Sostituzione pulegge cambio - Sostituzione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
per pulegge intendi la rotelline di plastica poste dietro sul deragliatore ?
se si ogni 2 o 3 cambi catena visto che la plastica si adatta velocemente al nuovo passo quando cambi catena
sempre che il cuscinetto che le fà girare resti integro
 

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
per pulegge intendi la rotelline di plastica poste dietro sul deragliatore ?
se si ogni 2 o 3 cambi catena visto che la plastica si adatta velocemente al nuovo passo quando cambi catena
sempre che il cuscinetto che le fà girare resti integro

Esatto, intendo loro.

Ho cambiato la catena e ho come l'impressione che non siano molto scorrevoli, però non ho un metro di misura per valutarne lo stato di usura. Esteticamente sembrano ancora messe bene
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Bella domanda ma la risposta é abbastanza difficile da dare come per tutti i componenti della trasmissione della bici. Dipende dai percorsi che si fanno, da quanto spesso e bene si pulisce la trasmissione, ecc.
Quindi non si può dire dopo quanto tempo o quanti km vanno sostituite.
Però per capire se se sono usurate devi pulire bene bene bene tutta la trasmissione (carena, guarnitura, pignoni, pulegge), meglio se smontando tutti i componenti. Poi sollevi la bici (se puoi col cavalletto) e fai girare la trasmissione. Se la catena entra bene nelle pulegge allora sono OK, se vedi che entra a fatica, salta, sgrana, ecc devi sostituirle.
Devi anche sapere che le pulegge sono in plastica. Quando sono nuove i denti hanno una forma classica tipo quelli del pacco pignoni. Più si usurano e più i denti sono appuntiti.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Come si fa a capire se son da cambiare?
Si puliscono e si vede.
Poi magari si smontano e si puliscono pure dentro....

Hanno o cuscinetto classico
Oppure una boccola.

Se c'è la boccola si ingrassa leggermente e si controlla come gira.

Se sono consumate lo vedi ad occhio.

In genere le pulegge colorate in ergal.
Sono quei pezzi maranza che si cambiano insieme a viti colorate...
:)
 

Classifica mensile dislivello positivo