Specialized Camber Comp M5 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Criss72

Biker novus
13/3/17
26
2
0
52
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Camber comp M5 2017
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum anche se vi seguo ormai da quasi 4 anni da quando ho riscoperto questo fantastico mondo della Mtb, il mio percorso come tanti penso,è stato l'acquisto della prima MTB entry level,successivamente front carbonio una Cube Reaction GTC pro,e per finire qualche mese fa la Specialized Camber 2017 alluminio.Chiaramente per chi va in bici come me anche con poca esperienza è innegabile che le differenze comunque si sentano con la precedente a partire dal peso e dalla destinazione d'uso che se ne andrà a fare 3kg in più li avverto,premetto che non sono un purista del peso,ma dal momento che vorrei equipaggiarla con un reggisella telescopico arriveremo ai 14,5 o forse più,visto che il peso attuale è 14 kg.Ora come tanti consigliano si potrebbe agire sulle ruote chiaramente in alluminio,sapreste consigliarmi qualche prodotto senza svenarmi,al momento sto aspettando una risposta per delle CTK light cosa ne pensate,mi rendo conto che alla fine quello che uno vuole risparmiare nel l'acquisto lo spende succesdivamente sto notando[emoji28][emoji28][emoji28].Un'ultima domanda ho notato che di questa bici se ne parla poco,ma principalmente della versione Carbon,qual'e'il motivo che desta poco interesse le caratteristiche,il peso o la componentistica??Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum anche se vi seguo ormai da quasi 4 anni da quando ho riscoperto questo fantastico mondo della Mtb, il mio percorso come tanti penso,è stato l'acquisto della prima MTB entry level,successivamente front carbonio una Cube Reaction GTC pro,e per finire qualche mese fa la Specialized Camber 2017 alluminio.Chiaramente per chi va in bici come me anche con poca esperienza è innegabile che le differenze comunque si sentano con la precedente a partire dal peso e dalla destinazione d'uso che se ne andrà a fare 3kg in più li avverto,premetto che non sono un purista del peso,ma dal momento che vorrei equipaggiarla con un reggisella telescopico arriveremo ai 14,5 o forse più,visto che il peso attuale è 14 kg.Ora come tanti consigliano si potrebbe agire sulle ruote chiaramente in alluminio,sapreste consigliarmi qualche prodotto senza svenarmi,al momento sto aspettando una risposta per delle CTK light cosa ne pensate,mi rendo conto che alla fine quello che uno vuole risparmiare nel l'acquisto lo spende succesdivamente sto notando[emoji28][emoji28][emoji28].Un'ultima domanda ho notato che di questa bici se ne parla poco,ma principalmente della versione Carbon,qual'e'il motivo che desta poco interesse le caratteristiche,il peso o la componentistica??Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


guarda che c'è una sezione apposita per la camber :
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/specialized-camber-2016.325950/page-113

secondo mè ti conviene postare lì , con tutti gli utenti che ce l'hanno , sapranno consigliarti certamente cosa è meglio montarci per migliorarla , perchè se ne parla poco ? non è vero , spesso viene consigliata , ma vista la tipologia di bike , ovvero una trail bike con escursioni contenute e che fà della pedalabilità uno dei suoi punti di forza principali , capisci che la versione in carbonio più leggera è quella che và per la maggiore , e che coniuga al meglio le prestazioni di una full da trail in discesa con la pedalabilità di una full da xc leggera .
e su questo concordo in pieno , per mè una trail bike da 29 con 110 o 120 di escursione dovrebbe avere nella pedalabilità una delle sue caratteristiche principali .
cmq per migliorare e limare kg , sei già sulla buona strada , ruote e forcella sono le prime componenti soggette alla sostituzione , che permettono di scendere molto con il peso...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
guarda che c'è una sezione apposita per la camber :
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/specialized-camber-2016.325950/page-113

secondo mè ti conviene postare lì , con tutti gli utenti che ce l'hanno , sapranno consigliarti certamente cosa è meglio montarci per migliorarla , perchè se ne parla poco ? non è vero , spesso viene consigliata , ma vista la tipologia di bike , ovvero una trail bike con escursioni contenute e che fà della pedalabilità uno dei suoi punti di forza principali , capisci che la versione in carbonio più leggera è quella che và per la maggiore , e che coniuga al meglio le prestazioni di una full da trail in discesa con la pedalabilità di una full da xc leggera .
e su questo concordo in pieno , per mè una trail bike da 29 con 110 o 120 di escursione dovrebbe avere nella pedalabilità una delle sue caratteristiche principali .
cmq per migliorare e limare kg , sei già sulla buona strada , ruote e forcella sono le prime componenti soggette alla sostituzione , che permettono di scendere molto con il peso...



Una cosa è sicura... proporre certe bici, con certi montaggi, certi pesi, a certi prezzi... un po' dovrebbe far vergognare.
Non si può trovarsi con passa 14 chili di bici quando le pretese di chi si piglia una trail non sono certo discesistiche, anzi, se ci sono pretese, al massimo sono sulla salita.
 

Criss72

Biker novus
13/3/17
26
2
0
52
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Camber comp M5 2017
MA ha notato che stando su quella fascia di bici e prezzo quasi tutte le aziende propongono mezzi con quel peso più o meno,io sinceramente ho optato per quella bici in primis per il prezzo per me 2500€ sono già abbastanza e poi perché la differenza di peso da una in carbonio non sono così abissali mi rendo conto adesso che utilizzandola un po' il peso si fa sentire,ma come si dice "ormai siamo in barca e bisogna remare"!!! Quindi cerco senza svenarmi di migliorarla almeno fino dove le mie tasche lo permetto!!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
Io ho la versione in carbonio, per cucirmela meglio addosso posso dirti che ho cambiato praticamente tutto, adesso monto forca fox 32 factory kashima, ammo factory kashima dps ( comprato praticamente nuovo smontato ca bamber s works ) ruote mavic crossmax se pur in versione st ( un pelo più pesanti delle slr all'epoca) attacco manubrio ritchey trail da 6cm 0° freni cambiati prima di aprire il catone eliminando i formula c1 di serie con freniu avid e eliminato il mix shimano/sram con un gruppo completp x9...... cosi ho guadagnato qualche etto ma sopratutto ho un mezzo degno ....
 

Criss72

Biker novus
13/3/17
26
2
0
52
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Camber comp M5 2017
Se dovessi fare tutti questi upgrade quindi spendendo una considerevole cifra mi dovrei prenotare una stanza al traumatologico....se dovessero saperlo in famiglia verrei lanciato all'istante[emoji23][emoji23][emoji23]......scherzi a parte,il mio intento era quello di poter guadagnare anche solo mezzo Milo e mi sembra che sostituendo già le ruote con delle più leggere in alluminio riuscirei già ad ottenere un miglioramento no??...se riuscissi a stare entro i 13,5 con reggisella sarei contento


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
penso che per recuperare quel mezzo chilo non dovresti montare il reggisella telescopico, altrimenti quello che guadagni con le ruote lo vai a perdere aggiungendo peso sotto la sella ;-). cmq ho visto qui sul mercatino delle mavic pro praticamente nuove intorno ai 500... e sono delle gran ruote
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Indipendentemente dal peso totale della bike, ruote di buona qualità e copertoni non troppo enduristici ti danno tutta un'altra sensazione in salita.. Io sulla mia full quando ho montato le American Classic ho sentito subito una notevole differenza in salita.. cmq se togli mezzo kg di ruote (circa quello che ho fatto io), anche se poi metti mezzo kg di telescopico sono cmq pesi distribuiti diversamente.. se pedali con la borraccia piena o vuota senti la differenza? Io non credo.. Ma se togli mezzo kg di ruote te ne accorgi subito
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Sciuscia

Criss72

Biker novus
13/3/17
26
2
0
52
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Camber comp M5 2017
Grazie... mi hanno anche consigliato da componentsbike delle CTK light no tube da 1670 gr la coppia a 399,00€ complete,mi sembrano anche queste un buon compromesso,con me già detto non miro ad avere la bici super leggera,ma adottando questi cerchi ed anche il reggisella sotto i 14 dovrei riuscire a starci.Hobprivato a cercare sul mercatino le mavic ma ne vengono proposte solo ora ma coppia ma nuove


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
penso che per recuperare quel mezzo chilo non dovresti montare il reggisella telescopico, altrimenti quello che guadagni con le ruote lo vai a perdere aggiungendo peso sotto la sella ;-). cmq ho visto qui sul mercatino delle mavic pro praticamente nuove intorno ai 500... e sono delle gran ruote


Ok, ma tra peso sulle ruote e peso sopra il baricentro non c'è paragone, come scambio a pari peso è da fare al volo (al netto dei soldi :-) ) .
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
Ok, ma tra peso sulle ruote e peso sopra il baricentro non c'è paragone, come scambio a pari peso è da fare al volo (al netto dei soldi :-) ) .
sicuramente la distribuzione dei pesi conta e non posso che essere d'accordo sul fatto che eliminare peso dalle ruote sia la cosa più vantaggiosa da fare. il mio era un discorso più sul peso complessivo della bici visto che il cambio ruote come un vantaggio era già chiaro nei post ;)
 

Criss72

Biker novus
13/3/17
26
2
0
52
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Camber comp M5 2017
Buongiorno,finalmente ho montato ruote nuove non più Ctk ma Noxon Explorer 29 alluminio canale interno 23 peso 1530 per uso trail e devo dire che la differenza si sente,6 etti anche per uno con poca esperienza come me si avvertono,mi sembra un ottimo prodotto robusto ed anche il prezzo concorrenziale €520,00 tubeless ready arrivano con kit valvole e nastro,le consiglio in più sono Made in italy!!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Yuri79

Biker serius
19/8/10
100
6
0
44
Sermoneta (LT)
Visita sito
Bike
Camber FSR Comp29
che taglia è la tua? Io l'ho ordinata ieri in taglia XL e anch'io credo che andrò quasi subito a mettere un telescopico. Il peso mi preoccupa meno... 10kg li dovrei recuperare perdendoli io...
 

Criss72

Biker novus
13/3/17
26
2
0
52
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Camber comp M5 2017
Ciao scusa ma è un po' che non leggevo più i post.....la mia è una L,e come ripeto con le ruote ho notato un netto miglioramento!!!.....prima avevo una front in carbonio!!!...non sarà mai a quei livelli ma mi sto abituando e non tornerei più indietro....per quanto riguarda il telescopico come già suggeritominin precedenza eviterei di montarlo altrimenti quello che ho tolto montando le ruote lo recupererei immediatamente con il reggisella


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo