spacers sotto lo stem...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
:nunsacci::nunsacci: ...si i distanziali sotto la pipa per dirla "come magno"!

nell'interessante thread sull'accorciamento dello stem è più volte emerso,da parte di molti, il concetto di ridurre l'altezza del manubio togliendo uno o due spacers nell'ottica si "portare il peso in avanti"!
Bene, ma se ho appena ridotto la lunghezza dello stem proprio per poter arretrare meglio il peso...perchè ci sarebbe questa necessità? :nunsacci:

Provando a ragionare vedo che abbassando l'altezza del manubio, in pedalata credo possa permettermi di "gravare" maggiormente sull'anteriore migliorando la tenuta in curva!..vedo giusto?
Ditemi la vostra! :prost:
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ho accorciato lo stem sulla mia trail, da 60 a 45, e ho tolto da sotto lo stem un spacer da 10mm mantenendo la stessa posizione su lo stesso manubrio (750 mm). Ho dato un paio di pompate al ammo perche si era aumentato un po il sag.
Le prove a trovare il compromesso le ho fatto sul campo.
 
  • Mi piace
Reactions: giuliofarma

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Ho accorciato lo stem sulla mia trail, da 60 a 45, e ho tolto da sotto lo stem un spacer da 10mm mantenendo la stessa posizione su lo stesso manubrio (750 mm). Ho dato un paio di pompate al ammo perche si era aumentato un po il sag.
Le prove a trovare il compromesso le ho fatto sul campo.
Interessante questa tua testimonianza Albike!
Quindi pur avendo accorciato lo stem ,il fatto di aver abbassato il manubrio di 1cm ha determinato un aumento del carico sulla forcella al punto di dover compensare la variazione del sag! Non ci avevo pensato! Grazie
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Interessante questa tua testimonianza Albike!
Quindi pur avendo accorciato lo stem ,il fatto di aver abbassato il manubrio di 1cm ha determinato un aumento del carico sulla forcella al punto di dover compensare la variazione del sag! Non ci avevo pensato! Grazie

A dire il vero @AlBike72 parla di "ammo", quindi credo che pur abbassando lo stem, l'arretramento ha comportato uno sbilanciamento verso il posteriore andando appunto a comprimere maggiormente l'ammortizzatore.
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
A dire il vero @AlBike72 parla di "ammo", quindi credo che pur abbassando lo stem, l'arretramento ha comportato uno sbilanciamento verso il posteriore andando appunto a comprimere maggiormente l'ammortizzatore.
Accidenti hai ragione! Ho letto quello che volevo leggere!
Quindi la situazione non parrebbe il massimo come cambio di assetto! La bici pare sbilanciata all'indietro!
O Albike ha scritto ammo pensando alla forca?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Interessante questa tua testimonianza Albike!
Quindi pur avendo accorciato lo stem ,il fatto di aver abbassato il manubrio di 1cm ha determinato un aumento del carico sulla forcella al punto di dover compensare la variazione del sag! Non ci avevo pensato! Grazie
Come ha precisato @bikerlento ho aumentato un po la pressione del ammortizzatore posteriore. La Trek Fuel EX (2016) ha un angolo sella abbastanza aperto e con il fuorisella che uso, credo penso che la modifica dello stem (anche se poco) ha sentito lo sbilanciamento sul posteriore.
Modificare la pressione aria del ammo posteriore credo che dipenda dalle geometrie e distribuzione dei pesi della bike. Non e detto che e necessario su tutte le bici. Cmq consiglio di verificare anche i sag del ammo, e perche no, della forcella.
Per trovare il giusto carico del anteriore sia in curva che in salita ho fatto le prove. Sono partito con i spacer che erano gia sotto lo stem, 3 da 10 mm. Girando ho tolto prima uno specer, poi 2 non trovandomi perche troppo caricato sul anteriore, sono tornato indietro a meno uno spacer.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Accidenti hai ragione! Ho letto quello che volevo leggere!
Quindi la situazione non parrebbe il massimo come cambio di assetto! La bici pare sbilanciata all'indietro!
O Albike ha scritto ammo pensando alla forca?
Non direi sbilanciamento ma un cambiamento di bilanciamento per l'adattamento della bici secondo le necessita del ciclista. Me e tutto nella norma direi.
Cmq credo che accorciare con un colpo 40% dello stem e un po eccessivo, na se ti trovi bene tutte queste teorie cadono.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per trovare il giusto carico del anteriore sia in curva che in salita ho fatto le prove. Sono partito con i spacer che erano gia sotto lo stem, 3 da 10 mm. Girando ho tolto prima uno specer, poi 2 non trovandomi perche troppo caricato sul anteriore, sono tornato indietro a meno uno spacer.

