi meglio 36 o 38???
Ps: quali sono le velocità di punta che si possono ottenere con queste corone???
grazie

Hai una 29 o una 26?
Con la corona da 22 utilizzi anche il 36?
 

Fast34

Biker dantescus
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Ciao vorrei inserirmi per un consiglio...
anche io sto valutando il passaggio da una tripla ad una doppia, un pò per alleggerire la bike un pò perchè la 44 l'avrò usata solo una volta, solitamente preferisco usare la 32 e giocarci sopra con i pignoni (11-36)...
premetto che non sono uno che ama la velocità (forse è proprio per questo che la 44 ha le ragnatele!!!) sto valutando di tenere la 22 e di accompagnarla sostituendo la 32 o con una 36 o una 38, però non la vorrei troppo fatisosa in pedalata...
i miei percorsi sono asfalto, sterrato, strade bianche e via così!, ho fatto 53-4 uscite colline (in cui ho usato all'80% la 22 e il restante la 32) però quest'anno mi sono proposto ma soprattutto promesso di fare più uscite su collina!
Per questo non vorrei sbagliare...
Quindi meglio 36 o 38???
Ps: quali sono le velocità di punta che si possono ottenere con queste corone???
grazie


guarda io monto un 11-36 con 40-28 ho un ottimo sviluppo metrico,se devo tirare con il 40 si tengono buone medie,anche oltre i 30kmh,gamba permettendo,e col 28 salgo ovunque,addirittura non uso manco la 36.poi molto dipende se uno è allenato e come .
 
Hai una 29 o una 26?
Con la corona da 22 utilizzi anche il 36?

guarda io monto un 11-36 con 40-28 ho un ottimo sviluppo metrico,se devo tirare con il 40 si tengono buone medie,anche oltre i 30kmh,gamba permettendo,e col 28 salgo ovunque,addirittura non uso manco la 36.poi molto dipende se uno è allenato e come .

@ Alchemist
la bike è una 29
il 36 su 22 mmhhh non dovrei mai averlo usato.

@ Fast34
sicuramente tra te è me c'è un divario immenso come preparazione quindi onde evitare di sfasciarmi le gambe opterei per qualcosa di più leggero, anche perchè come velocità non mi interessa quindi penso che il 36-38 o eventualmente 40 potrebbe andare (tutto perso gioco sui pignoni), ma un 28...come corona corta ho paura che in salita potrebbe essermi un pò pesantuccia soprattutto i primi periodi...su salite accentuate
 

Fast34

Biker dantescus
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@ Alchemist
la bike è una 29
il 36 su 22 mmhhh non dovrei mai averlo usato.

@ Fast34
sicuramente tra te è me c'è un divario immenso come preparazione quindi onde evitare di sfasciarmi le gambe opterei per qualcosa di più leggero, anche perchè come velocità non mi interessa quindi penso che il 36-38 o eventualmente 40 potrebbe andare (tutto perso gioco sui pignoni), ma un 28...come corona corta ho paura che in salita potrebbe essermi un pò pesantuccia soprattutto i primi periodi...su salite accentuate



capoisco,allora opta per un 36/38 che rimane comunque con un buono svilupo metrico,e magari monti un 26 all' altra cosi se sicuro.
 

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