Club Specialized Camber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dika

Biker serius
12/9/11
123
1
0
Roma
Visita sito
ciao, si ho visto il tuo acquisto....sono molto gentili e carlo ispira fiduca....non capisco solo perche' lui sia dubbioso sul fatto che ho richiesto una L.....mi consiglia la M e mi dice che al max se me la trovo un po' corta di giocare sulla pipa manubrio.....
cmq ora ho la testa che non capisce piu' niente......quali pro e contro avro' nella scelta di una o dell'altra?
pensa che sono stato in ben 6 rivenditori diversi qui a torino e provincia per provare le taglia della camber...in 3 mi hanno detto assolutamente la taglia L glie altri 3 assolutamente la M. troppi pareri discordanti che mi hanno messo confusione ed in piu' paura di errare nell'acquisto!!!

Ti posso portare la mia esperienza. Sono alto 1.80 e 85 di cavallo. Avevo una Stumpjumper FSR del 2007 taglia M mi ci trovavo bene (sella un po piu indietro, pipa piu lunga) ma avevo comunque la sensazione che fosse piccola. Sensazione che si accentuava quando mi rivedevo in qualche foto "a cavallo". Alla fine l'ho cambiata e ho preso la Camber Elite taglia L, devo dire che mi ci trovo molto meglio. Inutile dire che la cosa migliore sarebbe provarle appena ci sali su hai subito la sensazione giusta. Tu sei veramente al limite tra le 2 taglie. Specialized per la Stumpjumper e la Epic (piu o meno sono come la Camber, a parte le sospensioni) da 1,78 come taglia max per M e minima per L. Secondo me per una guida tranquilla, comoda senza troppo stress vai di L se sei un "saltatore" e vuoi qualcosa di piu maneggevole vai di M.
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
Ciao a tutti, ho cambiato la mia Orbea Occam s30x con la Camber Elite 2012 verde ramarro, presa da Papini Pisa al 37% di sconto........un affare. :-?


Ho fatto accorciare dal sivende il tubosella a 8 cm in quanto troppo lungo. Ho fatto una piccola uscita e non mi ha fatto rimpiangere assolutamente la mia ex Occam.
Adesso vorrei comprare il Reverb che ho avuto anche nella Occam e con cui mi sono trovato benissimo.
Non so che misura devo prendere, pensavo a 125 mm di escursione, il diametro dovrebbe essere 30,9 ma vi chiedo conferma, non ne sono sicuro, Lungh 380mm o 420mm ? La bc è taglia M e io sono 1,70 con 80 di cavallo.

Grazie.......

Posto una foto della nuova signorina :i-want-t:
devi vedere quanto hai di fuorisella, io sulla mia comunque ho montato il KS dropzone 125mm lungh 385mm,
come misura io ho una L e sono alto 1,85, ci sto al limite, ma la XL sarebbe stata troppo grossa
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
Ho acquistato una bellissima Camber usata (4 mesi) di colore verde che in foto mi sembrava bruttissimo ma dal vivo devo dire che è veramente bello! In linea di massima sono abbastanza soddisfatto, tranne che per un paio di cosette (direi importanti). Aggiungo che il mio termine di paragone è una Stumpjumper del 2007/08.
La forcella RS TK rispetto alla Fox che avevo sulla STJ (entrambe da 120) la trovo leggermente piu rigida, sull'ammo (RS Ario) invece trovo che ci sia una bella differenza a favore del TRIAD Fox ma in generale ci si puo stare, quando mi capiterà lo cambierò. Quello che non mi convince invece è il cambio ma non so se è un problema dei componenti o di regolazione/guasto. Premetto che ho provato a regolarlo in tutti i modi, magari sono io che non ci riesco...Monta manettini Alivio, anteriore SLX e posteriore XT Shadow. Rispetto a SRAM X7 Ant e X9 Post c'è un abisso! La catena struscia leggermente o sulla corona piccola o sulla grande o sulla media...non sono riuscito a trovare la giusta regolazione. Il posteriore, soprattutto in salita e sotto sforzo tende a non cambiare o a farlo in maniera "violenta" o al rallentatore cosa che con lo SRAM non mi era mai successo, cambiate precise e puntuali sempre e comunque! Qualcuno ha riscontrato i miei stessi problemi? Il problema secondo voi è nei componenti? Guasto o qualità inferiore a SRAM? Regolazione non ottimale?

per il cambio posso dirti che ci ho combattuto molto, fino a che non ho trovato questa guida che spiega come mettere a punto il cambio XT http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=101611
nel mio caso la puleggia superiore era molto distante dal pignone grande, una volta regolato non ho avuto "quasi più problemi" :omertà:, a parte qualche regolatina ogni tanto
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
è fatta....ho deciso per la L. ieri pomeriggio ho trovato un negozio che aveva una M ed una L usate (a parte che chiedono la stessa cifra di quanto la sto pagando da nuova...cmq!!!) e me le ha fatte provare, è vero le ho provate cosi per strada e qualche minuto per bike....ma la M la sentivo troppo stretta....sulla L invece bello comodo!!! tra l'altro e' anche piu' bellina la L per il fatto che ha i disci piu' grandi della M....ma lo scoperto per caso!!!
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
allora.....nella stressante attesa che mi arrivi la bici (fra due settimane) inizio a farvi due domandine. vorrei fare un paio di modifiche e oltre a capire la fattibilita' mi piacerebbe avere un'idea dei costi da chi ha gia' fatto modifiche.
la prima cosa e' che vorrei mettere come movimento centrale una doppia corona con tendicatena. è compatibile con i comandi a 3 corone? ed è compatibile con la cassetta pignoni 11-34 a 9 rapporti? piu' o meno quanto costera' compreso di manodopera?
come seconda cosa vorrei avere qualche consiglio sul canotto sella telescopico, e per i modelli e per i prezzi....
grazie a tutti paolo
 

