1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

Spaccato tubo freno su pietra..ma che cavolo di passaggio

Discussione in 'Officina' iniziata da paolojr66, 17/7/17.

1. paolojr66

paolojr66 Biker serius

Ieri su un sasso ho spaccato il tubo del freno posteriore sulla 6FATTIE

lo avevo gia' notato che era un passaggio tubi poco "pensato" da parte di specialized
    Ma poi il danno, il fattaccio e' che si e' scaricato pian piano e al momento di pinzare, quando ne ho avuta veramente la necessita' mi sono trovato senza pressione e sono volato miseramente
    https://www.mtb-mag.com/forum/threads/bell-super-2r-test-definitivo-sulla-mia-pelle.355465/
    D'ora in avanti OGNI volta che affronto una discesa faro' una pinzata di prova...

2. Anto00RR

Anto00RR Biker forumensus

Cavolo, sto per prendere una bici con quel passaggio cavo, grazie di averlo postato, appena la prendo costruisco una bella protezione con la camera d'aria...p.s. Come l'hai rotto di preciso?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

3. Ivo

Ivo Biker ciceronis

Bike:
    Enduro Expert 2010
    Quando una quindicina di anni fa, dopo i primi giri con una bici dai passaggi guaina simili, mi sono accorto delle botte che le guaine cambio avevano, ho provveduto a mettere delle protezioni ricavate da tubicini di gomma tagliati per il lungo e aggiunti alle guaine e ai tubi freno, ancora la bici di punta che uso adesso ha passaggi simili ma nonostante le sassate e le botte (tante) non ho mai avuto danni a freni e trasmissioni.

• Mi piace Mi piace x 1
  4. Tc70

Tc70 Biker imperialis

Bike:
    Picola ma carattarastica...

Sembra di vedere un'altra uscita libera che potresti usare per far passare il tubo all'interno...non c'è proprio verso per farlo?...;-)

5. paolojr66

paolojr66 Biker serius

Rotto penso su una pietra appuntita cosi' mio figlio ha ipotizzato, mi sembra di aver sentito il classico tok sotto pero' sembrava rimbalzo di un sasso.
    Molto leggero comunque e secondo me attutito dal tubo di gomma

Ci sto pensando ma dovrei cambiare tutto il giro dei cavi tra sx e dx
    Appena la schiena mi permette di chinarmi ancora faccio uno studio approfondito con tanto di foto ;-)

• Mi piace Mi piace x 1
  6. Anto00RR

Anto00RR Biker forumensus

Passa dentro il cavo oppure metti una bella protezione, magari avvolgi il cavo in una striscia di camera d'aria fissata con l'isolante, con quella stai tranquillo.
    Comunque un controllo generale prima della discesa secondo me è d'obbligo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

• Mi piace Mi piace x 1
  7. franchi

franchi Biker serius

Sono solo io che non vedo la foto?

8. sembola

sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

neanch'io...:nunsacci:

9. paolojr66

paolojr66 Biker serius

si era cancellata?
    strano?
    comunque questo e' come esce dalla fabbrica e come sono ancora un sacco di bici
    puo' essere che questa 6FATTIE tenda ad essere bassa di movimento centrale, ma la botta e' prima del movimento, per cui solo una protezione adeguata o il passaggio interno avrebbe fatto qualcosa
    aaatubo.jpg

10. sembola

sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

Ora si vede :prost:

In effetti non mi pare un posizionamento felice. Io ci metterei una protezione da pochi euro come questa, non sarà bellissima ma fa il suo lavoro.

Vedo che la piastrina del passacavi ha un foro libero, ma rimarrebbe comunque il rischio di pizzicare il tubo dopo l'uscita, rischio forse minore ma non certo azzerato.

• Mi piace Mi piace x 2

Condividi questa Pagina