Se ho letto bene hai 3 cm di spacer sotto lo stem??? sicuro di avere un telaio della tua misura???
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
:nunsacci::nunsacci: ...si i distanziali sotto la pipa per dirla "come magno"!

nell'interessante thread sull'accorciamento dello stem è più volte emerso,da parte di molti, il concetto di ridurre l'altezza del manubio togliendo uno o due spacers nell'ottica si "portare il peso in avanti"!
Bene, ma se ho appena ridotto la lunghezza dello stem proprio per poter arretrare meglio il peso...perchè ci sarebbe questa necessità? :nunsacci:

Provando a ragionare vedo che abbassando l'altezza del manubio, in pedalata credo possa permettermi di "gravare" maggiormente sull'anteriore migliorando la tenuta in curva!..vedo giusto?
Ditemi la vostra! :prost:


Allora...tra ss e attacco manubrio si può "giocare" appunto con gli Spacer.
Ora...il lasciare il cannotto "lungo" della forcella ha senso anche in una futura rivendita e/o utilizzo su nuovo telaio per poter avere + possibilità nell' adattarla.
Detto questo...tengo MAX 1cm di spacer sotto...e 1 o 2cm di spacer sopra.
Cercando di rispettare la famosa "regola del 43" che ti ho detto, giocherei con un attacco da 0°...e sotto tra 0/0,5/1cm di spacer...e vedere come va.
Personalmente sulla Carbon da 27,5", ho una ss FSA in carbonio con coperchietto "alto" e nessun spacer sotto, mentre ne ho 2,5cm sopra...attacco corto da 50mm e piega da 785mm, corto il giusto, bello largo e schiaccio la gomma ant. quanto basta.
:celopiùg:
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Se ho letto bene hai 3 cm di spacer sotto lo stem??? sicuro di avere un telaio della tua misura???
Originalmente era montata con 3 spacer sotto lo stem. Accorcianoto lo stem da 60 mm a 45 mm ho lasciato 2 spacer sotto lo stem dopo diverse prove, manubrio 750 mm.
Sicuro, non lo so.:-) Secondo le misure "fai da te" con programi online dovrei esse apposto. Doloro, o fastidi vari, non ho, mi sono sentito subito a mio aggio.
Il telaio e 19.5 virtuale, 18.5 reale, Trek Fuel EX 2016. Sono alto 181 cm (ero 183, perso 2 cm dopo un incidente) pedalo a 76 cm con fuorisella 25 cm.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
mi ero stupito solo dei 3 cm sotto lo stem. Erano anni che non vedevo manubri con così tanti spacer.
magari hai lo stem negativo?
Il dislivello sella - centro manubrio e, + o -, 5 cm, invece sella manopole, naturalmente, qualcosa meno.
Lo stem invece e 0°.
Ho provato con un spacer sotto lo stem ma, ero tropo caricato sul manubrio sia in piano (non in salita) sia in discesa e, in poco tempo sentivo intorpidimenti sulle mani. Con questo assetto, con due spacers sotto lo stem, ho trovato il giusto compromesso e comodità tra pedalata in piano, salita e in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo