Specialized Camber

Discussione in 'Trail Bikes' iniziata da Pes de Lac, 1/10/10.

  1. tunerz

    tunerz Biker forumensus

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    Con me sfondi una porta aperta..sulla mia di originale è rimasto solo il colore di base del telaio..:smile:

    Cmq mi studierò questa cosa dell'aumento di escursione..ora ho 120-110,ma 130-130 mi intriga sempre più..se non si altera al capacità della camber di lasciarsi pedalare benissimo ovunque,dovrebbe renderla ancora più polivalente
     
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  2. baffo82

    baffo82 Biker superis

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    Il problema maggiore è trovare ammo con attacco specy. Si potrebbe pensare anche ad in 200x51 o 54 con boccola eccentrica da 3 mm in modo da riportare l'ase a 197
     
  3. Dimi27

    Dimi27 Biker popularis

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    Praticamente diventerebbe una STJ :mrgreen: come quella che avevo io, modello precedente all'attuale che era appunto 130-130

    Nel dicembre 2013 quando l'ho presa le avevo provate entrambe e sui percorsi in piano nei boschi intorno a casa mia non avevo praticamente sentito differenze in pedalabilità, e allora la Camber era una 110, quindi la differenza con la Stj era sempre di -20, avevo quindi scelto quest'ultima per le sue doti migliori in montagna, quindi più polivalente appunto;-)

    Poi tralasciamo il fatto che in montagna ci sono andato 4 volte quindi della polivalenza non me ne sono fatto un cazz:mrgreen::mrgreen: ma è perché son scemo io non la stj:-|
    Cmq quel che vuoi far tu è comprensibile se fai più "misto" diciamo......
     
  4. tunerz

    tunerz Biker forumensus

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    Eh io ci faccio di.tutto..dal trasferimento su asfalto per raggiungere qualche trail magari più impegnativo,al giretto più xc,al giro alpino..quindi 120-110 per me è ottimo,ma se posso ottenere quel qualcosa in più senza risentirne troppo,perché no??
     
  5. tunerz

    tunerz Biker forumensus

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    Eh io ci faccio di.tutto..dal trasferimento su asfalto per raggiungere qualche trail magari più impegnativo,al giretto più xc,al giro alpino..quindi 120-110 per me è ottimo,ma se posso ottenere quel qualcosa in più senza risentirne troppo,perché no??
     
  6. pecke29

    pecke29 Biker perfektus

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    allora vi aggiorno
    verrà montata con componenti che avevo già in casa (ho una front 29/27,5+)
    telaio: camber 2014
    ammo: x fusion O2RL
    forca: reba RLT Ti dual air 120mm PP20 (oppure marzocchi 44 TST2 110-140mm)
    ruote: mozzi supertars components, cerchi flow mk I (22.5mm interno)
    gomma ant: nevegal (con la marza posso montare il nobby 29x2.6)- post: wtb ranger
    freni: hayes nine pro carbon (180/180)
    reggisella: al momento funn (in attesa del telescopico)
    att mannubrio da 65mm
    manubrio: flat da 800 o minirise da 760
    manopole: odi
    la monterò probabilmente 1x10, cambio zee
     
  7. Giuan1981

    Giuan1981 Biker novus

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    Dai poi quando hai finito ci mostri il mezzo!!!!
    La forca la compri o l’hai già? Se l’hai già è un conto, ma se devi comprarla.....La marzocchi 44 ha steli da 32, in escursione 140 in discesa scassata o curve veloci non è il massimo della rigidità..... con monocorona e cassetta da 10 complimenti per la gamba!! Io ho provato ma non ci sono riuscito, per i miei giri con col 10 dietro mi mancavano dei rapporti in diverse situazioni..... risultato che ho speso una zuppa per fare una cosa come si deve.....


