Spaccato tubo freno su pietra..ma che cavolo di passaggio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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paolojr66

Biker superis
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Ieri su un sasso ho spaccato il tubo del freno posteriore sulla 6FATTIE

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lo avevo gia' notato che era un passaggio tubi poco "pensato" da parte di specialized
Ma poi il danno, il fattaccio e' che si e' scaricato pian piano e al momento di pinzare, quando ne ho avuta veramente la necessita' mi sono trovato senza pressione e sono volato miseramente
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/bell-super-2r-test-definitivo-sulla-mia-pelle.355465/
D'ora in avanti OGNI volta che affronto una discesa faro' una pinzata di prova...
 

Anto00RR

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Ieri su un sasso ho spaccato il tubo del freno posteriore sulla 6FATTIE

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lo avevo gia' notato che era un passaggio tubi poco "pensato" da parte di specialized
Ma poi il danno, il fattaccio e' che si e' scaricato pian piano e al momento di pinzare, quando ne ho avuta veramente la necessita' mi sono trovato senza pressione e sono volato miseramente
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/bell-super-2r-test-definitivo-sulla-mia-pelle.355465/
D'ora in avanti OGNI volta che affronto una discesa faro' una pinzata di prova...
Cavolo, sto per prendere una bici con quel passaggio cavo, grazie di averlo postato, appena la prendo costruisco una bella protezione con la camera d'aria...p.s. Come l'hai rotto di preciso?

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Ivo

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Ieri su un sasso ho spaccato il tubo del freno posteriore sulla 6FATTIE

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lo avevo gia' notato che era un passaggio tubi poco "pensato" da parte di specialized
Ma poi il danno, il fattaccio e' che si e' scaricato pian piano e al momento di pinzare, quando ne ho avuta veramente la necessita' mi sono trovato senza pressione e sono volato miseramente
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D'ora in avanti OGNI volta che affronto una discesa faro' una pinzata di prova...
Quando una quindicina di anni fa, dopo i primi giri con una bici dai passaggi guaina simili, mi sono accorto delle botte che le guaine cambio avevano, ho provveduto a mettere delle protezioni ricavate da tubicini di gomma tagliati per il lungo e aggiunti alle guaine e ai tubi freno, ancora la bici di punta che uso adesso ha passaggi simili ma nonostante le sassate e le botte (tante) non ho mai avuto danni a freni e trasmissioni.
 
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Picola ma carattarastica...
Ieri su un sasso ho spaccato il tubo del freno posteriore sulla 6FATTIE

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lo avevo gia' notato che era un passaggio tubi poco "pensato" da parte di specialized
Ma poi il danno, il fattaccio e' che si e' scaricato pian piano e al momento di pinzare, quando ne ho avuta veramente la necessita' mi sono trovato senza pressione e sono volato miseramente
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/bell-super-2r-test-definitivo-sulla-mia-pelle.355465/
D'ora in avanti OGNI volta che affronto una discesa faro' una pinzata di prova...


Sembra di vedere un'altra uscita libera che potresti usare per far passare il tubo all'interno...non c'è proprio verso per farlo?...;-)
 

paolojr66

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. Come l'hai rotto di preciso?
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Rotto penso su una pietra appuntita cosi' mio figlio ha ipotizzato, mi sembra di aver sentito il classico tok sotto pero' sembrava rimbalzo di un sasso.
Molto leggero comunque e secondo me attutito dal tubo di gomma

Sembra di vedere un'altra uscita libera che potresti usare per far passare il tubo all'interno...non c'è proprio verso per farlo?...;-)
Ci sto pensando ma dovrei cambiare tutto il giro dei cavi tra sx e dx
Appena la schiena mi permette di chinarmi ancora faccio uno studio approfondito con tanto di foto ;-)
 
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Anto00RR

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Rotto penso su una pietra appuntita cosi' mio figlio ha ipotizzato, mi sembra di aver sentito il classico tok sotto pero' sembrava rimbalzo di un sasso.
Molto leggero comunque e secondo me attutito dal tubo di gomma


Ci sto pensando ma dovrei cambiare tutto il giro dei cavi tra sx e dx
Appena la schiena mi permette di chinarmi ancora faccio uno studio approfondito con tanto di foto ;-)
Passa dentro il cavo oppure metti una bella protezione, magari avvolgi il cavo in una striscia di camera d'aria fissata con l'isolante, con quella stai tranquillo.
Comunque un controllo generale prima della discesa secondo me è d'obbligo

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paolojr66

Biker superis
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si era cancellata?
strano?
comunque questo e' come esce dalla fabbrica e come sono ancora un sacco di bici
puo' essere che questa 6FATTIE tenda ad essere bassa di movimento centrale, ma la botta e' prima del movimento, per cui solo una protezione adeguata o il passaggio interno avrebbe fatto qualcosa
aaatubo.jpg
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Ora si vede :prost:

In effetti non mi pare un posizionamento felice. Io ci metterei una protezione da pochi euro come questa, non sarà bellissima ma fa il suo lavoro.

Vedo che la piastrina del passacavi ha un foro libero, ma rimarrebbe comunque il rischio di pizzicare il tubo dopo l'uscita, rischio forse minore ma non certo azzerato.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Che brutta cosa ci dici.... possibile che gli ingegneri non si rendano conto del problema ?... Eppure in quella zona capita spesso di prender sassi.
Capita di prendere sassi ma i tubi rotti non sono così frequenti.
E ad ogni modo, certe cose guardarle prima di staccare l'assegnino... ;-)
 

markxxx79

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un frontino e un fullino
Ora si vede :prost:

In effetti non mi pare un posizionamento felice. Io ci metterei una protezione da pochi euro come questa, non sarà bellissima ma fa il suo lavoro.

Vedo che la piastrina del passacavi ha un foro libero, ma rimarrebbe comunque il rischio di pizzicare il tubo dopo l'uscita, rischio forse minore ma non certo azzerato.


è la stessa identica che monto sulla front da enduro dove i cavi passano li sotto , e l'ho messa pure sulla full anche se non ci passano cavi , per proteggere il mov centrale e quella zona in generale :

b4ivpu.jpg


i 7 euro meglio spesi per proteggere la bike , nonostante botte di ogni tipo , mai avuto nessun problema
 

paolojr66

Biker superis
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Vigevano
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Ecco
cambiato il tubo e fatto lo spurgo, ho provato il proteggitelaio della zefal ma sulla stumpjumper sta su molto male, e' stretto e la piega non si adatta bene, magari con piu' calma lo adatto
Il tubo freno NON passa nel telaio: i buchi di entrata sono piu' piccoli dei 5mm del tubo freno, honno la dimensione per le guaine.
Ho predisposto un passaggio alternativo,bruttino ma funzionale, per questo agosto andra' bene
Poi a settembre magari ridiscuto il tutto
20170803_193657.jpg 20170803_193649.jpg 20170803_193652.jpg
 

gargasecca

Il maestro
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--Roma--
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ecco
cambiato il tubo e fatto lo spurgo, ho provato il proteggitelaio della zefal ma sulla stumpjumper sta su molto male, e' stretto e la piega non si adatta bene, magari con piu' calma lo adatto
Il tubo freno NON passa nel telaio: i buchi di entrata sono piu' piccoli dei 5mm del tubo freno, honno la dimensione per le guaine.
Ho predisposto un passaggio alternativo,bruttino ma funzionale, per questo agosto andra' bene
Poi a settembre magari ridiscuto il tutto
Vedi l'allegato 241421 Vedi l'allegato 241422 Vedi l'allegato 241423


Io ho il passaggio cavi in quel modo e ho messo una protezione della UFO
http://www.ufoplast.com/it/catalog/bike/accessori/mta6285-protezione-telaio-mtb-universale

ritagliata per megli sagomarla al tubo che è scatolato quadrato.

Se hai difficoltà...l' unica è metterci un copertone consumato.

;-)
 

mengus

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a me sulla cube reaction e' successa la stessa cosa, rimbalzato un sasso sotto il movimento centrale e mi si e' spaccato il tubo freno post.
da quel momento sulle tre bici che ho in casa ho montato un tubicino di gomma trasparente coassialmente al condotto tagliandolo per lungo.
non e' brutto da vedere e fa il suo mestiere molto bene.
 

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