Club Specialized Camber

intergianlu87

Biker novus
5/8/11
27
1
0
Torino
Visita sito
Tra le camber comp m5 2017 e 2018, quale ritenete la migliore? La 2018 rispetto alla 2017 monta la reba 120, rispetto alla revelation è migliore? Io sapevo che la reba era solo da 100 per l’xc! Qualsiasi spunto va bene per districarmi in questo dubbio. Grazie
 

Andreabigmountain

Biker novus
8/1/18
32
2
0
47
Catania
Visita sito
Bike
Nessuna
Io sono 176cm cavallo 84 ed ho una M
2015, attaccò manubrio da 60 e manubrio da 750 low rise
Reggisella dritto e mi calza bene. In discesa massima fiducia. 120 ant e 115 post
Le misure sono
OV 587mm
Reach 428
Tubo sella 430
Angolo sterzo 69.5 e sella 74.3
Non vorrei che la L poi in fuorisella non riesci ad arretrare
Grazie gentilissimo non avendola mai provata effettivamente non so la differenza fra epic e camber cosa cambia la M della epic in discesa era un tormento
In salita come ti trovi?
Grazie
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.361
2.033
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Tra le camber comp m5 2017 e 2018, quale ritenete la migliore? La 2018 rispetto alla 2017 monta la reba 120, rispetto alla revelation è migliore? Io sapevo che la reba era solo da 100 per l’xc! Qualsiasi spunto va bene per districarmi in questo dubbio. Grazie
La reba era arrivata a 140mm...poi rinominata in revelation. Quest'ultima è un pelo più rigida, tieni conto che entrambe avevano stelo da 32 (oggi la revelation ha i 35mm).
Comunque io finora ho usato la reba e ci fai di tutto.
Occhio che la camber 2015 ha geo diverse dalla 2017/2018
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.361
2.033
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Grazie gentilissimo non avendola mai provata effettivamente non so la differenza fra epic e camber cosa cambia la M della epic in discesa era un tormento
In salita come ti trovi?
Grazie
Come ho scritto pagine indietro è un ottomo allrounder, non eccelle in nulla e ti fa sentire a tuo agio in tutte le situazioni. In salita mi trovo bene, posizione comoda e il carro da sempre trazione.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao a tutti,
Ultimamente ho dato una mano ad un amico a cambiare le calotte del MC della sua Camber Comp '14.
Ha la guarnitura SRAM 1250 e quando l' abbiamo smontata non mi pare avesse spessori.
L' ha usata e mi ha detto che aveva del gioco, in effetti l' asse si muoveva.
Allora consultando il foglio per il montaggio delle calotte, ho inserito uno spessore , ho evidenziato in arancio la configurazione che sembrava ideale.
Ha riutilizzato la bici e dice che ha ancora un leggero gioco.
Sapete dirmi dove potremmo aver sbagliato???
 

Allegati

  • IMG_20200601_185146.jpg
    IMG_20200601_185146.jpg
    264,1 KB · Visite: 16

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.361
2.033
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ciao a tutti,
Ultimamente ho dato una mano ad un amico a cambiare le calotte del MC della sua Camber Comp '14.
Ha la guarnitura SRAM 1250 e quando l' abbiamo smontata non mi pare avesse spessori.
L' ha usata e mi ha detto che aveva del gioco, in effetti l' asse si muoveva.
Allora consultando il foglio per il montaggio delle calotte, ho inserito uno spessore , ho evidenziato in arancio la configurazione che sembrava ideale.
Ha riutilizzato la bici e dice che ha ancora un leggero gioco.
Sapete dirmi dove potremmo aver sbagliato???
Io ho una x9, quindi movimento gxp...la scatola è da 73mm, il manuale sram dice no spessori
 

Allegati

  • 95-6115-006-000_rev_f_mtb_cranksets_0.pdf
    4 MB · Visite: 16

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Buonasera,
è possibile rendere monocorona 1x12 (dal 2x11) una camber del 2018 ?
Chiedo perché in realtà alcuni allestimenti della gamma 2018 s-works ed expert (se non sbaglio) escono già con il 1*12.
È una modifica plug-play (acquistando un gruppo completo) oppure è necessario cambiare qualcosa a livello di ruotalibera/mozzo ?
Grazie. R.
 
