Specialized Camber 2016

zetalollo

Biker serius
24/2/11
136
3
0
trieste
Visita sito
Salve a tutti, sono un nuovo utente, vado in mtb da una decina di mesi e la mia passione è in crescita esponenziale.
Provo a chiedere un parere, accodandomi a questa discussione sulla camber, visto che il mio mezzo attuale è proprio una specy camber 2017, nella versione base.
Non esitate a riprendermi se sono intervenuto fuori tema, visto che ho anche poca esperienza di forum...
La questione è la seguente.
In questi mesi, partendo da giri di pochi km sotto casa a dislivello zero, sono arrivato a giri di 50 km con 1500 m di dislivello. Da qualche mese inizio anche a combinare al piacere della salita anche qualche discesa, di settimana in settimana sempre più impegnativa.
Anche se sinceramente non so dire se la mia camber sia sottodimensionata rispetto a quello che faccio in discesa, stavo pensando se abbia senso iniziare a pensare di sostituire la forcella (ho visto a quello che mi sembra un buon presso una rockshox con escursione da 150 e steli da 35) oppure provare a valutare l'opzione stumpjumper.
Inoltre mi chiedevo se la sostituzione solo della forcella e non dell'ammortizzatore non vada a creare dei disequilibri nella geometria della bici.
Mi rendo conto che ci siano molti fattori da tenere in considerazione nella valutazione, però volevo prendere una decisione prima possibile per evitare che la mia camber si svaluti eccessivamente.
Grazie a tutti e buona giornata.
Massimo

PS mi scuso se ho scritto delle bestialità ma consideratemi un assoluto "pivello"...
Risponderanno anche altri meglio di me... una cosa è sicura... Se vuoi cambiare forca e ammo monta qualcosa che abbia le stesse dimensioni di certo non una Forca da 150.
So che molti hanno montato la pike che va molto bene

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao e grazie per la risposta.
Avevo anche posto il quesito aprendo una nuova discussione e ho avuto pareri assolutamente contrari rispetto all'opzione forcella con escursioni maggiori.
Comunque non posso dire di trovarmi male con la camber, ma non avendo termini di paragone perché non ho mai provato altro, stavo iniziando a fantasticare un po'...
Ciao
Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: zetalollo

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ciao e grazie per la risposta.
Avevo anche posto il quesito aprendo una nuova discussione e ho avuto pareri assolutamente contrari rispetto all'opzione forcella con escursioni maggiori.
Comunque non posso dire di trovarmi male con la camber, ma non avendo termini di paragone perché non ho mai provato altro, stavo iniziando a fantasticare un po'...
Ciao
Massimo
Secondo me sono soldi buttati, nel senso che se hai appena iniziato non penso proprio che tu sia arrivato al limite della tua bike, il mio consiglio è di tenerla almeno ancora un'altra stagione, se poi già adesso salti ostacoli oltre 1,5 metri circa allora puoi già pensare di cambiarla con una stumpj
P.S. appena presa, gran bici ma sicuramente molto più orientata alla discesa che alla salita anche se tutto sommato si arrampica bene basta non avere fretta di arrivare in cima
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ok, direi che il cambio bici sembra un'opzione da scartare.
Seguendo il suggerimento di zetalollo, ho cercato su alltricks la pike e la vendono a 649 euro...
Per quello che me ne capisco mi sembra un bel salto di qualità rispetto alla mia, in particolare mi impressionano gli steli da 35...
E per avere un ammo equivalente su cosa potrei optare?
Grazie.
Ciao

PS per ora parlo di pura teoria, in quanto il budget è tutto da trovare...
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao a tutti, ancora una domanda per gli "esperti".
Appurato che il cambio di forcella con un'escursione da 150 sarebbe una bestialità, invece che mantenere l'attuale escursione da 120, ci potrebbe stare un cambio con una con escursione da 130 (ad esempio una RockShox Revelation RC da 130mm di escursione e 51mm di offset)?
Grazie.
Ciao
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti, ancora una domanda per gli "esperti".
Appurato che il cambio di forcella con un'escursione da 150 sarebbe una bestialità, invece che mantenere l'attuale escursione da 120, ci potrebbe stare un cambio con una con escursione da 130 (ad esempio una RockShox Revelation RC da 130mm di escursione e 51mm di offset)?
Grazie.
Ciao
Secondo me prima di arrivare al limite della tua Camber ti ci vorrà ancora un poco di tempo e mi pare prematuro e dispendioso pensare già ad un upgrade forcella...
Esco con gente dotata di front da XC che fa cose (x me) incredibili e sui tracks di Monte Morello lascia indietro me e la mia Camber con facilità disarmante...
Il manico vale il 90%...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: zetalollo

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Mi inserisco in questa discussione poiché potrei diventare Camberista anche io tra non molto:-)
Guardando le schede dei vari modelli mi sono solo ora accorto che tutte quelle con monocorona x12 hanno il 30 davanti mentre ad esempio le Scott Spark, tanto X rimane nel genere trail 120 montano il 32
Sarà mio primo monocorona quindi non ho esperienza ma, 30 nn è troppo corta?
Io poi farò molti giri con poco dislivello ;-)
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Mi inserisco in questa discussione poiché potrei diventare Camberista anche io tra non molto:-)
Guardando le schede dei vari modelli mi sono solo ora accorto che tutte quelle con monocorona x12 hanno il 30 davanti mentre ad esempio le Scott Spark, tanto X rimane nel genere trail 120 montano il 32
Sarà mio primo monocorona quindi non ho esperienza ma, 30 nn è troppo corta?
Io poi farò molti giri con poco dislivello ;-)
Prova a fare i calcoli degli sviluppi metrici con i tuoi attuali rapporti e raffrontali con quelli della camber che ti interessa, valuta un po' ed al limite ti fai sostituire la corona prima dell'acquisto. La cifra è irrisoria e probabilmente il rivenditore te la cambia senza tirare fuori un'euro
 

Alpin86

Biker novus
5/1/18
2
0
0
38
Stella
Visita sito
Bike
Camber 29
Ciao a tutti sono un nuovo possessore di camber base 2017.
Ho notato che la bici ha un indicatore di marcia con indicate 3 velocità e una leva del cambio anteriore a 3 scatti mentre le corone sono 2.

Volevo sapere se è così per tutte le bici di questo modello o c'è qualcosa di strano.

Grazie
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao,
anche io ho la tua stessa bike (quella giallo fluo, per intenderci) e la situazione dell'indicatore sul manubrio e della corona è identica.
Sinceramente non mi sono mai posto il quesito, ma direi che la cosa non costituisce un problema...
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao,
ritorno sull'argomento upgrade della Camber di cui avevo parlato nel post di qualche giorno fa.
Appurato che la sostituzione della forcella, per una cifra che più o meno un terzo del valore della bici, non ha molto senso, in questi giorni ho avuto un inconveniente alla ruota anteriore che mi ha fatto nascere altri dubbi.
Durante una discesa molto molto tranquilla si è rotto un raggio, con conseguente deformazione del cerchio.
Il meccanico me l'ha sistemato, ma stamattina andando su asfalto ho notato che è rimasto leggermente deformato, non rispetto al piano verticale di rotolamento (per capirci è "piatto" ma è come se avesse una forma ovale).
Mi chiedo se sia una cosa che ci può stare - i cerchi sono quelli originali della specialized e hanno circa 2000 km - oppure se sia il caso di pensare ad un upgrade almeno dei cerchi, invece che fantasticare inutilmente sulla forcella.
Aspetto pareri...
Grazie e ciao
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao,
ritorno sull'argomento upgrade della Camber di cui avevo parlato nel post di qualche giorno fa.
Appurato che la sostituzione della forcella, per una cifra che più o meno un terzo del valore della bici, non ha molto senso, in questi giorni ho avuto un inconveniente alla ruota anteriore che mi ha fatto nascere altri dubbi.
Durante una discesa molto molto tranquilla si è rotto un raggio, con conseguente deformazione del cerchio.
Il meccanico me l'ha sistemato, ma stamattina andando su asfalto ho notato che è rimasto leggermente deformato, non rispetto al piano verticale di rotolamento (per capirci è "piatto" ma è come se avesse una forma ovale).
Mi chiedo se sia una cosa che ci può stare - i cerchi sono quelli originali della specialized e hanno circa 2000 km - oppure se sia il caso di pensare ad un upgrade almeno dei cerchi, invece che fantasticare inutilmente sulla forcella.
Aspetto pareri...
Grazie e ciao


Prova a cambiare meccanico...e se proprio al limite cambiare il solo cerchio,ti costa meno di ruote nuove o forca...;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti sono un nuovo possessore di camber base 2017.
Ho notato che la bici ha un indicatore di marcia con indicate 3 velocità e una leva del cambio anteriore a 3 scatti mentre le corone sono 2.

Volevo sapere se è così per tutte le bici di questo modello o c'è qualcosa di strano.

Grazie
Se la trasmissione è shimano questi nei comandi usa per doppia e tripla lo stesso. Si setta in base a quello che si monta

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Ciao ragazzi,
vorrei passare dalla Carve alla Camber,

sono uno scarsone, quindi arrivando da una front xc non vorrei trovarmi ancora più appesantito in salita (ne faccio molta)

C'è qualcuno di voi che ha fatto qualche upgrade del tipo ruote più leggere o modifiche sull'angolo di sterzo per agevolare i tratti pedalati?

Giusto per capire se il gioco ne vale la candela, grazie
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao,
anche io mi ritengo uno "scarsone", quindi prendi il mio parere con il beneficio del dubbio...
Io pedalo da circa 10 mesi sulla Camber M5 2017 (quindi il modello entry level) e l'ho presa dopo circa 3 mesi di utilizzo della Rockhopper.
Sono passato alla Camber perché nei 3 mesi di uscite con la Rockhopper mi sono reso presto conto che la passione che stava nascendo per la mtb valeva la pena di fare un investimento su un mezzo più adatto all'offroad.
Della Camber, personalmente, non posso che dire un gran bene, in questi mesi mi ha permesso di crescere sia come forma fisica che come tecnica.
Se poi vuoi sapere come mi sono trovato in salita, ti dico solo che sabato scorso su una salita di 3 km con un 10-12 per mille mi sono lasciato dietro 3 bici da corsa (ovviamente i 3 bikers non erano dei fenomeni :loll: però neppure degli ottantenni!).
Siccome sto prendendo il gusto a scendere su sentieri un po' più ripidi e tecnici, sto pensando di passare ad una bici un po' più votata alla discesa (una classica all-mountain, per intenderci).
L'idea del cambio bici, per dirla tutta, è anche dovuta a quello che, secondo me, è uno dei "difetti" delle proposte del catalogo Specialized, ovvero un allestimento in termini di componenti piuttosto "minimale" nelle versioni entry-level.
Ho visto altre bici di altri produttori che mi sembrano montate un po' meglio a parità di prezzo. Sicuramente la differenza sarà nel telaio, o forse solo nel nome...
Certo è che nessuno ti regala niente...
Ho scartato comunque l'idea di iniziare a fare upgrade perché mi sembrava che alla fine sarei andato a spendere molto di più che a prendere una bici nuova.
Questo sono solo le considerazioni di uno che bazzica il mondo della mtb da poco più di un anno, quindi prendile come tali ;-).
Buona scelta!
Max
 

sprintpaolo

Biker novus
28/12/15
5
1
0
Visita sito
Ciao,
anche io mi ritengo uno "scarsone", quindi prendi il mio parere con il beneficio del dubbio...
Io pedalo da circa 10 mesi sulla Camber M5 2017 (quindi il modello entry level) e l'ho presa dopo circa 3 mesi di utilizzo della Rockhopper.
Sono passato alla Camber perché nei 3 mesi di uscite con la Rockhopper mi sono reso presto conto che la passione che stava nascendo per la mtb valeva la pena di fare un investimento su un mezzo più adatto all'offroad.
Della Camber, personalmente, non posso che dire un gran bene, in questi mesi mi ha permesso di crescere sia come forma fisica che come tecnica.
Se poi vuoi sapere come mi sono trovato in salita, ti dico solo che sabato scorso su una salita di 3 km con un 10-12 per mille mi sono lasciato dietro 3 bici da corsa (ovviamente i 3 bikers non erano dei fenomeni :loll: però neppure degli ottantenni!).
Siccome sto prendendo il gusto a scendere su sentieri un po' più ripidi e tecnici, sto pensando di passare ad una bici un po' più votata alla discesa (una classica all-mountain, per intenderci).
L'idea del cambio bici, per dirla tutta, è anche dovuta a quello che, secondo me, è uno dei "difetti" delle proposte del catalogo Specialized, ovvero un allestimento in termini di componenti piuttosto "minimale" nelle versioni entry-level.
Ho visto altre bici di altri produttori che mi sembrano montate un po' meglio a parità di prezzo. Sicuramente la differenza sarà nel telaio, o forse solo nel nome...
Certo è che nessuno ti regala niente...
Ho scartato comunque l'idea di iniziare a fare upgrade perché mi sembrava che alla fine sarei andato a spendere molto di più che a prendere una bici nuova.
Questo sono solo le considerazioni di uno che bazzica il mondo della mtb da poco più di un anno, quindi prendile come tali ;-).
Buona scelta!
Max
ciao. Sono indeciso sull'acquisto di una bici uguale alla tua, ma ho un grosso dubbio riguardo il peso: tu sai dirmi quanto pesa la tua bici?
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao,
purtroppo non posso essere preciso perché alla fine la Camber l'ho sostituita con una Santa Cruz Hightower già da qualche mese.
Mi pare di ricordare che quando l'ho data indietro al negozio l'avessimo pesata ed era sui 14 kg.
Io comunque non sono mai stato "ossessionato" dal peso perché nella fase di salita ho più interesse per l'impegno fisico che per la velocità.
Prova a guardare sul sito della Specialized...
 

Classifica mensile dislivello positivo