Club Specialized Chisel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rusty

Biker superis
Ciao, mi piacerebbe avere un confronto tra Chisel e Epic HT (che ho avuto modo di provare oggi). La Chisel riesce ad essere più comoda della Epic HT? Qualche pagina indietro ho letto che Epic è più rigida, più precisa in discesa, più scattante, etc. Però a me interessa un confronto sulla comodità. C'è qualcuno le ha entrambe e mi riesce ad aiutare? Grazie.

io ho una chisel che uso come bici "tuttofare", ho la expert 2018, e ti posso dire che come confort è meglio rispetto alla maggior parte delle front in carbonio..in discesa è un pò una biscia, si avverte che flette soprattutto in zona sterzo. reattività nei rilanci assolutamente nessuna differenza (anche perchè nelle mtb prima del telaio flettono le gomme).
In definitiva, gran bici che offre ben di più di quello che costa.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Fla1

Biker novus
29/9/18
34
0
0
40
Pordenone
Visita sito
Bike
Fla
io ho una chisel che uso come bici "tuttofare", ho la expert 2018, e ti posso dire che come confort è meglio rispetto alla maggior parte delle front in carbonio..in discesa è un pò una biscia, si avverte che flette soprattutto in zona sterzo. reattività nei rilanci assolutamente nessuna differenza (anche perchè nelle mtb prima del telaio flettono le gomme).
In definitiva, gran bici che offre ben di più di quello che costa.


Volevo chiedere cosa ne pensate delle forcelle rigide...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
io ho una chisel che uso come bici "tuttofare", ho la expert 2018, e ti posso dire che come confort è meglio rispetto alla maggior parte delle front in carbonio..in discesa è un pò una biscia, si avverte che flette soprattutto in zona sterzo. reattività nei rilanci assolutamente nessuna differenza (anche perchè nelle mtb prima del telaio flettono le gomme).
In definitiva, gran bici che offre ben di più di quello che costa.

Grazie del feed back. In settimana vado a farmi fare un preventivo.
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Ciao a tutti. Anche io sono un felicissimo possessore del chisel, al punto di non usare più ne la bici da strada ne l'enduro 29.
Sul corsa ho montato delle ruote spada con le quali mi sono trovato benissimo, ed ora sono molto indeciso su prenderne un paio per il chisel e soprattutto cambiate la cassetta con la quale mi trovo male in discesa.
Qualcuno di voi ha mai usato ruote spada da mtb?


Sent from my Redmi 5 Plus using MTB-Forum mobile app
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti. Anche io sono un felicissimo possessore del chisel, al punto di non usare più ne la bici da strada ne l'enduro 29.
Sul corsa ho montato delle ruote spada con le quali mi sono trovato benissimo, ed ora sono molto indeciso su prenderne un paio per il chisel e soprattutto cambiate la cassetta con la quale mi trovo male in discesa.
Qualcuno di voi ha mai usato ruote spada da mtb?


Sent from my Redmi 5 Plus using MTB-Forum mobile app
Ciao, non ti so aiutare per pe ruote Spada (so che vanno molto su strada), però vorrei chiederti quale problema hai in discesa. Rapporti troppo corti?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Si, frullo perennemente a vuoto in discesa. Vorrei montare un 32, mai smontato ieri sera la guarnitura e non riesco a togliere la corona. Ma è un pezzo unico?

Sent from my Redmi 5 Plus using MTB-Forum mobile app
Che guarnitura monti? Ormai, a parte Shimano, sono praticamente tutte direct mount. Il sistema di fissaggio della corona cambia tra Sram e Race Face.
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
Ciao a tutti. Anche io sono un felicissimo possessore del chisel, al punto di non usare più ne la bici da strada ne l'enduro 29.
Sul corsa ho montato delle ruote spada con le quali mi sono trovato benissimo, ed ora sono molto indeciso su prenderne un paio per il chisel e soprattutto cambiate la cassetta con la quale mi trovo male in discesa.
Qualcuno di voi ha mai usato ruote spada da mtb?


