sostituzione telaio trek superfly con telaio full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
buongiorno a tutti, possiedo da circa un anno e mezzo una superfly 6, montaggio di serie a parte il passaggio a monocorona (nasceva doppia con 22-36, trasformata cambiando la guarnitura completa con una sempre sram gx per problemi a quella di serie, già che c'ero...) e pacco sunrace 11-42, e attacco manubrio passato da 80 a 90 mm, dato che la sentivo un pochino "corta".
resto del montaggio qui:
http://archive.trekbikes.com/it/it/2016/Trek/superfly_6#/it/it/2016/Trek/superfly_6/details
taglia 16.6.
adesso ha circa 4000 km, fatti un po' dappertutto.
forse più per sfizio che per reale necessità, visto che comunque la bici mi piace e anche molto, però, mi tenta non poco di provare una full: avrebbe dunque senso smontare tutto e passare il suddetto tutto su un telaio full? se sì, quale? ovviamente manterrei "misure" da xc, quindi ammo da 100-120 mm (a tal proposito, la mia reba che voi sappiate si può portare a 120? ho letto che sulle vecchie si poteva fare, sulle nuove non ho mai trovato niente, se secondo voi visto il chilometraggio è da fare il prossimo mese la faccio revisionare e magari chiedo...)
detto questo, voi cosa ne pensate? cercherei ovviamente qualcosa da non svenarmi nel caso mi diceste che è una cosa sensata, visto che si tratterebbe di uno sfizio, non valuto usato perchè non ho possibilità di comprare adesso ma solo tra un paio di mesi se va tutto bene e quindi l'affare me lo soffierebbero di sicuro, e vorrei tenere il telaio della sf per montare con calma un'altra biciclettina "tranquilla" come muletto.
grazie a tutti per la pazienza di avermi letto e scusate la lunghezza del post, ma preferisco sempre dare fin dall'inizio tutte le informazioni del caso :i-want-t:
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
buongiorno a tutti, possiedo da circa un anno e mezzo una superfly 6, montaggio di serie a parte il passaggio a monocorona (nasceva doppia con 22-36, trasformata cambiando la guarnitura completa con una sempre sram gx per problemi a quella di serie, già che c'ero...) e pacco sunrace 11-42, e attacco manubrio passato da 80 a 90 mm, dato che la sentivo un pochino "corta".
resto del montaggio qui:
http://archive.trekbikes.com/it/it/2016/Trek/superfly_6#/it/it/2016/Trek/superfly_6/details
taglia 16.6.
adesso ha circa 4000 km, fatti un po' dappertutto.
forse più per sfizio che per reale necessità, visto che comunque la bici mi piace e anche molto, però, mi tenta non poco di provare una full: avrebbe dunque senso smontare tutto e passare il suddetto tutto su un telaio full? se sì, quale? ovviamente manterrei "misure" da xc, quindi ammo da 100-120 mm (a tal proposito, la mia reba che voi sappiate si può portare a 120? ho letto che sulle vecchie si poteva fare, sulle nuove non ho mai trovato niente, se secondo voi visto il chilometraggio è da fare il prossimo mese la faccio revisionare e magari chiedo...)
detto questo, voi cosa ne pensate? cercherei ovviamente qualcosa da non svenarmi nel caso mi diceste che è una cosa sensata, visto che si tratterebbe di uno sfizio, non valuto usato perchè non ho possibilità di comprare adesso ma solo tra un paio di mesi se va tutto bene e quindi l'affare me lo soffierebbero di sicuro, e vorrei tenere il telaio della sf per montare con calma un'altra biciclettina "tranquilla" come muletto.
grazie a tutti per la pazienza di avermi letto e scusate la lunghezza del post, ma preferisco sempre dare fin dall'inizio tutte le informazioni del caso :i-want-t:

Sicuramente a breve ti ripondera qualcuno più preparato sull'argomento.
Non è fattibile per via dell'escursione 120 mm troppo poca per una Trail, (almeno 140 mm).
Le geometrie sono diverse.
Hai dato un occhiata hai prezzi del solo telaio?
 

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
Sicuramente a breve ti ripondera qualcuno più preparato sull'argomento.
Non è fattibile per via dell'escursione 120 mm troppo poca per una Trail, (almeno 140 mm).
Le geometrie sono diverse.
Hai dato un occhiata hai prezzi del solo telaio?
ti ringrazio intanto per la risposta.
scusami, forse mi sono espresso male, cerco infatti un telaio full da xc, non da trail.
riguardo ai prezzi no, non ho ancora controllato, anche perchè come dicevo non saprei quali modelli cercare...
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
La modifica del Reba e fattibile. Si cambia l'asta della parte aria con una spesa, + o -, 50 euro.
Il telaio full deve essere con i standart che hai adesso sulla front, specialmente le battute del mozzo carro, suppongo che la superfly 6 sia con mozzo 12x142.
Su bike-discount sono telai Cube in offerta.
 

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
La modifica del Reba e fattibile. Si cambia l'asta della parte aria con una spesa, + o -, 50 euro.
Il telaio full deve essere con i standart che hai adesso sulla front, specialmente le battute del mozzo carro, suppongo che la superfly 6 sia con mozzo 12x142.
Su bike-discount sono telai Cube in offerta.
Ti ringrazio Al,si,confermo per il mozzo,su bd vedo che ci sono i telai,l'ammo va preso a parte?se porto la reba a 120,quei telai tengono un ammo da 120?oppure se lo monto da 100 avrò squilibri?
Scusa le mille domande ma sono completamente a digiuno per quanto riguarda il discorso full
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Sara come dici tu!
Ma le forcelle da XC arrivano fino a 120.
Di contro quelle che vengono considerate da Trail, partono da 120.
E tu sulla tua Trail quale forcella monti 120 o 140?

120. cmq sia su una 29, 120/130 si considera da trail. 140/150 sei già nell'AM
Poi ci sono le geometrie e tutto. Fattostà che la Fox ha fatto uscire la 34 da 120mm per le bici da Trail...
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
Porta la reba a 120 , e cerca un telaio full 120/120 ed avrei un ottima trail bike 29 da 120/120 .


Anche se forse alla fine della Fiera come costi conviene fare dentro la tua è prendere una full nuova
quanto potrei andare a spendere per una full con queste misure?hai qualche modello da consigliarmi? ho sempre visto che le full costicchiano,e non penso di poterci prendere chissà quanto dalla mia...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ti ringrazio Al,si,confermo per il mozzo,su bd vedo che ci sono i telai,l'ammo va preso a parte?se porto la reba a 120,quei telai tengono un ammo da 120?oppure se lo monto da 100 avrò squilibri?
Scusa le mille domande ma sono completamente a digiuno per quanto riguarda il discorso full
Figurati. Il forum esiste per questo. Non sono un genio in matematica ma conto solo 3 domande e non mille. :mrgreen:
Si, purtroppo, i telai in offerta su BD sono senza ammo.
Si, ci sono i telai con corsa del carro posteriore di 120 mm, e normalmente, ci va forcella da 120mm. Lo dice la descrizione del telaio nel sito.
Il telaio vuole il suo ammo secondo le specifiche. La forca ci va la 100 mm ma non sarebbe la cosa piu saggia da fare. :mrgreen:

Telaio in Alluminio, 120 mm di corsa ant/post.
https://www.bike-discount.de/en/buy...ro-29-side-swing-frame-grey-n-flashred-642867
Se vuoi spendere qualcosa di piu telaio in carbonio 120 mm.
https://www.bike-discount.de/en/buy/cube-stereo-120-super-hpc-slt-29-frame-zeroblack-643157

Ho portato esempi da BD, ma con calma, poi guardare ad altre offerte da altri siti online o negozi fisici. Offerte ci saranno, credo, visto l'entrata di telai boost.
 

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
Figurati. Il forum esiste per questo. Non sono un genio in matematica ma conto solo 3 domande e non mille. :mrgreen:
Si, purtroppo, i telai in offerta su BD sono senza ammo.
Si, ci sono i telai con corsa del carro posteriore di 120 mm, e normalmente, ci va forcella da 120mm. Lo dice la descrizione del telaio nel sito.
Il telaio vuole il suo ammo secondo le specifiche. La forca ci va la 100 mm ma non sarebbe la cosa piu saggia da fare. :mrgreen:

Telaio in Alluminio, 120 mm di corsa ant/post.
https://www.bike-discount.de/en/buy...ro-29-side-swing-frame-grey-n-flashred-642867
Se vuoi spendere qualcosa di piu telaio in carbonio 120 mm.
https://www.bike-discount.de/en/buy/cube-stereo-120-super-hpc-slt-29-frame-zeroblack-643157

Ho portato esempi da BD, ma con calma, poi guardare ad altre offerte da altri siti online o negozi fisici. Offerte ci saranno, credo, visto l'entrata di telai boost.
ti ringrazio, visti prezzi mi sa che aspetto qualche occasione sull'usato o qualche offerta stracciata quando potrò comprare e mi deciderò allora, speravo di spendere sì quella cifra, ma se devo cominciare a mettere anche l'ammo mi sa che non ci discostiamo troppo dai 500, e per adesso mi è un pochino troppo...
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
ti ringrazio, visti prezzi mi sa che aspetto qualche occasione sull'usato o qualche offerta stracciata quando potrò comprare e mi deciderò allora, speravo di spendere sì quella cifra, ma se devo cominciare a mettere anche l'ammo mi sa che non ci discostiamo troppo dai 500, e per adesso mi è un pochino troppo...
Non si scappa, sono giocattoli che costano. Per "addolcire" un po la realtà devi calcolare anche le piccole cose, senza il meccanico. Movimento centrale, forse serie sterzo, cavi e guaine, catena (serve piu lunga per la full) e probabilmente il tubo piu lungo del freno posteriore (va verificato prima) e, qualche altra minuteria di ultima sorpresa che ho dimenticato adesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo