Club Specialized Camber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BIKEBROS

Biker forumensus
Avevo il 720, secondo me passare a soli 2 come in più non ha senso, lo steam più corto riequilibra un po' la posizione che il manubrio più largo sposta in avanti. Mi trovo meglio con quello da 40mm nell'affrontare le curve sto cambiando anche stile di guida, sento di andare più veloce e di riuscire a comandare meglio la bici sempre con margini di sicurezza tant'è che spesso a fine discesa sono quasi dispiaciuto perché mi viene da pensare che avrei potuto osare di più, mi sta piacendo da pazzi la mia Camber non vi dico la prossima modifica x non farmi prendere in giro .
ciao....io vorrei passare a 60 e 0° inclinazione con manubrio da 74 che già uso....ci sta come accoppiata?....sono alto anke io 1.72....e vorrei una guida meno distesa....
Grazie
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
occhio perchè la camber un po' pimpata è un'arma impropria. in qualche occasione se non sono trail impestati si va più forte che con l'enduro.
le gomme giuste sono una parte del setup molto importante e delicata. ci vogliono gomme che abbiano tenute, discretamente scorrevoli e non di carta velina. insomma trail 100% con cui si fa di tutto...
io ho la fortuna di pesare 60 kg nudo e con la camber non faccio pietraie pazzesche. uso NN 2.35 ant e NN 2.25 post. mi sto trovando molto bene... quando la posteriore sarà consumata proverò qualcos'altro per la stagione secca... potrei abbozzare anche un Rock Razor anche se le semislick non mi fanno impazzire in frenata. ma le 29 hanno una super tenuta...
Me ne sono accorto, ho avuto 3 enduro ma 27,5 e con questa, sebbene abbia solo 120 di escursione sto facendo gli stessi giri, magari a velocità più bassa ma godendo di più, al netto del solito effetto placebo che dà il mezzo nuovo [emoji3] per la posteriore ti direi di considerare la maxxis minion ss (semislick), l'avevo sulla Bronson e aveva un gran trazione anche in frenata. Sulla 29 può solo migliorare ;-)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
anche io sempre piùcontento della mia camber..bloccata sta bella ferma e ci fai in scioltezza salite cementate anche belle toste..in trail è perfetta praticamente sempre e da aperta mi da una bella confidenza e mi permette di fare cose che prima non avrei forse fatto..sono una pippa e scendo piano,ma sono molto molto contento di questa bici..anche il peso di 11.5kg che potrei cmq far calare tranquillamente mi sembra buono per una trail tuttofare

solo una curiosità..un portaborraccia dritto proprio non si riesce ad usare?..ora ho quello originale specy a estrazione laterale,ma infilarci la borraccia emntre si pedala è praticamnete impossibile..devo quasi fermarmi e guardare ogni volta..in caso non andasse bene,avete qualche consiglio su un buon portaborraccia??
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
anche io sempre piùcontento della mia camber..bloccata sta bella ferma e ci fai in scioltezza salite cementate anche belle toste..in trail è perfetta praticamente sempre e da aperta mi da una bella confidenza e mi permette di fare cose che prima non avrei forse fatto..sono una pippa e scendo piano,ma sono molto molto contento di questa bici..anche il peso di 11.5kg che potrei cmq far calare tranquillamente mi sembra buono per una trail tuttofare

solo una curiosità..un portaborraccia dritto proprio non si riesce ad usare?..ora ho quello originale specy a estrazione laterale,ma infilarci la borraccia emntre si pedala è praticamnete impossibile..devo quasi fermarmi e guardare ogni volta..in caso non andasse bene,avete qualche consiglio su un buon portaborraccia??
Basta prenderci la mano, quello dritto sarebbe più scomodo
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Basta prenderci la mano, quello dritto sarebbe più scomodo

faccio proprio fatica a inserirla..devo quasi fermarmi e guardare bene facendola scorrere..quasi lo stesso movimento di un dritto..stavo pensando addirittura di toglierla dato che giro sempre con lo zaino e la sacca idrica,però mi viene comoda per tenere una riserva di sali minerali..pensavo a un portaborraccia sempre laterale ma magari più rigido che permetta un inserimento più facile..il problema del mio sembra quasi l'eccessiva lunghezza dalla parte da cui si estrae la borraccia
 

picacube65

Biker novus
4/1/12
11
2
0
cantalupo in mezzo al mondo
Visita sito
Bike
Transition Patrol 17
Ciao , vorrei fare una domanda riguardo alle gomme che monto sulla camber comp m5 ..ho cambiato all' ant .ora ho messo una purgatory grid 2.30. e dietro ground c. 2.3 e sinceramente non mi da molta fiducia soprattutto in curva ... qualcuno che può darmi consigli
 

term33

Biker popularis
16/3/13
53
2
0
Feltre (Belluno)
Visita sito
Ciao , vorrei fare una domanda riguardo alle gomme che monto sulla camber comp m5 ..ho cambiato all' ant .ora ho messo una purgatory grid 2.30. e dietro ground c. 2.3 e sinceramente non mi da molta fiducia soprattutto in curva ... qualcuno che può darmi consigli
io sono passato dalla tua configurazione a maxxis dhf 2.3 davanti e maxxis ardent 2.4 dietro, exo entrambe, un altro mondo: pesano si di più ma in discesa varcherai nuovi limiti ormai è quasi un anno che uso questa configurazione e a parte il peso ho trovato solo vantaggi, mai forato o tagliato la gomma cosa che con le specialized accadeva ogni due mesi, non parliamo poi dell'usura...., pervle dhf davanti ti consiglio le 3c che hanno una mescola piu morbida nei tasselli sul lato
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
anche io sempre piùcontento della mia camber..bloccata sta bella ferma e ci fai in scioltezza salite cementate anche belle toste..in trail è perfetta praticamente sempre e da aperta mi da una bella confidenza e mi permette di fare cose che prima non avrei forse fatto..sono una pippa e scendo piano,ma sono molto molto contento di questa bici..anche il peso di 11.5kg che potrei cmq far calare tranquillamente mi sembra buono per una trail tuttofare

solo una curiosità..un portaborraccia dritto proprio non si riesce ad usare?..ora ho quello originale specy a estrazione laterale,ma infilarci la borraccia emntre si pedala è praticamnete impossibile..devo quasi fermarmi e guardare ogni volta..in caso non andasse bene,avete qualche consiglio su un buon portaborraccia??