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  8. tunerz

    tunerz Biker forumensus

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    Effettivamente una 32 da 140..a me già fletteva la.fox da 110 e peso 72kg bardato
     
  9. pecke29

    pecke29 Biker perfektus

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    È tutta roba che ho gia.
    La marza x essere una 32 è bella rigida. Molto meglio della reba da 120 che ho (poi quando la reba l'avevo messa a 140...un budino) e meglio della fox. Ovviamente la fox ome funzionamento è superiore. Ci ho girato a finale e al carosello e fa la sua figura. Non è una 34 o 35...una bella pike ci vorrebbe.
    Attualmente con la front giro col 28 e 11.36 dietro. La front credo tornera ad essere singlespeed.
    PS la marza è ottima perché ci.passano le plus, anche 27.5 x 3
     

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    #3729 pecke29, 7/2/18
    Ultima modifica: 7/2/18
  10. pecke29

    pecke29 Biker perfektus

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    Fotina del giorno....appena mi arrivano 2 pezzi da crc la monto! Non vedo l'ora di provarla
     

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  11. pecke29

    pecke29 Biker perfektus

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    Gia smontato la guarni e la ss x pulire e ingrassare. Lunedi arrivano i pezzi

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  12. tunerz

    tunerz Biker forumensus

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    Allora??..procede il montaggio??
     
  13. pecke29

    pecke29 Biker perfektus

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    Ieri è arrivato il collarino e il cavo cambio. Ho tutto x montarla. Ieri e oggi in pausa pranzo sono uscito con la front. Stasera non credo di riuscire a montarla.
     
  14. Giuan1981

    Giuan1981 Biker novus

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  15. franstar75

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    Ciao ragazzi , sono tornato al vecchio amore.
    Trovato una Camber Carbon 2015 ( mod precedente) e non ho resistito.
    Unica modifica che vorrei fare e' la forcella
    Di serie monta la FOX Float CTD Evolution 29, air spring, tapered steere, 15mm thru-axle, 110mm travel.
    Della stessa non capisco l'offset , se 44-46 o 51
    Vorrei montare una Fox 34 fit4 da 120.... secondo voi con che offset devo prenderla ?


    Grazie a tutti
     
  16. Giuan1981

    Giuan1981 Biker novus

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    Non credo tu possa scegliere l’offset.... è una caratteristica scelta dal costruttore per ogni modello di forka, quindi ti ritrovi l’offset in base a che forcella scegli e non viceversa..... almeno credo....



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  17. franstar75

    franstar75 Biker extra

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    Ragazzi come detto ho ripreso la Camber my 2015.....dopo 2 anni di Camber 2016-2017.
    Mi dispiace ma io il feeling che ho con la vechia versione non lo tengo assulutamente con la nuova ( una Stumpjamper praticamente, un macigno che scende bene ma assolutamente nulla a che vedere con la vera essenza della Camber)
    Ieri ed oggi i primi giri e le prime prove... mi sono sentito subito a casa... montata molto bene con cerchi roval control ma presto la accessorio con dei dt swiss da 25mm.... sale e scende ovunque ,
    Il mio concessionario mi ha riferito che dall'anno prossimo l'attuale non viene più prodotta. Non si è capito se rifaranno però un telaio ex novo dedicato o più semplicemente una pseudo EPIC CON 120 MM come accade in casa Scott con la Spark.
    Per ora mi rigodo la Camber m 2015
     
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  18. The_Farmer

    The_Farmer Biker forumensus

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    Ciao, se vuoi sapere l'offset, lo puoi sempre misurare.
    Io farei cosi'.
    Togli la ruota e rimetti il perno passante. Metti la bici a testa in giù e misuri la distanza fra perno passante e un punto fisso della bici, che ne so, una vite sotto il movimento centrale.
    Giri poi il manubrio di 180 gradi e rifai la stessa misura. Se non si riesce a girare il manubrio (ocio ai vari cavi) puoi allentare la pipa sterzo e girare solo la forcella.
    Misuri di nuovo "perno passante > punto della bici". La differenza fra le due misure sarà il doppio dell'offset della tua forcella.
    Vale a dire che se hai 102mm l'offset è da 51.
    Ricorda di rimettere a posto a dovere la pipa sterzo.
     
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  19. wally73

    wally73 Biker augustus

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    Ma se andate sul sito specy ci dovrebbero essere tutte le caratteristiche. Ma se prendi offset 51 secondo me ci prendi...

    Io sulla camber vecchia avevo montato 34 talas 140/110 mi sembra. Ma 120 vai perfettamente

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  20. The_Farmer

    The_Farmer Biker forumensus

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    Ci sono le caratteristiche della forcella, ma non l'offset.
    Se si trova bene con la sua è bene la metta uguale.
     
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