Specialized Camber 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Ciao,
anche io mi ritengo uno "scarsone", quindi prendi il mio parere con il beneficio del dubbio...
Io pedalo da circa 10 mesi sulla Camber M5 2017 (quindi il modello entry level) e l'ho presa dopo circa 3 mesi di utilizzo della Rockhopper.
Sono passato alla Camber perché nei 3 mesi di uscite con la Rockhopper mi sono reso presto conto che la passione che stava nascendo per la mtb valeva la pena di fare un investimento su un mezzo più adatto all'offroad.
Della Camber, personalmente, non posso che dire un gran bene, in questi mesi mi ha permesso di crescere sia come forma fisica che come tecnica.
Se poi vuoi sapere come mi sono trovato in salita, ti dico solo che sabato scorso su una salita di 3 km con un 10-12 per mille mi sono lasciato dietro 3 bici da corsa (ovviamente i 3 bikers non erano dei fenomeni [emoji38]l: però neppure degli ottantenni!).
Siccome sto prendendo il gusto a scendere su sentieri un po' più ripidi e tecnici, sto pensando di passare ad una bici un po' più votata alla discesa (una classica all-mountain, per intenderci).
L'idea del cambio bici, per dirla tutta, è anche dovuta a quello che, secondo me, è uno dei "difetti" delle proposte del catalogo Specialized, ovvero un allestimento in termini di componenti piuttosto "minimale" nelle versioni entry-level.
Ho visto altre bici di altri produttori che mi sembrano montate un po' meglio a parità di prezzo. Sicuramente la differenza sarà nel telaio, o forse solo nel nome...
Certo è che nessuno ti regala niente...
Ho scartato comunque l'idea di iniziare a fare upgrade perché mi sembrava che alla fine sarei andato a spendere molto di più che a prendere una bici nuova.
Questo sono solo le considerazioni di uno che bazzica il mondo della mtb da poco più di un anno, quindi prendile come tali ;-).
Buona scelta!
Max
Mah... io possiedo una camber comp carbon 2016 alleggerita a 12,5 kg con varie modifiche e faccio c.a. 8.000 km/anno con la bdc: il confronto in salita con la bdc non è propinibile nemmeno su pendenze superiori al 20% a parità di biker.
I casi sono 3: 1) tu hai una gamba notevole, 2) gli stradisti erano parecchio scarsi, 3) gli stradisti non avevano voglia di impegnarsi (talvolta mi capita in un giro lungo con la bdc di trovare un giovane sulla mtb preso dal "saceo fuoco" e mi faccio tirare volentieri x qualche km per risparmiare la gamba)...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Ciao ragazzi,
vorrei passare dalla Carve alla Camber,

sono uno scarsone, quindi arrivando da una front xc non vorrei trovarmi ancora più appesantito in salita (ne faccio molta)

C'è qualcuno di voi che ha fatto qualche upgrade del tipo ruote più leggere o modifiche sull'angolo di sterzo per agevolare i tratti pedalati?

Giusto per capire se il gioco ne vale la candela, grazie
Più che altri ti cinsiglio di bliccare bene l'ammo posteriore in salita.
Sul mio fox basta chiudere compketamente il registro del ritorno (rebaund).

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Mah... io possiedo una camber comp carbon 2016 alleggerita a 12,5 kg con varie modifiche e faccio c.a. 8.000 km/anno con la bdc: il confronto in salita con la bdc non è propinibile nemmeno su pendenze superiori al 20% a parità di biker.
I casi sono 3: 1) tu hai una gamba notevole, 2) gli stradisti erano parecchio scarsi, 3) gli stradisti non avevano voglia di impegnarsi (talvolta mi capita in un giro lungo con la bdc di trovare un giovane sulla mtb preso dal "saceo fuoco" e mi faccio tirare volentieri x qualche km per risparmiare la gamba)...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Sì sì, la seconda e la terza sono molto probabili, la prima la escludo categoricamente! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Non era per fare il fenomeno, ma solo per dare il mio parere personale (peraltro di biker alle prime armi) in merito alla buona pedalabilità della Camber.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ragazzi ho già cercato in tutto il sito ma non ho trovato la risposta specifica alla seguente domanda:
Volendo accorciare un po' i rapporti alla mia camber M5 2016 per darmi un po' di ossigeno sui ripidoni dato che ormai sono (e non sarò mai più) completamente fuori allenamento, esiste una corona più piccola della 22?
Oppure, sul pacco pignoni, che potrei montare? Posso cambiare solo gli ulti tre rapporti o devo cambiare il pacco intero?
Attualmente monto tutto originale, doppia 36-22T e pignoni 11-36T.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Non ho avuto risposta ma condivido con voi quello che ho capito nel frattempo, potrebbe tornare utile ad altri.

Accorciare i rapporti in maniera economica partendo da un doppia 36/22 con pacco pignoni 9V 11/34 non è immediato.
Innanzitutto la corona da 20 che speravo di poter montare nel catalogo sram/truvativ non esiste, perché la catena andrebbe ad interferire con i bulloni dato il girobulloni standard.
Poi sul pacco pignoni non si possono cambiare solo gli ultimi rapporti e con la trasmissione 9v, a meno di voler cambiare anche la catena, cè solo un 12/36 che consentirebbe di accorciare l'ultimo rapporto da 22/34 a 22/36, pochi punti percentuali insomma.
La soluzione definitiva potrebbe essere passare al monocorona con trasmissione 11 o ancor meglio 12 v ma significa dover cambiare davvero tutto l'insieme corona/catena/ pignoni, probabilmente anche pedivelle e deragliatore posteriore ma qui mi sono fermato, io volevo cambiare solo la corona...
Però questo è ciò che ho capito io dopo qualche serata passata a smanettare su internet, quindi potrei sbagliarmi.

Se qualcuno conosce una soluzione alternativa valida (=semplice ed economica) per accorciare l'ultimo rapporto almeno un pò, si faccia avanti, rimango interessato.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Non ho avuto risposta ma condivido con voi quello che ho capito nel frattempo, potrebbe tornare utile ad altri.

Accorciare i rapporti in maniera economica partendo da un doppia 36/22 con pacco pignoni 9V 11/34 non è immediato.
Innanzitutto la corona da 20 che speravo di poter montare nel catalogo sram/truvativ non esiste, perché la catena andrebbe ad interferire con i bulloni dato il girobulloni standard.
Poi sul pacco pignoni non si possono cambiare solo gli ultimi rapporti e con la trasmissione 9v, a meno di voler cambiare anche la catena, cè solo un 12/36 che consentirebbe di accorciare l'ultimo rapporto da 22/34 a 22/36, pochi punti percentuali insomma.
La soluzione definitiva potrebbe essere passare al monocorona con trasmissione 11 o ancor meglio 12 v ma significa dover cambiare davvero tutto l'insieme corona/catena/ pignoni, probabilmente anche pedivelle e deragliatore posteriore ma qui mi sono fermato, io volevo cambiare solo la corona...
Però questo è ciò che ho capito io dopo qualche serata passata a smanettare su internet, quindi potrei sbagliarmi.

Se qualcuno conosce una soluzione alternativa valida (=semplice ed economica) per accorciare l'ultimo rapporto almeno un pò, si faccia avanti, rimango interessato.
Non so quanto sia valido qualitativamente, ma è abbastanza economica come soluzione
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Grazie, potrebbe essere una soluzione valida, solo che mi sa che il deragliatore deore seppur a gabbia lunga non va bene, Max 36 denti.. uff, quante limitazioni, speravo che qualcuno avesse già realizzato un accorciamento di rapporti e potesse indicarmi i componenti utilizzati. Anche rifacendo tutto, monocorona, con un 30/50 il rapporto finale è esattamente lo stesso del 22/36.
mi sa che me la tengo così.
Screenshot_20200201-085617_Chrome.jpg
 

Andreafzr1000

Biker novus
9/2/20
6
0
0
49
genova
Visita sito
Bike
specialized camber 29 / ktm comp 29
Ciao io al costo di 40€ ho montato un pacco pignoni 11/40 che senza ulteriori modifiche viene supportato dal cambio posteriore dehore a 9 rapporti. ho una Camber Alu del 2017 comprata nuova 1 settimana fa circa. con 11/34 effettivamente è duretta da pedalare ma con 11/40 va già molto meglio!!!
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Mi è caduta due volte la catena dalla corona piccola anteriore; può succedere, nulla di grave, solo che è stato molto difficile rimetterla perché si incastra maledettamente bene tra la ghiera del movimento centrale e la corona. La seconda volta lincastro era tale che stavo pensando di tornare a piedi, poi ho aperto la falsa maglia e piano piano senza forzare si è liberata.
Si può montare una protezione o un dispositivo x evitare che accada?
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
prova prima a regolare bene il finecorsa del deragliatore anteriore...
per il pacco pignoni: i deragliatori post Shimano si "mangiano" agevolmente più di quanto dichiarato dalla casa, hanno un range di tolleranza piuttosto alto. Ovviamente devi regolarlo a puntino e ricordati la lunghezza della catena.
 

Classifica mensile dislivello positivo