Club Specialized Camber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
da un ciclista del sabato pomeriggio..:smile:
ho montato un attacco più corto (appunto il 50mm in luogo del 60 di serie) perchè sono un tappo e mi sentivo troppo allungato; così facendo ho avvicinato il manubrio guadagnandone in controllo e reattività della bici ma senza esagerare,in modo che in salita non si impenni troppo..per ora ho fatto solo un'uscita velocissima post lavoro tanto per testare la cosa,mi riservo di trarre maggiori conclusioni alla prossima uscita più impegnativa (prossimo weekend)

per il tema flat,hai centrato!!..intendo il manubrio!!..allargarlo,ti da un maggior controllo in discesa potendo contare su una leva più larga..ho preso un 760 basandomi su misure a naso,non escludo che dopo una prova possa accorciarlo a 750 o 740
spero di esserti stato d'aiuto

Si grazie ;-)
Mi sto facendo un po' di idee su sta bici, sperò di portarmela a casa presto;-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Si grazie ;-)
Mi sto facendo un po' di idee su sta bici, sperò di portarmela a casa presto;-)

Guarda..io ho sempre avuto xc anche abbastanza tirate di peso..poi mi ero rotto e ho preso una spectral,ma la trovavo esagerata per il mio uso e non.ho mai avuto feeling..da quando ho preso questa,tutto è cambiato..è vecchiotta (una 2015),ma lavorandoci su,ho allestito un mezzo adatto al mio utilizzo..mi permette di fare percorsi xc e anche robe più impegnative senza troppe rinunce..per me è la bici perfetta..leggera e pedalabile..se la prendi come unica bike,montaci una forca da 35 settata a 120,due ruote leggere e un telescopico e vedrai che non te ne penti
 

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Guarda..io ho sempre avuto xc anche abbastanza tirate di peso..poi mi ero rotto e ho preso una spectral,ma la trovavo esagerata per il mio uso e non.ho mai avuto feeling..da quando ho preso questa,tutto è cambiato..è vecchiotta (una 2015),ma lavorandoci su,ho allestito un mezzo adatto al mio utilizzo..mi permette di fare percorsi xc e anche robe più impegnative senza troppe rinunce..per me è la bici perfetta..leggera e pedalabile..se la prendi come unica bike,montaci una forca da 35 settata a 120,due ruote leggere e un telescopico e vedrai che non te ne penti

Io invece passerò dalla Stj 130-130 che ho venduto a, spero, una Camber 2018, quindi un pelo più pedalabile che userò per tutto.....
Ero tentato di prendere una xc tipo Epic o Top Fuel poiché per il 70% dei mie km sarebbero forse più indicate ma poi temo mi pentirei e voglio prima provare una trail 120:-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io invece passerò dalla Stj 130-130 che ho venduto a, spero, una Camber 2018, quindi un pelo più pedalabile che userò per tutto.....
Ero tentato di prendere una xc tipo Epic o Top Fuel poiché per il 70% dei mie km sarebbero forse più indicate ma poi temo mi pentirei e voglio prima provare una trail 120:-)

Non ho mai provato la stumpjumper,quindi non posso paragonarle,ma da un po' mi girava per la testa l'idea di prenderla al posto della camber per alzare l'asticella in discesa..ho però pensato che anche se di poco magari,avrei sacrificato un po' la capacità di salire e quindi mi sono tenuto la camber..per ora sono molto soddisfatto e tra l'altro la 2018 con le nuove geometrie,strizza più l'occhio alla discesa rispetto alla mia..magari tu venendo dalla stumpjumper noterai meno differenze..di che anno era la tua?
 

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Non ho mai provato la stumpjumper,quindi non posso paragonarle,ma da un po' mi girava per la testa l'idea di prenderla al posto della camber per alzare l'asticella in discesa..ho però pensato che anche se di poco magari,avrei sacrificato un po' la capacità di salire e quindi mi sono tenuto la camber..per ora sono molto soddisfatto e tra l'altro la 2018 con le nuove geometrie,strizza più l'occhio alla discesa rispetto alla mia..magari tu venendo dalla stumpjumper noterai meno differenze..di che anno era la tua?
Era una M5 del 2014
Prima di prenderla (venivo da una front 26) avevo provato anche la Camber e non avevo trovato grossissime differenze, su consiglio del negozio avevo quindi preso Stj che a detta loro era più tuttofare, poi però io gran discese non ne ho più fatte ed i miei percorsi sono, come dicevo più da xc quindi per non precludermi le poche discese che farò volevo provare la Camber
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Era una M5 del 2014
Prima di prenderla (venivo da una front 26) avevo provato anche la Camber e non avevo trovato grossissime differenze, su consiglio del negozio avevo quindi preso Stj che a detta loro era più tuttofare, poi però io gran discese non ne ho più fatte ed i miei percorsi sono, come dicevo più da xc quindi per non precludermi le poche discese che farò volevo provare la Camber

Se sei vicino Brescia ti faccio provare la mia
 

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Se sei vicino Brescia ti faccio provare la mia

No sono in Brianza ;-)
Comunque ormai ho deciso, prenderò una 120, ho delle conoscenze e sto aspettando il prezzo x una Expert, se sarà interessante la prenderò, altrimenti passerò alla Scott Spark 920 che è la concorrente più diretta e simile alla Camber
Sono innamorato di entrambe, la differenza a sto punto la farà il prezzo :-|
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
fatto due piccole modifiche alla mia camber:
-freni formula cura con dischi 2pz 180-160 in luogo dei guide r con dischi centerline
-attacco manubrio da 50mm +3° in luogo dell'originale da 60mm +6°

che dire??..i freni sono devastanti!!!..potentissimi se ci si attacca di forza alla leva,modulabili se si accompagna con un dito!!!..instancabili!!..davvero un ottimo freno!!..sulle discese dove dovevo appendermi con preghiere annesse agli sram,con questi formula vado via liscio come l'olio!!!..magnifici!!!..e montati sono decisamente meglio che in foto..!!!
IMG_20180124_115801.jpg

IMG_20180124_115913.jpg

IMG_20180124_115722.jpg

tutte le viti (pinze,dischi e matchmaker) sono in ergal e titanio nero

tema attacco..finalmente non mi sento più disteso e allungato come col 60..la bici gira nettamente meglio e anche in pedalata sul piano,la posizione è meno caricata sull'anteriore..per contro,ho notato che in salite toste,ora tende ad impennarsi molto di più..per ora ho ancora il manubrio da flat 720,ma in arrivo c'è un flat da 760..per questa cosa dell'impennamento,mi riservo di ritornarci appena cambio manubrio,che non escludo di accorciare poi a 750 o 740
IMG_20180124_115735.jpg

IMG_20180124_115821.jpg

l'attacco in questione èun brand-x,preso a 16.50€ su CRC e modificato con frontalino dell'attacco specialized e viti in titanio,in modo da abbassare il peso di 11gr..108gr finali
 
Ultima modifica:

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Interessante sta storia dei freni, se non sono troppo indiscreto posso sapere la spesa?:oops:

X il discorso manubrio la tua modifica è dovuta a taglia e dimensioni, quindi ottimo che tu abbia trovato una buona posizione....

Nella mia ignoranza però nn capisco come il manubrio più largo possa diminuire L’impennamento:nunsacci::mrgreen:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Interessante sta storia dei freni, se non sono troppo indiscreto posso sapere la spesa?:oops:
sei sui 350 circa tra freni,dischi,matchmaker e kit spurgo,comprando di qua e di la..

X il discorso manubrio la tua modifica è dovuta a taglia e dimensioni, quindi ottimo che tu abbia trovato una buona posizione....
esatto..essendo "alto" 170cm sono proprio al limite della taglia M,quindi ho dovuto rimaneggiarla un po'

Nella mia ignoranza però nn capisco come il manubrio più largo possa diminuire L’impennamento:nunsacci::mrgreen:
semplicissimo..se allargi il manubrio,dovrai impugnare le manopole "più lontane",avvicinando il busto al manubrio..in questo modo dovresti caricare più peso davanti e quindi scongiurare (alemno in parte) l'impennamento
 

term33

Biker popularis
16/3/13
53
2
0
Feltre (Belluno)
Visita sito
gran bel upgrade i freni tunerz! io mi sono appena preso un altra serie di pastiglie sintetiche di scorta per gli originali deore cosi' per qualche mese non mi vengono altre dispendiose idee in mente...:-)
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
IMG_20180127_122046.jpg


Sempre più soddisfatto della bici e dei freni..anche nel fango non ho avuto particolari problemi (tranne le ore perse ieri a lavarla e smontarla)..però mi sono divertito un sacco..[emoji2]
La bici in abito da lavoro è sempre un bel vedere, quale essa sia.
In più la tua è molto bella, si guarda ancora meglio.
Posso chiederti dove hai girato x trovare quelle condizioni e che gomme monti? Dhf davanti e NoNi dietro?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La bici in abito da lavoro è sempre un bel vedere, quale essa sia.
In più la tua è molto bella, si guarda ancora meglio.
Posso chiederti dove hai girato x trovare quelle condizioni e che gomme monti? Dhf davanti e NoNi dietro?

Grazie mille dei complimenti
Cmq ho girato qui in provincia di Brescia e come gomme monto 2 NoNi da 2.35..prossimo treno missà proverò maxxis però..oppure Continental..boh
 

Orua

Biker novus
29/1/18
10
5
0
42
Taormina
Visita sito
Bike
Camber comp 2017
Ciao a tutti...sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo con grande interesse!
...sono il felicissimo possessore di una camber comp 2017.
Oggi leggendo il forum ho trovato per caso questa discussione:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/variazione-escursione-ammortizzatore-fox-float.320094/
La mia bici monta un ammortizzatore Fox float performance 200x53 e sgonfiandolo tutto rimaneva parecchio stelo inutilizzato. quindi incuriosito ho aperto la parte aria e ho notato che in effetti sopra il piattello di battuta c'erano due spessori in alluminio, che limitavano il finecorsa.... Ho quindi smontato tutto e tolto uno spessore (circa 3mm), ripulito, lubrificato e rimontato... adesso la corsa della ruota è di 130mm circa. Inoltre sono abbastanza sicuro che si possa togliere anche il secondo spessore e arrivare a quasi 140mm ..in quanto tra il carro e la ruota ho ancora 1,5cm abbondanti.

Non so se ho scoperto l'acqua calda, ma non trovando discussioni a riguardo, spero di fare cosa gradita ai possessori di camber.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao a tutti...sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo con grande interesse!
...sono il felicissimo possessore di una camber comp 2017.
Oggi leggendo il forum ho trovato per caso questa discussione:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/variazione-escursione-ammortizzatore-fox-float.320094/
La mia bici monta un ammortizzatore Fox float performance 200x53 e sgonfiandolo tutto rimaneva parecchio stelo inutilizzato. quindi incuriosito ho aperto la parte aria e ho notato che in effetti sopra il piattello di battuta c'erano due spessori in alluminio, che limitavano il finecorsa.... Ho quindi smontato tutto e tolto uno spessore (circa 3mm), ripulito, lubrificato e rimontato... adesso la corsa della ruota è di 130mm circa. Inoltre sono abbastanza sicuro che si possa togliere anche il secondo spessore e arrivare a quasi 140mm ..in quanto tra il carro e la ruota ho ancora 1,5cm abbondanti.

Non so se ho scoperto l'acqua calda, ma non trovando discussioni a riguardo, spero di fare cosa gradita ai possessori di camber.

Azz..sai se si può fare anche su una 2015 con monarch rt3 197x48??..mi piacerebbe portarlo a 120 come la forca
 

Orua

Biker novus
29/1/18
10
5
0
42
Taormina
Visita sito
Bike
Camber comp 2017
A quanto pare no...si può solo sul Fox con interasse 200mm che si trova sia con corsa da 53mm che da 57mm.
Quello che non capisco è se specialized limita un 200x57 a fare 53mm di corsa o se è direttamente la Fox...
L'importante è che... si può fare!
Adesso ordino un Air shaft da 140mm per la revelation
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
A quanto pare no...si può solo sul Fox con interasse 200mm che si trova sia con corsa da 53mm che da 57mm.
Quello che non capisco è se specialized limita un 200x57 a fare 53mm di corsa o se è direttamente la Fox...
L'importante è che... si può fare!
Adesso ordino un Air shaft da 140mm per la revelation

Di ammo,corse e robe varie ci capisco poco..se montassi un adattatore bikejoke per montare ammo tradizionali e non con attacco specifico??..adesso mi hai messo il tarlo per quel cm di corsa..:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Orua

Orua

Biker novus
29/1/18
10
5
0
42
Taormina
Visita sito
Bike
Camber comp 2017
Di ammo,corse e robe varie ci capisco poco..se montassi un adattatore bikejoke per montare ammo tradizionali e non con attacco specifico??..adesso mi hai messo il tarlo per quel cm di corsa..:smile:
Non so se la geometria della camber 2015 sia la stessa di quella del 2017 e se l'attacco al leveraggio del carro sia uguale...
Ipotizzando che l'attacco sia lo stesso... se sgonfi l'ammortizzatore e hai 2,5cm di spazio tra carro e piantone, probabilmente ci sta un ammo da 200x53 . Montando poi una boccola lato telaio eccentrica di 3mm, lasceresti le geometrie invariate e potresti arrivare a circa 130mm di escursione.
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82 and tunerz

Classifica mensile dislivello positivo