Ultima modifica:

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Buonasera,
è possibile rendere monocorona 1x12 (dal 2x11) una camber del 2018 ?
Chiedo perché in realtà alcuni allestimenti della gamma 2018 s-works ed expert (se non sbaglio) escono già con il 1*12.
È una modifica plug-play (acquistando un gruppo completo) oppure è necessario cambiare qualcosa a livello di ruotalibera/mozzo ?
Grazie. R.
Se monti una cassetta col pignone da 10 tipo Hyperglide o GX e superiori, si devi cambiare la ruota libera/mozzo.
Se metti una cassetta Sunrace o Nx che hanno l' 11 puoi montarle benissimo senza cambiare mozzo.
Io ho la Sunrace 11-51 che ti consiglio, oltre che costare meno di una SRAM NX è più bella e leggera
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Se monti una cassetta col pignone da 10 tipo Hyperglide o GX e superiori, si devi cambiare la ruota libera/mozzo.
Se metti una cassetta Sunrace o Nx che hanno l' 11 puoi montarle benissimo senza cambiare mozzo.
Io ho la Sunrace 11-51 che ti consiglio, oltre che costare meno di una SRAM NX è più bella e leggera

La bici in questione sarebbe una camber-fsr-comp-m5-29 del 2017, qui le specifiche:
https://www.specialized.com/it/it/camber-fsr-comp-m5-29/p/115520?&searchText=93217-5002
questa in foto per intenderci:
Specialized


l'obiettivo sarebbe quello di metterci un gruppo completo NX (mov. centrale, pedivelle, corona, cassetta, deragliatore post. e manettino),
e farla diventare (a livello di trasmissione) 1x12 così:
https://www.specialized.com/it/it/camber-expert-carbon-29-uomo/p/129262?&searchText=93218-3102
Specialized


Penso che serva il corpetto XD per fare questa modifica.
Ovviamente poi dovrei capire come togliere il supporto del deragliatore ant, linea catena, ecc ecc...

Forse mi conviene puntare direttamente ad una Epic EVO del 2019/2020 già 1x12,
ma ovviamente la Camber mi costerebbe meno della metà lasciandomi più "spazio" per upgradare freni e forcella...
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
La bici in questione sarebbe una camber-fsr-comp-m5-29 del 2017, qui le specifiche:
https://www.specialized.com/it/it/camber-fsr-comp-m5-29/p/115520?&searchText=93217-5002
questa in foto per intenderci:
Specialized


l'obiettivo sarebbe quello di metterci un gruppo completo NX (mov. centrale, pedivelle, corona, cassetta, deragliatore post. e manettino),
e farla diventare (a livello di trasmissione) 1x12 così:
https://www.specialized.com/it/it/camber-expert-carbon-29-uomo/p/129262?&searchText=93218-3102
Specialized


Penso che serva il corpetto XD per fare questa modifica.
Ovviamente poi dovrei capire come togliere il supporto del deragliatore ant, linea catena, ecc ecc...

Forse mi conviene puntare direttamente ad una Epic EVO del 2019/2020 già 1x12,
ma ovviamente la Camber mi costerebbe meno della metà lasciandomi più "spazio" per upgradare freni e forcella...
Il gruppo NX lo lascerei perdere perché è veramente terra-terra.....
Se hai già in previsione di migliorare freni e forcella potresti comprare questa cassetta https://www.lordgunbicycles.com/pacco-pignoni-sunrace-cs-mx80-light-11-50 ed risparmiare sui componenti che hai già.
Se invece punti ad un mezzo più race come la Epic, goditela così com'è e poi la dai indietro al sivende.
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Il gruppo NX lo lascerei perdere perché è veramente terra-terra.....
Se hai già in previsione di migliorare freni e forcella potresti comprare questa cassetta https://www.lordgunbicycles.com/pacco-pignoni-sunrace-cs-mx80-light-11-50 ed risparmiare sui componenti che hai già.
Se invece punti ad un mezzo più race come la Epic, goditela così com'è e poi la dai indietro al sivende.

Grazie per le info,
provengo da una cannondale f-si al-1 con lefty del 2017 (che usciva già di serie con 1x11v perciò non so nulla su un passaggio da 11v a 12v),
la camber in questione sto valutando al momento se acquistarla oppure no (dipende se il telaio mi permette certi upgrade),
tra questi il montaggio di un 12v è per me fondamentale (anche per una eventuale rivendibilità futura).

