Sostituzione Movimento Centrale / consiglio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biketurbo

Biker popularis
Salve Amici del forum dovrei sostituire il movimento centrale della mia MTB quale mi consigliate per una lunga durata? anche perchè ho visto che sostituisco in modo assiduo questo componente.....ho visto qualcosa di buono su internet...però desideravo un vostro modesto consiglio !!!!!

Mi suggerite qualcosa di ottima qualità ? GRAZIE
 

Lonewolf

Biker superioris
Salve Amici del forum dovrei sostituire il movimento centrale della mia MTB quale mi consigliate per una lunga durata? anche perchè ho visto che sostituisco in modo assiduo questo componente.....ho visto qualcosa di buono su internet...però desideravo un vostro modesto consiglio !!!!!

Mi suggerite qualcosa di ottima qualità ? GRAZIE
Considerando i diversi standard di accoppiamento MC-telaio e quelli MC-guarnitura ci sono decine di tipi diversi di MC.
Difficile che qualcuno possa aiutarti a meno che non sia un indovino...[emoji6]
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Capisco che ci sono varie misure, la mia dovrebbe avere una misura standard da 26....ci vuole anche la misura del movimento centrale ? diametro e asse....

Le ruote della bici (26" - 27.5" etc) non sono rilevanti.

Ci vogliono in particolare i dati relativi al movimento centrale :-)

Fai una ricerca sul forum, ci sono diversi thread che trattano il movimento centrale.
Partendo da quelli, dovresti riuscire a capire che cos'hai su e riportare qui dei dati utilil.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Movimento centrale di tipo interno.....All’esterno del movimento centrale sporgono le due estremità del perno su cui andranno ad innestarsi le pedivelle.

che vuol dire?

devi farci capire se il tuo mc è :
con l'asse integrato che può essere ,perno quadro,octalink V1,V2 o isis
poi ci sono quelli senza l'asse :
pressfit
bsa
gpx
ecc....
prova con una foto,magari riesci a farti capire.
saluti.
 

biketurbo

Biker popularis
x Tomcruz

Si infatti....dal 2011 che volevo capire cosa mettere!!!!!!! come movimento centrale!!!!!chiedevo se c'era qualcosa di buona qualità.

Comunque non frequento molto questo forum per vari motivi lavorativi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
A questo punto l'unica cosa chiara è il movimento quadro.

Mancano:

-larghezza del telaio dove stringono le calotte
-lunghezza del perno (va smontata la guarnitura per misurarla [1])
-guarnitura attuale

[1] A quel punto, puoi anche leggere le sigle sul MC
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Hai scritto che sostituisci in modo assiduo il movimento centrale, ma chi lo ha sostituito?
Chi fa il lavoro lo saprà di che tipo si tratta, ma mica è normale che si guasti così frequentemente, un movimento a cartuccia dura quasi quanto la bici, magari il tuo è a gabbie, che è già più delicato.
Ma devi essere più specifico, magari metti una foto.
 

biketurbo

Biker popularis
Hai scritto che sostituisci in modo assiduo il movimento centrale, ma chi lo ha sostituito?
Chi fa il lavoro lo saprà di che tipo si tratta, ma mica è normale che si guasti così frequentemente, un movimento a cartuccia dura quasi quanto la bici, magari il tuo è a gabbie, che è già più delicato.
Ma devi essere più specifico, magari metti una foto.
a gabbie sarebbe con i cuscinetti ?
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
ti invio la foto del MC

Questo è a gabbie o sferette, di quelli molto "vintage", diciamo.... Comunque visto che mi sembri poco esperto, io ti consiglio vivamente di farci lavorare uno che sa come metterci le mani. Già non è banale smontarlo, se non l'hai mai fatto; poi a rimontarlo puoi far danni al telaio, se non hai un minimo di pratica e esperienza. Poi devi saper scegliere quello corretto se è da sostituire, anche se qui probabilmente basta cambiare le gabbie/sfere oppure devi sapere come si ispeziona per controllare che le piste non siano rovinate: magari va solo ingrassato. Una cosa: l'MC non si rovina così facilmente se è stato montato bene e se è di qualità decente.
Insomma, visto che sei all'ABC, falla vedere ad un meccanico. Se è da sostituire, probabimente ti metteranno un MC a cartuccia e festa finita.
 

biketurbo

Biker popularis
Questo è a gabbie o sferette, di quelli molto "vintage", diciamo.... Comunque visto che mi sembri poco esperto, io ti consiglio vivamente di farci lavorare uno che sa come metterci le mani. Già non è banale smontarlo, se non l'hai mai fatto; poi a rimontarlo puoi far danni al telaio, se non hai un minimo di pratica e esperienza. Poi devi saper scegliere quello corretto se è da sostituire, anche se qui probabilmente basta cambiare le gabbie/sfere oppure devi sapere come si ispeziona per controllare che le piste non siano rovinate: magari va solo ingrassato. Una cosa: l'MC non si rovina così facilmente se è stato montato bene e se è di qualità decente.
Insomma, visto che sei all'ABC, falla vedere ad un meccanico. Se è da sostituire, probabimente ti metteranno un MC a cartuccia e festa finita.
Qui nella mia zona (Brindisi) che meccanici ci sono ?
 

Classifica mensile dislivello positivo