11.5 kg? Beato te. La mia Comp Carbon con ruote Dt manubrio Carbon e gomme leggerine sta a 12.9. Come hai fatto?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
11.5 kg? Beato te. La mia Comp Carbon con ruote Dt manubrio Carbon e gomme leggerine sta a 12.9. Come hai fatto?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

ho trasmissione X01tuning con pacco XX1 e modifica axevo 39-46,guarnitura X01 con corona garbaruk 32 spiderless,freni MT6,manubrio carbon,ruote frm i30 e perni leggeri..taglia M..se cambiassi anche ruote,viteria e sella con qualcosa di più light potrei andare molto vicino agli 11 scarsi la già così per me va benissimo per l'uso che ne faccio..magari in futuro però..due ruote carbon..
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
ho trasmissione X01tuning con pacco XX1 e modifica axevo 39-46,guarnitura X01 con corona garbaruk 32 spiderless,freni MT6,manubrio carbon,ruote frm i30 e perni leggeri..taglia M..se cambiassi anche ruote,viteria e sella con qualcosa di più light potrei andare molto vicino agli 11 scarsi la già così per me va benissimo per l'uso che ne faccio..magari in futuro però..due ruote carbon..

Grande. Bici stupenda. Complimenti per il montaggio!!!!
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
io sono passato dalla tua configurazione a maxxis dhf 2.3 davanti e maxxis ardent 2.4 dietro, exo entrambe, un altro mondo: pesano si di più ma in discesa varcherai nuovi limiti ormai è quasi un anno che uso questa configurazione e a parte il peso ho trovato solo vantaggi, mai forato o tagliato la gomma cosa che con le specialized accadeva ogni due mesi, non parliamo poi dell'usura...., pervle dhf davanti ti consiglio le 3c che hanno una mescola piu morbida nei tasselli sul lato

Ciao Term il DHF ti convince sul bagnato/umido?
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Il dhf3c è usato anche in ews enduro. Downhill...
È una delle migliori gomme anteriori in assoluto. Non è propriamente una gomma trail ma è una gomma top.
C'è chi la usa anche al posteriore perché scorrevole

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Sì certo, c'è l'ho sulla Turner da dh all'anteriore, e sul secco smosso la trovo eccezionale, ma non mi ha mai convinto del tutto sul bagnato. Mi incuriosisce il comportamento sulla camber , invece: non è un po' troppo?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sì certo, c'è l'ho sulla Turner da dh all'anteriore, e sul secco smosso la trovo eccezionale, ma non mi ha mai convinto del tutto sul bagnato. Mi incuriosisce il comportamento sulla camber , invece: non è un po' troppo?
e sulla DH sul bagnato cosa usi??
secondo me sulla camber gomme come il DHF sono un po' troppo... non in senso generale, una gomma top è una gomma top. ma sulla camber bici trail è difficile ma bisogna cercare il miglior compromesso tra scorrevolezza e tenuta. altrimenti inizi a montare roba su roba e la bici in salita va come una enduro. ovvio che se invece la usi per manico e trail di casa tua come una AM allora bisogna subire in salita per essere ok in discesa...
la solita coperta...
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
e sulla DH sul bagnato cosa usi??
secondo me sulla camber gomme come il DHF sono un po' troppo... non in senso generale, una gomma top è una gomma top. ma sulla camber bici trail è difficile ma bisogna cercare il miglior compromesso tra scorrevolezza e tenuta. altrimenti inizi a montare roba su roba e la bici in salita va come una enduro. ovvio che se invece la usi per manico e trail di casa tua come una AM allora bisogna subire in salita per essere ok in discesa...
la solita coperta...
Sulla dh ho solo un set di gomme ( DHF e HR2) che per il mio livello basta e avanza. Concordo con quello che dici, ma d'altra parte la camber è una bici strana, perché non somiglia alla epic e nemmeno alla stumpy . Se hai manico, però, e ti bastano 120 mm, allora la puoi vitaminizzare e trasformare in qualcos'altro. Con due set di ruote poi ti copre un bel range di utilizzo. Camaleontica. Io la uso per quello che è, con gomme trail e ruote leggere, e devo dire che mi dà grandi soddisfazioni. Per tutto il resto ci sono la stumpy e la dh.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sulla dh ho solo un set di gomme ( DHF e HR2) che per il mio livello basta e avanza. Concordo con quello che dici, ma d'altra parte la camber è una bici strana, perché non somiglia alla epic e nemmeno alla stumpy . Se hai manico, però, e ti bastano 120 mm, allora la puoi vitaminizzare e trasformare in qualcos'altro. Con due set di ruote poi ti copre un bel range di utilizzo. Camaleontica. Io la uso per quello che è, con gomme trail e ruote leggere, e devo dire che mi dà grandi soddisfazioni. Per tutto il resto ci sono la stumpy e la dh.

idem..ruote frm i30 e Rocket Ron al post e Nobby Nic davanti e va da dio..scorre ma tiene se serve..appena arrivo al cambio gomme andrò di Nobby Nic anche dietro
 

Classifica mensile dislivello positivo