Oltre all'eventuale acquisto di un gruppo completo 1x12v (SX,NX,GX che poi valuterò) e del corpetto XD, dovrei stare attento a qualcos'altro ?
ad esempio mi vengono in mente:
-compatibilità del telaio con il nuovo movimento centrale.
-offset della corona ant. e della linea catena con la cassetta post.
-cassetta 12v se alloggerà insieme al nuovo corpetto XD nella battuta del carro da 142.
-rimozione del supporto deragliatore ant che dalle foto mi sembrava alloggiato tra snodo telaio e carro (si metterà uno "spacer" al suo posto ?)

...in pratica mi servirebbe una bella lista della spesa e una guida con tutte le operazioni da fare :)
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Grazie per le info,
provengo da una cannondale f-si al-1 con lefty del 2017 (che usciva già di serie con 1x11v perciò non so nulla su un passaggio da 11v a 12v),
la camber in questione sto valutando al momento se acquistarla oppure no (dipende se il telaio mi permette certi upgrade),
tra questi il montaggio di un 12v è per me fondamentale (anche per una eventuale rivendibilità futura).

Oltre all'eventuale acquisto di un gruppo completo 1x12v (SX,NX,GX che poi valuterò) e del corpetto XD, dovrei stare attento a qualcos'altro ?
ad esempio mi vengono in mente:
-compatibilità del telaio con il nuovo movimento centrale.
-offset della corona ant. e della linea catena con la cassetta post.
-cassetta 12v se alloggerà insieme al nuovo corpetto XD nella battuta del carro da 142.
-rimozione del supporto deragliatore ant che dalle foto mi sembrava alloggiato tra snodo telaio e carro (si metterà uno "spacer" al suo posto ?)

...in pratica mi servirebbe una bella lista della spesa e una guida con tutte le operazioni da fare :)
Io avevo una camber 2015 e ci ho montato il gx eagle senza alcun problema
Credo @turnez sappia darti risposte più precise sul montaggio del 12v.
Comunque ti ripeto, se hai intenzione di intervenire anche di altri componenti "costosi" valuta se non ti convenga passare ad un altro mezzo già più prestante.
Purtroppo la Camber - bici divertentissima che ho usato svariate volte sia Carbon che alu - essendo uscita dal catalogo non è che investendoci soldi possa mantenere un valore alto sull'usato.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Buonasera,
è possibile rendere monocorona 1x12 (dal 2x11) una camber del 2018 ?
Chiedo perché in realtà alcuni allestimenti della gamma 2018 s-works ed expert (se non sbaglio) escono già con il 1*12.
È una modifica plug-play (acquistando un gruppo completo) oppure è necessario cambiare qualcosa a livello di ruotalibera/mozzo ?
Grazie. R.
Visto che hai già un cambio 11v ti conviene passare al mono tenendo il cambio che hai cambi solo pacco e guarnitura, spendi meno dura di più è più leggero il 12v a mio parere non ha senso
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@RickyRicky
Io montavo guarnitura xx1 carbon con movimento sram,corona garbaruk offset 3mm mi pare e il resto gx eagle senza problemi

Saggio però chi ti consiglia un 11v..la camber è un gran mezzo e ci ho fatto di tutto (se scorri qualche pagina indietro vedi anche le modifiche varie) ma ha i suoi anni..se vuoi spendere il giusto metterei cassetta su race 11-46 e il resto x01 o xx1 o xtr in base a cosa trovi..meno menate,meno peso,meno prezzo..c'è anche la cassetta 11v 11-50 ma non so come si comportano i cambi 11v coi padelloni..fino al 46 nessun problema (la mia prima configurazione era cassetta xx1 con extender axevo 11-46,corona da 30 e tutto x01)
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Grazie a tutti per i preziosi consigli,
a questo punto penso che mi orienterò sull'acquisto di una Epic Evo 2019/2020,
speriamo che il Brain funzioni bene (anche se ho letto in giro molti pareri discordanti e/o di vari problemini),
sui modelli 2021 infatti mi sembra che non ci sia più... ma chiederò info nella sezione dedicata.
R.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Grazie a tutti per i preziosi consigli,
a questo punto penso che mi orienterò sull'acquisto di una Epic Evo 2019/2020,
speriamo che il Brain funzioni bene (anche se ho letto in giro molti pareri discordanti e/o di vari problemini),
sui modelli 2021 infatti mi sembra che non ci sia più... ma chiederò info nella sezione dedicata.
R.
La Epic evo 2019/2020 è molto simile alla tua come geometrie per me non ha molto senso, se vuoi cambiare io andrei sul 2021 che si differenzia parecchio ed è senza brain
 

Classifica mensile dislivello positivo