1. Abbonati al nostro canale Youtube, clicca qui.

    Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Specialized Chisel

Discussione in '29 pollici [sezione chiusa a nuovi topic]' iniziata da giudice, 25/4/18.

  1. giudice

    giudice Biker serius

    Registrato:
    9/1/16
    Messaggi:
    230
    Bike:
    Trek Procaliber 9.8SL, Trek Remedy 9.8, Cannondale Habit Carbon 2, Giant XTC Adv 2 29er
    Apro questa discussione specifica per la MTB in oggetto, ingiustamente orfana, a mio avviso, di una sezione dedicata e differenziata rispetto alla Epic HT (sebbene condivida con quest’ultima le geometrie).

    Con questo modello, Specialized sembra aver dato un’importante segnale circa il fatto che, nonostante il dilagante impiego del carbonio nella costruzione dei telai delle MTB (beninteso, non di primissima fascia), l’utilizzo dell’alluminio - se lavorato con i criteri che un grande produttore è in grado di applicare - è tutt’altro che da considerarsi desueto.

    Di seguito, una tabella riassuntiva delle diverse versioni con i rispettivi allestimenti, fermo restando l’utilizzo di ruote da 29 anche nelle taglie inferiori:

    [​IMG]

    Preciso che i dati sono ripresi dal sito ufficiale Specialized (specialized.com) e potrebbero contenere qualche imprecisione o discrepanza con gli allestimenti effettivamente importati nei vari mercati, anche a seconda della disponibilità a magazzino dei componenti.

    Ai suindicati modelli, disponibili in vari colori, se ne aggiungono due specifici per le amazzoni, declinati nelle versioni Expert e Comp, che replicano i montaggi delle versioni maschili.

    Di seguito, invece, riporto la tabella sintetica delle geometrie, comuni a tutte le versioni (a parte quelle femminili).

    [​IMG]

    Da un punto di vista tecnico generale, si tratta di un telaio completamente nuovo e, a detta del produttore, tecnologicamente innovativo.

    Lasciando a chi è più esperto gli approfondimenti del caso, l’unica cosa certa è che il telaio (come traspare anche solo da un’analisi visiva-tattile del mezzo), risulta estremamente leggero, visto che dichiara un peso di ca. 1,3 Kg.

    In merito al peso complessivo della bici (non dichiarato ufficialmente dal produttore), si possono rinvenire in rete varie misurazioni effettuate da utenti o recensori, ad esempio qui (https://www.bikerumor.com/2017/07/0...rdtail-mountain-bike-smooth-affordable-racer/ ) o qui (http://forums.mtbr.com/specialized/specialized-chisel-discussion-1049395-2.html ). Ovviamente, le misurazioni possono presentare discrepanze in base al montaggio, alla presenza delle camere o ai differenti strumenti utilizzati per rilevare il peso.

    I passaggi di cavi e tubazioni, per una maggiore pulizia visiva, sono interni al triangolo principale.

    Infine, trattandosi di un progetto moderno e (si spera) future-proof, il telaio presenta le battute boost, in modo da assicurare la massima compatibilità con gli standard di ruote su cui si sta orientando il mercato.

    Il prezzo è, a mio giudizio, estremamente competitivo, in particolare per le versioni top di gamma. La Expert consente sì di risparmiare qualcosa, ma la trasmissione a 10 rapporti e la forcella la rendono, a mio parere, meno appetibile, considerati anche gli sconti che possono essere ottenuti dai rivenditori più lungimiranti.

    Le immagini seguenti ritraggono i 4 modelli con le rispettive grafiche, dal sito del produttore:

    [​IMG]
    Expert 2X

    [​IMG]
    Expert 2X

    [​IMG]
    Expert 1X

    [​IMG]
    Comp

    [​IMG]
    Comp

    Nel ricordare che della Chisel si trovano recensioni sia online (ad es., su Bike Radar qui: https://www.bikeradar.com/mtb/gear/...uct/specialized-chiselexpert-1x-review-51739/ ; oppure, su MBR qui: http://www.mbr.co.uk/reviews/hardtail/specialized-chisel-expert ), che nelle riviste tradizionali, come il fascicolo di Dicembre 2017 di Mountain Bike Action, lascio la parola ai possessori.

    Saluti e buone pedalate
     
    • Mi piace Mi piace x 3
  2. Splinter78

    Splinter78 Biker ultra

    Registrato:
    20/6/13
    Messaggi:
    609
    Bike:
    Epic HT S-Works + Chisel + BDC
    Ottimo, ci voleva una discussione ad hoc. Comincio io riportando quanto scritto nel topic della Epic HT:

    "Ciao a tutti, mi sono messo di recente alla ricerca di un muletto da affiancare alla bici "titolare" con cui faccio GF e marathon (una BMC Fourstroke 01). Lo volevo semplice in fatto di manutenzione, assolutamente front, che costasse il giusto e senza fronzoli, ma anche particolare, non comune possibilmente. Ebbene, essendo anche un cultore del vecchio caro alluminio (infatti come bdc ho un CAAD 12 che adoro) mi sono imbattuto nella Chisel 1X Expert. Amore a prima vista, rispondeva a tutti i requisiti e anche di più, visto che l'ho presa con un buon 20% di sconto. L'alternativa sarebbe stata la Epic HT Comp, ma con tutto il rispetto per quest'ultima, la Chisel la trovo più esclusiva, dal tipo di lavorazione della lega ad altri piccoli dettagli che me l'hanno fatta preferire.
    Beh non mi dilungherò troppo, ma dopo il primo test di ieri (ancora con le camere d'aria) sul "mio" solito percorso xc/trail di circa 40km per 600mt D+ posso solo dirvi che è come se fossi tornato alle origini: divertimento a secchiate e voglia di non fermarmi mai. Le review che ho letto su Bikeradar e MBR non sono marchette, fidatevi, e non saprei descrivere meglio le sensazioni che regala questo ferro. Peccato che in Italia l'alluminio sia ormai un'eresìa per chi pensa di andare in bici seriamente e debba scegliere una nuova bici...
    Non l'ho ancora pesata ma saremo nell'ordine degli 11kg. Con pochi euri spesi bene tirerò giù oltre 1kg, e poi via sui trail ancora più agili :-)
    Se riesco vi lascio un paio di foto, purtroppo di pessima qualità."

    Aggiornamento: dopo latticizzazione (-370 grammi, le camere sono dei mattoni), cambio manopole, attacco manubrio e sella sono a 10,950gr completa di pedali, non male! La mia è una taglia M. Il secondo giro è stato ancora meglio del primo, per la latticizzazione e forse anche perché la Reba comincia a smollarsi un pochino. Per quanto mi riguarda, progetto super riuscito che emoziona anche i più smaliziati!

    Per i grammomaniaci, infine, un elenco dei pesi da me rilevati:
    - Ruote nude (comprese di nastro già montato in origine): 877+1067=1944gr
    - Camere aria: 490gr la coppia
    - Fast Track 2.3: 690gr+685gr
    - Sella originale: 254gr
    - Cassetta NX 11-42: 536gr
    - Manopole originali: 85gr

    Buone pedalate! :-)
     
    • Mi piace Mi piace x 2
  3. _Flavio_

    _Flavio_ Biker infernalis

    Registrato:
    26/5/11
    Messaggi:
    1.839
    Bike:
    MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
    Anch'io son un felice possessore della Chisel, arrivo da Stumpjumper e Scale Pro prima

    Ci ho fatto ormai svariati km e ne sono entusiasta, rispetto alla mia precedente stumpjumper la trovo più stabile in discesa, più reattiva e leggera

    Ho preso la 2x perchè la colorazione è da sbavo , poi l'ho montata sin da subito con monocorona xt e fast trak 2.3 davanti e dietro

    Ora sto ultimando il montaggio con trittico Ritchey WCS carbon (manubrio flat WCS 710mm , attacco WCS 90mm e reggisella WCS Flexlogic con setback 15mm) e le ruote definitive assemblate direttamente dal pelle (space bikes) da 1350gr , Crest Mk3 + Soul Kozak
    Se tutto va come penso dovrei arrivare sui 10kg, peso per me ottimo per gare ed utilizzo a 360

    Il fast trak da 2.3 è ottimo, grip migliore del vecchio in curva e solita gran velocità in tutte le condizioni, lo lascio sicuramente sulle nuove ruote all'anteriore ma al posteriore voglio rimettere, almeno in questa stagione, il 2.1 per avere più velocità

    Vi lascio una foto di com'era fino a qualche giorno fa in attesa degli aggiornamenti sopra


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    • Mi piace Mi piace x 3
  4. italianbike74

    italianbike74 Biker serius

    Registrato:
    3/1/12
    Messaggi:
    108
    Ciao ragazzi! Finalmente un forum Tutto per la Chisel!
    Qui in USA e Molto popolare. Sia io che la mia ragazza abbiamo la Chisel. Lei la Comp io ho preso I'll Telaio purple...non potevo resistere! Molto contento e senza spendere da Mattie ho montata con I'll peso di 23.1 pounds . IMG_20180501_201127_844.jpg IMG_20180427_174512_571.jpg IMG_20180426_122217_718.jpg IMG_20180417_231545_531.jpg IMG_20180417_140903.jpg IMG_20180417_115933.jpg IMG_20180417_133657.jpg

    Sent from my Z981 using MTB-Forum mobile app
     
  5. cerrotorre

    cerrotorre Biker poeticus

    Registrato:
    16/5/03
    Messaggi:
    3.961
    Mi interessa sapere se sulle ruote montate di serie sulle Chisel 2018 si può cambiare il corpetto ruotalibera, per mettere un XD.
     
  6. _Flavio_

    _Flavio_ Biker infernalis

    Registrato:
    26/5/11
    Messaggi:
    1.839
    Bike:
    MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
    solitamente su tutte le ruote roval si può, tanto più che la Chisel 1x e la 2x hanno le stesse ruote ma con differenti corpetti (1x XD , 2X shimano)
     
    • Bel post Bel post x 1
  7. cerrotorre

    cerrotorre Biker poeticus

    Registrato:
    16/5/03
    Messaggi:
    3.961
    grazie per le tue info che sono molto contrastanti da quello che scrive Specialized sul proprio sito. Loro da specifiche montano cassetta NX 11-42 sulla Expert 1x e quella cassetta non è XD ma con corpetto classico.
     
  8. _Flavio_

    _Flavio_ Biker infernalis

    Registrato:
    26/5/11
    Messaggi:
    1.839
    Bike:
    MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
    Magari sbaglio allora
    In passato ho spesso cambiato corpetto ad altre roval ma magari queste son diverse
    Conviene che chiedi in un negozio specializzato o direttamente a specialized italia
     
  9. cerrotorre

    cerrotorre Biker poeticus

    Registrato:
    16/5/03
    Messaggi:
    3.961
    Provo a vedere dal rivenditore. Fosse possibile montare un XD sarebbe fantastico, perché così con investimento modesto si potrebbe fare un upgrade a una cassetta e_thirteen 9/46...
     
  10. Splinter78

    Splinter78 Biker ultra

    Registrato:
    20/6/13
    Messaggi:
    609
    Bike:
    Epic HT S-Works + Chisel + BDC
    Non so se hai un obiettivo a livello di peso, ma io, usandola come muletto, ho appena montato una Sunrace 11-46 che sì, pesicchia (480gr) ma è scalata benissimo e funziona da dio. Quell'etto in più lo tolgo dalla corona piuttosto, che di serie è in acciaio e pesa circa 150gr, contro i 55gr di una in alluminio.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  11. cerrotorre

    cerrotorre Biker poeticus

    Registrato:
    16/5/03
    Messaggi:
    3.961
    Io ho qualche dubbio per l'11 come piú piccolo. In discesa basta?
     
