Sostituzione pneumatici per l'inverno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
ciao a tutti,

credo sia giunta l'ora di sostituire i pneumatici che attualmente monto sotto la mia merida da XC:

SCHWALBE Rapid Rob Active line K-Guard da 2.25, con camera d'aria

quasi 2500 km per metà asfalto e metà sentieri boschivi (zona parco dei castelli romani, per chi la conosce) che visto l'attuale clima presentano rocce, radici, fogliame rigorosamente bagnati, con alcuni tratti fangosi.

diciamo che per il mio livello di assoluto principiante quello che cerco è un buon grip sui questi fondi umidi che mi dia sufficiente sicurezza per l'anteriore, e vorrei un pò più di scorrevolezza sull'asfalto, magari montando una 2.10 al posteriore.

Dei rapid rob mi ha sorpreso molto il fatto di aver bucato in 2500 km soltanto due volte, una per lato.

budget non troppo elevato, non cerco le performance estreme, vado piano in discesa :paur: (66 kg il mio peso se serve), qualcosa di resistente...

Ascolto i vostri consigli per farmi tornare a casa integro :scassat:

grazie 1000
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Ciao, io ti consiglierei continental mountain king 2 anteriore 2.4 e x king 2.2 al posteriore, considera che sono un pò più strette rispetto agli altri marchi, la 2.4 è poco più grande di una 2.25 schwalbe

In mescola base con 50€ le prendi, spedizione compresa

Edit: per evitare le forature prendi le camere con valvola smontabile (schwalbe per esempio) e mettici 30-40ml di liquido antiforatura, l'x-king nn è molto resistente ma è una gran gomma al posteriore
 
Ultima modifica:

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ciao, io ti consiglierei continental mountain king 2 anteriore 2.4 e x king 2.2 al posteriore, considera che sono un pò più strette rispetto agli altri marchi, la 2.4 è poco più grande di una 2.25 schwalbe

In mescola base con 50€ le prendi, spedizione compresa

Edit: per evitare le forature prendi le camere con valvola smontabile (schwalbe per esempio) e mettici 30-40ml di liquido antiforatura, l'x-king nn è molto resistente ma è una gran gomma al posteriore
Quoto in pieno Fangetto. Uso su una bike anteriormente e posteriormente le Continental Mountain King a cerchietto rigido 26x2.20 (la differenza, in larghezza, da spalla a spalla, tacchetti esclusi, é di 2.5 mm con la 2.40 a parità di cerchio). Il Grip in salita é veramente eccezionale, il controllo in discesa é semplicemente impressionante: l'anno scorso l'ho utilizzata per l'Etna Marathon, la gara in assoluto più estrema che faccio e il controllo della bike, nonostante pioveva dall'inizio alla fine del giro, é stato totale, al massimo della sicurezza. Ho però effettuato la conversione a Tubeless col metodo Eot (quello della mezza camera d'aria e utilizzando lattice da stampi).
 
  • Mi piace
Reactions: mtbdummy

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
2.4 su una XC non è eccessivo?
le Continental sono veramente strette rispetto ad altri marchi, rispetto ad una nobby nic 2.25 nn c'è tanta differenza, visto cerca sicurezza all'anteriore una gomma più ciccia può aiutarlo a fargli battere la paura in discesa.
Di norma x xc sarebbe un pò grandina, hai pienamente ragione
 
  • Mi piace
Reactions: mtbdummy

mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
intanto grazie a tutti per gli interventi.

Nel merito, chiarisco che non ho velleità di discese spericolate :loll:, il bosco più che altro cerco di godermelo in tranquillità.

Il punto è che al bosco ci devo arrivare, e sono di solito quasi 20 km di asfalto e tutto in salita, devo poter stare dietro agli altri che, maledetti, camminano come dannati :loll:.
quindi uno pneumatico troppo cicciotto ho paura che mi spompi presto.

diciamo che cerco qualcosa su 2.20 al massimo ma che rispetto all'attuale, che cmq ha 2500 km sul groppone, sia più adatto all'attuale clima umido/bagnato (non so se poi questo escluda la scorrevolezza)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
I 2.25 della Continental Mountain King sono in pratica quasi uguali ai 2.25 dei Nobby Nic che monto in un altra bike: ad occhio 1 mm di differenza rispetto ai Nobby Nic (la misura esatta posso darla domani visto che il giretto corto me lo faccio proprio domani con la bike delle Continental).
La Michelin Country Race'R 26x2.10, che ho montate su identico cerchio, risultano, calibro alla mano, più grandi sia dei Nobby Nic 26x2.25 sia delle Mountain King 26x2.25, ma ovviamente per l'inverno sono assolutamente da scartare (come purtroppo appurato personalmente dopo 3 cadute): su asfalto viscido sono peggio delle saponette. Così, per completezza di cronaca.
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
c'è anche in versione 2.2 il Mountain king se nn la vuoi cicciotta, a me piace molto perché nn ti frega... anche in contropendenza sull'umido resta attaccata, in caso di fango resta abbastanza pulita e nn se ne va mai per i fatti suoi, se se ne va' (e nn è semplice farla andare via) resta prevedibile e soprattutto gestibile.

La X-king invece è una gomma che scorre alla gande, frena abbastanza bene e grippa bene, l'unico difetto è che se maltrattata si fa presto a distruggerla

Per schwalbe io ho sulla XC il Nobby Nic all'ant e la Racing Ralph al post, perché le avevo li e buttarle via mi sapeva male... appena finito il Ralph rimetto continental, e la nobby la accoppiero con la Mary... sono buonissime gomme ma proprio nn mi ci trovo....
 

mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
stavo guardando le caratteristiche del Mountain king e vedevo che sui vari siti viene riportata la pressione minima 3,5 atm.
Ma è possibile, o è un errore?
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Tranky è un mistero che nn ho mai capito... mai messe a quelle folli pressioni.... la 2.4 in discesa la metto a 1.6 bar e da un grip infinito....x la salita stò intorno ai 2bar e nn ho mai avuto nessun tipo di problema
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
stavo guardando le caratteristiche del Mountain king e vedevo che sui vari siti viene riportata la pressione minima 3,5 atm.
Ma è possibile, o è un errore?
io mediamente sulle mie racing ralpho viaggio a 3.0 atmsfere di pressione, anche 3,5 quando sono su asfalto. su sterrato deve abbassarla per forza di cose, specie se c'è un po' di fango altrimenti addio grip. comunque a 2.5 atm non ci sono mai arrivato
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
io mediamente sulle mie racing ralpho viaggio a 3.0 atmsfere di pressione, anche 3,5 quando sono su asfalto. su sterrato deve abbassarla per forza di cose, specie se c'è un po' di fango altrimenti addio grip. comunque a 2.5 atm non ci sono mai arrivato

Io con le continental ho l'impressione che a pressioni superiori a 2,2 (ammesso che la misurazione sia veritiera), paradossalmente si perda di scorrevolezza, almeno su asfalto. Capisco che è un controsenso, però...bah !
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Io con le continental ho l'impressione che a pressioni superiori a 2,2 (ammesso che la misurazione sia veritiera), paradossalmente si perda di scorrevolezza, almeno su asfalto. Capisco che è un controsenso, però...bah !
diciamo che è proprio un'impressione...più pressione uguale a minor attrito con il terreno..! io gonfio e sfongio ruote ogni volta in base al percorso...certo che è una bella rottura di balle
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Riguardo alle pressioni io penso che le indicazioni ok...ma poi bisogna andare un pò ad esperienza...
Io ad esempio non guardo nemmeno il manometro, a mano mi rendo conto perfettamente della pressione che ho e se è corretta per il giro che voglio fare, perchè poi dipende anche da quello...e soprattutto su quanto asfalto c'è nel giro previsto.

sid
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
A me nn sembra una cosa troppo folle.... sopra è una Racing Ralph 2.25 e sotto Mk2 2.4 all'anteriore per me ci può stare tranquillamente
WP_20171215_11_50_19_Pro.jpg
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A me nn sembra una cosa troppo folle.... sopra è una Racing Ralph 2.25 e sotto Mk2 2.4 all'anteriore per me ci può stare tranquillamente
Vedi l'allegato 246702

Il discorso non è di stare o non stare, è di concetto per conto mio, cosa te ne fai su una XC di un'anteriore del genere? Ti penalizza tantissimo in salita ed in discesa resti su una XC.
Per come la vedo io chi monta un copertone del genere su una Xc dovrebbe farsi 2 domande a magari cambiare bike e prendere una front da Am o trail se vuole restare nel mondo front, con angoli che assecodino meglio una ruota del genere...
 
  • Mi piace
Reactions: mtbdummy

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Riguardo alle pressioni io penso che le indicazioni ok...ma poi bisogna andare un pò ad esperienza...
Io ad esempio non guardo nemmeno il manometro, a mano mi rendo conto perfettamente della pressione che ho e se è corretta per il giro che voglio fare, perchè poi dipende anche da quello...e soprattutto su quanto asfalto c'è nel giro previsto.

sid
Assolutamente d'accordo, anche perché gran parte dei manometri sono discretamente imprecisi, quindi ha senso usarli giusto per riferimento, ma la scelta della pressione è da fare sul campo...
 
  • Mi piace
Reactions: mtbdummy

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Il discorso non è di stare o non stare, è di concetto per conto mio, cosa te ne fai su una XC di un'anteriore del genere? Ti penalizza tantissimo in salita ed in discesa resti su una XC.
Per come la vedo io chi monta un copertone del genere su una Xc dovrebbe farsi 2 domande a magari cambiare bike e prendere una front da Am o trail se vuole restare nel mondo front, con angoli che assecodino meglio una ruota del genere...

Bah visto che chi ha chiesto sta cercando una gomma che dia sicurezza su rocce, radici, fogliame (tutto rigorosamente bagnato) e fango, senza ricercare la performance nn mi sembra tanto un'eresia mettere una 2.4 invece di una 2.2 (visto che la differenza in peso è 40gr e il tassello ovviamente il solito) cmq come già detto a cose normali sarebbe grossa.

In ambito AM/Enduro io la monto d'estate all'anteriore, nelle condizioni dette sopra monto Shorty Maxterra o Magic Mary soft....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mtbdummy

Classifica mensile dislivello positivo