Sostituzione (necessaria) componenti cube acid. Consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
E' tanto che manco da qui, lavoro, famiglia, uscite, gambe rotte....

ma si è rotta anche la ruota della cube acid (telaio per ruote 27,5) di mia figlia che avevo montato con ruote e forca 26.. Ora la ruota posteriore va sostituita e sono di fronte ad un bivio. Sostituisco solo la ruota con un'altra 26, oppure le cambio entrambe con delle 27.5. il telaio è un 14" e mia figlia è prossima a 160cm. però c'è sempre il fratello di 8 anni che prima o poi crescerà!

il telaio è questo:

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-acid-27.5-frame-blue-n-flashred-456762/wg_id-276

ed avrei individuato delle mavic crossride a 139€ la coppia, le cui caratteristiche sono:

Asse Anteriore 15 mm Posteriore 12x135/142 mm Nero

Caratteristiche
Asse Anteriore : 15/100 mm
Asse Posteriore : 12/135 mm, 12/142 mm
Fissaggio Disco : 6 Fori
Tipo di Copertoni : Tubetype (Camera d'aria)
Informazioni Tecniche
Cerchi:
- Cerchi in alluminio S6000;
- Larghezza interna 21 mm;
- Larghezza esterna 26,5 mm;
- Altezza 20,7 mm;
- Foratura tradizionale / Raccordo a manicotto / Foro valvola 8,5 mm;
- Dimensioni ETRTO: 584x21ss;
- Per copertoni UST Tubeless e Tubetype.
Raggi:
- Raggi in acciaio;
- 24 raggi dritti e profilati;
- Allacciatura incrociata a 2.
Mozzi:
- Corpo in alluminio;
- Asse in alluminio;
- Cuscinetti a cartuccia impermeabili;
- Ruota libera: lega TS-2.

ora la prima domanda è capire se le ruote si adattano al telaio.

poi c'è la seconda. dovrei cambiare anche la forcella, ma è difficile trovare una forca 27.5" non tapered (il telaio non lo è!). Ho visto che esiste un adattatore che però non ho ancora capito se funziona o no. nel caso l'adattatore alzerebbe l'anteriore di circa 1,5cm, giusto?
potrei metterci una buona forca che mi avanza, cioè una forca fox tapered 120mm.... però tra forca e adattatore mi sa che si alza troppo. che ne dite?
in alternativa dovrei trovare un'altra forca, ma sale la spesa
 

Classifica mensile dislivello positivo