Sent from my Redmi 5 Plus using MTB-Forum mobile app

Ciao, io uso ruote Spada sulla mia Specialized Comp Carbon da almeno 4 anni. Ci ho fatto di tutto e ti assicuro vanno molto bene
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Ciao, io uso ruote Spada sulla mia Specialized Comp Carbon da almeno 4 anni. Ci ho fatto di tutto e ti assicuro vanno molto bene
Grazie. Stamattina alla fine le ho ordinate, le rapido sl, in più voglio provare una corona ovale da 44 con un cassetta 11-46. Era dal 1998 che non compravo una front, e mi sono invasato come allora o forse anche di più

Sent from my Redmi 5 Plus using MTB-Forum mobile app
 

eros.vaccari

Biker novus
29/4/15
21
2
0
Visita sito
Ecco la mia anno 2018 nuova
389ce24d99c824b28b6f9de9627cd588.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ios66

MrRobot

Biker serius
30/10/16
113
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog
Ciao a tutti,

dopo aver aspettato per mesi la versione 1x,in accordo con il mio rivenditore abbiamo stravolto la versione 2x che in pochi giorni era arrivata,utilizzando di serie,il telaio,i freni shimano deore ed il reggisella.

Sulla bici abbiamo montato un gruppo Sram GX 11 velocita,con guarnitura Sram GX 12 velocita con corona da 30 e pignoni Sunrace 11-46,forcella Sid Brain,ruote Roval control,attacco CTK da 90mm -17',curva Ritchey wcs carbon,sella Italia slr titanum,gomme latticizzate Maxxis Ignitor,per un peso totale senza pedali e portaborraccia in tg.M di 10.050. Vedi l'allegato 255199 Vedi l'allegato 255200

Paurosa!! Complimenti :)
 

MrRobot

Biker serius
30/10/16
113
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog
Buongiorno a tutti
sono lieto di presentarvi la mia nuova bici che, a differenza delle mie precedenti, torna ad essere in alluminio o-o
La sto usando da diversi mesi e nel frattempo ho già apportato alcuni aggiornamenti, l'obbiettivo non è quello di raggiungere un peso record ma di avere un buon bilanciamento tra peso, resa ed anche estetica.

La scelta del telaio in alluminio è dettata dal fatto che credo in questa "nuova" tecnologia costruttiva che sta adottando specialized, ne risulta un telaio rigido e leggero (per essere un alluminio, è quasi al pari di telai carbon pesanti) ma anche confortevole.

Ho scelto la Chisel 2X, e non la 1X, perché questa colorazione rosso acido è letteralmente da :sbavon: :sbavon:
L'ho poi trasformata da subito in monocorona con corona Race Face da 32 e pacco Sunrace 11-46

Pochi giorni fa sono arrivate le nuove ruote da Space Bikes, ringrazio Marco per la pazienza nel consigliarmi e nella sua professionalità nel assemblare queste ruote veramente ottime
Anche in questo caso ho preferito stare sull'alluminio con un paio di Crest Mk3 e mozzi Soul SP, peso totale 1.350 gr circa.

Ho poi sostituito il trittico base con il Ritchey WCS carbon, abbastanza leggero ed anche molto bello... il reggisella dovrebbe poi dare un pò di comfort in più grazie al flexlogic
Freni, dischi, gruppo e pedali XT , manopole easy grip a completare.

Peso finale 10,2 kg

Appena possibile faccio qualche foto migliore o-o


Vedi l'allegato 253763 Vedi l'allegato 253764 Vedi l'allegato 253765 Vedi l'allegato 253766
Quanto hai speso in totale? Vorrei comprare anche io la Chisel ma, sono indeciso, tra lei e la Epic HT Comp Carbon (2018) online si trova scontata del 35/40%.

Sent from my SM-J530F using MTB-Forum mobile app
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Comprata e provata per un giretto breve
E' la bici con cui spero di rimettermi a pedalare. Per ora solo ciclabili e strade bianche.
La bici é inaspettatamente comoda. Me l'avevate detto, e l'avevo letto anche in un paio di prove, ma mi ha stupito lo stesso. Forse é anche merito dei copertoni da 2.3 e dei cerchi con canale da 25.
In settimana devo latticizzare e sono sicuro che cambierà ancora in meglio.
Il manubrio da 75cm che montano quest'anno per me è troppo largo. Lo taglierò a 70.
I freni non sono granché. Devo capire se le pastiglie di serie sono organiche o metalliche. Sapete se c'è qualche sigla o modo per distinguerle? Poi ero abituato a shimano che hanno molto più spazio tra le pastiglie e sono molto più facili da centrare.
Al rientro avevo il perno posteriore un po' allentato, adesso l'ho stretto meglio. Spero sia un po' di assestamento e di non doverci pensare più. A quanto lo stringete? Ho letto, non ricordo dove, che va a circa 10 Nm.

IMG_20181117_122422.jpg IMG_20181117_122405.jpg .
 
  • Mi piace
Reactions: MrRobot

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Bene, oggi ho trovato il tempo di smontare il copertone per decidere cone latticizzare. Nel cerchio ho trovato un flap tubeless, marchiato 2bliss ready.
Non é il flap marrone di Specialized che conoscevo, ma é nero. Sembra bello spesso, quasi gommato, più che di plastica dura.
Voi avete latticizzato con questo flap? Io con il precedente flap marrone di Specy non ho mai avuto fortuna, mi sono trovato invece molto bene con il Gorilla tape.
Curiosità, con la bici vi hanno dato anche le valvole tubeless?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20181126_201338.jpg
    IMG_20181126_201338.jpg
    143 KB · Visite: 33
  • IMG_20181126_201402.jpg
    IMG_20181126_201402.jpg
    151,6 KB · Visite: 31
Ultima modifica:

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Bene, oggi ho trovato il tempo di smontare il copertone per decidere cone latticizzare. Nel cerchio ho trovato un flap (penso) tubeless, perché é marchiato 2bliss ready.
Non é il flap marrone di Specialized che conoscevo, ma é nero. Sembra bello spesso, quasi gommato, più che di plastica dura.
Voi avete latticizzato con questo flap? Io con il precedente flap marrone di Specy non ho mai avuto fortuna, mi sono trovato invece molto bene con il Gorilla tape.
Curiosità, con la bici vi hanno dato anche le valvole tubeless?
Grazie
Con la mia niente valvole per tubeless alla consegna, ne avevo in casa e l'ho fatto appena portata a casa; ho tolto la camera lasciando quel flap di serie così com'era , ri-tallonato i copertoni, sgonfiati e inserito il lattice dalla valvola, gonfiati, una bella agitata e via...
Ovviamente avevo chiesto conferma alla consegna, per ora quasi 2000 km e nessun problema, mai una foratura con qualche rabbocco....
Cambiando discorso, oggi ho fatto un primo giretto con PP 11-50 Sunrace, cambiato catena e senza prolunga funziona avvitando totalmente la vite per allontanare il cambio, devo ancora affinare la regolazione ma dovrò farci qualche chilometro perché si assesti ( spero )
con alcuni dei miei tragitti ho capito non posso farne a meno, oltre il 15% alla lunga scoppiavo :oops:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Con la mia niente valvole per tubeless alla consegna, ne avevo in casa e l'ho fatto appena portata a casa; ho tolto la camera lasciando quel flap di serie così com'era , ri-tallonato i copertoni, sgonfiati e inserito il lattice dalla valvola, gonfiati, una bella agitata e via...
Ovviamente avevo chiesto conferma alla consegna, per ora quasi 2000 km e nessun problema, mai una foratura con qualche rabbocco....
Cambiando discorso, oggi ho fatto un primo giretto con PP 11-50 Sunrace, cambiato catena e senza prolunga funziona avvitando totalmente la vite per allontanare il cambio, devo ancora affinare la regolazione ma dovrò farci qualche chilometro perché si assesti ( spero )
con alcuni dei miei tragitti ho capito non posso farne a meno, oltre il 15% alla lunga scoppiavo :oops:

Grazie della conferma. Valvole ho le classiche a base conica.
Ci dormo sopra. Domani magari provo a tallonare il copertone senza lattice per capire se tiene bene o se ci sono (troppe) perdite. Con il gorilla tape non ho mai avuto problemi.
Per quanto riguarda il 50 posteriore, ho preso la expert anche perché lo monta di serie ;-)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Vai tranquillo è un lavoretto da 10 minuti facile facile:-|

Anche la mia è una Expert, ma dall'anno scorso e montava un 42, mannaggia...
Poi ci farai sapere come va quel NX alla lunga nel tempo:-?:

Per ora l'NX mi sta piacendo. Mi sembra meno rumoroso e più fluido del GX 11v. Forse è anche merito della corona Eagle con il disegno dei denti ottimizzato. Ho solo paura che in alcuni contesti mi mancherà il 10 come rapporto più lungo. Cassetta e corona in acciaio sono due bei piombi, ma per quanto mi riguarda la Chisel vuole essere una bici onesta, affidabile e senza troppe pretese.
Si lo so, si parte sempre così e poi si finisce tenendo solo il telaio e upgradando tutto il resto :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo