Club Specialized Camber

Giuan1981

Biker novus
26/5/17
31
6
0
42
Borgosesia
Visita sito
Bike
Specialized Camber comp m5
Bene grazie x le info...ci sto pensando anch'io...ma per ora ho ordinato solo l'air shaft da 140mm per la revelation.
Più avanti, quando si presenterà l'occasione, credo che prenderò una seconda bici, più dedicata alla discesa, riportando la camber a 120mm e alleggerendola il più possibile x ottimizzarla per pedalate più lunghe e tranquille. Il belli della camber è la sua versatilità!

Vai tranquillo di 140mm.... il telaio e l’adattamento di geometria lo sopportano alla grande.... mi è stato confermato da gente che vende specy dagli anni ‘80 e a tutt’oggi sistemano bici per reparto corse.... di camber così conciate ne hanno preparate un bel po’ e sono tutte in giro senza problemi di cricche nella zona del piantone dello sterzo....
per il peso fino a 13,2/13,5 kg c’è le si fa senza spendere cifre folli e tenendo le ruote originali.... per scendere sotto i tredici bisogna mettere mano alle ruote ma anche ad una bella fetta di portafoglio.... io con pike, monocorona, telescopico, pipa e manubrio aftermarket sono a 13,5kg e mi fermo qui....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
CiAo a tutti! Da un paio d'ore sono camberista anche io! Ho preso il telaio...poi vi diro come la monto. E ovviamente...foto!
Vorrei fare un ragionamento con voi.
Se l ammo misura 197x48 e l escursione è 110,
Il rapporto di leva è 110/48=2,29
Quindi ogni 1 mm in piu di corsa dell ammo mi da 2,29 mm di escursione.
Se voglio un 120mm devo avere almeno 52mm di ammo.
Se ho capito bene qui chi ha smanettato ha aumentato la corsa senza aumentare la lunghezza dell ammo.
Se ne mettesi uno più lungo (devo vedere bene il leverismo) alzerei il mov centrale...e chiuderei l angolo di sterzo. Sono stato spiegato[emoji16][emoji3]?

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
E che telaio ti sei preso??..Cmq resto sintonizzato..interessa anche a me questa modifica e aumentare 1cm l'escursione posteriore non mi dispiacerebbe
 

Giuan1981

Biker novus
26/5/17
31
6
0
42
Borgosesia
Visita sito
Bike
Specialized Camber comp m5
Scusate ma per aumentare di 1 cm l’escursione posteriore su modelli precedenti il 2016 basta andare nell’archivio di specy e cercare la camber evo che in Italia non era importata e vedere che ammo monta.... (tra l’altro sul sito fox 197x48 non esiste)... qui la discussione è che siccome non esiste a catalogo il nostro mono sarebbe bello capire come hanno fatto a ridurre la corsa e se si può eliminare la strozzatura..... il tutto sempre per modelli ante 2016....


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Scusate ma per aumentare di 1 cm l’escursione posteriore su modelli precedenti il 2016 basta andare nell’archivio di specy e cercare la camber evo che in Italia non era importata e vedere che ammo monta.... (tra l’altro sul sito fox 197x48 non esiste)... qui la discussione è che siccome non esiste a catalogo il nostro mono sarebbe bello capire come hanno fatto a ridurre la corsa e se si può eliminare la strozzatura..... il tutto sempre per modelli ante 2016....


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Verissimo..se non sbaglio è 197x51,avevo già guardato..porterebbe l'escursione a 130mm,ma non riesco a trovarlo
 
  • Mi piace
Reactions: Dimi27

Giuan1981

Biker novus
26/5/17
31
6
0
42
Borgosesia
Visita sito
Bike
Specialized Camber comp m5
CiAo a tutti! Da un paio d'ore sono camberista anche io! Ho preso il telaio...poi vi diro come la monto. E ovviamente...foto!
Vorrei fare un ragionamento con voi.
Se l ammo misura 197x48 e l escursione è 110,
Il rapporto di leva è 110/48=2,29
Quindi ogni 1 mm in piu di corsa dell ammo mi da 2,29 mm di escursione.
Se voglio un 120mm devo avere almeno 52mm di ammo.
Se ho capito bene qui chi ha smanettato ha aumentato la corsa senza aumentare la lunghezza dell ammo.
Se ne mettesi uno più lungo (devo vedere bene il leverismo) alzerei il mov centrale...e chiuderei l angolo di sterzo. Sono stato spiegato[emoji16][emoji3]?

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Secondo me aumentare l’interesse modifica il modo di lavorare del carro posteriore oltre che ad abbassare il mov centrale ecc... io la modifica l’ho fatta all’anteriore proprio perché volevo rendere la mia un po’ più rilassata e meno xc.... se allungassi l’ammo tornerei alla bici di prima ma con escursione maggiore.... io voglio dare più corsa all’ammo esistente o mettere il suo corrispondente a corsa completa... tra l’altro di ammo con interasse 200 e 206 c’è ne in giro un’enormità per specy( sono tutti quelli che hanno stumpjumper ed enduro e si accorgono che anche il loro è a corsa ridotta e lo cambiano) di recente ho trovato un 200x56 (o roba del genere) a €100 revisionato dopo lo smontaggio....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Giuan1981

Biker novus
26/5/17
31
6
0
42
Borgosesia
Visita sito
Bike
Specialized Camber comp m5
Per tutti i possessori di camber comp m5 2015 e altre annate che montano fox float cdt 197x48.... mettiamoci l’anima in pace. Oggi ho sgonfiato l’ammo, svitato la parte aria e guardato il tutto..... non c’è nessuno spessore aggiunto.... lo spessore se così vogliamo chiamarlo è parte integrante della testa dell’ammo, c’è un piatto che fa da battuta ed è visivamente molto spesso.... spero di esser stato chiaro.... adesso che ho guardato il tutto mi si accende una lampadina: forse basta cambiare la testa dell’ammo a corsa ridotta con uno standard e si arriva al famoso 198x51.... tra l’altro la testa è standard ancome attacco anche per le specy.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per tutti i possessori di camber comp m5 2015 e altre annate che montano fox float cdt 197x48.... mettiamoci l’anima in pace. Oggi ho sgonfiato l’ammo, svitato la parte aria e guardato il tutto..... non c’è nessuno spessore aggiunto.... lo spessore se così vogliamo chiamarlo è parte integrante della testa dell’ammo, c’è un piatto che fa da battuta ed è visivamente molto spesso.... spero di esser stato chiaro.... adesso che ho guardato il tutto mi si accende una lampadina: forse basta cambiare la testa dell’ammo a corsa ridotta con uno standard e si arriva al famoso 198x51.... tra l’altro la testa è standard ancome attacco anche per le specy....
se ci sta puoi provarere su un 200x51. Credo che allungare di 3 mm l'interasse dell'ammo non cambia molto a livello di assetto.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non tutti quelli che vogliono, solo quelli che ci stanno con le misure. :il-saggi:
tutti i modelli con le misure standard e attacchi standard e non specy...
praticamente hai una possibilità di acquisto 10 volte superiore...

lasciate stare ammo con dimensioni diverse e attacco specy. cioè lasciate stare montare ammo di specy diverse.
vi sballano tutte le geometrie e se aumentate troppo la corsa e cioè l'escursione in finecorsa la gomma va a sbattere contro il tubosella... no buona cosa...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
tutti i modelli con le misure standard e attacchi standard e non specy...
praticamente hai una possibilità di acquisto 10 volte superiore...

lasciate stare ammo con dimensioni diverse e attacco specy. cioè lasciate stare montare ammo di specy diverse.
vi sballano tutte le geometrie e se aumentate troppo la corsa e cioè l'escursione in finecorsa la gomma va a sbattere contro il tubosella... no buona cosa...

Ma la evo usciva con 130mm davanti e dietro invece che 110..e non penso avesse un telaio diverso dalla comp..parlo di modelli 2015 come la mia
 

Giuan1981

Biker novus
26/5/17
31
6
0
42
Borgosesia
Visita sito
Bike
Specialized Camber comp m5
Ma la evo usciva con 130mm davanti e dietro invece che 110..e non penso avesse un telaio diverso dalla comp..parlo di modelli 2015 come la mia

La evo 2015 usciva con 120 di escursione avanti e dietro.... il mono era un 197x51 contro i 48 dei modelli con escursioni 110..... quindi lasciando invariato l’interasse e di conseguenza la geometria ogni 3 mm in più di corsa aumentano di 10 mm di escursione alla ruota; in relazione allo spazio a disposizione sulla camber si potrebbe montare 197x51 e 197x54 (misure esistenti in commercio) arrivando così a 120 e 130mm di escursione posteriore ed avendo ancora un pelo di spazio tra ruota e tubo sella.... di più non si può o almeno credo in base ai miei calcoli.... la difficoltà è reperire sul mercato mono con quelle misure e con attacco specy..... i mie post sono riferiti a modello 2015.... IMG_4850.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Giuan1981

Biker novus
26/5/17
31
6
0
42
Borgosesia
Visita sito
Bike
Specialized Camber comp m5
Beh se si potesse portare a 130 di ammo e di forca (li con la pike non avrei problemi) senza variare le geometrie,non sarebbe per niente male

Non potendo cambiare bici, per altre ragioni, sarebbe il risultato a cui vorrei arrivare.... e poi diciamocelo chiaramente è anche un piacere customizzare la propria bici rendendola personalizzata e non da catalogo..... anche se il più delle volte ogni modifica è antieconomica e con il risultato incerto.... ma a me da gusto.... [emoji12]
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Classifica mensile dislivello positivo