  12. Splinter78

    Splinter78 Biker ultra

    Registrato:
    20/6/13
    Messaggi:
    609
    Bike:
    Epic HT S-Works + Chisel + BDC
    Con un 30 davanti su una mtb? Per me sì ;-)

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  13. _Flavio_

    _Flavio_ Biker infernalis

    Registrato:
    26/5/11
    Messaggi:
    1.839
    Bike:
    MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
    Io ho un 32 con 11-46
    È giusto giusto
    Ogni tanto servirebbe il 34 davanti altre volte il 50 dietro...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
     
  14. bikerboyzzzz

    bikerboyzzzz Biker novus

    Registrato:
    6/3/18
    Messaggi:
    19
    Bike:
    Specialized
    Ciao a tutti, davvero bellissima la versione con telaio rosso.
    Una domanda a chi l'ha provata : come si comporta in discesa ? Può essere adatta per fare am anche se è solo una front, o è destinata all' xc puro ?
    Grazie.
     
  15. Mandarin

    Mandarin Biker agrumensis

    Registrato:
    5/6/15
    Messaggi:
    397
    Bike:
    Celeste
    La Chisel è una XC pura.

    Per AM devi orientarti su front o full con più escursione e geometrie più votate alla discesa.
     
  16. Splinter78

    Splinter78 Biker ultra

    Registrato:
    20/6/13
    Messaggi:
    609
    Bike:
    Epic HT S-Works + Chisel + BDC
    Condivido, non è il suo terreno nonostante i cerchi larghi, la gommatura generosa e l'angolo di 69,5. Poi ovvio che dipende sempre dal manico, ma perché rinunciare al divertimento e alla sicurezza che può darti per esempio una full?

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  17. bikerboyzzzz

    bikerboyzzzz Biker novus

    Registrato:
    6/3/18
    Messaggi:
    19
    Bike:
    Specialized
    Comunque davvero bella. A breve credo che concluderò l'acquisto.
    Il telaio rosso è da pornografia...

    Semplice è, la via per il lato oscuro.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  18. Sailman

    Sailman Biker ultra

    Registrato:
    27/6/17
    Messaggi:
    620
    Bike:
    Epic HT Expert 2018
    Ciao a tutti,
    vorrei passare alla Chisel in versione mono, ma ho qualche dubbio proprio sulla trasmissione: sulle salite dure sono ancora discretamente una cozza ed ho paura di passare poi più tempo a spingere a piedi che in sella...
    Ho visto che di serie ha un 30/42, qualcuno mi sa dire qual è il rapporto più corto installabile in upgrade, che si avvicini il più possibile al 22/36 che ho oggi sulla mia "doppia"?

    Grazie!
     
  19. Splinter78

    Splinter78 Biker ultra

    Registrato:
    20/6/13
    Messaggi:
    609
    Bike:
    Epic HT S-Works + Chisel + BDC
    Ciao io ho montato una cassetta Sunrace 11-46 nera, te la cavi con 60€. Cambiata perfetta senza nemmeno allungare catena, senza regolare il cambio, nulla. Ci ho fatto proprio oggi un bel giro con parecchio dislivello, perfetto. Col 30-46 per me vai ovunque, ma se volessi la stessa rapportatura del 22-36 dovresti mettere una 28 davanti. Il problema è che rischi di frullare parecchio sul dritto e in discesa.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  20. _Flavio_

    _Flavio_ Biker infernalis

    Registrato:
    26/5/11
    Messaggi:
    1.839
    Bike:
    MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
    Fatto anch'io lo stesso, il pacco Sunrace 11-46 cambia bene quanto il il pacco Shimano con la differenza che è scalato meglio nella parte alta, quindi è addirittura superiore a mio avviso.
    Davanti ho un 32 salgo bene ovunque, solo in falsopiano in discesa il 32 x 11 è un pizzico corto - (equivale circa ad un 30 con 10-42)

    Puoi montare il 30 al posto del 32 , considera che 30 x 46 equivale al 22 x 34 quindi sei vicino al vecchio rampichino
     
    • Mi piace Mi piace x 1
Sto caricando...

Condividi questa Pagina