sardegna

Biker novus
21/4/12
36
0
0
Cagliari
Visita sito
allora.....nella stressante attesa che mi arrivi la bici (fra due settimane) inizio a farvi due domandine. vorrei fare un paio di modifiche e oltre a capire la fattibilita' mi piacerebbe avere un'idea dei costi da chi ha gia' fatto modifiche.
la prima cosa e' che vorrei mettere come movimento centrale una doppia corona con tendicatena. è compatibile con i comandi a 3 corone? ed è compatibile con la cassetta pignoni 11-34 a 9 rapporti? piu' o meno quanto costera' compreso di manodopera?
come seconda cosa vorrei avere qualche consiglio sul canotto sella telescopico, e per i modelli e per i prezzi....
grazie a tutti paolo


Ciao, io ho montato oggi il rock shox reverb, che avevo anche nella occam s30x e con cui mi trovavo benissimo, penso sia il miglior telescopico in commercio,
Nella Camber devi prenderlo di diametro 30,9. Io ho preso lungh 355mm con 100mm di escursione, ho una taglia M di Camber e in questo modo ho la stessa estensione che avevo con il reggisella fisso originale.

Nel caso ti dovesse servire un reverb uguale fammi sapere che un mio amico sta vendendo il suo praticamente nuovo.

questo in foto è il mio
 

Allegati

  • IMG_0861.jpg
    IMG_0861.jpg
    37,1 KB · Visite: 12

sardegna

Biker novus
21/4/12
36
0
0
Cagliari
Visita sito
ok il prezzo è ottimo perchè per 180 lo trovi solo usato, ma quello da 31,6 in vendita su quel sito non lo puoi prendere perche la camber ha 30,9 di diametro. inoltre come lunghezza sarebbe meglio 380 massimo, perchè la camber ha la sede del tubo sella curvo e non puoi inserire il tubo più di quel tanto. domani chiedo e ti faccio sapere, magari cerca, 30,9 diametro, lungh 380, escursione 125
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
allora.....nella stressante attesa che mi arrivi la bici (fra due settimane) inizio a farvi due domandine. vorrei fare un paio di modifiche e oltre a capire la fattibilita' mi piacerebbe avere un'idea dei costi da chi ha gia' fatto modifiche.
la prima cosa e' che vorrei mettere come movimento centrale una doppia corona con tendicatena. è compatibile con i comandi a 3 corone? ed è compatibile con la cassetta pignoni 11-34 a 9 rapporti? piu' o meno quanto costera' compreso di manodopera?
come seconda cosa vorrei avere qualche consiglio sul canotto sella telescopico, e per i modelli e per i prezzi....
grazie a tutti paolo

Io come reggisella ho un KS dropzone da 125 lungh 380 preso da hibike, dovrebbe essere sui 160, come già ti hanno detto il tubo curvo non ti permette di andare giù più di tanto.
Per il discorso doppia ti dico che il telaio non ha un attacco per il tendi, quindi dovrai metterne uno BB mount, io ho optato per il bionicon, togliendo semplicemente la 44 e mettendo un bash, lavoro fatto da ME, per i manettini ho mantenuto quelli originali, il bash, anche se sbaglio a selezionare la 44, non permette la fuoriuscita della catena, ogni tanto mi capita :il-saggi:
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Io come reggisella ho un KS dropzone da 125 lungh 380 preso da hibike, dovrebbe essere sui 160, come già ti hanno detto il tubo curvo non ti permette di andare giù più di tanto.
Per il discorso doppia ti dico che il telaio non ha un attacco per il tendi, quindi dovrai metterne uno BB mount, io ho optato per il bionicon, togliendo semplicemente la 44 e mettendo un bash, lavoro fatto da ME, per i manettini ho mantenuto quelli originali, il bash, anche se sbaglio a selezionare la 44, non permette la fuoriuscita della catena, ogni tanto mi capita :il-saggi:

Devi avvitare il fine corsa del deragliatore, così impedisci al manettino di fare il terzo scatto :spetteguless:
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
Allora... metto un pò di foto...












ammazza che gomme nuove fiammanti!!! comunque il colore è proprio bello altro che!!!
però un appuntino te lo devo fare...TOGLI IL PLASTICONE DOPO IL 34, è proprio da bici di supermarket :omertà:, non lo posso vedere (anche se utile lo so!) l'ho tolto appena arrivata a casa! dopo quello ci sono solo i catarifrangenti sui raggi :smile::smile:
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
aspè...io ho avvitato quella verso l'esterno per capirci...devo avvitare quella verso il telaio quindi??
http://www.mtb-forum.it/guarnitura-doppia-guida-alla-conversione/ non è quella che si vede nella foto? scusa ma in queste cose sono troppo scarso :specc:

anche io faccio sempre confusione con le viti di fine corsa (anche con il cambio posterire) in ogni caso se non è una è l'altra: più semplice di così dovrebbero anche esserci delle lettere H e L (high e low, ma anche lì le confondo sempre...)

Non riesco a vedere la foto...
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
ammazza che gomme nuove fiammanti!!! comunque il colore è proprio bello altro che!!!
però un appuntino te lo devo fare...TOGLI IL PLASTICONE DOPO IL 34, è proprio da bici di supermarket :omertà:, non lo posso vedere (anche se utile lo so!) l'ho tolto appena arrivata a casa! dopo quello ci sono solo i catarifrangenti sui raggi :smile::smile:
Si si... il plasticone lo devo torgliere... è inguardabile! I catarifrangenti li avevo tolti subito.
Domanda cretina: ma il plasticone basta che lo spacco in due e lo sfilo via dalla cassetta?
 

Classifica mensile dislivello positivo