Club Specialized Camber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciccio81

Biker popularis
8/2/11
54
0
0
42
ORBASSANO
Visita sito
mah comunque più la pedalo e meno mi sembra una xc, non che io sia un super-esperto ma le precedenti due bici erano front da xc, quindi un pò ricordo
sto seriamente pensando di mettere una 140, chissà che non faccia questo passo....

Forse per l'xc può anche andare bene, ormai i tracciati delle gare cross country (almeno qui in Piemonte) non hanno molto da invidiare alla gare enduro... Sicuramente, però, non è il massimo per le marathon. Ho fatto il tour dell'Assietta e, complice anche il tempo infame, ho chiuso la gara con un mal di schiena micidiale.
 

Ciccio81

Biker popularis
8/2/11
54
0
0
42
ORBASSANO
Visita sito
Come già detto, la STJ l'ho cercata usata per un pò, ad un prezzo congruo con le mie possibilità... ma poi mi sono arreso. Alla fine ho ripiegato sulla Camber, con cui cmq mi sto trovando bene. L'eventuale upgrade a 140mm (circa) sarebbe una cosa da sfruttare in modo occasionale, normalmente girerei a 120.
Per quanto riguarda le gomme, guarda caso in cantina ho un Minion F da 2.35 e un HR sempre da 2.35 (un pò consumato a dire il vero). La prova si potrebbe fare... così tanto per avere un'idea... :nunsacci:

Ciao
Se ti accontenti puoi portare l'attuale forcella a 130mm basta togliere (o far togliere, non conosco il tuo grado di conoscenze meccaniche) gli spessori della recon.
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
Forse per l'xc può anche andare bene, ormai i tracciati delle gare cross country (almeno qui in Piemonte) non hanno molto da invidiare alla gare enduro... Sicuramente, però, non è il massimo per le marathon. Ho fatto il tour dell'Assietta e, complice anche il tempo infame, ho chiuso la gara con un mal di schiena micidiale.

Boh io gare non ne faccio e ce mancherebbe visto che in salita sono una schiappa, ma di sicuro in discesa si comporta egregiamente per essere una 120
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
Ciao
Se ti accontenti puoi portare l'attuale forcella a 130mm basta togliere (o far togliere, non conosco il tuo grado di conoscenze meccaniche) gli spessori della recon.
Interessantissima 'sta cosa. Meccanicamente sono una schiappa, ma potrebbe essere una soluzione intermedia a costo quasi zero. Sto cercando info su come si faccia questa cosa, ma per ora non ho trovato nulla. Non è che hai qualche link buono da passarmi? In ogni caso grazie 1000! :celopiùg:
 

Liciniux

Biker novus
Ciao a tutti,
dopo un paio di anni in sella ad una HR ho deciso di entrare a far parte di voi camberisti!!
Ho letto tutti post ma mi rimane un dubbio sulla taglia.. Pensavo di prendere la camber elite verde ramarro e volevo chiedervi quale fosse la misura giusta per me.. sono 1,91 con cavallo 90.
Grazie!
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo un paio di anni in sella ad una HR ho deciso di entrare a far parte di voi camberisti!!
Ho letto tutti post ma mi rimane un dubbio sulla taglia.. Pensavo di prendere la camber elite verde ramarro e volevo chiedervi quale fosse la misura giusta per me.. sono 1,91 con cavallo 90.
Grazie!

Io sono 1,87 ed ho preso una 26" L...credo che però tu sia a cavallo tra la L e la XL...per esaurire ogni tipo di dubbio dovresti provarle entrambe e vedere quale ti "calza" meglio.
Pensavi alla 26" o alla 29er (che potresti sfruttare al meglio visto che avrai certamente delle gambe lunghissime)?
Personalmente non sono un estimatore delle mtb da 29" però ho visto una camber 29 e, almeno esteticamente, mi è piaciuta: rispetto ad altre biciclette 29" l'ho trovata meno "sproporzionata".
 

Liciniux

Biker novus
Ho provato una epic 29er in taglia L e mi sono trovato bene. Pensavo ad una 26 perché purtroppo di camber 29er del 2012 in offerta non se ne trovano in giro. La Camber 2013 non mi dispiace ma la versione comp 29er credo sia inaccessibile economicamente e per quel che riguarda la versione entry level mi sembra montata peggio rispetto al modello 2012.. Che ne pensate??
Puntavo quindi alla camber 26" elite 2012 in taglia L o Xl.
 

Ciccio81

Biker popularis
8/2/11
54
0
0
42
ORBASSANO
Visita sito
Ho provato una epic 29er in taglia L e mi sono trovato bene. Pensavo ad una 26 perché purtroppo di camber 29er del 2012 in offerta non se ne trovano in giro. La Camber 2013 non mi dispiace ma la versione comp 29er credo sia inaccessibile economicamente e per quel che riguarda la versione entry level mi sembra montata peggio rispetto al modello 2012.. Che ne pensate??
Puntavo quindi alla camber 26" elite 2012 in taglia L o Xl.[/QUOTE

Ciao
Non so mica se la trovi ancora. Considera che nel 2013 la Camber 26" non verrà più prodotta, Specy ha deciso di puntare tutto sulle 29". Se dovesse capitarti sotto mano non fartela scappare. Naturalmente contratta sul prezzo.
 

armacirii

Biker novus
10/12/10
21
0
0
41
Montorio al Vomano
Visita sito
Ciao a tutti ecco la mia camber 29er...oggi la porto dal ciclista per far sistemare o meglio sostuituire il movimento centrale perchè la scorsa uscita mi si sono bloccati i pedali...molto probabilmente si è rovinato qualche cuscinetto interno ..qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere successo se gli è capitato? accetto consigli su quale nuovo mozzo montare..magari con boccole esterne hallowtech?!?!?! Grazie

img1902rr.jpg
 

Ciccio81

Biker popularis
8/2/11
54
0
0
42
ORBASSANO
Visita sito
ciao ho una camber 26 del 2011 dovrei rifare la guarnitura qualcuno mi sa dire se questa va bene
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=40496[/URL]

non so come compatibilita' cn il movimento centrale ecc... ecc...

grazie

Ciao
Montare la stessa guarnitura sarebbe un peccato, oltre al fatto che secondo me butteresti i soldi. Non voglio farti conti in tasca ma con un centinaio di € in più potresti montare una slx. Oppure, come ho fatto io, mantenere la pedaliera e il movimento centrale, montando due buone corone 22-36 e un bash, mantenendo lo stesso pacco pignoni 11-34. Io l'ho fatto sulla mi Camber Elite 2011 spendento un centinaio di € e sembra di avere un'altra bici tra le gambe. Ma ti ripeto, non sono qui per fare i conti in tasca a nessuno e non si se ti piacerebbe avere una bici 2x9.
 

PAOLOVALE12

Biker serius
ciao
montare la stessa guarnitura sarebbe un peccato, oltre al fatto che secondo me butteresti i soldi. Non voglio farti conti in tasca ma con un centinaio di € in più potresti montare una slx. Oppure, come ho fatto io, mantenere la pedaliera e il movimento centrale, montando due buone corone 22-36 e un bash, mantenendo lo stesso pacco pignoni 11-34. Io l'ho fatto sulla mi camber elite 2011 spendento un centinaio di € e sembra di avere un'altra bici tra le gambe. Ma ti ripeto, non sono qui per fare i conti in tasca a nessuno e non si se ti piacerebbe avere una bici 2x9.
grazie per le info anch'io ho una elite e sono felicissimo ho girato a punta ala sui percorsi del superenduro, ho fatto due sellaronda hero e quest'anno faro' la terza, ma purtroppo e' venuto il momento di cambiare pacco pignoni guarnitura catena ecc... Ecc... Tu con la doppia 2 per 9 che percorsi fai, fai molta salita?, hai dovuto cambiare il deragliatore e il comando sul manubrio visto che e' per tre velocita'. Grazie ma voglio fare un bel lavoro e comprare su internet per risparmiare, ciao
 

Ciccio81

Biker popularis
8/2/11
54
0
0
42
ORBASSANO
Visita sito
grazie per le info anch'io ho una elite e sono felicissimo ho girato a punta ala sui percorsi del superenduro, ho fatto due sellaronda hero e quest'anno faro' la terza, ma purtroppo e' venuto il momento di cambiare pacco pignoni guarnitura catena ecc... Ecc... Tu con la doppia 2 per 9 che percorsi fai, fai molta salita?, hai dovuto cambiare il deragliatore e il comando sul manubrio visto che e' per tre velocita'. Grazie ma voglio fare un bel lavoro e comprare su internet per risparmiare, ciao

Se mantieni 2x9 non devi cambiare nulla. Io sulla mia appena ho cambiato le ruote (Xtr latticizzate, una favola anche se delicate) ho montato un pacco pignoni xt 11-34. Ora ho montato corone etherteen 22-36 sulla guarnitura e un bash shaman per non fare uscire la catena al posto del padellone a 44 denti e senza cambiare il deragliatore posteriore, mentre per i manettini basta regolare il fine corsa. Se ti piace fare enduro leggero questo può essere un ottimo compromesso senza svenarti perché non hai più l'ingombro della corono grande (inutile) e con il 36 sei sempre in tiro senza massacrarti le gambe. Non ho messo la corona da 24 per non trovarmi impiccato in eventuali salite lunghe, vedi Assietta,perche senza 36 dietro potrei avere problemi di agilità(ma non è il mio caso perché odio frullare a vuoto).
Così è come ho settato la mia bici. Ho fatto pochi chilometri con questa configurazione, ma mi sto trovando bene.
Ciao!!:i-want-t:
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
Ho provato una epic 29er in taglia L e mi sono trovato bene. Pensavo ad una 26 perché purtroppo di camber 29er del 2012 in offerta non se ne trovano in giro. La Camber 2013 non mi dispiace ma la versione comp 29er credo sia inaccessibile economicamente e per quel che riguarda la versione entry level mi sembra montata peggio rispetto al modello 2012.. Che ne pensate??
Puntavo quindi alla camber 26" elite 2012 in taglia L o Xl.

...se ti può interessare quì trovi entrambe le taglie...
http://www.ruotaliberaterni.com/ruo...page_images.tpl&product_id=443&category_id=78
http://www.ruotaliberaterni.com/ruo...page_images.tpl&product_id=582&category_id=78
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
Piccolissimo upgrade della mia Camber:

- montato stem Nukeproof Warhead (nero, da 50mm)
- manopole "fetish" :smile: Crank Brothers Cobalt (in spugna, collarini silver)

Devo ancora montare le 2 Ardent da 2.25...

Essendo io ignorante chiedo: che vantaggi "pratici" porta uno stem "più corto" oltre allo spostamento del biker sul retrotreno? Una maggiore reattività dello sterzo?
Parlando sempre da profano...non c'è maggior rischio che si chiuda improvvisamente lo sterzo in discesa, magari sulle pietrozze poste in obliguo/trasversale rispetto alla direzione di marcia e di impennare sulle salite più toste?
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
Essendo io ignorante chiedo: che vantaggi "pratici" porta uno stem "più corto" oltre allo spostamento del biker sul retrotreno? Una maggiore reattività dello sterzo?
Parlando sempre da profano...non c'è maggior rischio che si chiuda improvvisamente lo sterzo in discesa, magari sulle pietrozze poste in obliguo/trasversale rispetto alla direzione di marcia e di impennare sulle salite più toste?
Premesso che, da quando ho montato lo stem più corto, ancora non sono riuscito a provare la Camber, i "vantaggi" dovrebbero essere, entro certi limiti, quelli da te elencati. Sui "contro" vi farò sapere quando la provo.
 

fiatocorto

Biker serius
10/1/12
160
0
0
veneto
Visita sito
Bike
Specialized Camber Carbon
mi aggiungo ai (felici) possessori di Camber.
Da poco ritirata e - dopo un paio di uscite per circa 85 km complessivi al 90% su sterrato, pochissima pianura, terreno a tratti piuttosto sassoso e in alcune zone fangoso - posso dare le prime impressioni personali (ovviamente).
Provengo da una xc front in carbonio da 26 pollici percui il passaggio è stato importante e i pregi o i difetti che ho riscontrato probabilmente attengono anche alle diverse ruote e al fatto che la Camber è una full.
Camber Comp Carbon da 29 2013. una bici comoda, sicura e stabile in discesa. E' meno reattiva della mia precedente ma anche molto più sincera ed affatica molto meno nelle discese scassate. il senso di sicurezza nell'affrontare passaggi impegnativi aumenta di molto.
In salita è più faticosa in senso assoluto (rispetto alla mia precedente) ma è compensata dalla migliore trazione sullo sterrato che aumenta sensibilmente la capacità (mia) di mantenere i piedi sui pedali. soffro un pò sulla salita in asfalto. richiede una pedalata costante, regolare, non sono perticolarmente efficaci i rilanci; insomma non mi pare bici per biker scattanti a cui piace molto alzarsi in sella. è un modo diverso di portare la bici che a me, ora, calza perfettamente.
il cambio, maltrattato appositamente, non ha dato alcun problema e la doppia la trovo un vantaggio. freni mi sembrano adeguati anche se voglio testarli su lunghe discese in asfalto e comunque - forse considerato che devono frenare 95 kg - un pò di potenza in più non avrebbe guastato (cerchio da 180 sull'anteriore).
qualche dubbio sugli pneumatici (ground control) ma ero abituato al maxxis ignitor all'anteriore e soprattutto al tubless con pressioni basse. probabilmente dovrò ancora trovare la pressione corretta con la camera d'aria.
immediato il settaggio dell'ammo con autosag e comportamento davvero buono, passa sulle asperità del terreno con dolcezza e per la mia schiena è ciò che occorre. la forcella forse ha troppa pressione (non l'ho regolata io ma il sivende in base al mio peso dichiarato), mi riservo di cambiare un pò il settaggio ma mi pare cmq buona.
nel complesso il giudizio è decisamente positivo e per me è un passo avanti sensibile in termini di comodità e sicurezza della guida.
 

Classifica mensile dislivello positivo