Club Specialized Chisel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' una bici cmq di stampo race, non è fatta per passeggiare. Le geometrie e la rigidità non la rendono una bici comoda.
Poi come tutte le biciclette pedalando va e ci si puoi fare quel che vuoi, ma non la prenderei per fare passeggiate.
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Salve a tutti. Chiedo consiglio sulla misura della chisel. Sono alto 1.84 abbondante e 87 di cavallo. Mi piacerebbe fare qualche garetta con questa. L o XL? Io sull'orizzontale la vedo un po' corta. Grazie.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Non so se può tornare utile a qualcuno. L'altro giorno stavo smontando la guarnitura Stout della mia Chisel Comp Carbon 2018 e ho avuto la piacevole sorpresa di scoprire che lo spider della corona doppia era fissato con un attacco direct mount a tre viti.

La guarnitura Stout è quindi nativamente compatibile con le corone Sram X-Sync direct mount (quelle dei gruppi Eagle per intenderci). Inoltre, ha lo stesso peso (670 gr) di una guarnitura Sram Gx Eagle.
 

SPin73

Biker serius
26/4/04
162
7
0
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2019
Ciao a tutti. Ho una Chisel Expert 2019 Grey/Rocket red presa a luglio. Posto che sono molto soddisfatto della bici in generale, ho notato però che la verniciatura è molto delicata. Si è scheggiata sopra il top tube e non ci è caduto nulla sopra, ma in generale si segna molto facilmente. Avete notato anche voi questa cosa, o sono sfortunato io con l'esemplare?
 

SPin73

Biker serius
26/4/04
162
7
0
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2019
Un gran peccato... la mia vecchia Commencal Combi ha una verniciatura più resistente... :roll: Metterò le protezioni trasparenti anche sul top tube allora... C'è qualche modo di ritoccare secondo te?
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Un gran peccato... la mia vecchia Commencal Combi ha una verniciatura più resistente... :roll: Metterò le protezioni trasparenti anche sul top tube allora... C'è qualche modo di ritoccare secondo te?
Quando avevo la Chisel era capitato anche a me, se non ho capito male la zona credo sia un segno dovuto ad un chiusura dello sterzo, se provi a girare dovrebbe combaciare con il manettino del cambio, comunque resta una MTB, i graffi sono cicatrici di cui andarne fieri :-?:
Riguardo alla vernice Specialized, per la Chisel io avevo quella tutta nera 2018 ed effettivamente era veramente delicata, da qualche mese sono passato alla Epico Evo sempre Specialized 2019 in aluminio rossa e posso dire che questa è molto meglio, ho preso parecchie sassate di rimbalzo nel telaio obliquo del movimento centrale e incredibilmente non ha alcun segno :prost:
 

MR79

Biker novus
5/11/19
16
2
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Chisel
Buongiorno a tutti, tra qualche giorno arriverà la mia chisel expert. È la mia prima esperienza in mtb poiché ho sempre avuto bdc. Ho scelto questa mtb per avere un bici performante, resistente e capace di accompagnarmi nelle prime gare xc senza spendere una follia. Sul forum ho letto opinioni molto positive sul comportamento e resa del telaio tuttavia in rete mi sono imbattuto in recensioni che hanno evidenziato un comportamento del telaio "mordibo", poco rigido. Chiarisco che la caratteristica "morbido" non è stata interpretata come non performante, piuttosto come capacità del mezzo di assecondare le asperità del percorso. Tuttavia chiedo a voi possessori in grado di fare confronti con altre mtb possedute in passato: ma è davvero così "morbida"? Quando vi alzate sui pedali per scattare o superare di potenza uno strappo si "spegne"? Sul pedalato ha una buona resa?mantiene la velocità?nelle ripartenze come si comporta? grazie a tutti
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Buongiorno a tutti, tra qualche giorno arriverà la mia chisel expert. È la mia prima esperienza in mtb poiché ho sempre avuto bdc. Ho scelto questa mtb per avere un bici performante, resistente e capace di accompagnarmi nelle prime gare xc senza spendere una follia. Sul forum ho letto opinioni molto positive sul comportamento e resa del telaio tuttavia in rete mi sono imbattuto in recensioni che hanno evidenziato un comportamento del telaio "mordibo", poco rigido. Chiarisco che la caratteristica "morbido" non è stata interpretata come non performante, piuttosto come capacità del mezzo di assecondare le asperità del percorso. Tuttavia chiedo a voi possessori in grado di fare confronti con altre mtb possedute in passato: ma è davvero così "morbida"? Quando vi alzate sui pedali per scattare o superare di potenza uno strappo si "spegne"? Sul pedalato ha una buona resa?mantiene la velocità?nelle ripartenze come si comporta? grazie a tutti

Quoto @Boro, ce l'hai, usala e vedi se te ne innamori.
Se non ricordo male la prova, il telaio veniva definito "flexy".
Io prima di questa bici ho avuto una trek procaliber SL e prima ancora una stumpjumper HT comp carbon.
La prima impressione che ho avuto con la Chisel è stata di un telaio flessibile quando, in piedi sui pedali, tiro sul manubrio per rilanciare. Tieni però presente che sulla Chisel il manubrio è più largo, il che accentua questo comportamento (ora l'ho tagliato a 72cm, ma per i primi periodi l'avevo tenuto largo 75).
I due precedenti telai in carbonio, dal punto di vista torsionale, tirando sul manubrio erano più "granitici". Adesso non ci faccio più caso e complessivamente come telaio mi piace quasi di più dei due precedenti in carbonio, per lo meno non mi sembra di sentirlo inferiore e non me li fa rimpiangere (la trek era troppo rigida e trasmetteva molte vibrazioni e contraccolpi sui piedi, mentre la stumpjumper HT aveva un retrotreno fin troppo flessibile, forse per colpa del QR).
E' un telaio front, e come tale reattivo. I vecchi telai front in alluminio di quando ero ragazzo li ricordavo molto più rigidi e scomodi.
Secondo me la differenza la farebbero, come sempre, un paio di ruote di più alto livello.
Tra l'altro, ho montato i fast trak da 2.1 al posto dei 2.3 di serie. Sembra assurdo, ma li trovo più comodi anche se gonfiati a pressione leggermente più alte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo