Club Specialized Camber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
OT:
poddo ....come mai dalla 160 sei passato alla 120? io dalla front sn passato alla full(camber elite)e ora dopo un mese dall'acquisto gia sto pensando di passare alla 160.....mi fa sangue la transition covert
Prima avevo la Reign X1 e la Langster (che ho ancora). I miei soci di pedalate hanno bici (chi più, chi meno) più leggere della X1 e io spesso e volentieri faticavo di più per tenere il loro passo (ok in discesa potevo prendermi la rivincita, ma i miei "limiti" riducevano di molto questa possibilità :smile:). Tra l'altro, i giri che facciamo sono per la maggior parte del tempo pedalati e giusto qualche pezzo in discesa, e la mia X1 era una M (e io sono 1,82) che se in discesa la rendevano più maneggevole, a pedalarla si faticava ancora di più. Quindi taglio netto: ho pensato "via la Reign e mi prendo un qualcosa di più godibile in situazioni normali e più avanti via la Langster e mi prendo un cancello 160-180 da maltrattare su seggiovie e rocce".

Fine OT.
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
Ovviamente non sto qui a confrontare le due bici, che hanno destinazioni d'uso completamente diverse, ma vediamo se con qualche modifichetta la si può incattivire un pò.

beh sicuro una modifica che può giovare al discorso "cattiveria" sarebbe la forcella, già con una 150 (non di più) sarebbe un altro discorso...
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
Domanda per esperti: se uno volesse aumentare l'escursione dell'ammo posteriore, fino a quanto si potrebbe arrivare? oppure è una questione di carro che più di 120 non può andare
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
scusate la domanda ma se volevate una bici un po piu cattiva non vi conveniva stare sulla stumpy, montargli una forca da 150 non la snaturerebbe?

infatti se leggi i post precedenti troverai anche questo tipo di affermazione, si fa tanto per parlare (poi non è detto che uno debba farlo per forza) di come potrebbe essere un pochino più cattiva magari aumentando l'escursione di un 2-3 cm, io al momento sto bene cosi, per le mie capacità 120 è più che sufficiente :il-saggi:, almeno so che più di un tot non posso andare e mi metto l'anima in pace...:medita:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
comunque sia dietro che davanti monto le HR 2,35, il minion all'anteriore mi sembrava veramente esagerato! però non è detto che in futuro:omertà:


per l'inverno il minion è di tre spanne superiore all'HR (anche rispetto al HR II)
davanti senza perdere in rotolamento e scorrevolezza ti trovi su di un binario.
Assolutamente consigliato appena fa umido e si vuole andare sul difficile ...


poi vedo interessante questa bici dalle geometrie più XC rispetto alla stumpj
che monta ruote così...
chissà dove può arrivare?
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
infatti se leggi i post precedenti troverai anche questo tipo di affermazione, si fa tanto per parlare (poi non è detto che uno debba farlo per forza) di come potrebbe essere un pochino più cattiva magari aumentando l'escursione di un 2-3 cm, io al momento sto bene cosi, per le mie capacità 120 è più che sufficiente :il-saggi:, almeno so che più di un tot non posso andare e mi metto l'anima in pace...:medita:
appunto una camber con 3 cm di escursione in piu diventerebbe una stumpy con angoli sbagliati imho, no?
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
per l'inverno il minion è di tre spanne superiore all'HR (anche rispetto al HR II)
davanti senza perdere in rotolamento e scorrevolezza ti trovi su di un binario.
Assolutamente consigliato appena fa umido e si vuole andare sul difficile ...


poi vedo interessante questa bici dalle geometrie più XC rispetto alla stumpj
che monta ruote così...
chissà dove può arrivare?

i limiti secondo la mia (poca) esperienza, si vedono molto sullo sconnesso "spigoloso", dove avendo, come dici tu, una bici che ricorda un pò le geometrie xc (anche se poi materialmente di xc non ha quasi NULLA), ma credo che molto dipenda anche da come ho settato l'ammo, cioè ho preferito un ritorno un pò più lungo per evitare effetti a molla indesiderati
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
Come già detto, la STJ l'ho cercata usata per un pò, ad un prezzo congruo con le mie possibilità... ma poi mi sono arreso. Alla fine ho ripiegato sulla Camber, con cui cmq mi sto trovando bene. L'eventuale upgrade a 140mm (circa) sarebbe una cosa da sfruttare in modo occasionale, normalmente girerei a 120.
Per quanto riguarda le gomme, guarda caso in cantina ho un Minion F da 2.35 e un HR sempre da 2.35 (un pò consumato a dire il vero). La prova si potrebbe fare... così tanto per avere un'idea... :nunsacci:
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
Per quanto riguarda le gomme, guarda caso in cantina ho un Minion F da 2.35 e un HR sempre da 2.35 (un pò consumato a dire il vero). La prova si potrebbe fare... così tanto per avere un'idea... :nunsacci:

Fatto!



Con questa gommatura un pò più consistente, a vederla dal vivo, sembra un più cattiva... meno "leggerina". Brucio 'ste due gomme e poi ci metto un bel paio di Ardent 2.25...
 

Ciccio81

Biker popularis
8/2/11
54
0
0
42
ORBASSANO
Visita sito
Caio a tutti. Io sulla mia camber ho montato specialized Purgatory all'anteriore e Maxxis ignitor da 1.95 al posteriore, montate su cerchi xtr. In realtà la calzata piccola di Maxxis si vede ad occhio nudo, ma è scorrevole e allo stesso tempo ha una buona trazione. Per l'inverno sul fango mi sbta un buon compromesso. Oltre ai cerchi, ho anche cambiato il pacco pignoni montando xt 11-34. Prossimo upgrade: via tutte le corone sostituita da un 22-36 etherteen e un bash shaman al posto del 44. Sto anche pensando di sostituire il moventi centrale. Inoltre a Natale mi regalo i formula rx. Basta avid!
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
mah comunque più la pedalo e meno mi sembra una xc, non che io sia un super-esperto ma le precedenti due bici erano front da xc, quindi un pò ricordo
sto seriamente pensando di mettere una 140, chissà che non faccia questo passo....
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
mah comunque più la pedalo e meno mi sembra una xc, non che io sia un super-esperto ma le precedenti due bici erano front da xc, quindi un pò ricordo
sto seriamente pensando di mettere una 140, chissà che non faccia questo passo....

Infatti è una trail-bike (trail e non trial)...la via di mezzo tra una XC ed una AM!
Io la trovo semplicemente STUPENDA! *_*
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
mah comunque più la pedalo e meno mi sembra una xc, non che io sia un super-esperto ma le precedenti due bici erano front da xc, quindi un pò ricordo
sto seriamente pensando di mettere una 140, chissà che non faccia questo passo....
Si in effetti, come giustamente dice Screech, è classificata come "trail". Io pure sto cercando una 140mm (150 mi sembra troppo) settabile anche a 120mm (in modo da riportarla all'altezza originale), con un PP da 15.

Qualche consiglio?

Intanto ho preso due Ardent 2.25, appena ho tempo li monto. Con il Minion davanti e l'HR dietro è decisamente più pesante da pedalare rispetto ai The Captain originali... :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo