Club Specialized Chisel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Patripece

Biker novus
28/11/18
7
0
0
48
Rudiano
Visita sito
Bike
Chisel specialized
Salve a tutti sono nuovo del forum e felicissimo possessore di una Chisel Expert 2x rossa. Bellissima e molto comoda. Al momento non ho intenzione di effettuare modifiche. Ho letto tutte le vostre modifiche ed ho capito che ho acquistato una mtb eccezionale sia per up grade possibili e sia per la qualità prezzo.
È la prima volta che mi capita. Grazie a tutti. E un salutone.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
ciao ragazzi, vorrei fare qualche modifica di sostanza alla mia chisel comp 2018. Al momento ho solo latticizzato e cambiato le orrende manopole di serie con quelle in spugna con cui mi trovo molto bene.
Come disciplina principale faccio Enduro/allmountain con la mia turbo levo e avendo ammo (ohlins) e forca top di gamma (Lyrik RCT3) mi sono subitissimo accorto dei limiti della judy che devo tenere a pressioni terribili per dargli un po di progressività. Stavo valutando l'idea di cambiare e mettere una Reba o addirittura una forca rigida dato che la bici la uso prevalentemente su aslfato e qualche strada bianca per fare gamba. Che ne pensate?
Oppure, dite che è meglio concentrarsi eventualmente sulle ruote ? che set di ruote mi consigliate sui 300 euro che potrebbero fare la differenza rispetto alle originali?
ho pensato anche a mettere l'1x11 ma andandoci spesso su asfalto il rapporto lungo garantito dal 2x10 mi serve davvero come il pane onde evitare di frullare come un criceto in gabbia...quindi per il momento no monocorona...
 

malamarco

Biker novus
5/11/12
22
2
0
Lombardia
Visita sito
ciao a tutti,
se qualcuno ha intenzione di vendere solo telaio e forcella della sua chisel in taglia L a prezzo onesto sarei interessato
meglio se la colorazione full black
buone pedalate a tutti
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, chiedo ai possessori di Chisel un aiuto.
Il perno passante posteriore, vi sporge di circa 1mm lato cambio, oppure vi rimane a filo?
Vi chiedo questo perché oggi ho ritrovato il perno passante leggermente allentato, di pochissimo, però abbastanza per avere un minimo gioco alla ruota. Visto che mi era già successo da bici nuova, avevo segnato con un puntino di pennarello la posizione del perno. Bene, il perno non si è svitato, ma è come se ci fossero stati degli assestamenti che hanno richiesto di stringere di più il perno.

Allego una foto di quanto esce la testa del perno.

Grazie

IMG_20190224_124155.jpg
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Piuttosto il mio ha un esagono strettissimo dove infilare una chiave a brugola diventa un'impresa se non e' perfetta. Fa fatica ad entrare fino in fondo e poi una volta stretto la chiave fatica molto ad uscire.

E' vero, l'innesto nell'asse della chiave a brugola è molto poco profondo.
Io ho una chiave a brugola di qualità, che ha gli spigoli arrotondati e che non mi da nessun problema (la chiave è molto vecchia, non so se si è smussata nel tempo o se era nata così).
Ne ho provata anche altre 2 più nuove (ma più economiche) proprio per paura di rovinare l'innesto nell'asse con una chiave consumata.
Sorpresa, le due chiavi più nuove tendono a incastrarsi dopo avere avvitato il perno. Le due brugole più nuove hanno i bordi più "affilati" ( e una delle due mi sembra sotto tolleranza, perchè ha più gioco una volta infilata nell'asse).
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quando ho preso questa bici mi sono ripromesso di non spenderci molti soldi, ma mi trovo così bene che mi viene voglia di fare qualche upgrade.
E vorrei partire dalle ruote, anche perchè il mozzo posteriore formula mi sembra una mezza ciofeca.

Qualcuno sa il peso delle ruote montate di serie montate sulla Chisel?
Ho cercato in rete, anche su forum stranieri, ma non ho trovato niente. immagino dui 2 kg, ma mi piacerebbe avere il dato preciso.

Questa la descrizione dal sito:

CERCHI Stout XC 29, 25mm internal width, disc-specific
RAGGI Stainless, 14g
MOZZO ANT. Specialized, sealed cartridge bearings, 15x110mm thru-axle, 24h
MOZZO POST. Specialized, sealed cartridge bearings, 12x148mm thru-axle, 28h


Grazie

Edit: forse ho trovato. Qui dichiarano 1940 grammi.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
In realtà ccome primo equipaggiamento le ruote originali non sono male, scorrono e sono robuste, pesucchiano ma non uno sproposito, con una cassetta migliore qualche grammo si rimedia, possono andare, c'e' di peggio.
Cmq sicuramente investendo 5/600 euro almeno si fanno dei bei cambiamenti come puoi leggere ad inizio post.
Io mi sono accontententato di spenderne 300 per delle red passion 3 che sono circa 500 g piu' leggere ma con cerchio da 21, sinceramente la bici e' migliorata ma non si parla di rivoluzioni, piu' che altro mi tengo un set invernale ed uno estivo che mi fa comodo.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Quando ho preso questa bici mi sono ripromesso di non spenderci molti soldi, ma mi trovo così bene che mi viene voglia di fare qualche upgrade.
E vorrei partire dalle ruote, anche perchè il mozzo posteriore formula mi sembra una mezza ciofeca.

Qualcuno sa il peso delle ruote montate di serie montate sulla Chisel?
Ho cercato in rete, anche su forum stranieri, ma non ho trovato niente. immagino dui 2 kg, ma mi piacerebbe avere il dato preciso.

Questa la descrizione dal sito:

CERCHI Stout XC 29, 25mm internal width, disc-specific
RAGGI Stainless, 14g
MOZZO ANT. Specialized, sealed cartridge bearings, 15x110mm thru-axle, 24h
MOZZO POST. Specialized, sealed cartridge bearings, 12x148mm thru-axle, 28h


Grazie

Edit: forse ho trovato. Qui dichiarano 1940 grammi.
Le ho pesate io, nude 1945gr.
Se interessato ho delle FRM Meteor i25 da vendere praticamente nuove.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
In realtà ccome primo equipaggiamento le ruote originali non sono male, scorrono e sono robuste, pesucchiano ma non uno sproposito, con una cassetta migliore qualche grammo si rimedia, possono andare, c'e' di peggio.
Cmq sicuramente investendo 5/600 euro almeno si fanno dei bei cambiamenti come puoi leggere ad inizio post.
Io mi sono accontententato di spenderne 300 per delle red passion 3 che sono circa 500 g piu' leggere ma con cerchio da 21, sinceramente la bici e' migliorata ma non si parla di rivoluzioni, piu' che altro mi tengo un set invernale ed uno estivo che mi fa comodo.

Si, in effetti sotto ai 2 kg con canale largo non sono male. Però il mozzo posteriore non mi piace proprio. E' un Formula rimarchiato con sistema si precarico dei cuscinetti (DHT-148s, se non è proprio lui deriva comunque da questo): il mio è molto chiuso di fabbrica e sebbene questo ha un po' di gioco. Pensavo fosse dovuto al perno passante, e invece è lui. Ovviamente appena posso lo porterò a fare vedere, però nel frattempo mi guardo attorno.
Penso che le ruote si possano migliorare senza spendere una esagerazione e mantenendo una buona affidabilità (alluminio sui 1700 grammi, esempio CTK con DRC 3XL, oppure Arch mk3 dati i miei 85kg). Inoltre potrei approfittarne per mettere il corpetto xd e montare la cassetta GX (adesso monto eagle NX)

Tra l'altro passando a ruote con 32 raggi immagino che troverò una migliore rigidità laterale (almeno spero) rispetto a quelle di serie che hanno 24 e 28 raggi.

Insomma, molte idee... molto confuse!

Intanto grazie del consiglio, ci medito sopra!

Edit: in effetti le red passion 3 hanno un prezzo molto competitivo. Anche le Fir Hyperlite 29 sono su quella fascia di prezzo: più pesanti (1740 gr), ma con il canale da 23mm.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, quelle originali hanno sopratutto il difetto di non essere molto rigide, pero' sono confortevoli. Dipende cosa si cerca.
Io ho la doppia, ma se passassi a mono rimarrei su Shimano 11v, ci monto una cassetta sunrace 11-50 e sono a posto.
Niente sram, troppo costoso, troppo delicato.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Qualcuno sa dirmi che modello/tipo/dimensione di movimento centrale monta la Chisel x1 2018? Vorrei sostituirlo causa "sgranamento" e rumorini causati dal fango e ripetuti lavaggi, praticamente lavo più la bici che la macchina, magari sostituirlo con qualcosa anche più resistente se c'è, avete qualche suggerimento?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Qualcuno sa dirmi che modello/tipo/dimensione di movimento centrale monta la Chisel x1 2018? Vorrei sostituirlo causa "sgranamento" e rumorini causati dal fango e ripetuti lavaggi, praticamente lavo più la bici che la macchina, magari sostituirlo con qualcosa anche più resistente se c'è, avete qualche suggerimento?

Ciao, non so dirti il modello preciso, però la scatola del movimento centrale é BSA (filettata). Devi cercare un movimento centrale BSA adatto alla guarnitura shimano o sram (gxp/dub) in funzione di cosa monti.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

Classifica mensile dislivello positivo