Club Specialized Camber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao a tutti ,
Ho scoperto che la Camber 2015 che ho comprato ha la modofica alla forcella da 110 a 120.... praticamente lo stelo misura quasi 12,3 cm io vorrei riportare l’assetto a 110 poiché così lo sento un po’ troppo .
Qualcuno di voi dai in cosa consiste ?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se è una RockShox devi cambiare l'asta..curiosità..in che senso la senti "troppo"?..io sono passato da 110 a 120 ma adesso andrò a 130 sia davanti che dietro..se ti senti troppo alto come seduta prova a togliere 1cm di spessori sotto lo stem se li hai
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Se è una RockShox devi cambiare l'asta..curiosità..in che senso la senti "troppo"?..io sono passato da 110 a 120 ma adesso andrò a 130 sia davanti che dietro..se ti senti troppo alto come seduta prova a togliere 1cm di spessori sotto lo stem se li hai
Ciao e grazie della risposta.
Innanzitutto siccome non sono sicuro che sia a 120 volevo chiedere al gentilezza a qualche possessore del mod my 2014-2015 di misurare la lunghezza dello stelo , sulla mia sfiora i 13 cm motivo per il quale penso nsia settanta a 120 .
La sento strana come assetto, escursione maggiorata comporta innalzamento del mov centrale e angolo sella diverso.
Grazie in anticipo

Saluti
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao e grazie della risposta.
Innanzitutto siccome non sono sicuro che sia a 120 volevo chiedere al gentilezza a qualche possessore del mod my 2014-2015 di misurare la lunghezza dello stelo , sulla mia sfiora i 13 cm motivo per il quale penso nsia settanta a 120 .
La sento strana come assetto, escursione maggiorata comporta innalzamento del mov centrale e angolo sella diverso.
Grazie in anticipo

Saluti

Se riesco domani ti misuro la mia settata a 120 e ti dico le lunghezza degli steli..cmq la evo usciva di serie con 120-120 mi pare e parlando con un meccanico della mia zona,mi ha detto che modificare fino a un massimo di 2cm l'escursione,non porta a stravolgimenti delle geometrie..io onestamente non ho avvertito molte differenze,forse perché però ho cambiato anche manubrio,attacco e reggisella che magari hanno sfalsato le sensazioni
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Se riesco domani ti misuro la mia settata a 120 e ti dico le lunghezza degli steli..cmq la evo usciva di serie con 120-120 mi pare e parlando con un meccanico della mia zona,mi ha detto che modificare fino a un massimo di 2cm l'escursione,non porta a stravolgimenti delle geometrie..io onestamente non ho avvertito molte differenze,forse perché però ho cambiato anche manubrio,attacco e reggisella che magari hanno sfalsato le sensazioni
Ok tante grazie
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao e grazie della risposta.
Innanzitutto siccome non sono sicuro che sia a 120 volevo chiedere al gentilezza a qualche possessore del mod my 2014-2015 di misurare la lunghezza dello stelo , sulla mia sfiora i 13 cm motivo per il quale penso nsia settanta a 120 .
La sento strana come assetto, escursione maggiorata comporta innalzamento del mov centrale e angolo sella diverso.
Grazie in anticipo

Saluti
Scusa, prova a aumentare il sag della forcella di 1 cm sgonfiandola. E vedi se cambia qualcosa.
Dubito comunque tu ti accorga del cambiamento. Alzando di 1cm la forcella cambi gli angoli (sella e sterzo) di mezzo grado e il mov centrale si alza di meno di mezzo cm. Quantità secondo me trascurabili.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Scusa, prova a aumentare il sag della forcella di 1 cm sgonfiandola. E vedi se cambia qualcosa.
Dubito comunque tu ti accorga del cambiamento. Alzando di 1cm la forcella cambi gli angoli (sella e sterzo) di mezzo grado e il mov centrale si alza di meno di mezzo cm. Quantità secondo me trascurabili.
Diciamo che sono abbastanza sensibile..... ad ogni modo quella che cerco è innanzitutto una conferma che quei 13 cm corrispondano a 120mm di escursione, poi farò le valutazioni del caso con la premessa che a 110 la Camber di quella serie è secondo me perfetta all round.
Nel frattempo attendo qualcuno che mi risponda
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Diciamo che sono abbastanza sensibile..... ad ogni modo quella che cerco è innanzitutto una conferma che quei 13 cm corrispondano a 120mm di escursione, poi farò le valutazioni del caso con la premessa che a 110 la Camber di quella serie è secondo me perfetta all round.
Nel frattempo attendo qualcuno che mi risponda
Sgonfia la forcella è vedi dove arriva "a pacco". Dopodiché sarai certo della sua corsa.
Tieni conto che se è una perfetta all round a 110, lo sarà anche a 120.
 
  • Mi piace
Reactions: franstar75

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Diciamo che sono abbastanza sensibile..... ad ogni modo quella che cerco è innanzitutto una conferma che quei 13 cm corrispondano a 120mm di escursione, poi farò le valutazioni del caso con la premessa che a 110 la Camber di quella serie è secondo me perfetta all round.
Nel frattempo attendo qualcuno che mi risponda

IMG_20180506_111921.jpg


Ecco..questa è la mia pike a 120mm..scusate la sporcizia ma ho fatto la foto appena di ritorno dal giro

Cmq la mia camber è vecchia come geometrie e angoli,rigata,sporca e brutta..ma è perfettamente in linea con quello che mi serve e montata completamente custom in base alle mie esigenze e ai miei gusti estetici..sale e scende bene ovunque (nei limiti ovviamente) e si pedala da dio..comoda e perfetta la posizione in sella anche dopo lunghe pedalate..ogni tanto mi viene lo schizzo di cambiarla,ma poi quando la pedalo mi accorgo che è perfetta per le mie esigenze:bici unica con cui fare tutto..le affiancherò qualcosa di più estremo solo per i bikepark,ma lei resterà sempre la bici principale (scusate questa dichiarazione d'amore)
IMG_20180506_095018.jpg



PS:scusate anche le foto pessime,ma io e la fotografia abbiamo litigato tanti anni fa
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
IMG_20180506_111921.jpg


Ecco..questa è la mia pike a 120mm..scusate la sporcizia ma ho fatto la foto appena di ritorno dal giro

Cmq la mia camber è vecchia come geometrie e angoli,rigata,sporca e brutta..ma è perfettamente in linea con quello che mi serve e montata completamente custom in base alle mie esigenze e ai miei gusti estetici..sale e scende bene ovunque (nei limiti ovviamente) e si pedala da dio..comoda e perfetta la posizione in sella anche dopo lunghe pedalate..ogni tanto mi viene lo schizzo di cambiarla,ma poi quando la pedalo mi accorgo che è perfetta per le mie esigenze:bici unica con cui fare tutto..le affiancherò qualcosa di più estremo solo per i bikepark,ma lei resterà sempre la bici principale (scusate questa dichiarazione d'amore)
IMG_20180506_095018.jpg



PS:scusate anche le foto pessime,ma io e la fotografia abbiamo litigato tanti anni fa
Grazie di cuore, questo mi conferma che e' settanta a 120.
Ho anche sgonfiato tutto e scendeva totalmente.
Ho rifatto il Sag mettendola a 95psi( prima erano 110) e misura quanto la tua 12,5 e non più 13.
Una curiosità , l' attacco lo hai in negativo?
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
IMG_20180506_111921.jpg


Ecco..questa è la mia pike a 120mm..scusate la sporcizia ma ho fatto la foto appena di ritorno dal giro

Cmq la mia camber è vecchia come geometrie e angoli,rigata,sporca e brutta..ma è perfettamente in linea con quello che mi serve e montata completamente custom in base alle mie esigenze e ai miei gusti estetici..sale e scende bene ovunque (nei limiti ovviamente) e si pedala da dio..comoda e perfetta la posizione in sella anche dopo lunghe pedalate..ogni tanto mi viene lo schizzo di cambiarla,ma poi quando la pedalo mi accorgo che è perfetta per le mie esigenze:bici unica con cui fare tutto..le affiancherò qualcosa di più estremo solo per i bikepark,ma lei resterà sempre la bici principale (scusate questa dichiarazione d'amore)
IMG_20180506_095018.jpg



PS:scusate anche le foto pessime,ma io e la fotografia abbiamo litigato tanti anni fa
N.b
Comprendo benissimo il tuo amore per la Camber my 2015..... io l' ho ricomprata usata 2 mesi fa dopo averla venduta nel 2016 per il modello nuovo con cui non mi ci sono assolutamente trovato.
Questa Camber è la bici perfetta e chi la possiede fa bene a tenersela stretta.
Per curiosità , i tuoi cerchi che canale hanno ?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
quindi una bici completa???
taglia?

Sarebbe taglia M
Le ruote però non sarebbero più quelle carbon (criccate e cambiate) e potrei consegnarla con freni guide rsc e trasmissione X01 11v..prezzo non saprei onestamente..praticamente di serie non ha nulla..non saprei quantificare

Uso il condizionale perché non so manco io che fare..sono tentato da un altro mezzo ma non so
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sarebbe taglia M
Le ruote però non sarebbero più quelle carbon (criccate e cambiate) e potrei consegnarla con freni guide rsc e trasmissione X01 11v..prezzo non saprei onestamente..praticamente di serie non ha nulla..non saprei quantificare

Uso il condizionale perché non so manco io che fare..sono tentato da un altro mezzo ma non so
cacchio. troppo piccola. Sto vedendo di passare alla camber mollando la mia STJ upgradata...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Come mai,se posso?..io sto valutando una jeffsy..
certo che puoi. stiamo chiacchierando mica rivelando i segreti di Fatima.
Ho una stumpjumper comp 650b che ho aggiornato parecchio. E' sicuramente molto divertente in discesa ma non lo è altrettanto in salita.
E siccome il gruppo con cui pedalo e' un gruppo di "vecchietti" che fa sempre molta salita e raramente fa discese impegnative (hanno tutti al max 120 di escursione) mi serve una trail altrimenti ogni volta mi fanno morire. E poi in discesa non riesco mai a sfruttarla del tutto.
 
Ultima modifica:

The_Farmer

Biker velocissimus
Buongiorno ragazzi chiedevo se qualcuno ha montato il reggissella telescopico su un camber la mia è una 2017 comp m5 con passaggio cavi interno attraverso il foro predisposto..
Io ho montato il suo specialized command post meccanico con cavo esterno, comperato nel mercatino a un centinaio di euro, poca spesa tanta resa.
Gli ircc con cavo interno costano, di solito, molto di più. Nuovo è fuori prezzo, secondo me. Mi pare mi avessero sparato quasi 400 euro.
 

Classifica mensile dislivello positivo