Club Specialized Camber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
Certo che la gabbia del cambio è veramente lunghissima! Si potrebbe sostituire con una più corta?
Come estetica non ho mai amato la Shimano, si potrebbe mettere tutto Sram? Per tutto intendo proprio la guarnitura completa? Non capisco questo Octalink cos'è... un pressfit BB30?
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
però un appuntino te lo devo fare...TOGLI IL PLASTICONE DOPO IL 34, è proprio da bici di supermarket :omertà:
Fatto! L'ho "segato" in due è l'ho sfilato. Operazione in teoria semplice, ma rognosa, perchè ci sono i raggi di mezzo. Togliere il pacco pignoni? Non so manco come si fà! Ahahahah!!! :smile: Sono proprio un ignorante della manutenzione... al massimo so cambiare le gomme!!!! :omertà:
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
Domanda: perchè i nostri DT SWISS 445d che hanno il canale da 17c riescono a montare gomme fino a 2,35 ed altri set di cerchi da 19c non vanno oltre i 2,3?
Aumentando l'altezza del canale interno dei cerchi non dovrebbe pure aumentare la "portata"?!
Eppure io quelli di serie li vedo delicatucci...più da XC che da Trail-AM...
Qualcuno di voi li ha cambiati?! Per cosa ha optato e come si trova?!
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
Domanda: perchè i nostri DT SWISS 445d che hanno il canale da 17c riescono a montare gomme fino a 2,35 ed altri set di cerchi da 19c non vanno oltre i 2,3?
Aumentando l'altezza del canale interno dei cerchi non dovrebbe pure aumentare la "portata"?!
Eppure io quelli di serie li vedo delicatucci...più da XC che da Trail-AM...
Qualcuno di voi li ha cambiati?! Per cosa ha optato e come si trova?!
Non saprei dirti, ma ti confermo che c'ho montato un Minion DHF da 2.35 e dietro un High Roller sempre da 2.35 senza nessun problema. Ora ci sono due Ardent da 2.25 (ma la larghezza effettiva sembra uguale ai 2.35 precedenti): ancora non sono uscito per provarla, ma non vedo perchè dovrebbero esserci problemi.
Passando ai cerchi, onestamente anche qui non so dirti che destinazione d'uso abbiano. Io sto pensando di cambiarli, ma solo per un discorso estetico... non mi piacciono... :spetteguless:
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
Domanda: perchè i nostri DT SWISS 445d che hanno il canale da 17c riescono a montare gomme fino a 2,35 ed altri set di cerchi da 19c non vanno oltre i 2,3?
Aumentando l'altezza del canale interno dei cerchi non dovrebbe pure aumentare la "portata"?!
Eppure io quelli di serie li vedo delicatucci...più da XC che da Trail-AM...
Qualcuno di voi li ha cambiati?! Per cosa ha optato e come si trova?!

io stavo pensando di cambiarle, ma poi ho desistito, in fondo ho fatto la latticizzazione con gomme tubeless e nastro frw e non ho mai avuto problemi, addirittura l'ultima volta ho provato a gonfiare senza lattice e non perdevano minimamente, sono cerchi tubeless ready e ti assicuro che le maltratto abbastanza, forse i mozzi non sono il massimo, ma è pur sempre una trail
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
ciao ragazzi, alla fine per la mia nuova bike devo aspettare marzo....non sono ancora riuscito a pagarla tutta....vado di acconti..vabe' intanto preparo le gambe con la mia!!!
volevo un info sui pedali. io ho gli shimano spd....e ho chiesto a papinipisa di montarmi gli shimani spd m424, stavo pero' guardando su internet è ho visto i pedali con attacco Crunch. che pedali sono? vanno meglio? non riesco a capire come funzionano? si usano le stesse scarpe cambiando solo l'aggancio sotto?
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
allora, girando tra web e forum la mia attenzione si è focalizzata su questi 2 modelli di ruote:
1) http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/offroad/xc-all-mountain/products/red-metal-3
2) http://www.mavic.com/it/product/ruote/mountain-bike/ruote/Crosstrail#325570
Premetto però che tra le due, per prezzo ed estetica preferirei le Fucrum...

Ora, essendo io abbastanza inesperto avrei per voi veterani un paio di domande: oltre al fatto che tali ruote montano gli attacchi QR e che hanno il montaggio dischi a 6 fori ci sono altre cose da verificare per sapere se sono compatibili con la Camber?

Altra domanda: una volta che le compro, magari online, poi riesco serza troppi sbattimenti a montarmele da solo o devo necessariamente rivolgermi ad un ciclista(per levare il pacco pignoni, per esempio, ci vuole una qualche chiave/leva/attrezzo/abilità particolare o si "svita" facilmente?)?!?
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
ragazzi finalmente mi è arrivata....ieri mi sono fatto un bel giro per conoscerla...fantastisca....emozionante la biammortizzata!!! ora vi chiedo un paio di info.

-ho montato il portaborraccia che avevo sulla front ma togliere e mettere la borraccia mentre si pedala è un po' rognoso. voi come avete risolto? esiste un portaborraggia apposta per la camber o per le full in genere?

- altra cosa il freno anteriore, che frena cmq da paura rispetto alla mia front ho notato che la leva si schiaccia quasi tutta....sara' un problema di spurgo? nel senso che pensavo di riuscire a frenare con il solo dito indice invece no...!!!

poi vabe' mi devo abituare ai rapifire perche prima avevo i comandi acera con leva freno incorporata che trovavo stracomoda. con questi dovro' trovare la posizione giusta....soprattutto per scalare le marce.

cmq è bella divertente....sono contento!!!!

grazie a tutti dei consigli paolo
 

dika

Biker serius
12/9/11
123
1
0
Roma
Visita sito
ragazzi finalmente mi è arrivata....ieri mi sono fatto un bel giro per conoscerla...fantastisca....emozionante la biammortizzata!!! ora vi chiedo un paio di info.

-ho montato il portaborraccia che avevo sulla front ma togliere e mettere la borraccia mentre si pedala è un po' rognoso. voi come avete risolto? esiste un portaborraggia apposta per la camber o per le full in genere?

- altra cosa il freno anteriore, che frena cmq da paura rispetto alla mia front ho notato che la leva si schiaccia quasi tutta....sara' un problema di spurgo? nel senso che pensavo di riuscire a frenare con il solo dito indice invece no...!!!

poi vabe' mi devo abituare ai rapifire perche prima avevo i comandi acera con leva freno incorporata che trovavo stracomoda. con questi dovro' trovare la posizione giusta....soprattutto per scalare le marce.

cmq è bella divertente....sono contento!!!!

grazie a tutti dei consigli paolo

Ciao e complimenti!
Per il portaborraccia, fermo restando che comunque è e sarà scomodo, io ho (in parte) risolto comprando un portaborraccia in plastica dal Deca di quelli economici (mi pare 4,95 €) che ha un profilo piu basso rispetto per es. all'Elite, ho asolato i fori delle viti al massimo in modo da poterlo abbassare il piu possibile e riesco a metterci la borraccia da 1 litro senza che tocchi l'ammortizzatore, con una borraccia da 750 è abbastanza piu comodo ma non è come la front. Per il freno anteriore credo ci sia un problema di spurgo...a me è perfetto, appena lo tocchi frena. Il cambio non è molto preciso, credo sia uno dei pochi punti deboli...almeno per me. Buon divertimento.
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
La mia 26" Taglia L, pesata con la bilancia pesapersone, con pedali piatti in alluminio sta a circa 12.5Kg

Guarda questi 2 links:
[url]http://sportandrea.blogspot.it/2011/08/pesi-specialized-2012-mountain-bike.html[/URL]
[url]http://sportandrea.blogspot.it/2012/07/pesi-specialized-mountain-bikes-2013.html[/URL]


grazie
la mia Orbea Occam S30x con talas regolabile (esiste pure senza) con pedali si attesta sui 11.90 kg, direi sifa rispettare
cmq veramente belle queste camber
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
ciao e grazie per la risposta. per il portaborraccia girando su internet alla fine ho visto che ci sono dei modelli con l'apertura sulla destra per facilitare l'espulsione della borraccia...ne prendero' uno!!!
per il cambio ho notato la stessa cosa, pensavo che l'xt fosse un'orologio......era meglio il mio acera 8v.
cmq provero a fare spurgare il freno e registrare il cambio!!!
 

dika

Biker serius
12/9/11
123
1
0
Roma
Visita sito
ciao e grazie per la risposta. per il portaborraccia girando su internet alla fine ho visto che ci sono dei modelli con l'apertura sulla destra per facilitare l'espulsione della borraccia...ne prendero' uno!!!
per il cambio ho notato la stessa cosa, pensavo che l'xt fosse un'orologio......era meglio il mio acera 8v.
cmq provero a fare spurgare il freno e registrare il cambio!!!

Con l'apertura laterale non rischi di perderla alla prima buca? Per il cambio ho fatto qualche regolazione e devo dire che è molto migliorato ma non è come lo SRAM X9 che avevo prima (su un altra MTB)...non è un caso che il modello superiore (Stumpjumper) monta proprio SRAM.
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
ma spero siano fatti apposta per non perdere le borrace per strada.....io solitamente giro con lo zaino a sacca d'acqua, pero' in brevi giri o cmq con queste temperature mi basta il mezzo litro della borraccia!!!
per il cambio appena riesco lo faro' registrare anche io, perche' mi ha un po' deluso....
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
allora, questo week ho avuto modo di farci un bel po' di km su sterrato e belle discesine visto che il tempo qui a torino era fantastico. sto XT mi sta deludendo troppo....spero solo sia la regolazione(appena ho tempo la porto), spesso saltano le marce e poi quando scalo da pignoni grandi a piccoli e molto violento tanto da perdere in pedalata. capitato anche a voi?
poi una cosa sul freno anteriore, ho il disco da 203, ed in frenata vibra parecchio, sembra che abbia l'abs che apre e chiude e mi fa tremare la forcella.....solo questione di disco grande?

grazie a tutti....
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
poi una cosa sul freno anteriore, ho il disco da 203, ed in frenata vibra parecchio, sembra che abbia l'abs che apre e chiude e mi fa tremare la forcella.....solo questione di disco grande?

Io, sulla mia Camber Comp '12, ho avuto lo stesso problemi mesi fa e pensavo di avere gioco sulla serie sterzo: hai voglia a stringere, smontare, ingrassare il canott, ecc. ecc. ma non c'era verso di risolvere il problema...poi ho cambiato le pastiglie di serie del freno anteriore (che si erano cotte dopo una serie di discese asfaltate prese a tutta velocità) con delle Shimano e le vibrazioni sono sparite!
In media ste pastiglie costano intorno ai 15-20 euro e la sostituzione e facile e puoi farla anche da te! ;)

Per quanto riguarda il cambio: è decisamente legnoso sottosforzo ma inserendo preventivamente il rapporto giusto prima di affrontare una pendenza si dimostra abbastanza affidabile: finora, non mi è mai capitato di perdere la catena o, addirittura, spezzarla (e, detto ciò, partirono tutti i possibili scongiuri conosciuti!)!
 

dika

Biker serius
12/9/11
123
1
0
Roma
Visita sito
allora, questo week ho avuto modo di farci un bel po' di km su sterrato e belle discesine visto che il tempo qui a torino era fantastico. sto XT mi sta deludendo troppo....spero solo sia la regolazione(appena ho tempo la porto), spesso saltano le marce e poi quando scalo da pignoni grandi a piccoli e molto violento tanto da perdere in pedalata. capitato anche a voi?
poi una cosa sul freno anteriore, ho il disco da 203, ed in frenata vibra parecchio, sembra che abbia l'abs che apre e chiude e mi fa tremare la forcella.....solo questione di disco grande?

grazie a tutti....
Come ti avevo gia detto, il cambio non mi pare il massimo..dopo una regolazione molto accurata va molto meglio, cambia sotto sforzo senza problemi (anche se non si dovrebbe fare..) ho ancora qualche problemino con un paio di rapporti centrali quando passo dal piu grande al piu piccolo a volte ci "pensa" un po prima di scendere, a salire nessun problema (che è piu importante). Qualcuno mi ha suggerito di verificare la lunghezza della catena, quante maglie ha la tua? Per il freno devo dire che non ho notato nessuna vibrazione. Con un altra bici mi è successo qualcosa di simile, ho smontato le pasticche e gli ho dato una leggera passata di carta abrasiva tanto per togliergli la patina liscia sulla superficie...non ho piu avuto problemi.
 

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
allora, girando tra web e forum la mia attenzione si è focalizzata su questi 2 modelli di ruote:
1) http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/offroad/xc-all-mountain/products/red-metal-3
2) http://www.mavic.com/it/product/ruote/mountain-bike/ruote/Crosstrail#325570
Premetto però che tra le due, per prezzo ed estetica preferirei le Fucrum...

Ora, essendo io abbastanza inesperto avrei per voi veterani un paio di domande: oltre al fatto che tali ruote montano gli attacchi QR e che hanno il montaggio dischi a 6 fori ci sono altre cose da verificare per sapere se sono compatibili con la Camber?

Altra domanda: una volta che le compro, magari online, poi riesco serza troppi sbattimenti a montarmele da solo o devo necessariamente rivolgermi ad un ciclista(per levare il pacco pignoni, per esempio, ci vuole una qualche chiave/leva/attrezzo/abilità particolare o si "svita" facilmente?)?!?

Ciao Screech, è un pò che non entravo sul topic, ma fa piacere capere che è sempre ben popolato...s.e posso darti la mia, dopo aver strapazzato e latticizzato i cerchi di serie, ho deciso di passare a qualcosa di più leggero dei monolitici cerchi di serie (..almeno 2Kg), anche io avevo considerato i fulcrum (5..per esigenze di budget..3 sono decisamente un ottimo cerchio) ...alla fine ho comprato gli shimano MT66...1760gr...UST...del design.....bel prezzo!!!! Mi ci stò travando veramente bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo