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Club Specialized Camber

Discussione in 'Trail Bikes' iniziata da Pes de Lac, 1/10/10.

  1. Giuan1981

    Giuan1981 Biker novus

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    Quindi non sai dirmi se il tuo è un 197x48 ( come l’originale) oppure un 197x51?
    Ti chiedo così da capire cosa comprare qualora volessi fare modifica.... io nel mio caso non avrei dubbi, porterei a 130


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  2. Pietro.68

    Pietro.68 Biker grossissimus

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    una...
    che sul 197 ci siano spessori non c'è dubbio, infatti con la stessa lunghezza totale (197) fanno 3 corse diverse (48-54-57) il che significa che cambiano gli spessori interni.
     
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  3. tunerz

    tunerz Biker assatanatus

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    Ah scusa non ti avevo seguito nel discorso..il mio è 197x48 che al pari delle forcelle viene modificato con degli spessori
     
  4. Pietro.68

    Pietro.68 Biker grossissimus

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    una...
    in teoria il tuo ha ancora 9 mm di corsa recuperabile. Infatti si può arrivare a 57.
     
  5. tunerz

    tunerz Biker assatanatus

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    Esattamente,ma bisogna vedere di preciso per evitare che la ruota sbatta contro il carro o contro la sella quando è abbassata
     
  6. Pietro.68

    Pietro.68 Biker grossissimus

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    una...
    certo. io parlavo di corsa dell'ammo. non della ruota della bici. Anche perchè passare da 48 a 57 vuol dire passare da 120 a 142 alla ruota.
     
  7. term33

    term33 Biker popularis

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    400euro col montaggio e corpetto xd per il mozzo posteriore mavic
     
  8. term33

    term33 Biker popularis

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    effettivamente mi sa che ho sparato na cazzata, ho ripesato la bici e credo di aver tolto al netto degli errori della bilancia 500 gr sicuri al max 600gr, credo che tra le 2 pesate sia stato un porta oggetti da 400 e rotti grammi di mezzo :D

    facendo i conti dei singoli pesi dei singoli componenti escono circa 500 grammi di differenza
    872gr guarnitura orginale vs eagle 630, 242 gr in meno
    250 gr comandi shimano SLX vs manettino gx 122gr, 128gr in meno
    deragliatore x7 ant vs gx che non c'è, 178gr in meno
    cavo in meno e tendicatena in meno, 50gr in meno
    cassetta xt 340gr vs gx 450 gr, 110gr in piu
    488grammi di meno in tutto
     
  9. Giuan1981

    Giuan1981 Biker novus

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    Infatti c’è qualche imprecisione..... con interasse 197 per specialized c’è 48,51,54 mm di corsa e non mi pare 57.... ad ogni modo con 54 in relazione al leveraggio porti l’escursione al posteriore a 130, il che vi posso dire che sia per progettazione che per geometrie è tutto sopportato.... in sostanza il telaio camber e stumpjumper era il medesimo, cambiando forca apri angolo di sterzo cambiando mono aumenti l’escursione e la differenza di sensazioni alla guida la fa la lunghezza del carro che nella stumpjumper dovrebbe essere diverso dalla camber di qualche millimetro, ma guarda caso l’escursione della stumpjumper al posteriore nel modello 2014/2015 era 130 mm.... sarà un caso?? Secondo me no!! Ed ecco perché sulla camber montano mono con corsa ridotta. Insomma quei furbini di specialized con 1 telaio, 2 carri posteriori e stesso mono ma con spessori interni fanno due bici!!! Ecco perché dico che a livello progettuale e di geometria la camber supporta bene l’aumento sia del mono che delle forche.....


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  10. luca9913

    luca9913 Biker tremendus

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    Comunque mettila con la doppia o la singola ma la camber e sempre una gran bike!!!
     
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  11. tunerz

    tunerz Biker assatanatus

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    Sai che ci pensavo anche io??..ma non vorrei che a 130 posteriore si perdesse quella pedalabilità tipica della camber..certo che però se rimanesse invariata,con 2cm in più di escursione e un tuning di fino ad ammo e forca,dovrebbe saltar fuori un bel giocattolo..poi però che ci faccio??..ho finito i pezzi da cambiare..cosa modifico ancora??..:smile:
     
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  12. luca9913

    luca9913 Biker tremendus

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    Poi diventa una stumpjumper! !!!io sono per il tuning a manetta, ma rispetto sempre la filosofia per cui è nato un mezzo, se si vuole qualcos'altro allora conviene cambiare, esempio, ho un caro amico che su una spark da 2017 da 120 120 (il telaio nasce per 100 100 e la casa ha già fatto 120 120 )ha montato una forca formula da 140 , adesso si trova in salita una bike sbilanciata e rimane sempre in dietro, in discesa un anteriore buono con un posteriore che scalcia.
     
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  13. tunerz

    tunerz Biker assatanatus

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    Ecco..cosa vorrei evitare..adesso ho già la forcella a 120mm invece che 110 e nessun problema..quindi in teoria anche portare il carro a 120 non sarebbe una cosa troppo sbagliata,dato che la versione evo se non erro era 120-120..da qui penso però che anche la.evo non fosse al limite delle "tolleranze" della geometria,quindi magari sopporta comodamente 130mm..oltre non andrei assolutamente,dato che si inizia ad arrivare a escursioni da AM,vedasi stumpjumper fsr
     
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  14. latecomer

    latecomer Biker ultra

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    Potresti montarla 27,5 plus...
     
  15. tunerz

    tunerz Biker assatanatus

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    Se fosse boost..:smile:
     
  16. Giuan1981

    Giuan1981 Biker novus

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    Non modificando l’interasse non modifichi geometria, quindi la pedalabilità non la cambi.... per assurdo hai modificato di più la geometria con la forka aprendo angolo di sterzo!!!



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  17. tunerz

    tunerz Biker assatanatus

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    Perfetto grazie..io di queste cose me ne intendo poco..spero al più presto di poter fare il lavoro
     
  18. pecke29

    pecke29 Biker perfektus

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    Non serve x forza il boost. Il 27.5 x 2.8 sulla mia ci passa...ho provato domenica sera. Sulla mia marzocchi pure il 3 pollici ci sta ...e ha il perno pp15x100, non è boost

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  19. Giuan1981

    Giuan1981 Biker novus

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    Beato te.... io ho il fox ctd e pertanto niente.... c’è qualcuno che vuole scambiare suo monarc con il mio fox?


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  20. Pietro.68

    Pietro.68 Biker grossissimus

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    una...
    che misura è?
     
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