sotto sforzo, scappa la catena dalla corona!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Il mio problema è iniziato cosi:
sulla mia bici che uso solo per le gare, ho cambiato la catena e quando è sotto sforzo scappa. Ho messo un pacco pignoni nuovo, ma mi suonava strano che fosse quello, in quanto la catena non salta sul pacco pignoni, bensì scappa dalla corona piccola quando sono sotto sforzo e cade sul movimento(aggiungo: succede quando la catena si trova sulla metà alta del pacco pignoni). Si tratta di una guarnitura fsa afterburner BB30 e mi sorge un dubbio che sia dovuto alla torsione della guarnitura rispetto al telaio. Ho usato prevalentemente la corona grande, e la piccola quasi mai, quindi mi pare strano che sia da sostituire in quanto usurata(casomai faccio una foto). Inoltre, quello che proprio non mi torna, è che ho scoperto che questo problema mi succede solo con la catena nuova KMC X9L, con le vecchie non mi succede e nemmeno con l'XTR nuova nè con un'altra nuova, per chi la conosce, è la Connex.
:nunsacci: proprio non capisco se sia la catena kmc che non va!
 
Non hai possibilità di provarne un altra di un altra marca possibilmente con pari condizioni di usura?
Sei poi sicuro al 100% del modello di catena indicato? Normalmente dovrebbe essere un problema di usura della corona che anche se usata poco è stata forse irrimediabilmente "segnata" dalla vecchia catena. Può darsi che hai superato troppo l'allungamento critico con la vecchia catena rimappando così pacco pignoni e corone. Magari provando la nuova catena sulla bici di un amico puoi testare se sia la catena che non va o che devi sostituire anche le corone.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
mmm...:nunsacci:
la vecchia catena l'ho usata solo 3 gare e cmq non l'ho mai fatta allungare oltre. L'indicatore di allungamento ha 0.75 e 1.00 ed io la cambio, addirittura, prima che superi lo 0.75

Dovrei provare a cambiare solo la corona piccola, giusto per prova, ma non saprei visto che la corona piccola l'ho usata veramente, ma veramente poco.
E poi, il fatto strano è che usando tre catene nuove, questo msuccede solo con la kmc :nunsacci:
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Il mio problema è iniziato cosi:
sulla mia bici che uso solo per le gare, ho cambiato la catena e quando è sotto sforzo scappa. Ho messo un pacco pignoni nuovo, ma mi suonava strano che fosse quello, in quanto la catena non salta sul pacco pignoni, bensì scappa dalla corona piccola quando sono sotto sforzo e cade sul movimento(aggiungo: succede quando la catena si trova sulla metà alta del pacco pignoni). Si tratta di una guarnitura fsa afterburner BB30 e mi sorge un dubbio che sia dovuto alla torsione della guarnitura rispetto al telaio. Ho usato prevalentemente la corona grande, e la piccola quasi mai, quindi mi pare strano che sia da sostituire in quanto usurata(casomai faccio una foto). Inoltre, quello che proprio non mi torna, è che ho scoperto che questo problema mi succede solo con la catena nuova KMC X9L, con le vecchie non mi succede e nemmeno con l'XTR nuova nè con un'altra nuova, per chi la conosce, è la Connex.
:nunsacci: proprio non capisco se sia la catena kmc che non va!

Scusa ma gli ingranaggi della guarnitura da quanto ce li hai?
Guarda che la catena slitta anche su quelli se sono consumati. A me é successo. Mi alzavo in piedi e prendevo certe stecche.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Quindi, sotto sforzo la catena cade (letteralmente) dalla corona piccola?
A che distanza sta la corona piccola dal centro bici ?
Verifica che tutti i denti della corona siano in ordine.
Verifica che la corona non sia ondulata.

Il fatto che succeda con quella catena si spiega solo con una diversa rigidita' laterale (della catena).
Fai una verifica comfrontando le varie catene.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.890
104
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
E' normale che succeda con catena/pignoni nuovi e corone vecchie...
la vecchia catena aveva le maglie leggermente allungate che si incastravano perfettamente con i denti della corona consumati...
cambiando catena le maglie sono piu' corte ed essendoci spazio eccessivo tra i denti questa salta da un dente all'altro (della corona)...
la prima verifica a vista dell'usura la noti guardando i denti...
se sono leggermente rivolti all'indietro e' decisamente da cambiare...:il-saggi:
bye
 

Classifica mensile dislivello positivo