Sostituzione mozzo 15x100 con mozzo boost

scr1

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Buonasera ho dei cerchi Novatec Alpine 27,5 con mozzo 15x100,ho comprato una forcella boost e vorrei cambiare il mozzo anteriore con uno boost,qualcuno mi saprebbe indicare quale prendere e nell’eventualità deovrei cambiare anche i raggi?


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Devi cambiare tutto , perchè sposti tutto di 5 mm per parte dunque ne risente anche la lunghezza del raggio, che naturalmente ha un angolo diverso ed una diversa ipotenusa
 
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La flangia sinistra in un mozzo Boost anteriore è spostata verso l'esterno di 5mm, quindi la lunghezza del raggio (l'ipotenusa) aumenta. Per dire, il mozzo anteriore 15x100 che ho sulla Spectral 29 (DT Spline 2) richiede raggi da 305, su una flangia spaziata a 20 mm l'altezza (virtuale) del triangolo è di 304.34 mm (radice quadrata di 305^2 - 20^2): con questo dato si può calcolare che il raggio su una flangia da 25mm deve essere di 305.36 mm (radice quadrata di 304.34^2 + 25^2)

Quindi, almeno nel caso specifico, cambiare un mozzo da 100 a 110 boost non richiederebbe di sostituire i raggi, a meno che si voglia sostenere che 34 centesimi di millimetro facciano una differenza.

La conclusione è che "Ipotenusa" in questo forum si può scrivere, a patto di sapere di che cosa si parla.
 
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ciclista411

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La flangia sinistra in un mozzo Boost anteriore è spostata verso l'esterno di 5mm, quindi la lunghezza del raggio (l'ipotenusa) aumenta. Per dire, il mozzo anteriore 15x100 che ho sulla Spectral richiede raggi da 305, su una flangia spaziata a 20 mm l'altezza (virtuale) del triangolo è di 304.34 mm (radice quadrata di 305^2 - 20^2): con questo dato si può calcolare che il raggio su una flangia da 25mm deve essere di 305.36 mm (radice quadrata di 304.34^2 + 25^2)

Quindi, almeno nel caso specifico, cambiare un mozzo da 100 a 110 boost non richiederebbe di sostituire i raggi, a meno che si voglia sostenere che 34 centesimi di millimetro facciano una differenza.

La conclusione è che "Ipotenusa" in questo forum si può scrivere, a patto di sapere di che cosa si parla.
Più chiaro di così..
 

fitzcarraldo358

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La flangia sinistra in un mozzo Boost anteriore è spostata verso l'esterno di 5mm, quindi la lunghezza del raggio (l'ipotenusa) aumenta. Per dire, il mozzo anteriore 15x100 che ho sulla Spectral richiede raggi da 305, su una flangia spaziata a 20 mm l'altezza (virtuale) del triangolo è di 304.34 mm (radice quadrata di 305^2 - 20^2): con questo dato si può calcolare che il raggio su una flangia da 25mm deve essere di 305.36 mm (radice quadrata di 304.34^2 + 25^2)

Quindi, almeno nel caso specifico, cambiare un mozzo da 100 a 110 boost non richiederebbe di sostituire i raggi, a meno che si voglia sostenere che 34 centesimi di millimetro facciano una differenza.

La conclusione è che "Ipotenusa" in questo forum si può scrivere, a patto di sapere di che cosa si parla.
giusto!
aggiungerei comunque che per questa conclusione bisogna supporre che il diametro delle flange sia il medesimo tra il mozzo nuovo e quello vecchio (o comunque simile. il mozzo delle ruote in oggetto direi che ha flange entrambe piuttosto alte)... insomma bisogna comunque scegliere il mozzo nuovo con cognizione di causa.
 
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giusto!
aggiungerei comunque che per questa conclusione bisogna supporre che il diametro delle flange sia il medesimo tra il mozzo nuovo e quello vecchio (o comunque simile. il mozzo delle ruote in oggetto direi che ha flange entrambe piuttosto alte)... insomma bisogna comunque scegliere il mozzo nuovo con cognizione di causa.
Giusto, l'avevo dato per scontato.
Paradossalmente potrebbe capitare che i raggi diventino troppo lunghi...
 

Vincent79

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giusto!
aggiungerei comunque che per questa conclusione bisogna supporre che il diametro delle flange sia il medesimo tra il mozzo nuovo e quello vecchio (o comunque simile. il mozzo delle ruote in oggetto direi che ha flange entrambe piuttosto alte)... insomma bisogna comunque scegliere il mozzo nuovo con cognizione di causa.

Grazie mille più chiaro di così non si poteva essere.


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La flangia sinistra in un mozzo Boost anteriore è spostata verso l'esterno di 5mm, quindi la lunghezza del raggio (l'ipotenusa) aumenta. Per dire, il mozzo anteriore 15x100 che ho sulla Spectral 29 (DT Spline 2) richiede raggi da 305, su una flangia spaziata a 20 mm l'altezza (virtuale) del triangolo è di 304.34 mm (radice quadrata di 305^2 - 20^2): con questo dato si può calcolare che il raggio su una flangia da 25mm deve essere di 305.36 mm (radice quadrata di 304.34^2 + 25^2)

Quindi, almeno nel caso specifico, cambiare un mozzo da 100 a 110 boost non richiederebbe di sostituire i raggi, a meno che si voglia sostenere che 34 centesimi di millimetro facciano una differenza.

La conclusione è che "Ipotenusa" in questo forum si può scrivere, a patto di sapere di che cosa si parla.
Infatti, hai ragione, ma il calcolo va fatto dal centro del mozzo, la differenza di 5 mm di larghezza diventa circa 9 decimi.
Perché nel tuo caso il raggio da 305 e già considerato come ipotenusa, dunque la differenza o la vedi con l'angolo o con la differenza del cateto maggiore.
Per cui se parli di un mozzo boost l'angolo cambia e non penso che i mozzi B abbiano gli stessi raggi dei normali.
Comunque, quando li cambia si sente cosa dice, perché differenze di 1 mm a volte mettono in difficoltà.
 

masao

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Ma non esistono semplici adattatori? Alla fine basterebbe fare due boccoline di 5mm per il perno ruota e uno spessore di 5mm sotto al disco, se non è centerlock. So che si perderebbero tutti i vantaggi del boost ecc ecc... Ma non volendo cambiare ruota...
 

sembola

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Infatti, hai ragione, ma il calcolo va fatto dal centro del mozzo, la differenza di 5 mm di larghezza diventa circa 9 decimi.
Perché nel tuo caso il raggio da 305 e già considerato come ipotenusa, dunque la differenza o la vedi con l'angolo o con la differenza del cateto maggiore.
La differenza è quella che ho calcolato. Il teorema di Pitagora quello è, non cambia.

Per cui se parli di un mozzo boost l'angolo cambia e non penso che i mozzi B abbiano gli stessi raggi dei normali.
Comunque, quando li cambia si sente cosa dice, perché differenze di 1 mm a volte mettono in difficoltà.
L'angolo cambia, anche se da un solo lato, questo non è in dubbio. Bisogna fare i conti per vedere di quanto cambia e se sia una differenza significativa oppure no.

Ma non esistono semplici adattatori? Alla fine basterebbe fare due boccoline di 5mm per il perno ruota e uno spessore di 5mm sotto al disco, se non è centerlock. So che si perderebbero tutti i vantaggi del boost ecc ecc... Ma non volendo cambiare ruota...
Certo che si può fare. La domanda era però un'altra ;-)
 

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La differenza è quella che ho calcolato. Il teorema di Pitagora quello è, non cambia.


L'angolo cambia, anche se da un solo lato, questo non è in dubbio. Bisogna fare i conti per vedere di quanto cambia e se sia una differenza significativa oppure no.


Certo che si può fare. La domanda era però un'altra ;-)
Si dalla parte del disco il tuo calcolo torna dall'altra è diverso.
Ma il problema è un altro, che il mozzo debba essere perfettamente uguale anche nelle flange, perché basta davvero poco per poi non tornare.
Per gli adattatori invece, forse qualcuno li fa, ma la maggior parte dei costruttori, costruiscono mozzi boost nativi, perché la flangia tra disco è sua volta spostata, dunque occhio agli eventuali adattatori, che fino a 142 vanno bene dopo non per tutti.
 

sembola

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@scr1, dall'altra parte (la destra) il calcolo non cambia dal momento che la flangia ha la stessa distanza dalla mezzeria.
E poi parliamo di un mozzo anteriore, che c'entra il 142?
 

scr1

Biker nirvanensus
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@scr1, dall'altra parte (la destra) il calcolo non cambia dal momento che la flangia ha la stessa distanza dalla mezzeria.
E poi parliamo di un mozzo anteriore, che c'entra il 142?
Non è alla stessa distanza sul boost nativo rispetto al mozzo normale.
Comunque va bene così, non ci sono problemi, spero per l'autore del tread che possa riutilizzare i suoi raggi , io li ho dovuti ricomprare tutti
 

andy_g

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Roma
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Giant Trance
Io su una ruota posteriore ho fatto realizzare l'adattatore da 142 a 148, il meccanico ha dovuto ovviamente ricampanare la ruota (3 mm) per riportarla al centro, ma non ha cambiato i raggi. Se avessi cambiato mozzo sarebbe stata la stessa cosa sul lato dei pignoni. Viceversa sul lato del disco avrebbe dovuto allentare leggermente i raggi invece di stringerli, ma parliamo di frazioni di millimetro.
 
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