Club Specialized Camber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vikingo_70

Biker novus
5/9/12
9
0
0
Genoiva
Visita sito
Provata Sabato sul bagnato e domenica sotto un sole quasi estivo.
Sensazione di Big-Foot sotto.. Sale senza problemi macinando le asperita', certamente chiede piu energia rispetto alla mia stj26.
In discesa ottima, veloce e sicura.
Note negative: il manubrio secondo me troppo grande e i freni che sembrano un gatto stonato in amore

Ovviamnete essendo le prime esperienze su una 29 credo che la prova effettiva richieda ancora qualche uscita di ambientamento...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
secondo giro sabato in compagnia di 2 enduro....

premetto che su questa ho montato gli attacchi ai pedali cosa che sulle altre non ho...

in piano scorre veloce come un fuso, ho montato il pneumatico Control del posteriore all'anteriore e posteriormente un Captain

in salita, se si procede alla velocità delle altre 26" si fa la stessa fatica e non si apprezza il diametro maggiore delle ruote, anzi se si va troppo piano e la ruota si impunta su di un ostacolo è anche più faticosa da rilanciare... ma...
se si capisce che la velocità deve essere più sostenuta allora diventa inarrestabile con un dispendio di forze minore di una 26 a parità di velocità.

in falsopiano -saliscendi - prato - fondo sconnesso o ghiaioso praticamente vola su tutto

in discesa tecnica (i salti per adesso lasciamoli perdere) le ruotone aiutano ma la posizione in sella è completamente differente da una 26" , occorre abituarsi ad un nuovo mondo
su alcuni passaggi troppo tecnici ...è meglio scendere visto che ancora la confidenza con questo oggetto è limitata, su altri si viaggia bene complice anche l'altezza del movimento di centro... l'impressione è che prendendo confidenza con la differente elasticità delle ruote e con il diverso baricentro ci si possa disimpegnare quasi sempre ... ma per il momento son solo sensazioni, alle volte avrei voluto essere sull'enduro...

in discesa più semplice, basta abbassare la sella e si scende in sicurezza senza arrivare mai a finecorsa imbarazzanti

il ritorno a casa e i trasferimenti sono un valore aggiunto in quanto non ti accorgi nemmeno della fatica

conclusioni:
ci si può fare quasi tutto e ci si stanca sicuramente meno,
se uno però ha in mente l'enduro non è questa la bici giusta...
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
Sto pensando a qualche modifica (sia estetica che funzionale) da fare sulla Camber.
Queste sono quelle praticamente sicure al 100%:

- stem più corto (+ o - da 50mm)
- Maxxis Ardent 2.25
- tendicatena (Bionicon o il Dangler di Specy)

In futuro (con calma):

- doppia (o passare a 2X10 o togliere solo il padellone e mettere un bash)
- forcella da 140mm (abbassabile a 120mm)
- reggisella telescopico
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
Sto pensando a qualche modifica (sia estetica che funzionale) da fare sulla Camber.
Queste sono quelle praticamente sicure al 100%:

- stem più corto (+ o - da 50mm)
- Maxxis Ardent 2.25
- tendicatena (Bionicon o il Dangler di Specy)

In futuro (con calma):

- doppia (o passare a 2X10 o togliere solo il padellone e mettere un bash)
- forcella da 140mm (abbassabile a 120mm)
- reggisella telescopico
cavoli le stesse modifiche fatte da me :prost:
io ho montato lo stem più corto da 45 della FUNN quello quadrato
maxxis high roller 2,35 latticizzate
tolto 44, montato bash e aggiunto tendicatena Bionicon
montato ks dropzone 125
finora queste si sono rivelate modifiche azzeccate, certo che la forca da 140 sarebbe un cambiamento "radicale" cambierebbe la geometria, a sto punto vendi tutto e ti fai una enduro, non trovi?
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Andrea! Hai qualche foto? Oddio... magari le hai già messe e me le sono "perse" lungo il topic... :smile:
La Enduro è bellissima, ma troppo "enduro" appunto. Per un pò avevo cercato una STJ, ma prezzi troppo alti. Alla fine la Camber va bene per quello che vorrei farci. La 140mm sarebbe un "plus" nel caso dovessi trovarmi a fare qualche discesa un pò troppo sconnessa e ripida, dove quei 20mm in più potrebbero rivelarsi una manna. In situazioni normali la terrei a 120.
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
Questa penso che sia la più bella Camber mai vista! :sbavon:

mp_02143-1024x832.jpg


Qui l'articolo... :spetteguless:
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
Questa penso che sia la più bella Camber mai vista! :sbavon:

mp_02143-1024x832.jpg


Qui l'articolo... :spetteguless:
mmazza quanto è stupenda!!! (a parte il porta-borraccia :-|)
si mò che hai messo questa la mia non la posto più...:smile:a parte gli scherzi anche qui la forca è una 130, come vedi non è stato modificata di tanto l'escursione
cmq di foto con le ultime modifiche non ne ho ancora, appena le faccio posto qualcosa, sul mio album c'è ne è una dove come modifica c'erano ancora solamente il bash e la pipa, purtroppo il deragliatore rimane alto perchè questo tipo non si può abbassare
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
La forca dovrebbe essere una 110-140 (come leggo quì http://www.foxracingshox.com/product.php?m=bike&t=forks&p=32201&ref=filter ) ed è con canotto conico. Per farcela entrare avrebbero dovuto mettere mano anche al telaio (cosa che dalla foto si nota subito)...sicuri che non sia una (stupenda) ricostruzione???
Ho un'unica riserva: ma quei dischi piccini picciò non pensate che stonino un pò?

perchè non ha il cannotto conico?
che difficoltà ci può essere a montare tale forcella?
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
La forca dovrebbe essere una 110-140 (come leggo quì http://www.foxracingshox.com/product.php?m=bike&t=forks&p=32201&ref=filter ) ed è con canotto conico. Per farcela entrare avrebbero dovuto mettere mano anche al telaio (cosa che dalla foto si nota subito)...sicuri che non sia una (stupenda) ricostruzione???
Ho un'unica riserva: ma quei dischi piccini picciò non pensate che stonino un pò?
La forca che hanno usato è la 831 della Fox ( http://www.mojo.co.uk/831.html ) che c'è sia da 1 1/8 sia da 1.5". Anche quella che hai indicato tu c'è in tutte e due le versioni.
Quei dischi Shimano nun se ponno vedè!!! :smile:
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
Ciao Andrea! Hai qualche foto? Oddio... magari le hai già messe e me le sono "perse" lungo il topic... :smile:
La Enduro è bellissima, ma troppo "enduro" appunto. Per un pò avevo cercato una STJ, ma prezzi troppo alti. Alla fine la Camber va bene per quello che vorrei farci. La 140mm sarebbe un "plus" nel caso dovessi trovarmi a fare qualche discesa un pò troppo sconnessa e ripida, dove quei 20mm in più potrebbero rivelarsi una manna. In situazioni normali la terrei a 120.

ieri sono uscito e ho fatto questa foto, certo non è che si vede bene tutto nel dettaglio perchè l'ho scattata con il telefono, ma almeno un'idea delle modifiche te la puoi fare
image.php
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
ieri sono uscito e ho fatto questa foto, certo non è che si vede bene tutto nel dettaglio perchè l'ho scattata con il telefono, ma almeno un'idea delle modifiche te la puoi fare
image.php
Mamma mia che coloraccio!!!! Ovviamente scherzo... la mia è uguale :smile: Complimenti!!!
Lo stem è lo stesso che vorrei prendere io (ma nero).
Il Bionicon l'hai comprato sul loro sito? Rogne particolari nel montaggio della doppia?
Ieri anche io ci sono uscito un pò, ho fatto un pò di sterrato, qualche discesetta. Ancora mi sento un pò impacciato: anche se full, rispetto alla Reign X1, mi sembra rigida!!! Infatti ieri, nel tornare a casa, ho fatto una serie di scalini che faccio sempre... sono 6 intervallati da mezzo metro di piano (quindi 3+3), con la vecchia li facevo di slancio, con questa non m'ha retto... ahahahahahah!!!!:oops:
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
Mamma mia che coloraccio!!!! Ovviamente scherzo... la mia è uguale :smile: Complimenti!!!
Lo stem è lo stesso che vorrei prendere io (ma nero).
Il Bionicon l'hai comprato sul loro sito? Rogne particolari nel montaggio della doppia?
Ieri anche io ci sono uscito un pò, ho fatto un pò di sterrato, qualche discesetta. Ancora mi sento un pò impacciato: anche se full, rispetto alla Reign X1, mi sembra rigida!!! Infatti ieri, nel tornare a casa, ho fatto una serie di scalini che faccio sempre... sono 6 intervallati da mezzo metro di piano (quindi 3+3), con la vecchia li facevo di slancio, con questa non m'ha retto... ahahahahahah!!!!:oops:
si in effetti il colore dello stem pensavo fosse più simile al verde ramarro della elite...mi sbagliavo, ma ormai l'ho preso e ti dirò che mi ci trovo anche piuttosto bene, soprattutto in discesa
il bionicon l'ho preso da ebay e per la doppia non ho dovuto faticare, perchè ho tolto la 44, senza smontare pedali e pedivelle, montato il bash e tutto OK
la reign x1 che escursione aveva?? perchè questa essendo una 120 non ti "perdona" molto e cmq se la senti troppo rigida devi provare a settare forca e ammo, io ti dico che sono sugli 87 Kg e sia forca che ammo li tengo di una 20ina di psi sotto i valori indicati da loro, personalmente credo che tendano a rimanere un pò rigidi
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
si in effetti il colore dello stem pensavo fosse più simile al verde ramarro della elite...mi sbagliavo, ma ormai l'ho preso e ti dirò che mi ci trovo anche piuttosto bene, soprattutto in discesa
il bionicon l'ho preso da ebay e per la doppia non ho dovuto faticare, perchè ho tolto la 44, senza smontare pedali e pedivelle, montato il bash e tutto OK
la reign x1 che escursione aveva?? perchè questa essendo una 120 non ti "perdona" molto e cmq se la senti troppo rigida devi provare a settare forca e ammo, io ti dico che sono sugli 87 Kg e sia forca che ammo li tengo di una 20ina di psi sotto i valori indicati da loro, personalmente credo che tendano a rimanere un pò rigidi
La X1 faceva 160mm (per un annetto c'ho viaggiato addirittura con la 180). Anche io faccio 87kg "come mamma m'ha fatto". Farò un pò di giretti e poi vedrò come settare ammo e forca...
Grazie! :celopiùg:
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
Ovviamente non sto qui a confrontare le due bici, che hanno destinazioni d'uso completamente diverse, ma vediamo se con qualche modifichetta la si può incattivire un pò.
 

Classifica mensile dislivello positivo