Club Specialized Camber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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pecke29

Biker marathonensis
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Gas29
E te come sei messo a lavori sulla Camber??..un giorno dobbiamo fare un giro che mi fai provare come va con le 27.5+
Ammo smontato dalla bici. Lo devo aprire.
Manopole rosse, viti dischi anodizzate rosse montate.
Al momento montata 29 pollici con la reba (non ci stanno le 27piu)
La marza è ancora dal meccanico perché non ci sono i ricambi.
X il giro volentieri.

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Silversurfer77

Biker novus
13/11/17
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pontinia
www.jetskiforum.it
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SPECIALIZED camber comp 29 ------ Formigli Genesi
ciao ragazzi! questa è la mia camber comp alu 29 , Upgradata cosi:

-manopole ODI troy lee
-monocorona shimano slx 1x11
-ruote fulcrum (camere aria)
-sella specialized
-manubrio alluminio leggero
-VDO m5 gps
-portaborraccia zee case (metallico)
.pompetta specialized
-sottosella borsino specialized

insomma niente di che


volevo chiedere :
pesa 15.3 kg ....
da dove posso cominciare ad alleggerire?
ma soparattutto : a che peso posso ambire ad arrivare? 12.3 kg sono troppi? grazie! IMG_2285.JPG
 

tunerz

Biker Birraiolos
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Brixia!
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la mia
Ruote,gomme,manubrio,trasmissione,sella,attacco,manopole,viti..per alleggerire c'è un mondo..dipende da quanto sei disposto a spendere..io non mi dannerei più di tanto..monta un telescopico e divertiti..il peso è relativo..e te lo dice uno che è partito facendola leggera (pesava 11.6kg) ed ora la pedala con più soddisfazione a 14 buoni (devo ripesarla)
 

pecke29

Biker marathonensis
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troppo vicino alla pedemontana
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Gas29
Camber e stumpjumper st si equivalgono come geometrie?
Oggi c'è la sjumper ST che ha 130 130
La camber era nata con 110 110.
Guarda sul sito specy le quote
Angolo sterzo
Angolo sella
Reach
Stack
E ti fai un po una idea delle differenze.
La camber aveva già una geo moderna
Secondo me la sj ST è meno polivalente della camber.

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Gianvito83

Biker popularis
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Specialized epic
Oggi c'è la sjumper ST che ha 130 130
La camber era nata con 110 110.
Guarda sul sito specy le quote
Angolo sterzo
Angolo sella
Reach
Stack
E ti fai un po una idea delle differenze.
La camber aveva già una geo moderna
Secondo me la sj ST è meno polivalente della camber.

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Scusami se ti correggo ma la stumpjumper st ha escursione 120/120, mentre la camber che avevo del 2015 anche quella mi sembra che avesse 120/120
 

tunerz

Biker Birraiolos
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la mia
Scusami se ti correggo ma la stumpjumper st ha escursione 120/120, mentre la camber che avevo del 2015 anche quella mi sembra che avesse 120/120

Se guardi le geometrie sono 2 bici totalmente diverse..la vecchia camber è 110-110,120-120 era la camber evo

Cmq dipende cosa cerchi..forse la nuova è più improntata alla discesa..e se ti piace più scendere che salire,io valuterei addirittura la 150mm
 

pecke29

Biker marathonensis
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Gas29
Scusami se ti correggo ma la stumpjumper st ha escursione 120/120, mentre la camber che avevo del 2015 anche quella mi sembra che avesse 120/120
in realtà abbiamo sbagliato entrambi!
https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-st-29-uomo/p/154262?color=226080-154262
(qui si possono vedere anche le geo)
la base è 130 ant e 120 post
come già detto sopra la prima camber non era 120 120.
comunque la stumpy ST ha una angolo sella più in piedi di circa un grado e angolo sterzo più aperto di 2 gradi.
 

gringo

Biker novus
18/2/08
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vicenza
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Ciao volevo cambiare la forcella recon escursioni 120 dalla mia camber del 2016 . Ho trovato in internet una Fox talas 34 del 2016 nuova con escursione variabile 110-140.
I dubbi sono diversi.
Il canotto va bene sul mio telaio? La talas misura circa 40mm in prossimità della forca.
Lescursione è modificabile a 120-140 magari aggiungendo olio?
Grazie per chi mi puo aiutare
 

andrea.nicolini89

Biker serius
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ciao a tutti.

questa è la mia. ormai la uso da 3 anni, mi piace da morire ma ancora devo trovare il giusto set up per gli ammortizzatori.

mi riuscite a dare un aiutino sulle pressioni da tenere? lo so che bisogna calcolare il sag ma almeno da avere una pressione di partenza e come regolare i click.

io peso 70kg.

inoltre ho montato copertoni da 2.25. quelli li tengo a 1.6. va bene o è troppo poco?

grazie in anticipo :)
 

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wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
ciao a tutti.

questa è la mia. ormai la uso da 3 anni, mi piace da morire ma ancora devo trovare il giusto set up per gli ammortizzatori.

mi riuscite a dare un aiutino sulle pressioni da tenere? lo so che bisogna calcolare il sag ma almeno da avere una pressione di partenza e come regolare i click.

io peso 70kg.

inoltre ho montato copertoni da 2.25. quelli li tengo a 1.6. va bene o è troppo poco?

grazie in anticipo :)

non hai tabelle sulla pressione in base al peso sulla forcella? e manuali sull'ammo?
per le gomme come pressione potrebbe andare bene... dipende se usi camere o latticie. che gomme monti. che ruote hai e il canale...
 

andrea.nicolini89

Biker serius
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non hai tabelle sulla pressione in base al peso sulla forcella? e manuali sull'ammo?
per le gomme come pressione potrebbe andare bene... dipende se usi camere o latticie. che gomme monti. che ruote hai e il canale...
Purtroppo non ho manuali. Le gomme sono in lattice e sono shualbe rock on e nobbi nick.

Sinceramente fino adesso non mi preoccupavo molto di tutte queste cose perché mi bastava girare.. Adesso voglio migliorare sopratutto in discesa e volevo tarare bene in quanto a volte ho la sensazione come se non riuscissi a controllare la bici dove voglio
 

andrea.nicolini89

Biker serius
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certo che se in 3 anni ancora non hai trovato il set up delle sospensioni.... è dura...
Ahahah lo so. Ma non ho neanche mai pensato a come migliorare. Ho sempre avuto paura di metterci le mani. Ma oggi ho provato. Ho messo la forca a 90psi con 6 click su 12 e ammortizzatore 127psi con 5 click su 12. La forcella l'ho tarato con il sag (20% di 110mm) e L'ammortizzatore invece attraverso una tabella trovata su internet. Prima di farlo avevo la pressione della Forcella a 75 psi e ammortizzatore a 80. Forse era per questo. Anche perché pensavo che una volta comprata e settata dal negoziante ero a posto. Adesso domanda... Ogni quanto dovrei controllare la pressione della Forcella?
 

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