Sostituzione leva freno Zee/Saint/XT/...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Vorrei sostituire la leva (solo la leva, non tutta la pompa) ad uno Shimano ZEE M640, ma penso sia uguale anche per Saint, XT 8000 ecc...

Sapete indicarmi come procedere? Occorra far scorrere e togliere il perno su cui è infulcrata la leva, ma come? Ho levato il tappino in gomma, svitato il grano, ma non si muove minimamente, dovrebbe uscire verso l'alto o il basso? Poi nella leva c'è una molletta in inox, come la si riposiziona?

Se ci fosse un tutorial od un video... :-)

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Magari mettendo lo schema funziona meglio.
Con una punta togli il gommino, svita il grano con una brugola da 2 e picchia fuori la spina 5
C'è anche la molla occhio


upload_2019-2-16_12-17-27.png
 

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
ho guardato meglio le due foto, nella seconda si vede un bordino di battuta del perno, quindi sopra non può uscire, e sotto non mi pare possa passare. Nella leva che invece ho in mano non c'è quel bordino e il perno scorre nei due lati.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per ora mi tengo la leva senza pomellino di regolazione distanza
Ma la Zee non mi pare abbia ne il pomello di regolazione ne il free stroke

upload_2019-2-17_14-6-56.png

ho guardato meglio le due foto, nella seconda si vede un bordino di battuta del perno, quindi sopra non può uscire, e sotto non mi pare possa passare. Nella leva che invece ho in mano non c'è quel bordino e il perno scorre nei due lati.
Il bordo va dall'alto,. dunque va picchiata da sotto casomai. IL fatto che non esca , è dovuto secondo me , al fatto che l'urto potrebbe aver piegato il perno , in tal caso fuoriesce male
 

mtbear

Biker novus
6/6/12
2
0
0
cupello (ch)
Visita sito
scrivo la mia esperienza. la leva saint e identica alla leva zee, cambia solo il pomellino di regolazione che può anche essere montato dalla saint alla zee.
io l’ho montata. non riesco a postare foto m se qualcuno necessita può
 

Classifica mensile dislivello positivo